Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, coprifuoco a Kiev. Giallo sul numero dei soldati russi morti

"Komsomolskaya Pravda", un giornale vicino al Cremlino, ha riportato che nel conflitto finora sono rimasti uccisi 9.861 militari russi. L'articolo, ripreso da altri media e rimbalzato su Twitter, è stato velocemente cancellato. La testata: "Attacco hacker". Conversazione telefonica tra Draghi, Biden, Macron, Scholz e Johnson. Il ministero degli Esteri russo consegna all'ambasciatore americano una nota di protesta contro i commenti "inaccettabili" su Putin minacciando una "rottura dei rapporti"

1 nuovo post

Ucraina, premier sloveno: "Presto a Kiev nostri diplomatici"

La Slovenia ha deciso di far tornare i propri diplomatici a Kiev. lo comunica il primo ministro Janez Jansa su Twitter. "La Slovenia - scrive - presto farà tornare i suoi diplomati a Kiev. Sono volontari. Stiamo lavorando affinché anche altri paesi dell'Ue facciano altrettanto. L'Ucraina ha bisogno di sostegno diplomatico diretto".-
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Lituania: inevitabile affrontare sanzioni a energia

"E' inevitabile cominciare a parlare di sanzioni al settore energetico, soprattutto per quanto riguarda il petrolio perche' rappresenta un'importante entrata per il bilancio russo. Ed e' facilmente rimpiazzatile grazie alle infrastrutture e alla diversificazione dei fornitori". Lo ha dichiarato il ministro degli Ester della Lituania, Gabrielius Landsbergis, al suo arrivo al Consiglio Affari esteri. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Assemblea generale Onu voterà per aumentare aiuti umanitari

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite voterà nei prossimi giorni una risoluzione per aumentare l'assistenza umanitaria all'Ucraina. Secondo quanto riporta la Dpa, una bozza di risoluzione sulle conseguenze umanitarie dell'aggressione militare russa all'Ucraina è circolata ieri sera tra i 193 membri dell'Assemblea. All'inizio di marzo era stata votata un'altra risoluzione in favore della sovranità, dell'indipendenza e dalla integrità territoriale dell'Ucraina.-
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Kiev: oggi 8 corridoi umanitari, non da Mariupol

Otto corridoi umanitari sono stati concordati per la giornata di oggi in Ucraina, ma nessuno dalla citta' assediata di Mariupol. Lo riporta il Guardian citando la vice prima ministra ucraina Iryna Vereshchuk, che ha spiegato come continuino a fallire gli sforzi per raggiungere Mariupol con scorte umanitarie. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, oltre 2,1 milioni i profughi entrati in Polonia

Sono più di 2,1 milioni le persone che, fuggite dalla guerra in Ucraina, hanno attraversato il confine con la Polonia dall'inizio del conflitto. Lo comunica su Twitter la polizia di frontiera polacca, che parla di 2.114.000 profughi dal 24 febbraio scorso, 33.800 dei quali arrivati ieri. Oggi sono già 5.700 le persone che hanno attraversato il confine. Molti non si fermano in Polonia. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Lagarde: guerra avrà conseguenze su crescita

La guerra in Ucraina "avra' conseguenze per la crescita". Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde parlando a una conferenza dell'Institut Montaigne di Parigi. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, sale a 8 morti bilancio raid russo su centro commerciale Kiev

E' salito a otto morti il numero delle persone che hanno perso la vita nel bombardamento russo del centro commerciale di Retroville, nel distretto di Podilskyi nel nord ovest di Kiev. Lo riferisce la procura della capitale ucraina, mentre i vigili del fuoco stanno ancora cercando superstiti tra le macerie del palazzo di dieci piani distrutto. La procura ha aperto un'indagine sull'attacco condotto nella notte con un missile. Secondo Kiev, i russi hanno usato armi vietate dal diritto internazionale.
- di Steno Giulianelli

Ucraina, premier Gb Johnson annuncia sua intenzione di recarsi urgentemente a Kiev

Boris Johnson sta valutando l'opportunità di andare al più presto a Kiev per un incontro personale con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Secondo il Daily Mail, con questo viaggio il premier britannico intende dimostrare sostegno all'Ucraina nella guerra con la Russia. Johnson ha chiest
- di Steno Giulianelli

Ucraina, notte di sirene a Leopoli, ma nessun attacco

Una notte segnata dagli allarmi anti-aereo quella appena trascorsa a Leopoli. Le sirene hanno suonato due volte, la prima all'1.30, la seconda all'alba. I residenti sono stati costretti nei rifugi per circa due ore in totale. Nessun attacco, fortunatamente, e' stato registrato in città.
- di Steno Giulianelli

Ucraina, premier Gb Johnson annuncia sua intenzione di recarsi urgentemente a Kiev

Boris Johnson sta valutando l'opportunità di andare al più presto a Kiev per un incontro personale con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Secondo il Daily Mail, con questo viaggio il premier britannico intende dimostrare sostegno all'Ucraina nella guerra con la Russia. Johnson ha chiesto a suoi funzionari di studiare la praticità e il valore di un viaggio nella capitale ucraina per i colloqui con Zelensky.-
- di Steno Giulianelli

Ucraina: "Missili su area addestramento militare a Rivne"

Un attacco con missili ha colpito un'area di addestramento militare a Rivne, nella parte nord-occidentale dell'Ucraina, a circa 300 km a ovest di Kiev. Lo riportano i media internazionali, citando un video in cui il governatore dell'oblast di Rivne, Vitaliy Koval, spiega che le forze russe hanno colpito una zona di addestramento militare con due missili. Non ci sono ancora informazioni su possibili vittime o danni.
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Kiev: "12 mln sfollati e oltre 3 mln in Europa, è catastrofe umanitaria"

''Più di tre milioni di ucraini sono stati costretti a partire per Paesi europei. Il numero totale di sfollati interni, che hanno lasciato le loro città e il loro lavoro a causa della guerra, è di 11-12 milioni''. Lo ha detto il capo negoziatore di Kiev e consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Mykhailo Podolyak. ''Pensate un attimo a questi dati. La Russia sta distruggendo la vita di milioni di persone. Non è una catastrofe umanitaria globale?'', ha chiesto in un tweet.
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Kiev: accordo su 8 corridoi umanitari ma no Mariupol

Le autorita' di Kiev rendono noto che e' stato trovato un accordo con i russi per evacuare i civili dalle citta' con 8 corridoi umanitari. Mariupol non rientra pero' nell'intesa. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Gori: giusto chiedersi reali obiettivi aiuti russi

L'aiuto dei russi durante la pandemia fu reale con l'arrivo di trenta medici che lavorarono per l'apertura dell'ospedale alla Fiera, ma per il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, alla luce delle minacce arrivate al ministro Guerini, "e' giusto chiedersi quali fossero i loro reali obiettivi". Lo sostiene in una intervista al Corriere della Sera ricordando quanto accaduto nel 2020.
"Eravamo in grande difficolta'. L'apertura dell'ospedale alla Fiera di Bergamo venne inizialmente rinviata per il bidone dei medici promessi e mai inviati dai cinesi - sottolinea -. Dell'arrivo dei russi qui abbiamo saputo all'ultimo, credo che su questo ci fosse stato un contatto tra Putin e Conte. Ricordo l'atmosfera sinistra di quella conferenza stampa, in cui i giornalisti non potevano rivolgersi ai militari". Il primo cittadino non mette in dubbio l'utilita' di quegli aiuti: "Oltre ad aver sanificato le case di riposo, trenta medici lavorarono in Fiera e furono determinanti per il funzionamento di quell'ospedale", ma oggi si interroga: "Se guardiamo alla composizione di quel contingente russo, fatto solo in parte da medici, e' giusto chiedersi quali fossero i loro reali obiettivi".
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, governatore di Zaporizhzhia: russi rubano 5 navi ucraine cariche di grano

Cinque navi ucraine che trasportavano decine di migliaia di tonnellate di grano sono state rubate dai russi dal porto di Berdyansk, nel Sud-Est sul Mar di Azov. Lo riferisce Oleksandr Starukh, governatore di Zaporizhzhia Oblast, in un'intervista televisiva con l'agenzia di stampa Ukrinform. Testimoni oculari dicono che le navi sono state rubate da rimorchiatori russi. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, governatore Rivne: "Missili russi su campo addestramento militare"

Due missili russi hanno colpito un centro di addestramento militare dell'esercito ucraino a Rivne, che si trova a 300 chilometri a ovest di Kiev. Lo ha detto il governatore dell'oblast di Rivne, Vitaliy Koval, in un videomessaggio. Non ci sono ancora notizie di vittime o danni.-
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Aiea: prima rotazione personale a Chernobyl

Per la prima volta da quando e' iniziata l'invasione russa dell'Ucraina vi e' stata una  rotazione del personale nell'ex centrale nucleare di Chernobyl. Lo riferisce l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea). "L'Ucraina ha informato l'Aiea che circa la meta' del  personale e' potuta rientrare a casa dopo aver lavorato per quasi 4 settimane nel sito controllato dai russi", ha reso noto l'agenzia delle Nazioni Unite aggiungendo che gli ucraini hanno anche "confermato che questi tecnici sono stati sostituiti da altri colleghi ucraini". Nella nota, l'Aiea esprime infine soddisfazione per questa notizia. 
- di Steno Giulianelli

Gazprom: regolare il flusso del gas per l'Europa

Gazprom ha reso noto che continua regolarmente il flusso di gas verso l'Europa attraverso il territorio Ucraina. Lo riporta l'agenzia Bloomberg. Il colosso dell'energia russo ha evidenziato che il transito attraverso il territorio ucraino prosegue regolarmente a 104,7 milioni di metri cubi al giorno. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, fermata perdita ammoniaca a Sumy: nessun rischio per la popolazione

E' stata fermata la perdita di ammoniaca dall'impianto chimico di Sumykhimpro, a Sumy, nell'Ucraina nord orientale. Lo riferiscono i servizi di emergenza, mentre agli abitanti di Sumy è stato detto di respirare attraverso bende di garza imbevute di acido citrico. Non ci sarebbero comunque rischi per la salute della popolazione, come ha detto il sindaco Dmytro Zhyvytskyiy.
Lo stabilimento di Sumykhimprom si trova alla periferia orientale di Sumy, che ha una popolazione di circa 263.000 abitanti ed è stata regolarmente bombardata dalle truppe russe nelle ultime settimane.
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Fico: non vedo invio armi in contrasto con la pace

Condanna le minacce della Russia al ministro Guerini e, nonostante sostenga sia una "sofferenza" inviare armi all'Ucraina, ribadisce che "ogni azione che facciamo e' finalizzata al raggiungimento di un accordo per arrivare a una pace, non vedo l'invio delle armi in contraddizione con questo". Cosi', in una intervista al Corriere della Sera, il presidente della Camera, Roberto Fico, sulla situazione in Ucraina e le ripercussioni in Italia.
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti