In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Guerra Ucraina-Russia, ultimatum di Mosca a Mariupol: "Tregua e resa". Kiev rifiuta

©Getty

Le forze russe chiedono agli assediati di arrendersi, ma il governo ucraino respinge l'intimazione. La città viene bombardata dal mare: colpita una scuola con 400 rifugiati. Ancora attacchi aerei sulla capitale: distrutte diverse case, almeno un morto. Onu: "Fuggiti in 10 milioni". Zelensky chiede a Israele armi e sanzioni contro Mosca, che sta attuando "una soluzione finale nazista". Papa: "Guerra ripugnante e sacrilega". Nelle prossime ore i negoziati online: per la Turchia si è vicini all'accordo

Condividi:

Ucraina, Kiev avverte soldati bielorussi: chi attraversa il confine sarà distrutto

"Se un soldato bielorusso attraverserà il confine con l'Ucraina, sarà distrutto". Questo l'avvertimento del segretario del Consiglio di sicurezza ucraino, Oleksiy Danilov secondo quanto riferisce 'Ukrainska Pravda' sottolineando che il popolo bielorusso "sicuramente non ne ha bisogno. Solo Putin ne ha bisogno. Il presidente della Federazione Russa costringe Alexander Lukashenko a prendere una decisione sull'invasione dell'esercito bielorusso, ma capisce che questo sarà un collasso per la Bielorussia". "Se un soldato bielorusso attraverserà il confine con l'Ucraina, sarà distrutto". Questo l'avvertimento del segretario del Consiglio di sicurezza ucraino, Oleksiy Danilov secondo quanto riferisce 'Ukrainska Pravda'.
- di Maurizio Odor

Norvegia, yacht di un oligarca russo bloccato in porto: “Nessuno gli vende il carburante”

Il Ragnar, 68 metri, è a Narvik e non riesce a ripartire perché la gente del posto si rifiuta di rifornirlo di benzina: "Siamo pienamente consapevoli di ciò che sta accadendo in Ucraina. Perché dovremmo aiutarli? Possono remare fino a casa o alzare le vele". Il capitano dello yacht: “Il proprietario non è nell’elenco delle sanzioni e l’equipaggio non è russo, vogliamo solo andare a casa”. A possedere l’imbarcazione è Vladimir Strzhalkovsky, ex agente del KGB e conoscente di lunga data di Vladimir Putin
- di Maurizio Odor

Ucraina, Di Maio: 115 i bambini uccisi

Sono 115 i bambini morti in Ucraina fino ad ora". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
 
- di Maurizio Odor

Di Maio: chiediamo a Ue tavolo per tregue localizzate

"Come sapete i negoziati sono in corso ma prima bisogna lavorare a tregue umanitarie localizzate sul campo e per farlo domani l'Italia chiederà all'Ue di stabilire un tavolo permanente con l'Unhcr e la Croce rossa per creare i presupposti per tregue localizzate. Non abbiamo tempo aspettare l'accordo di pace". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
- di Maurizio Odor

Di Maio: 276 gli italiani ancora in Ucraina

"Sono 276 gli italiani ancora in Ucraina, stiamo seguendo tutti i casi nelle aree più colpite, la maggioranza di loro dichiara di voler restare. In una settimana siamo passati da 400 a 276 italiani". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
- di Maurizio Odor

Mosca propone "cessate fuoco temporaneo" a Mariupol

Da Mosca arriva una proposta di "cessate il fuoco temporaneo" che suona come una richiesta di resa ai difensori di Mariupol. Il ministero della Difesa russo ha chiesto alle formazioni militari ucraine della città portuale di "esporre domani bandiere bianche per mostrare di essere pronti a un cessate il fuoco temporaneo" che partirebbe alle 09:30 di Mosca, ovvero le 7:30 italiane. Da quel momento gli assediati avranno due ore per deporre le armi e abbandonare Mariupol
- di Redazione Sky TG24

Kiev: ucciso comandante Mashkin, "il cannibale"

L'esercito di Kiev ha ucciso il comandante della compagnia di ricognizione delle milizie di Donetsk, Sergei Mashkin, noto come ''il cannibale''. Lo rende noto il gruppo operativo-tattico 'Skhid'.

- di Redazione Sky TG24

Attacco aereo nella regione di Kiev

Le truppe russe hanno lanciato poco fa un attacco aereo sul villaggio di Zabuyannia, distretto di Bucha, nella regione di Kiev. Lo ha reso noto la Polizia, secondo quanto riporta l'Ukrainska Pravda.

- di Redazione Sky TG24

In salvo 78 persone nel Donetsk

Oggi 78 persone, tra cui 33 bambini sono stati messi in salvo. In particolare 58 persone da Avdiivka (26 bambini) e 20 da Velyka Novosilka (7 bambini). Lo ha detto il Capo dell'Amministrazione regionale del Donetsk, Pavlo Kyrylenko.

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Truss: "Sconvolta da atrocità russe a Mariupol"

"Sono sconvolta dalle atrocità russe a Mariupol, compresi gli attacchi alle scuole che ospitano i civili e il rapimento e la deportazione di ucraini. Putin sta ricorrendo a misure disperate perché non sta raggiungendo i suoi obiettivi. Putin e il suo regime saranno chiamati a rispondere". Ad affermarlo, in un tweet, è la ministra degli Esteri britannica, Liz Truss.

- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, a Kherson manifestanti costringono un convoglio russo a ritirarsi. VIDEO

Durante una manifestazione contro l'invasione, gli abitanti della città occupata dalle forze di Mosca si sono opposti ai mezzi russi, che hanno fatto marcia indietro. Fonti di Kiev riportano come i militari di Mosca si aspettassero di essere "accolti calorosamente". Altre proteste si sono tenute a Kakhovka e Berdyansk, anche queste sotto il controllo degli occupanti
- di Maurizio Odor

Bunker e rifugi in Italia, da Milano a Napoli: quali sono e dove si trovano

La guerra tra Russia e Ucraina ha acceso la curiosità degli italiani sull’esistenza di luoghi in cui potenzialmente rifugiarsi. Molti sono stati costruiti durante la Seconda Guerra mondiale. Da Villa Torlonia a Roma a rifugio 87 a Milano: ecco i più conosciuti
- di Maurizio Odor

Ucraina, vicepremier: uso missili ipersonici è crimine contro l'umanità

L'uso da parte della Russia di missili ipersonici "è un crimine contro l'umanità". A sostenerlo, intervistata dal canale all news francese Lci, è il vicepremier ucraino e ministro per la reintegrazione dei territori occupati, Iryna Vereshchuk. Questo tipo di missile, spiega, "uccide civili, donne e bambini. Che utilizzino missili ipersonici nelle grande città significa che i russi non hanno più argomenti", aggiunge il vicepremier.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Mosca: russi avanzano altri 12 km in Donbass

Le truppe russe stanno completando la sconfitta del battaglione del Donbass e sono avanzate di altri 12 chilometri. Lo riferisce il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov. "Le unita' dell'esercito russo stanno completando la sconfitta del battaglione nazionalista del Donbass. Durante la giornata, le truppe russe avanzano di 12 chilometri per raggiungere Nikolskoye e insieme alle unità della Repubblica Popolare di Donetsk hanno bloccato l'insediamento di Sladkoye da tre lati", ha detto.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Mosca: colpite da aviazione 89 strutture militari e 7 droni

L'aviazione delle forze armate della Russia oggi avrebbe colpito 89 strutture militari dell'Ucraina, tra cui quattro posti di comando e 65 luoghi di accumulo di attrezzature militari. A sostenerlo, secondo quanto riferisce l'agenzia russa 'Ria Novosti', è stato il rappresentante ufficiale del ministero della Difesa della Federazione Russa, il maggiore generale Igor Konashenkov nel corso di un briefing. "I sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto sette veicoli aerei senza equipaggio ucraini in aria", ha aggiunto
- di Maurizio Odor

In Israele critiche a Zelensky per paragone con Shoah

A non tutti i deputati israeliani è piaciuto il discorso del presidente Volodymyr Zelensky. "Ammiro Zelensky e sostengo il popolo ucraino - ha scritto su twitter il ministro delle comunicazioni Yoaz Hendel - con il cuore e con i fatti ma la terribile storia della Shoah non può essere riscritta. "La guerra è tremenda - ha aggiunto -ma le comparazioni con gli orrori della Shoah e la soluzione finale è oltraggioso". 
 
- di Maurizio Odor

Ucciso il vicecomandante della flotta russa nel Mar Nero

Il vicecomandante della flotta russa del Mar Nero, Andrey Paliy, è stato ucciso in Ucraina. La notizia diffusa dai media ucraini, è stata confermata anche dai russi, come riporta il Guardian. Paliy sarebbe morto durante i
combattimenti nella regione di Mariupol. Stava per essere promosso contrammiraglio.
 
- di Maurizio Odor

Ucraina, polizia: attacco aereo nella regione di Kiev

I russi hanno effettuato un attacco aereo in direzione del villaggio di Zabuyannia, distretto di Bucha nella regione di Kiev. Lo afferma il servizio stampa della Polizia nazionale ucraina, come riferisce Ukrinform. L'esistenza di vittime sarebbe in corso di chiarimento. "Il 25  giorno di confronto nella regione di Kiev rimane teso, ma controllato. Durante questo periodo, le ostilità hanno avuto luogo nelle comunità di Bucha, Makariv, Irpin e Borodyan. Gli occupanti hanno lanciato un attacco aereo in direzione del villaggio di Zabuyannia. Le informazioni sulle vittime vengono chiarite", afferma Ukrinform.
- di Maurizio Odor

Ambasciata Cina in Usa: non stiamo dando le armi a Mosca

La Cina non sta inviando "armi e munizioni a nessuna delle parti in guerra". Lo ha detto in un'intervista alla Cbs l'ambasciatore cinese negli Stati Uniti Qin Gang parlando di "disinformazione sull'aiuto militare di Pechino a Mosca. La Cina, ha detto, "farà di tutto per favorire una de-escalation in Ucraina" e il "suo rapporto con la Russia non è un problema". "Siamo parte della soluzione, non del problema", ha sottolineato l'inviato di Pechino.
- di Maurizio Odor