Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, coprifuoco a Kiev. Giallo sul numero dei soldati russi morti

"Komsomolskaya Pravda", un giornale vicino al Cremlino, ha riportato che nel conflitto finora sono rimasti uccisi 9.861 militari russi. L'articolo, ripreso da altri media e rimbalzato su Twitter, è stato velocemente cancellato. La testata: "Attacco hacker". Conversazione telefonica tra Draghi, Biden, Macron, Scholz e Johnson. Il ministero degli Esteri russo consegna all'ambasciatore americano una nota di protesta contro i commenti "inaccettabili" su Putin minacciando una "rottura dei rapporti"

1 nuovo post

Ucraina, Johansson: finora 3,3 milioni rifugiati nei Paesi Ue

"Finora abbiamo assistito all'arrivo nei Paesi Ue di 3,3 milioni di ucraini, mentre quasi il doppio sono in fuga all'interno dell'Ucraina" quindi "e' probabile che i numeri di chi abbandona il Paese cresceranno". Lo ha dichiarato la commissaria europea agli Affari interni, Ylva Johansson, nella conferenza stampa a Tallin durante la visita ufficiale in Estonia. "Negli anni 2015-2016 arrivarono in tutto 2 milioni di rifugiati in Ue, in tre settimane siamo gia' oltre 3 milioni", ha evidenziato la commissaria. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Klitschko: "A Kiev nuovo coprifuoco rafforzato fino a 23 mattina"

Nella capitale ucraina - colpita da una nuova ondata di attacchi di artiglieria russa su obiettivi civili - torna il coprifuoco 'rafforzato', che sarà in vigore dalle 20 di oggi fino alle 7 di mattino di mercoledì 23 . Lo comunica in un videomessaggio su Telegram il sindaco di Kiev Vitali Klitschko, spiegando che domani non funzioneranno negozi, farmacie, distributori di benzina, uffici pubblici. "Pertanto, chiedo a tutti di rimanere a casa o nei rifugi" mentre "potranno circolare in città solo le persone dotate di permessi speciali".
Klitschko ha anche fatto il punto sui danni provocati dagli attacchi della scorsa notte, con sei condomini colpiti dai bombardamenti di cui tre ormai inagibili. "Danneggiati anche i locali di due scuole e di due asili" aggiunge il sindaco della capitale, che segnala anche come "a causa degli incendi dopo gli attacchi aerei nella capitale e nella regione, si osserva un inquinamento atmosferico" che spinge le autorità a chiedere ai cittadini di "non aprire le finestre" e all'esterno di indossare una mascherina tipo FFP2
- di Steno Giulianelli

Media: ogni dieci minuti bombe su Mariupol, anche dal mare

A Mariupol bombe russe cadono ogni dieci minuti e oltre ai carri armati e all'artiglieria, la citta' e' bombardata da navi da sbarco russe. Lo afferma il vice comandante del reggimento Azov, come riportato da Ukrinform. Secondo il consiglio comunale di Mariupol, alcuni residenti del distretto della Rive Gauche di Mariupol vengono deportati con la forza in Russia, i cui passaporti vengono confiscati. Ma secondo  Iryna Vereshchuk, vice primo ministro ucraino, gia' 45.000 persone sono riuscite a lasciare Mariupol assediata. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, 6300 scienziati in fuga, un quinto non tornerà

Avviata dall'Universita' Ilfa della Lettonia e supportata da molte organizzazioni nazionali e' partita la gara di solidarieta' dei ricercatori di tutto il mondo per aiutare gli scienziati ucraini in fuga dalla guerra. L'elenco e' cresciuto fino a includere piu' di 600 universita' ed e' stato distribuito a tutti gli istituti in Ucraina. Yevheniia Polishchuk, vice capo del Consiglio dei giovani scienziati presso il Ministero dell'Istruzione e della Scienza in Ucraina e coordinatrice di #ScienceForUkraine, afferma che la piattaforma e' gia' ben nota tra gli ucraini. 'Il supporto e' enorme. Molte persone cercano di aiutare gli ucraini e questo ha un grande impatto sulla nostra resilienza.' Prevede che ci saranno circa 6300 rifugiati accademici con circa un quinto che scegliera' di non tornare mai piu' in Ucraina. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Zelensky: "Tedeschi, voi avete forza e l'Europa è più forte di qualsiasi razzo"

"Ciò che ci accomuna con l'Europa è la voglia di vivere liberi. Ciò che invece motiva la Russia a combattere contro di noi è la voglia di distruggere tutto ciò, tutti i nostri valori, tutti i vostri valori. Perché noi siamo voi. Siamo ucraini, siamo parte dell'Europa e per questo vogliamo stare con l'Europa e noi combattiamo per questo. E ciò che voi potete conquistare semplicemente in piazza, facendo pressione sui vostri politici affinché l'Ucraina diventi parte dell'Unione Europea. Tedeschi, voi avete forza. L'Europa ha la forza più grande di qualsiasi razzo, di qualsiasi carro armato". Lo ha detto il presidente dell'Ucraina Vlodomir Zelensky in un videomessaggio postato su Telegram e rivolto in particolar modo ai tedeschi.-
- di Steno Giulianelli

Ucraina, commissione Farnesina verso revoca onorificenze russi

Su indicazione del ministro Di Maio e' stata convocata, e nelle prossime ore si riunira', una commissione ad hoc per esaminare tutte le onorificenze OSI concesse a cittadini russi, compresi gli ultimi casi, e procedere con l'iter per l'eventuale revoca. Lo riferiscono fonti della Farnesina. Nelle scorse settimane erano gia' state revocate le onorificenze concesse ai cittadini russi colpiti dalle sanzioni Ue e a membri del governo russo. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Cremlino: non ci sarà tregua nei colloqui 

- di Steno Giulianelli

Enel, Starace: uscita dalla Russia è questione di mesi

L'uscita di Enel dal business in Russia e' "una questione di mesi". Lo ha detto l'amministratore delegato dell'Enel, Francesco Starace, a Bloomberg tv aggiungendo che "con rammarico, penso che dobbiamo cessare le attivita'". Enel in Russia ha due centrali termoelettriche e un campo eolico e sul sito di Enel Russia c'e' un avviso che assicura "tutte le centrali elettriche di PJSC Enel Russia funzionano in modalita' normale". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Peskov: "Progressi insufficienti per Putin-Zelensky"

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha detto che i progressi nei colloqui di pace con l'Ucraina non sono al livello previsto ("Sono minori di quelli che ci piacerebbero") e ha aggiunto che al momento non c'e' ancora alcuna base per un possibile vertice Putin-Zelensky.
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Anonymous hackera social VKontakte, Fb dei russi

Il gruppo di hacker e attivisti di Anonymous ha violato il social network VKontakte, considerato il Facebook della Russia. L'intento e' stato inviare agli utenti messaggi automatici contenenti informazioni su cio' che sta accadendo in Ucraina, compreso il numero di morti tra civili e militari, sia dell'esercito di Kiev che di quello di Mosca. "L'esercito russo ha distrutto molte citta' pacifiche e infrastrutture civili. Decine di migliaia di persone sono rimaste feriti e piu' di 5.000, di cui 100 bambini, sono morte" si legge in parte del messaggio. L'account ufficiale  Anonymous Operations su Twitter ha confermato la notizia, ripresa anche dal sito TechCrunch, pubblicando altri messaggi inviati agli iscritti di VKontakte, che a fine ottobre 2021 contava quasi 409 milioni di utenti secondo le rilevazioni di Statista: "Nessuno dei compiti stabiliti dall'esercito russo e' stato adempiuto: centinaia di unita' di equipaggiamento sono state distrutte, decine di migliaia di soldati sono stati feriti, 560 sono stati fatti prigionieri e piu' di 11 mila sono morti in Ucraina". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Zelensky: "Russi vogliono arrivare a Berlino"

"Stiamo combattendo per la nostra salvezza contro uno dei più numerosi eserciti del mondo, contro razzi, bombe, artiglieria, aerei e elicotteri sui quali i russi già scrivono 'A Berlino' perché vogliono andare oltre l'Ucraina. Vogliono andare ovunque e venire da voi". Lo ha detto in un video pubblicato su Telegram il presidente ucraino Vlodomir Zelensky rivolgendosi alla Germania. 
"Noi combattiamo contro gli occupanti - ha aggiunto - che uccidono i rifugiati per strada, che uccidono i civili, che creano la fame per tante città e bruciano interi quartieri residenziali. In queste tre settimane di guerra sono morti 115 bambini. Questa è la guerra più terribile in Europa dai tempi della Seconda Guerra Mondiale".-
 
- di Steno Giulianelli

Cremlino: nazionalisti impediscono evacuazione civili

- di Steno Giulianelli

Cremlino: embargo su petrolio russo colpirà tutti

"La decisione di imporre l'embargo sulle forniture di petrolio russo peggiorerà l'equilibrio energetico in Europa colpendo tutti". Lo afferma il Cremlino riportato dalla Tass. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Cremlino:  progressi negoziati minori di quanto vorremmo

- di Steno Giulianelli

Cremlino: chi può convinca Kiev a essere costruttiva

- di Steno Giulianelli

Ucraina, Cina ribadisce 'ruolo costruttivo per de-escalation'

"La Cina continuerà a svolgere un ruolo costruttivo per promuovere la de-escalation della situazione in Ucraina". Lo ha assicurato il ministero degli Esteri di Pechino, come riporta il Global Times, dopo l'annuncio di ulteriori aiuti umanitari per il Paese. La Cina, ha aggiunto il portavoce Wang Wenbin, "è pronta" a lavorare "per affrontare la crisi umanitaria" in Ucraina dopo l'invasione russa.-
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Cremlino: no a incontro Putin-Zelensky per ora

- di Steno Giulianelli

Caro energia, presidente Nomisma Tabarelli: con stop a gas russo inflazione al 14%

Definisce l'eventuale fissazione di un tetto Ue ai prezzi per l'energia un "intervento a gamba tesa della politica, ma necessario", mentre non nasconde la preoccupazione nel caso di uno stop da Mosca o dall'Europa al gas russo, Davide Tabarelli,  presidente di Nomisma Energia e professore di economia all'Universita' di Bologna, in una intervista a Il Messaggero. Nel caso di una chiusura dei rubinetti, sostiene, "i prezzi esploderebbero visto che lo stop sarebbe da tutta l'Europa. Il gas supererebbe i 300 euro per megawattora e si aggiungerebbe il carburante - sottolinea - : si rischia la benzina a 3 euro con il petrolio tra 200 e 300 dollari al barile. L'inflazione andrebbe ben oltre il 14%. Non possiamo farci cosi' male. La scelta e' politica, ma dobbiamo conoscerne il prezzo".
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Guterres: "Guerra mostra anche rischi di dipendenza globale da energie fossili"

"La guerra in Ucraina mostra anche come la dipendenza globale dai combustibili fossili stia mettendo la sicurezza energetica, l'azione climatica e l'intera economia globale alla mercé della geopolitica. Tutti i paesi devono effettuare una transizione rapida verso le energie rinnovabili". Lo scrive in un tweet Antonio Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite.-
- di Steno Giulianelli

Ucraina, deputato ucraino a Bbc: "Vogliono affamare Mariupol"

Dmytro Gurin, un membro del parlamento ucraino originario di Mariupol, crede che la Russia stia cercando di affamare la citta' per forzarne la resa. Lo riferisce la Bbc. Gurin ha detto che la citta', dove circa 300.000 persone sono intrappolate, non si arrendera'.
 "Ora vediamo chiaramente - afferma il deputato - che l'obiettivo dei russi e' quello di iniziare a (creare) la fame (nella citta') per rafforzare la loro posizione nel processo diplomatico, e se la citta' non si arrende, e la citta' non si arrendera', non faranno uscire la gente".
 
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti