Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, 20mila evacuati da Mariupol. Kiev verso rinuncia a Nato

Zelensky: "Impossibile per noi entrare nella Nato". E sui colloqui: "Abbastanza bene". Ma Putin attacca: "Kiev non seria". Bbc: "400 ostaggi nell'ospedale di Mariupol". I premier di Polonia, Repubblica Ceca e Slovenia hanno incontrato il presidente ucraino a Kiev a nome del Consiglio europeo. Varsavia chiede missione di pace Nato per aiutare l'Ucraina. Stoltenberg: "Temiamo che Russia possa usare armi chimiche". Consiglio straordinario Nato il 24 marzo. Uccisi 2 giornalisti. Mattarella: "Rischio deriva conflitti"

1 nuovo post

Cremlino: Sanzioni non hanno schiacciato economia, sono opportunità

L'economia russa non è stata "schiacciata" dalle sanzioni occidentali e "ogni difficoltà è un'opportunità di sviluppo". Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, nel corso di un punto stampa.
 
- di Redazione Sky TG24

Fico: "Giusto inviare armi, compatibile con diplomazia"

"E' giusto aiutare l'Ucraina a difendersi ma soprattutto e' giusto che l'Unione europea abbia finalmente dato in pochissime ore una risposta da tutti i punti di vista, anche finanziario, umanitario, anche sulle sanzioni questo e' un passo fondamentale perche' l'Ue cosi' unita e' fondamentale. Anche il Parlamento sulle risoluzioni e' stato unito e questo e' un buon segnale. Detto questo, la diplomazia e' fondamentale e' l'unica cosa che possiamo fare veramente fino in fondo, la diplomazia di tutti i Paesi, degli Stati Uniti, Cina". Cosi' il presidente della Camera, Roberto Fico. 
- di Redazione Sky TG24

Gazprom, 'regolari le forniture a consumatori europei'

Gazprom continua a rifornire regolarmente gas attraverso l'Ucraina, in conformità con le richieste dei consumatori europei. Le forniture rimangono al massimo. Lo ha riferito la società in un comunicato citato dal sito del quotidiano Kommersant. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: nostra pressione su Putin non si fermerà

"Accolgo con favore la rapida adozione da parte degli Stati membri dell'Ue del quarto pacchetto di sanzioni contro la Russia. Cio' paralizzera' ulteriormente la capacita' di Putin di finanziare questa guerra ingiustificata. L'Ue e i suoi partner manterranno la pressione sul Cremlino fino a quando non fermera' l'invasione dell'Ucraina". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: Russia e Iran lavorano a nuovo livello partnership


Russia e Iran si stanno preparando a firmare documenti aggiuntivi che sanciranno un nuovo livello nelle relazioni bilaterali. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, secondo quanto riportano le agenzie russe Tass e Interfax. Lavrov, in un incontro con il suo omologo iraniano Hossein Amirabdollahian ha spiegato: "Stiamo lavorando su importanti documenti che puntano a registrare una nuova qualità per la nostra partnership". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: bombardato nella notte aeroporto di Dnipro


L'aeroporto della citta' ucraina orientale di Dnipro ha subito una "distruzione massiccia" dopo due bombardamenti russi nella notte, hanno detto le autorita' regionali. "Durante la notte, il nemico ha attaccato l'aeroporto di Dnipro. Due colpi. La pista di decollo e di atterraggio e' stata distrutta. Il terminale e' danneggiato. Distruzione massiccia", ha scritto Valentin Reznichenko, governatore della regione omonima su Telegram. 
- di Redazione Sky TG24

Media, bombe russe su ospedale e scuole a Lugansk, 4 morti 


Almeno 4 persone sono rimaste uccise durante i bombardamenti russi nella citta' ucraina di Rubezhnoye, nella regione del Lugansk, che hanno colpito e distrutto un collegio per non vedenti, un ospedale cittadino, tre scuole e altre strutture militari. Lo riferisce il Kiev Indipendent citando Serhiy Haidai, capo dell'amministrazione militare regionale del Lugansk su Telegram. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: coprifuoco di 36 ore a Kiev da stasera 

Kiev imporra' da questa sera un coprifuoco di 36 ore. Lo annuncia il sindaco della capitale ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Media, sale a 19 bilancio morti raid su torre tv


Sale a 19 il bilancio delle vittime del raid russo di ieri contro una torre della televisione nella citta' nord occidentale di Rivne. Lo riporta il Kyiv Independent citando il governatore della provincia di Rivne, Vitalii Koval. Si contano anche 9 feriti. Secondo il governatore potrebbero esserci piu' vittime. I soccorritori sono ancora al lavoro sul posto
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, ripristinata elettricità nella centrale di Chernobyl

L’impianto era tornato ieri a dipendere dai generatori diesel. La linea che alimenta la centrale e la città di Slavutych era stata compromessa di nuovo dalle forze russe. A segnalare il problema era stata la Ukrenergo, società che gestisce la rete di trasmissione nazionale ucraina. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Oms, urge materiale sanitario e medicine


Ossigeno e insulina, forniture chirurgiche, anestetici e kit trasfusionali: sono questi i materiali e le attrezzature sanitarie che servono urgentemente in Ucraina per sostenere il sistema sanitario nazionale a fornire assistenza ai malati e ai feriti. Le scorte si stanno esaurendo, dichiara l'Oms, per questo l'organizzazione delle Nazioni Unite ha organizzato un nuovo invio di materiale sanitario in Ucraina con due ventilatori consegnati agli ospedali di Kiev e 14 tonnellate di kit traumatologici e medicinali essenziali per l'assistenza sanitaria di base consegnati a Leopoli. Gli articoli spediti includono anche generatori di ossigeno, generatori elettrici, defibrillatori, monitor, farmaci per anestesia, sali di reidratazione, garze e bende.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: vicepremier, 'neutrali da indipendenza ma questo non ha fermato Putin'

"La neutralità dell'Ucraina è scritta nella nostra dichiarazione di indipendenza, ma nel 2003 non ci ha aiutato quando Putin ha cercato di annettere una parte del nostro territorio e nel 2014 quando è riuscito ad annettere la Crimea". Così la vicepremier ucraina Iryna Vereshchuck, ospite di Lilli Gruber. Sette corridoi umanitari hanno funzionato invece di 10. Quasi 4000 mila persone sono state evacuate, riferisce l'ufficio della presidenza ucraina. Per quanto riguarda Mariupol, la colonna di aiuti umanitari è rimasta bloccata a Berdyansk ma quasi 150 auto civili sono riuscite a uscire dalla città. "Il corridoio umanitario per Mariupol non ha funzionato perché la Russia non ha rispettato gli accordi e i cittadini adesso si trovano senza luce, senza riscaldamento, in una trappola", ha detto la vicepremier ucraina
- di Redazione Sky TG24

Quarto pacchetto sanzioni Ue, solo su acciaio 3,3 mld persi


Il Consiglio Ue ha adottato il quarto pacchetto di sanzioni contro la Russia: vietate tutte le transazioni con alcune imprese statali, previste restrizioni all'esportazione di beni e tecnologie per l'industria della difesa, per la sicurezza e per l'industria energetica. Stop all'export di beni di lusso. Confermata l'ipotesi di azioni per sospendere la Russia come 'nazione favorite' nel Wto, l'organizzazione mondiale del commerci
- di Redazione Sky TG24

Curcio: "Accoglienza sfida epocale, accordi diretti con il Terzo settore"

"Vogliamo stipulare accordi nazionali diretti con le cosiddette 'associazioni di secondo livello', che hanno una presenza capillare sul territorio e che coinvolgono in modo efficace le famiglie. Questa è una sfida umanitaria che per numeri e complessità vinceremo se tutto il Paese si sentirà coinvolto e camminerà unito. Unità tra le istituzioni, provando a superare la frammentarietà delle competenze. Unità arrivando al cuore vivo dell’accoglienza, ovvero mettendo a sistema l’enorme generosità delle famiglie italiane". Lo afferma Fabrizio Curcio a Capo della Protezione Civile. 
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Si lavora per cessate fuoco localizzati"

"Continuiamo a insistere con forza sul canale della diplomazia, che non abbiamo mai voluto interrompere e nel quale dobbiamo continuare a credere, anche in queste ore piu' buie, nella convinzione che non esistono alternative a una soluzione diplomatica". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, parlando della situazione in Ucraina al termine dell'incontro a Chisinau con l'omologo moldavo Nicolae Popescu. "In questi giorni ho avuto diversi incontri e telefonate, da ultimo con i miei omologhi di Turchia, Cina e Israele e con i Segretari Generali della Nato e delle Nazioni Unite e il presidente della Croce Rossa", ha detto il ministro, ribandendo che "l'obiettivo su cui si lavora a breve termine, realisticamente, è puntare a dei cessate il fuoco localizzati, per consentire i soccorsi e l'evacuazione dei civili". 
- di Costanza Ruggeri

Media, "bombe russe su ospedale e scuole a Lugansk, 4 morti"

Almeno 4 persone sono rimaste uccise durante i bombardamenti russi nella città ucraina di Rubezhnoye, nella regione del Lugansk, che hanno colpito e distrutto un collegio per non vedenti, un ospedale cittadino, tre scuole e altre strutture militari. Lo riferisce il Kiev Indipendent citando Serhiy Haidai, capo dell'amministrazione militare regionale del Lugansk su Telegram. 

- di Costanza Ruggeri

Di Maio a Chisinau: "Moldova sta compiendo sforzo eccezionale"

"La Moldova sta compiendo uno sforzo davvero eccezionale per garantire un rifugio sicuro ai cittadini ucraini in fuga dalla guerra". A sottolinearlo è stato il ministro degli Esteri Luigi di Maio, in visita a Chisinau, rivolgendosi all'omologo Nicu Popescu. "Desidero anche ringraziare di cuore le autorità moldave - ha aggiunto - per aver collaborato con la nostra ambasciata per facilitare l'evacuazione dei nostri cittadini attraverso il vostro territorio e ad assisterli all'ingresso". 
 
- di Costanza Ruggeri

Approvati oggi 9 corridoi umanitari

Il vice primo ministro e ministro per la Reintegrazione dei territori temporaneamente occupati dell'Ucraina Iryna Vereshchuk ha annunciato l'approvazione di nove corridoi umanitari, che oggi evacueranno i civili dalle città e dai villaggi delle regioni di Donetsk, Kiev, Sumy e Kharkiv. Lo scrive l'agenzia di stampa Interfax Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: media, avvocati ancora non in contatto con autrice protesta su tv russa

"Dopo 10 ore gli avvocati non sono ancora riusciti a trovare Marina Ovsyannikova". Lo scrive il sito dissidente bielorusso Belsat, riportando fonti russe. La donna era stata arrestata dopo essere apparsa durante il Tg della Tv russa Canale 1 mostrando un cartello in cui chiedeva la fine della guerra in Ucraina. Prima del suo gesto la donna aveva registrato un messaggio in cui definiva quello che sta accadendo in Ucraina "un crimine, la cui responsabilità ricade solo su un uomo, Vladimir Putin". La Ovsyannikova - che ha ricordato di avere un padre ucraino e una madre russa - ha ammesso di "vergognarsi" per aver lavorato per la tv russa negli ultimi anni "portando avanti la propaganda del Cremlino, permettendo alla gente di mentire dagli schermi televisivi e trasformando in zombie il popolo russo". Dopo avere ricordato come i russi hanno taciuto nel 2014, in occasione dell'annessione forzata della Crimea, e davanti all'avvelenamento di Navalny, la giornalista riconosce che "l'itero mondo ci ha voltato le spalle e non basteranno dieci generazioni di nostri discendenti per lavare le nostre mani da questa guerra fratricida"
- di Redazione Sky TG24

Ue: adottate nuove sanzioni a Mosca, stop export lusso

E' stato adottato il quarto pacchetto di sanzioni dell'Ue contro la Russia. Prevede, tra l'altro, il divieto totale di qualsiasi transazione con alcune imprese statali russe in diversi settori, colpendo il complesso militare-industriale del Cremlino. E' stato inserito un divieto di importazione dell'Ue sui prodotti siderurgici attualmente soggetti alle misure di salvaguardia dell'Unione, per un importo di circa 3,3 miliardi di euro di entrate perse dalle esportazioni per la Russia. L'aumento delle quote di importazione sara' distribuito ad altri Paesi terzi per compensare. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti