Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia: Mariupol, raid russi su teatro e piscina rifugio di civili

©Ansa

Lo denuncia  il Consiglio comunale della città. Kuleba: "C'erano centiania di civili". Colpito anche un ricovero per donne incinte e bambini. Navi russe bombardano Odessa dal mar Nero. Zelensky al Congresso Usa: "Viviamo 11 settembre da 3 settimane". Putin: "Nessuna occupazione, vero genocidio è stato in Donbass". Biden sul presidente russo: "Criminale di guerra". La Corte internazionale di Giustizia Onu: "Russia sospenda immediatamente l'operazione militare". Colloquio tra il patriarca Kirill e Papa Francesco

1 nuovo post

Ucraina, Sullivan a omologo russo: 'Conseguenze se Mosca usa armi chimiche o biologiche'

"Sullivan ha avvertito il generale Patrushev delle conseguenze e implicazioni di ogni possibile decisione russa di usare armi biologiche o chimiche in Ucraina". E' quanto ha reso noto la Casa Bianca nel riferire della telefonata di oggi fra il Consigliere americano della Sicurezza Nazionale Jake Sullivan e il generale Nikolay Patrushev, segretario del Consiglio di sicurezza russo.
- di Redazione Sky TG24

Usa: se Russia seria su diplomazia fermi attacchi in Ucraina 

"Se la Russia è seria" sulla strada diplomatica "allora Mosca dovrebbe fermare gli attacchi alle città ucraine". E' il messaggio del consigliere alla sicurezza Nazionale Jack Sullivan al suo omologo russo, il generale Nikolay Patrushev, secondo quanto riferito dalla Casa Bianca.
- di Redazione Sky TG24

Usa a Russia: imporremo costi per ingiustificata invasione 

Il consigliere alla Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, Jack Sullivan, ha ribadito al suo omologo russo la "chiara e ferma opposizione degli Stati Uniti all'ingiustificata invasione dell'Ucraina". In una conversazione telefonica con il suo omologo russo, il generale Nikolay Patrushev, Sullivan ha poi riferito l'impegno degli Usa a "imporre costi alla Russia, a sostenere la difesa della sovranità e dell'integrità territoriale dell'Ucraina e a rafforzare il confine orientale della Nato con gli alleati e i partner.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ft: bozza di piano di pace in 15 punti

Un piano di pace in 15 punti che include il cessate il fuoco e il ritiro delle truppe russe se l'Ucraina dichiara la neutralità e accetta limiti alle forze armate. Questo il contenuto della bozza di accordo sulla quale i negoziatori russi e ucraini stanno discutendo, secondo quanto riportato dal Financial Times.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, dopo sanzioni oligarca russo Konov lascia incarico presidente Sibur

L'oligarca russo Dmitry Konov, dopo la sua inclusione nella lista delle personalità da sanzionare in Ue e nel Regno Unito, lascia la carica di presidente del Consiglio di amministrazione di Sibur Holding. Lo rende noto Sibur in un comunicato secondo quanto riferisce l'agenzia russa 'Tass'. "Dmitry Konov lascia la carica di presidente del Cda di Sibur Holding e si dimette anche dal Cda della società", si legge nella nota. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lavrov: incontro Putin-Zelensky solo se ci sarà un accordo 

Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha affermato che un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e quello ucraino Vlodymyr Zelenskiy avrà luogo solo per suggellare un accordo specifico. Lo riporta la Tass. "Non ci sono ostacoli all'organizzazione di un tale incontro purché non sia un incontro fine a se stesso, ma deve essere un contatto tra i presidenti per consolidare gli accordi, in corso di definizione tra le due delegazioni", ha sottolineato il capo della diplomazia russa.
- di Redazione Sky TG24

Fitch: pagamento bond russi in rubli costituisce default

Il pagamento "in valuta locale" delle cedole sugli Eurobond in dollari statunitensi della Russia rappresenterebbe "un default sovrano, alla scadenza del periodo di grazia di 30 giorni". Una "siffatta ridenominazione forzata" dei pagamenti sarebbe indicativa del fatto che "un default o un processo assimilabile al default è iniziato". Lo chiarisce l'agenzia di rating Fitch in una nota di commento sui potenziali eventi di default della Russia, ricordando che quelle in scadenza oggi sono le prime cedole in valuta estera dopo il decreto del 5 marzo di Putin che impone di pagare in rubli i creditori di Paesi che hanno sanzionato Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, vescovi Polonia: fermare guerra, sforzi per pace giusta 

"Invitiamo i responsabili dell'aggressione contro lo Stato e la nazione ucraini a interrompere quanto prima le operazioni militari e a intraprendere sforzi per una pace giusta", hanno dichiarato i vescovi polacchi al termine della 391ª plenaria, svoltasi a Varsavia il 14-15 marzo, e dedicata soprattutto alla guerra in Ucraina e alla crisi umanitaria. Nella dichiarazione - riportata dal Sir - i presuli fermamente condannano l'attacco "ingiustificato", e si dicono "profondamente scossi dalla tragedia della guerra" che "provoca un gran numero di vittime civili, soprattutto tra donne e bambini". Nel comunicato della plenaria, pubblicato a parte, i vescovi ricordano che la guerra "non costituisce un metodo valido di risoluzione dei conflitti", sottolineando che "è sempre una catastrofe". I vescovi, inoltre, hanno espresso il loro appoggio alla lettera indirizzata alcuni giorni fa dal loro presidente mons.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Russia chiede a produttori metalli di contenere prezzi 

Il Governo russo ha chiesto ai produttori di acciaio, nichel e alluminio di mantenere i prezzi bassi nel Paese, come parte delle misure per sostenere l'economia colpita dalle sanzioni per l'invasione dell'Ucraina. Lo riporta l'agenzia Bloomberg. Mosca ha chiesto che i produttori mantengano i margini al 20% - 25%. Il ministro dell'industria Denis Manturov, secondo Bloomberg, sta incontrando le aziende metallurgiche per discutere i prezzi interni e il sostegno ai settori produttivi.
- di Redazione Sky TG24

Putin: non permetteremo Ucraina sia usata per attacchi a Russia 

"Non permetteremo che l'Ucraina sia usata come base per azioni aggressive contro la Russia". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin citato da Interfax. 
- di Redazione Sky TG24

Curcio: contributi per profughi ospitati

"Lavoriamo all'ipotesi di una sorta di sostegno alle famiglie che ospitano i profughi ucraini che, se vogliono rimanere, hanno necessità di un sostegno dal punto di vista economico. Stiamo immaginando una serie di ipotesi, sotto forma di assistenza al profugo, non alla famiglia. Dobbiamo evitare di mettere in piedi meccanismi che nascono positivamente ma che, se usati in modo spregiudicato, possono causare qualche problema". Lo ha detto il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, in audizione al Comitato Schengen.
 
- di Redazione Sky Tg24

Putin: nessuna occupazione, vero genocidio è stato in Donbass

"Quello che vuole fare l'Occidente è smembrare la Russia, ma non accadrà", ha detto il presidente russo, che aggiunge: "L'operazione delle forze armate russe in Ucraina "si sta sviluppando con successo e strettamente secondo i piani". L'approfondimento
- di Redazione Sky Tg24

Putin: "Operazioni in Ucraina procedono con successo"

L'operazione delle forze armate russe in Ucraina "si sta sviluppando con successo e strettamente secondo i piani". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin citato dalla Tass. La Russia, ha aggiunto, "non aveva altra scelta per garantire la propria sicurezza che quella di attuare l'operazione militare in Ucraina".
- di Redazione Sky Tg24

Putin: l'obiettivo della Russia non è occupare l'Ucraina

"L'obiettivo della Russia non è occupare l'Ucraina". Lo dice il presidente russo Vladimir Putin
citato dalla Tass.
- di Redazione Sky Tg24

Putin: il vero genocidio è stato in Donbass per 8 anni

A subire "un vero genocidio" sono stati gli abitanti del Donbass per 8 anni. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dalla Tass.
- di Redazione Sky Tg24

Usa: orribile civili in coda per il pane uccisi

"Oggi le forze russe hanno sparato e ucciso 10 persone in fila per il pane a Chernihiv. Questi orribili attacchi devono finire. Stiamo considerando tutte le opzioni disponibili per assicurare la responsabilità di qualsiasi crimine atroce in Ucraina". Lo scrive su Twitter l'ambasciata Usa a Kiev.
- di Redazione Sky Tg24

Usa, Zelensky a Congresso: video shock sulla guerra

Nel corso dell'intervento al Congresso americano da parte del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, è stato proiettato un video documento sulla guerra. Immagini agghiaccianti, toccanti, con una rassegna di volti di bambini in lacrime, feriti, di corpi gettati nelle fosse, immagini che sembravano appartenere a un'epoca lontana. Il Congresso ha seguito le immagini in silenzio. Grande commozione tra alcuni membri di Camera e Senato
- di stefano.santini

Ucraina, Curcio: in Italia 50% donne, 40% minori

Dei 47mila ucraini arrivati in Italia, il 50% è composto da donne, il 40% sono bambini e il 10% uomini. Lo ha detto il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio, in audizione al Comitato Schengen
- di stefano.santini

Zelensky: Biden sei il leader del mondo e della pace

"Biden, essere il leader del mondo vuol dire essere leader della pace". Lo ha detto in
inglese il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al congresso americano. Il leader ha mostrato un video dell'Ucraina sotto le bombe. E poi si è rivolto in inglese agli americani. "Oggi non solo aiutate noi ma anche tutta l'Europa e tutto il mondo ad essere liberi". 
- di stefano.santini

Zelensky alla Cpi: riconoscere Russia Stato terrorista

"Il mondo sta gia' cominciando a capire che senza il riconoscimento della Russia come Stato terrorista sara' impossibile ristabilire la giustizia per l'Ucraina, sara' impossibile ristabilire l'ordine internazionale". Cosi' il presidente ucraino Zelensky nel discorso in occasione dell'incontro con il procuratore della Corte penale internazionale Karim Khan. "Le truppe russe hanno inflitto all'Ucraina danni centinaia di volte superiori a quelli provocati al Donbass in otto anni di guerra. Le zone piu' colpite sono quelle che i propagandisti russi hanno sempre definito il luogo di residenza di persone particolarmente vicine alla Russia". 
- di stefano.santini

Mondo: I più letti