Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Russia-Ucraina, oltre 3 mln di profughi. Ancora bombe al fosforo

©Ansa

Secondo l'Onu, il numero accertato di civili uccisi dall'inizio dell'invasione ha superato la soglia dei mille. Sono ormai 3,7 milioni (su una popolazione di 44 milioni) le persone fuggite dall'Ucraina. L'Onu ha adottato la risoluzione proposta dagli occidentali sull'Ucraina: astenuta la Cina. L'esercito russo continua a colpire le città con missili e bombe al fosforo. Gli occupanti hanno distrutto un ponte sul fiume Desna, una rotta vitale tra Chernihiv e Kiev per portare aiuti umanitari

1 nuovo post

Ucraina, Borrell: grande fallimento militare della Russia 

"L'esercito russo ha iniziato cercando di conquistare rapidamente" l'Ucraina "e ora stanno massacrando le persone. Dal punto di vista militare questo è un grande fallimento per la Russia. Un mese di combattimenti e non sono stati in grado di allontanarsi di 100 chilometri dalle loro basi logistiche. Non riescono a conquistare le città. Hanno bombardato la città, uccidendo persone, distruggendo tutto. Ma gli ucraini stanno combattendo li stiamo sostenendo. Continueremo a sostenerli". Lo ha detto l'alto rappresentante per la politica estera della Ue Josep Borrell arrivando al Consiglio europeo.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: per Mosca 400mila ucraini portati in Russia

"Secondo i dati forniti dalla Russia, ad oggi sono già state deportate dall'Ucraina 402.000 persone, di cui 84.000 bambini. Ieri erano 366.000. E non sappiamo cosa sia successo loro" A denunciarlo è la commissaria del Parlamento ucraino per i diritti umani, Lyudmila Denisova, citata dall'agenzia Unian, definendolo "un crimine di guerra". "Abbiamo saputo che vengono trattenuti in campi in cui vengono filtrati nella regione di Donetsk, poi portati in Russia. A chi accetta di lavorare è vietato lasciare il proprio luogo di residenza per 2 anni", ha aggiunto Denisova.

- di Redazione Sky TG24

Attacco hacker, Procura Roma avvia indagine

La Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine in relazione all'attacco hacker alla rete informatica di Ferrovie avvenuto ieri. A piazzale Clodio è arrivata una prima informativa della Polizia postale. I pm capitolini analizzeranno l'incartamento ricevuto e potrebbero ipotizzare i reati di accesso abusivo a sistema informatico e tentata estorsione.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cina a Onu: bozza Occidente oltre tema umanitario

La Cina "apprezza i principi di base della bozza di risoluzione proposta da Francia, Messico e altri paesi, ma allo stesso tempo e' chiaro che alcuni scopi del testo vanno oltre la questione umanitaria in Ucraina. La bozza proposta del Sud Africa invece e' concentrata sulla questione umanitaria, e al momento attuale e' piu' favorevole alla promozione dell'unita'" degli stati membri delle Nazioni Unite. Per questo "Pechino ha deciso di co-sponsorizzare" la bozza sudafricana che non nomina Mosca. Lo ha detto l'ambasciatore cinese all'Onu, Zhang Jun.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Segre: 'Orrore che non avrei mai immaginato di rivedere così vicino'

"La guerra assurda e sanguinosa che è tornata a sconvolgere il cuore della nostra Europa provoca in me un orrore che non è facile descrivere. Quelle bombe sulle case, quelle famiglie in fuga... quanti ricordi di un terribile passato che non avrei mai immaginato di rivedere così vicino". Lo dice la senatrice a vita Liliana Segre in un videomessaggio trasmesso durante il Congresso Anpi di Riccione.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Guerini a ministro Difesa Kiev: pieno sostegno Italia 

"Importante vertice con il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov cui ho ribadito pieno sostegno dell'Italia a sovranità ucraina e ammirazione per eroica resistenza del suo popolo. Stiamo aiutando l'Ucraina e continueremo a farlo per porre fine all'aggressione e cercare una vera pace". Così il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, in un tweet.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: primo scambio tra 10 prigionieri

Oggi, per ordine del presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, ha avuto luogo il primo scambio di prigionieri di guerra. Lo ha annunciato il vice primo ministro ucraino Iryna Vereshchuk su Telegram, come riporta Unian. L'Ucraina ha scambiato 10 russi catturati con 10 dei suoi militari. I russi ha anche portato via 11 marinai civili che sono stati salvati dall'esercito ucraino dopo l'affondamento della nave stamattina vicino a Odessa.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, investitori in fuga dalla Cina: deflusso capitali senza precedenti

Gli investitori in fuga dalla Cina: da quando la Russia ha invaso l'Ucraina si è assistito a un deflusso "senza precedenti" in quello che è un cambio "molto inusuale" nel flusso globale di capitali nei mercati emergenti. Lo afferma l'Institute of International Finance, secondo quanto riportato dall'agenzia Bloomberg. I flussi in uscita che "stiamo vedendo sono senza precedenti sulla dimensione e nell'intensità, soprattutto perché non stiamo assistendo a simili deflussi dal resto dei paesi emergenti", mette in evidenza il capo economista dell'Institute of International Finance.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Belgio aumenta di 1 miliardo spesa per la difesa 

Il governo belga aumenta di 1 miliardo di euro al suo budget per la difesa. Lo ha annunciato il premier belga Alexander De Croo al termine del vertice Nato. I fondi serviranno a rendere l'esercito più preparato, per dispiegare le forze più rapidamente a breve termine, nonché a ricostituire le munizioni e le scorte di armi, ha aggiunto la ministra della Difesa belga, Ludivine Dedonder, evidenziando che l'accento sarà posto anche sul rafforzamento dei servizi di intelligence belgi e della sicurezza informatica.
- di Redazione Sky TG24

Ue-G7,stop adesione Bielorussia a Wto: 'Complice di Mosca' 

"L'Ue, il G7 e i partner che la pensano allo stesso modo stanno bloccando l'adesione della Bielorussia all'Organizzazione mondiale del Commercio". Lo annuncia il vicepresidente Ue, Valdis Dombrovskis. "La Bielorussia non è idonea per l'adesione al Wto. Oggi ribadiamo la nostra condanna della complicità bielorussa nell'invasione premeditata e illegale dell'Ucraina da parte della Russia", evidenzia.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lavrov in Cina il 31 marzo 

Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov andrà in Cina il 31 marzo. Lo ha annunciato la portavoce Maria Zakharova, secondo quanto riporta Interfax. "La terza conferenza ministeriale dei Paesi vicini dell'Afghanistan, che sono Russia, Cina, Iran, Pakistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan, si svolgerà in Cina il 31 marzo", ha detto Zakharova in una conferenza stampa a Mosca sottolineando che Lavrov guiderà la delegazione russa.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Speranza: Costituzione chiede di lavorare per la pace 

Quello che si sta vivendo è un "momento complicatissimo per la comunità internazionale. Proprio in questo incrocio tra pandemia e guerra che ci offre una sfida inedita, senza precedenti. Si riparla di ipotesi di utilizzo di armi non convenzionali, c'è un dibattito aperto, molto complicato, che ci fa paura sull'utilizzo del nucleare. Noi dobbiamo riaffermare con tutte le energie di cui disponiamo i diritti fondamentali della nostra Costituzione. E' la nostra Costituzione che ci deve guidare, ci chiede di lavorare ogni giorno per la pace, il dialogo, la solidarietà e l'accesso ai diritti". Lo ha detto, in un passaggio del suo intervento al 17/o Congresso nazionale dell'Anpi, il ministro della Salute, Roberto Speranza.
- di Redazione Sky TG24

Lukashenko: "Missione di pace Nato sarebbe terza guerra mondiale"

La missione di pace in Ucraina proposta dalla Polonia scatenerebbe "la terza guerra mondiale". E' quanto ha affermato il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, parlando a Minsk. Per Lukashenko, che ha definito "pazzi" i polacchi, la situazione "è molto grave" e "molto tesa", secondo quanto riporta l'agenzia bielorussa Belta. Nei giorni scorsi, il governo polacco ha evocato la possibilità che la Nato invii una missione di peacekeeping n Ucraina, una possibilità che l'Alleanza ha finora sempre escluso.
- di Redazione Sky TG24

Russia: Banca centrale nega incursione hacker Anonymous

La Banca Centrale di Russia (Cbr) non è stata kackerata dal collettivo Anonymous. Lo riferisce l'agenzia Tass riportando le affermazioni del servizio stampa della Cbr, Banca Centrale della Federazione Russa, secondo cui non sarebbe stato violato "nessuno dei sui sistemi informatici". In un tweet diffuso questa mattina il gruppo Anonymous aveva annunciato di essere riuscito a penetrare nel database della Banca di Russia, sottraendo più di 35 mila file che dovrebbero essere pubblicati nelle prossime ore. Nei giorni scorsi comunque l'autorità russa per le telecomunicazioni aveva ammesso che il numero di attacchi hacker portati ai siti Web delle istituzioni russe era aumentato di "centinaia di volte" con operazioni "coordinate".
 
- di Redazione Sky TG24

Usa, nuove sanzioni a 400 membri elite russa

Durante la visita di Joe Biden a Bruxelles per incontrare gli alleati, gli Stati Uniti annunciano nuove sanzioni ad "oltre 400 individui ed entità, membri dell'elite russa, della Duma e società di Difesa che alimentano la macchina da guerra di Putin". Lo annuncia la Casa Bianca sottolineando che la mossa è "in coordinamento con la Ue e il G7". "Oggi gli Stati Uniti hanno designato 328 membri della Duma, numerose società russe della difesa ed il capo di Sberbank, stretto alleato di Putin" come destinatari delle nuove sanzioni americane, scrive su twitter il segretario di Stato americano Antony Blinken, ribadendo che gli Stati Uniti "continueranno ad alzare i costi su Putin per la sua guerra contro l'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: "Nato fa quello che può per aiutare Ucraina"

Gli alleati della Nato "fanno quello che possono per aiutare l'Ucraina a difendersi. Nello stesso tempo, abbiamo la responsabilità di evitare che questo conflitto si trasformi in una guerra in Europa, non solo tra Ucraina e Russia, ma tra gli alleati Nato e la Russia. Sarebbe più pericoloso e più devastante". Così il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg risponde, in conferenza stampa a Bruxelles, alle richieste di aiuti militari formulate dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. 
 
- di Redazione Sky TG24

Lamorgese a riunione G7: "Profughi e attacchi cyber"

Il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, ha partecipato in video conferenza alla riunione straordinaria dei ministri dell'Interno e della Pubblica sicurezza del G7 dedicata agli impatti della guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina. Lo comunica una nota del Viminale. Al centro dell'incontro convocato su iniziativa della presidenza tedesca - durante il quale e' intervenuta anche la commissaria Ue agli Affari Interni, Ylva Johansson - la gestione dei flussi di profughi in fuga dal teatro di guerra che stanno interessando in primo luogo i Paesi confinanti con l'Ucraina e lo scambio di informazioni nell'ambito del G7 sul fronte comune della difesa dalle minacce ibride, con particolare riferimento agli attacchi cibernetici rivolti alle infrastrutture critiche e alla disinformazione con la diffusione di fake news attraverso la rete Internet
- di Redazione Sky TG24

Franco: Def terrà conto di rischi guerra in corso

Il Governo e' consapevole dell'impatto inflazionistico riconducibile all'aumento dei prezzi delle materie prime", incluse "quelle energetiche anche per la guerra in Ucraina" e nel Def 2022 "saranno considerati i fattori di rischio dalla guerra in corso": lo ha detto il ministro dell'Economia, Daniele Franco, al question time al Senato. Ad oggi gli interventi messi in campo dal Governo superano i 19 miliardi, ha detto Franco, ma "l'aggiornamento delle previsioni macroeconomiche consentira' di valutare la necessita' di ulteriori misure di sostegno alle imprese", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: Fornitura aerei? Nato fa ciò che può

"Abbiamo tutti ascoltato molto attentamente il presidente Zelensky e abbiamo preso nota del suo messaggio appassionato agli alleati. Gli alleati danno sostegno significativo all'Ucraina, armi, sistemi avanzati, sistemi che possano auitare ad abbattere aerei. Non entrero' nei dettagli dei sistemi, quello che posso dire e' che gli alleati fanno quel che possono per sostenere l'Ucraina con le armi cosi' che gli ucraini possano difendersi. L'autodifesa e' un diritto sancito dalla Carta delle Nazioni Unite". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg
- di Redazione Sky TG24

Kiev, rinforzi militari russi in Bielorussia e Crimea


La Russia sta schierando rinforzi militari in Bielorussia e Crimea per rafforzare la sua offensiva, con l'obiettivo di circondare Kiev e occupare interamente le regioni di Donetsk e Lugansk, nel Donbass. Lo afferma lo Stato maggiore dell'esercito ucraino, citato dal Kiev Independent. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti