Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia: Mariupol, raid russi su teatro e piscina rifugio di civili

©Ansa

Lo denuncia  il Consiglio comunale della città. Kuleba: "C'erano centiania di civili". Colpito anche un ricovero per donne incinte e bambini. Navi russe bombardano Odessa dal mar Nero. Zelensky al Congresso Usa: "Viviamo 11 settembre da 3 settimane". Putin: "Nessuna occupazione, vero genocidio è stato in Donbass". Biden sul presidente russo: "Criminale di guerra". La Corte internazionale di Giustizia Onu: "Russia sospenda immediatamente l'operazione militare". Colloquio tra il patriarca Kirill e Papa Francesco

1 nuovo post

Ucraina, Palazzo Chigi precisa: ipotesi commissario superata

E' "superata" l'ipotesi di nominare un commissario straordinario per la gestione dei profughi dall'Ucraina. Lo precisano fonti di Palazzo Chigi dopo avere in un primo momento annunciato la possibilita' della nomina di un commissario ad hoc per l'accoglienza. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, colpita la torre televisiva di Vinnytsia

I bombardamenti russi hanno colpito la torre televisiva di  Vinnytsia, citta' sulle rive del fiume Buh nell'Ucraina centrale. Lo riferisce The Kyiv Independet. Secondo il governatore di Vinnytsia Oblast Serhiy Borzov, l'attacco russo ha danneggiato la torre, lasciando i residenti senza segnale Tv. Non sono segnalate vittime. 
- di Steno Giulianelli

Kiev: modello garanzie per nostra sicurezza sul tavolo negoziati

"Un modello di garanzie di sicurezza e' sul tavolo dei negoziati" significa "un accordo rigido con un certo numero di stati garanti che si impegnano con chiari obblighi giuridici a prevenire attivamente gli attacchi in Ucraina". Lo sottolinea il negoziatore ucraino Mykhailo Podoliak su Twitter. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Zelensky: "Attacchi russi alle città e ai civili tutta la notte"

"Stanotte i russi hanno continuato ad attaccare le nostre città civili: Kharkiv e la regione, la costa di Odessa, attacchi missilistici su Kiev, sull'infrastruttura civile a Zaporizhzhia. Ci sono 103 bambini uccisi" da inizio della guerra. Lo afferma in un video su Telegram il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. "In 20 giorni di guerra - scandisce il presidente nel video - l'esercito russo ha inflitto al territorio ucraino distruzioni centinaia di volte più gravi di quelle che ha avuto il Donbass in 8 anni di guerra. E le zone più distrutte sono proprie quelle vicine al confine con il Donbas. La regione di Kiev, il sud dell'Ucraina, hanno colpito maggiormente proprio quelle zone in cui secondo la propaganda russa - sottolinea Zelensky - c'erano persone più 'vicine' alla Russia".-
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Zelensky: Mosca "più realistica" in negoziati

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha detto di vedere spazio per un compromesso nei colloqui di pace con Mosca, dato che - a suo dire - le posizioni della delegazione russa sembrano "piu' realistiche". Nel suo video di questa notte su Telegram, il leader di Kiev ha chiesto al mondo del business e a tutti i cittadini russi di opporsi alla guerra. Alla richiesta della stampa di commentare le parole di Zelensky, la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova, ha risposto: "Chiedete alla parte ucraina se e' diventata piu' realistica, meno distaccata dalla realta'", di fatto rimandando al mittente le flebili aperture su un possibile compromesso. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, pianista russo Boris Berezovsky choc: "Più rigore con gli ucraini"

Il mondo della musica colta è rimasto interdetto dopo una dichiarazione fatta dal celebre pianista russo Boris Berezovsky sulla guerra in Ucraina. Il virtuoso della tastiera, noto in tutto il mondo, intervenendo in un programma di Pervyj Kanal, la principale tv di Stato russa, ha detto infatti che i media occidentali mentono e che andrebbe tolta l'elettricità a Kiev, chiedendo una maggiore pressione sulla capitale ucraina da tre settimane sotto assedio delle forze armate russe.
- di Steno Giulianelli

Covid, Ciccozzi: "Omicron 2 in Italia tra il 10% e il 30%, ma dati ancora incerti"

"Omicron 2 sta circolando anche in Italia, ma i dati non sono certi. Le stime che abbiamo vanno dal 10% al 30% di prevalenza a seconda delle  aree rilevate. La flash survey dell'Istituto superiore di sanità è annunciata per domani ma, questo tipo di rilevazione, non è esaustiva. Con il sequenziamento avremo indicazioni più chiare". Lo spiega all'Adnkronos Salute Massimo Ciccozzi, responsabile dell'Unità di Statistica medica ed epidemiologia della facoltà di Medicina e chirurgia del Campus Bio-medico di Roma. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Ue: uccisioni giornalisti non rimarranno impunite

Il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer, ha espresso la condanna "nei termini piu' duri" l'uccisione dei giornalisti in Ucraina. Ieri sono stati uccisi il cameraman irlandese Pierre Zakrewski di Fox News e la producer ucraina Alexandra Kuvshinova. E due giorni prima era stato ucciso il giornalista americano Brent Renaud. "Questi crimini non rimarranno impuniti", ha assicurato Mamer. 
- di Steno Giulianelli

Giornalista russa anti-guerra: temo per mia incolumità

La giornalista russa che ha interrotto il tg della tv di Stato con un cartello contro la guerra e la propaganda russa si e' detta spaventata per la sua incolumita' e quella dei suoi figli. In un'intervista alla Reuters, Marina Ovsyannikova, del Primo canale della Tv russa, ha detto di non avere intenzione di lasciare il Paese e che spera non le vengano formulate incriminazioni di tipo penale. La donna ha poi auspicato che la sua protesta "non sia stata vana" e faccia aprire gli occhi ai russi affinche' esaminino in modo piu' attento la propaganda sulla guerra in Ucraina. 
- di Steno Giulianelli

Ucraino, attacco hacker a notiziario con voci su capitolazione: Zelensky smentisce

Continuano i tentativi di disinformazione nel conflitto tra Ucraina e Russia. C'è stato infatti un nuovo attacco hacker a un notiziario ucraino durante il quale è stata diffusa la notizia che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky avrebbe deciso di capitolare e avrebbe chiesto agli ucraini di deporre le armi. Una notizia che lo stesso Zelensky ha smentito in un video pubblicato su Telegram nel quale spiega che "gli unici che dovrebbero deporre le armi sono i soldati russi".
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Zaia: 4500 profughi in Veneto, mille tamponi 2,2% positivi

"La macchina del Veneto per l'accoglienza e l'assistenza sanitaria gira a pieno regime, ringrazio ancora una volta i veneti che continuano a fare donazioni al conto corrente della regione dedicato all'emergenza Ucraina e a offrire posti letto, una generosita' e un cuore che non ha eguali. Ora pero' auspichiamo che le trattative per la pace accelerino, in modo da arrivare presto a una cessazione di questa folle guerra". Cosi' il presidente della Regione Luca Zaia, Commissario delegato per l'emergenza Ucraina, commenta i dati odierni relativi all'emergenza legata al conflitto in Ucraina che ha vede il numero degli arrivi registrati in Veneto dalle Prefetture raggiungere quota circa 4.500 persone (dati delle ore 9 di oggi). Ieri sono stati effettuati 1.056 tamponi mentre il totale di tamponi eseguiti dall'inizio dell'emergenza sui cittadini ucraini risulta di 7.568 (tasso di positivita' pari al 2,22%). Fino ad oggi sono 606 i profughi a cui e' stata somministrata almeno una vaccinazione. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, incontro a P. Chigi Draghi-Di Maio

A quanto si apprende, questa mattina a Palazzo Chigi c'è stato un incontro tra il premier Mario Draghi e il ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio per fare il punto sulla crisi ucraina.-
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Zaia: strategie per sovranità energetica e alimentare

"Siamo in un momento critico e abbiamo due grandi strategie da perseguire: la sovranita' energetica e la sovranita' alimentare. Abbiamo capito soprattutto con questa grande tragedia, questa follia criminale che in Ucraina sta uccidendo donne e bambini, che non siamo autonomi. Qualsiasi imprenditore se avesse un cliente che rappresenta il 40% del suo fatturato non dormirebbe sonni tranquilli, non mi pare una grande strategia". L'ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia intervenendo a Verona all'inaugurazione di LetExpo. 
- di Steno Giulianelli

Lavrov a Cavusoglu: posizioni diverse ma bene impegno Turchia

La situazione in Ucraina sara' il tema principale dei colloqui tra i ministri degli Esteri di Russia e Turchia a Mosca. La ha ribadito il capo della diplomazia russa, Serghei Lavrov, aprendo l'incontro con l'omologo turco, Mevlut Cavusoglu. "Se parliamo di questioni di politica estera, la questione chiave per noi oggi e' la situazione in Ucraina, la necessita' di un rapido accordo", ha detto Lavrov. "Non e' un segreto che le nostre posizioni non coincidano", ha proseguito, "ma apprezziamo davvero e abbiamo grande rispetto per la posizione che la Turchia assume, cercando di risolvere oggettivamente i problemi derivanti dall'attuale crisi".
 
- di Steno Giulianelli

Kiev, vogliamo un patto con Paesi garanti nostra sicurezza


"L'Ucraina e' in uno stato di guerra diretta con la Russia. Pertanto, il modello puo' essere solo ucraino": lo ha detto il capo negoziatore ucraino Mykhailo Podoliak spiegando il rifiuto da parte di Kiev del modello svedese o austriaco di neutralita' e  sottolineando che l'Ucraina vuole "garanzie di sicurezza assoluta" contro la Russia con un accordo i cui firmatari si devono impegnare ad intervenire a fianco di Kiev in caso di aggressione. 
- di Redazione Sky TG24

In Italia 47.153 profughi, oltre 19mila minori 

Al momento sono 47.153 i cittadini ucraini arrivati in Italia, di cui 24.032 donne, 4.052 uomini e 19.069 minori: sono i dati analizzati nel corso della riunione a Palazzo Chigi sulle misure per l'accoglienza con il sottosegretario Garofoli, i ministri Lamorgese, Franco e Orlando e il capo della protezione civile Curcio. L'assistenza, spiegano da Palazzo Chigi, sara' garantita attraverso la rete dei centri Cas e Sai - due reti gestite dal ministero dell'Interno che di recente sono  state aumentate di 5.000 e 3.000 unita' - e con l'accoglienza diffusa presso famiglie e in appartamenti, gestita da Enti del Terzo Settore. 
- di Redazione Sky TG24

Russia lancia Rossgram, alternativa a Instagram

Rossgram, alternativa russa a Instagram sara' lanciata il 28 marzo. Lo ha rivelato mercoledi' lo specialista di marketing digitale Alexander Zobov, riporta la Tass. Instagram da ieri e' vietato in Russia. Una decisione presa dopo che  la piattaforma social ha rimosso il divieto di incitamento all'odio contro i russi e ha consentito inviti alla violenza contro le truppe russe. "L'alternativa russa a Instagram con funzionalita' e strumenti familiari e app mobili per Android e iOS sara' lanciata il 28 marzo", ha affermato Zobov, aggiungendo che inizialmente la nuova piattaforma sara' disponibile per i migliori blogger, investitori e sponsor e sara' accessibile agli utenti ordinari ad aprile 2022.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: minibus con sfollati coinvolto in incidente, 7 morti

Un minibus con a bordo degli sfollati e' rimasto coinvolto in un incidente nella regione ucraina di Khmelnytsky: 7 persone sono morte, 9 sono rimaste ferite. Lo fanno sapere su Telegram fonti di polizia. L'incidente stradale e' avvenuto intorno alle 6 sull'autostrada Kropyvnytskyi-Znamyanka vicino al villaggio di Lozova. La polizia e' al lavoro per capire le cause dell'incidente. Lo scontro e' avvenuto tra un autobus Setar guidato da un 61enne residente nella regione di Donetsk e un minibus che stava trasportando profughi da Dnipro a Ternopil.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: comunità ebraica ucraina, 'nessun nazista al potere'

"Non ci sono nazisti al potere in Ucraina". Lo ha dichiarato la Comunità ebraica unita dell'Ucraina in un'intervista a 'Ukrainian News', respingendo in tal modo le ragione principale, quella di "denazificare" il Paese, di Putin. "La tesi della 'denazificazione' è una falsa scelta della propaganda russa - spiega la Comunità - C'è bisogno di 'denazificare' un Paese in cui è stata adottata per la prima volta in 30 anni di indipendenza una legge sulla lotta e la prevenzione dell'antisemitismo?".
 
- di Redazione Sky TG24

Comitato internazionale Croce Rossa a Kiev

Il presidente del Comitato Internazionale della Croce Rossa (Cicr), Peter Maurer, è arrivato in Ucraina per una visita di cinque giorni durante la quale vuole adoperarsi per garantire un maggiore accesso agli aiuti umanitari e alla protezione dei civili, dopo l'allarme lanciato dall'organizzazione sulle conseguenze di assedi come quello di Mariupol. Maurer è arrivato a Kiev dove intende incontrare i rappresentanti del governo ucraino, anche al fine di discutere su come migliorare il lavoro del Cicr su questioni come aiuti alimentari, forniture mediche e assistenza ai civili in fuga dal conflitto.
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti