Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, coprifuoco a Kiev. Giallo sul numero dei soldati russi morti

"Komsomolskaya Pravda", un giornale vicino al Cremlino, ha riportato che nel conflitto finora sono rimasti uccisi 9.861 militari russi. L'articolo, ripreso da altri media e rimbalzato su Twitter, è stato velocemente cancellato. La testata: "Attacco hacker". Conversazione telefonica tra Draghi, Biden, Macron, Scholz e Johnson. Il ministero degli Esteri russo consegna all'ambasciatore americano una nota di protesta contro i commenti "inaccettabili" su Putin minacciando una "rottura dei rapporti"

1 nuovo post

Ucraina, bombe su centro commerciale Kiev, 6 morti

Sei persone hanno perso la vita dopo che il centro commerciale di Retroville, nel distretto di Podilskyi nel nord ovest di Kiev, è stato distrutto in un bombardamento russo nella notte. I vigili del fuoco stanno ancora cercando superstiti tra le macerie del palazzo di dieci piani distrutto.-
- di Steno Giulianelli

Gas, aumenta flusso russo all'Europa attraverso Nord Stream

li ordini per le consegne di gas naturale russo in Europa attraverso il collegamento Nord Stream sono in aumento, mentre i flussi attraverso l'Ucraina rimangono stabili. Lo riporta l'agenzia Bloomberg evidenziando come i flussi dal Nord Stream "dovrebbero avere una media di 61 GWh/h".
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, nuovo round colloqui Kiev-Mosca: "Si lavora intensamente"

Previsto per oggi un nuovo round di colloqui tra le delegazioni russa e quella ucraina per cercare di trovare una soluzione alla crisi in Ucraina dopo che Kiev ha respinto l'ultimatum di Mosca per Mariupol. Come ha spiegato il capo dei negoziatori di Kiev e consigliere del presidente Volodymyr Zelensky, Mykhailo Podoliak, i colloqui si terranno in collegamento video. Lo riporta l'agenzia di stampa Unian. ''Ultimamente i gruppi di lavoro stanno lavorando intensamente'', ha detto Podoliak
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Gb: forti scontri a nord di Kiev, resistenza ferma avanzata russa

''Pesanti combattimenti continuano a nord di Kiev'', mentre si è ''fermata l'avanzata russa da nord est'' della capitale. Lo si legge nell'ultimo rapporto dell'intelligence britannica sulla guerra in Ucraina, spiegando che ''la resistenza ucraina ha respinto l'avanzata da nord ovest''.
''Nonostante l'assenza di progressi, Kiev resta il principale obiettivo militare della Russia'', prosegue il rapporto.-
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, colpito impianto chimico a Sumy: denunciata fuoriuscita ammoniaca

Il governatore della regione di Sumy, Dmytro Zhyvytsky, ha denunciato una perdita di ammoniaca dall'impianto chimico della Sumykhimpro, colpito da un raid aereo della Russia alle 3.55 di questa mattina. Secondo quanto riferito su Telegram dai servizi di emergenza statali ucraini, ''a causa del bombardamento è stato danneggiato un serbatoio con ammoniaca" e c'è stata una fuoriuscita.
I soccorritori stanno riparando una conduttura danneggiata e un dipendente dell'impianto sarebbe rimasto ferito.
L'area interessata si è estende per circa 2,5 km, comprendendo i villaggi di Novoselytsya e Verkhnya Syrovatka. Non c'è nessuna minaccia per gli abitanti di Sumy.-
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Kiev: colpi di artiglieria su Odessa

Le forze armate ucraine hanno riportato questa mattina colpi di artiglieria sparati dal mare verso la città di Odessa, nel sud del Paese. Su Twitter è stato anche pubblicato un breve video dove si vedono delle esplosioni lungo la costa sul Mar Nero
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Biden avrà colloqui con Draghi, Macron, Scholz e Johnson

Il presidente americano Joe Biden avrà oggi colloqui telefonici sulla crisi ucraina con il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il primo ministro italiano Mario Draghi e il premier britannico Boris Johnson. Come spiega la Casa Bianca in una nota, l'obiettivo è quello di discutere una risposta coordinata all'attacco non provocato e ingiustificato contro l'Ucraina.-
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Kiev respinge ultimatum Mariupol: "Non si discute deposizione armi"

Il governo dell'Ucraina e le autorità di Mariupol hanno respinto l'ultimatum della Russia relativo alla resa della città meridionale, da giorni sotto assedio nella guerra innescata dall'invasione ordinata da Mosca il 24 febbraio. "Non ci può essere discussione su nessun tipo di resa o sulla deposizione delle armi", ha detto la vicepremier ucraina Irina Vereshchuk. 
La Russia aveva posto una condizione per sospendere le operazioni a Mariupol. Entro le 5 del mattino di oggi, ora locale (le 3 in Italia), i combattenti ucraini avrebbero dovuto abbandonare le armi per usufruire di una tregua temporanea, come aveva illustrato il colonnello Mikhail Mizintsev, capo del Centro di controllo della difesa nazionale della Federazione Russa. In tal caso, sarebbe stato creato un corridoio dalle 10 alle 12 ora di Mosca.
Nella città assediata, in base alle informazioni diffuse dalla Tass, sarebbero presenti ancora 130mila civili. Le autorità della città hanno denunciato deportazioni di massa di civili verso la Russia. Secondo Mosca, le forze armate ucraine utilizzerebbero i cittadini come scudi umani
- di Steno Giulianelli

Ucraina, governatore Zaporizhzhia: russi sequestrano navi con tonnellate di grano

I militari russi hanno sequestrato cinque navi che trasportavano decine di migliaia di tonnellate di grano nel porto di Berdyansk nel sud dell'Ucraina, al largo di Zaporizhzhia. Lo denuncia il governatore di Zaporizhzhia Oleksandr Starukh. Testimoni oculari citati dal 'Kiev Independent' riferiscono che le navi sono state sequestrate da rimorchiatori russi.-
- di Steno Giulianelli

Putin, dalla malattia alla paura di essere avvelenato: le indiscrezioni sul leader russo

Le incongruenze rilevate durante il discorso alla nazione dello scorso 18 marzo hanno alimentato le voci che circolano sul presidente russo. Dalle speculazioni sul suo stato di salute alla "scomparsa" di alte cariche statali, ecco tutti i dubbi dei media.
- di Redazione Sky TG24

Nato, quali sono e cosa fanno le strutture dell'Alleanza in Italia

L'Italia è uno dei Paesi membri, nonché fondatori, dell'Alleanza atlantica e contribuisce ai suoi obiettivi anche con delle basi presenti sul territorio, che svolgono varie funzioni. Ecco quali.
- di Redazione Sky TG24

Mosca minaccia l'Italia: quali possono essere le conseguenze?

Il direttore del dipartimento europeo del ministero degli Esteri russo, Alexei Paramonov, ha detto che se Roma dovesse allinearsi alla “logica del ministro dell'Economia francese Bruno Le Maire, che ha dichiarato la totale guerra finanziaria ed economica a Mosca” provocherebbe “una serie di corrispondenti conseguenze irreversibili”. Quali potrebbero essere i rischi.
- di Redazione Sky TG24

Bombe su Kiev, bilancio sale ad almeno 6 morti 

E' salito ad almeno sei morti il bilancio del bombardamento russo
avvenuto stanotte a Kiev, con le forze di Mosca che stanno ancora cercando di circondare la capitale ucraina. Sei corpi giacevano stamattina in terra davanti al 'Retroville', centro commerciale nel nordovest di Kiev. Il sito e' stato colpito da una potentissima esplosione che ha distrutto i veicoli presenti nel parcheggio e lasciato un cratere largo diversi metri. 
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca, Biden in Polonia venerdi' 


Il presidente americano Joe Biden si recherà in visita in Polonia il
25 marzo, dopo aver partecipato a Bruxelles al vertice della Nato e al Consiglio europeo sull'Ucraina. Lo riferisce in un comunicato la Casa Bianca. A Varsavia Biden avrà un incontro bilaterale con il presidente polacco Andrej Duda. 
- di Redazione Sky TG24

Media: Svizzera vuole ospitare colloqui Kiev-Mosca 

La Svizzera è pronta a ospitare i colloqui tra Ucraina e Russia,
secondo quanto riporta il Kyiv Independent. Il presidente Ignazio Cassis ha detto che spera che "le pistole tacciano presto" e che la Svizzera è pronta a mediare o a ospitare negoziati, scrive il media ucraino sul suo account Twitter ricordando che Cassis visitera' oggi il confine tra Polonia e Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Perdita ammoniaca da impianto chimico Sumy 

Il governatore dell'oblast di Sumy, Dmytro Zhyvytsky, ha dichiarato che
ammoniaca è fuoriuscita dall'impianto chimico Sumykhimprom a causa di un attacco aereo russo. Lo riporta il Kyiv Independent. 
- di Redazione Sky TG24

Oggi telefonata Biden-Draghi-Macron-Scholz-Johnson 

Il presidente americano Joe Biden avrà nelle prossime ore un
colloquio telefonico con il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il primo ministro italiano Mario Draghi e il primo ministro britannico Boris Johnson per discutere "di una risposta coordinata all'attacco immotivato e ingiustificato della Russia all'Ucraina". Lo riferisce la Casa Bianca in una nota. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev rifiuta la proposta di Mosca

L'Ucraina respinge la richiesta della Russia di consegnare Mariupol. La vicepremier Iryna Vereshchuk ha risposto alla Russia affermando che "la resa non è un'opzione". Lo riporta il Kyiv Independent, aggiungendo che l'Ucraina "chiede che le forze russe consentano immediatamente un passaggio sicuro".

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti