Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, Fonti Usa: Mosca ha chiesto a Cina assistenza militare

©Getty

Lo riportano fonti americane al Financial Times. Pechino commenta: priorità è evitare altra escalation. Nelle prossime ore a Roma vertice Usa-Cina. Mosca e Kiev confermano i negoziati in videoconferenza. Il ministro della Difesa italiano: no fly-zone significa entrare in guerra. Sindaco Mariupol denuncia: "1.200 persone uccise da inizio guerra". Colpito sito a Yavoriv, vicino alla Polonia, dove si trovavano istruttori militari stranieri. Ucciso giornalista Usa a Irpin

1 nuovo post

Ucraina, Borrell: 'No-fly zone provocherebbe una terza guerra mondiale'

Imporre una no-fly zone sull'Ucraina potrebbe "allargare il conflitto a una terza guerra mondiale". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante per la politica estera e la sicurezza dell'Ue, Josep Borrell, in un'intervista a 'El Periodico'. "Quando qualcuno chiede una no-fly zone, significa avere la capacità e la volontà di abbattere gli aerei russi che la violano. Sarebbe allargare il conflitto a una terza guerra mondiale", ha spiegato.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, cos’è la no fly zone e perché non è stata ancora imposta

Il presidente ucraino Zelensky continua ad invocarla ma l'Occidente resta fermo nella sua convizione che questa misura porterebbe a un'escalation del conflitto e punta su altre possibili soluzioni, dai negoziati alle sanzioni contro Mosca. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: previsti oggi 14 corridoi umanitari

Sono previsti oggi 14 corridoi umanitari per evacuare civili da zone di guerra. Lo ha reso noto la vice premier ucraina Iryna Vereshchuk, aggiungendo che verrà fatto un nuovo tentativo di portare aiuti umanitari alla città assediata di Mariupol. Nel convoglio con diverse tonnellate di aiuti per Mariupol vi sono anche autobus vuoti con i quali si spera di poter mettere in salvo civili da portare verso Zaporizhzhia. Purtroppo ogni tentativo di corridoio umanitario con questa città è finora fallito.  Oggi si cercherà di evacuare gli abitanti della città di Polohy, fra  Mariupol e Zaporizhzhia, così come di altre località a ovest, nord est e nord di Kiev, e nella regione orientale di Luhansk.  
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, cessato allarme antiaereo a Leopoli

Cessato l'allarme antiaereo a Leopoli.
- di Redazione Sky TG24

Energia, Amendola: salto di qualità con unione energia europea

"A livello europeo facciamo un salto di qualità perché abbiamo dato mandato alla commissione Ue nelle prossime settimane, in vista anche del consiglio informale del 24 e del 25, di lavorare su un meccanismo innanzitutto a 27 per il controllo del prezzo del gas che in queste fasi è stato molto volatile e isterico sulla borsa di Amsterdam". Lo ha detto ad Agorà Weekend su Rai 3 il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, con delega agli affari europei, Vincenzo Amendola. Secondo il sottosegretario, "occorre lavorare su stoccaggi comuni, su interconnessione, sullo sviluppo naturalmente di nuove tecnologie, cose che dovevamo fare tanto tempo fa". "Alcune - spiega - sono possibili in poco tempo. Certo la riduzione dalla sorgente russa, non si può fare dall'oggi al domani e l'Europa l'ha programmata di due terzi da qui a fine anno. Ma già se sviluppiamo tutte quelle scelte messe per iscritto nel vertice di Versailles nelle prossime settimane finalmente parte l'unione dell'energia europea. Prima i mix energetici erano tutti nazionali, adesso facciamo il salto di qualità", ha aggiunto Amendola sottolineando che "gli effetti economici di questa invasione militare saranno per tutti, non solo per noi italiani ed europei".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, procura generale: 85 bimbi uccisi da inizio invasione

Sono 85 i bambini uccisi e quasi 100 quelli feriti nell'invasione della Russia in Ucraina. Lo ha reso noto l'ufficio del procuratore generale su Telegram. La maggior parte delle vittime sono state registrate a Kiev, Kharkiv, Donetsk, Sumy, Kherson, Mykolaiv e nella regione di Zhytomyr. Ieri il presidente Volodymyr Zelensky, parlando alla manifestazione per la pace a Firenze, aveva detto che i morti tra i bambini, in quel momento, erano 79 e aveva implorato che il triste bilancio si fermasse a quella cifra. 
- di Redazione Sky TG24

Energia, Amendola: obiettivo ridurre 2/3 gas da Russia per fine anno 

"Dobbiamo ridurre di due terzi (30 miliardi di metri cubi)", le importazione di gas dalla Russia. "L'accordo, anche a livello europeo è di diminuirlo per fine anno". Lo ha detto ad Agorà Weekend su Rai 3 il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega agli affari europei, Vincenzo Amendola. "Il lavoro che sta facendo il ministero degli Esteri, con il presidente del Consiglio e il ministro della Transizione è aumentare le forniture da altre sorgenti, quindi innanzitutto Algeria, Azerbaigian. Adesso c'è stata una visita anche in Africa del ministro degli Esteri. Dobbiamo salire di miliardi di metri cubi riducendo quelle russe", ha proseguito.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gabrielli: attenti alla cyber-sicurezza 

Oltre ad una guerra visibile, ne esiste una invisibile per i sistemi informatici. Ne parla, in un'intervista al Corriere della Sera, l'ex capo della polizia e della Protezione civile Franco Gabrielli, oggi sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega alla sicurezza nazionale. "Sono due fronti che destano la nostra preoccupazione", spiega Gabrielli. "Non a caso la Nato - sottolinea - ha indicato la cibernetica come un quinto settore di possibile conflitto che va ad aggiungersi ai quattro classici: cielo, terra, mare e spazio".

- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, sirene d'allarme a Leopoli

A Leopoli stanno suonando le sirene d'allarme che preannunciano un attacco aereo.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina. Patuanelli: nessun problema a supermercati in Italia

"Problemi ai supermercati non ci saranno. Dobbiamo dare un messaggio di serenita' ai cittadini: non c'e' nessun motivo per compiere assalti ai supermercati". Lo ha detto il ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, al 'Caffe' della domenica', su Radio 24. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, raid russi danneggiano monastero ortodosso a Donetsk 

Diverse persone sono rimaste ferite dopo che i raid russi hanno colpito e danneggiato il monastero ortodosso della 'Lavra delle Sacre Montagne della Santa Dormizione', vicino alla città ucraina di Sviatohirsk nella provincia' di Donetsk. Lo riferisce il Parlamento di Kiev su Telegram, scrive la Cnn online. I bombardamenti sono avvenuti a 50 metri da un ponte che collega la sponda destra e sinistra del fiume Siverskyi Donets, vicino all'ingresso del monastero. L'esplosione ha danneggiato le finestre della struttura e rotto le finestre e le porte di un hotel vicino. Circa 520 rifugiati hanno trovato rifugio nel monastero, inclusi 200 bambini, si legge ancora nel comunicato del Parlamento. Il vescovo metropolita Arseny ha affermato che nella zona non ci sono unità militari e che l'attacco è stato condotto contro una citta "pacifica" e uno dei luoghi più sacri dell'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev proclama prima donna Eroe nazionale: medico morta salvando feriti

Assegnato postumo, per la prima volta a una donna, il titolo di Eroe dell'Ucraina. Medico di combattimento senior, Inna Derusova è stata impegnata dal 24 febbraio nella città di Okhtyrka, nella regione di Sumy, salvando più di 10 militari. E' morta per i bombardamenti di artiglieria delle truppe russe, aiutando i feriti.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, lettera per la Pace del portavoce dell'Unicef 

"Caro meraviglioso popolo della pace di Firenze e di tutte le città d'Italia, promettetemi che ci sarete. Promettetemi che ci sarete quando tutto in Ucraina sarà finito. Ma non sarà finito". Comincia così la Lettera della pace che il portavoce di Unicef Italia Andrea Iacomini ha scritto e fatto avere all'ANSA. "Promettetemi che ci sarete quando le mamme afghane torneranno a gridare il nostro aiuto - scrive - Promettetemi che ci sarete quando vedrete il dolore negli occhi di chi viene torturato nei lager libici. Promettetemi che ci sarete quando un altro bimbo in Yemen morirà a scuola sotterrato dalle bombe. Promettetemi che ci sarete quando altri aerei o forse gli stessi aerei colpiranno mamme e bambini in Siria. Ancora, di nuovo, senza pietà. Promettetemi che ci sarete quando in fuga dalla fame un milione di bimbi eritrei vi chiederanno aiuto. Promettetemi che ci sarete quando un'altra madre piangerà un altro bambino morto in mare. Promettetemi che ci sarete quando una bambina vedrà ucciso il suo papà in Birmania. Promettetemi che ci sarete sempre, ovunque, da Gaza a Kiev, da Sanaa a Damasco e via cosi. Promettetemi che ci sarete - conclude Iacomini - per tutte le volte che non ci siamo stati. E così sia".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, media: sparati intorno a Odessa colpi di artiglieria e razzi

Colpi di artiglieria e razzi sono stati sparati intorno a Odessa, nel sud dell'Ucraina. Lo ha riferito Sky News, ricordando come l'intelligence britannica, nel suo ultimo aggiornamento, abbia indicato Odessa come il prossimo obiettivo dei russi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Guardian: 20 morti in attacco base vicino Leopoli

L'attacco missilistico sulla base militare vicino a Leopoli ha ucciso 20 persone. Lo hanno detto i servizi di soccorso al Guardian. Il numero delle vittime è di molto maggiore a quello annunciato finora dalle autorità, mentre la stessa fonte conferma che i feriti sarebbero 57.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, messaggio di Anonymous a russi: rimuovete Putin

Il collettivo hacker Anonymous ha mandato un messaggio ai cittadini russi sollecitandoli a insorgere contro Putin e a rimuoverlo dal potere. Lo riporta il Guardian online citando una traduzione di vari commentatori su Twitter. "Voi siete intrappolati dietro una cortina di ferro di propaganda, con il vostro governo che cerca di tenervi all'oscuro della trattativa internazionale, fuori dalla paura per quello che potreste scoprire. Il regime di Vladimir Putin sta compiendo crimini di guerra con la sua recente invasione dell'Ucraina, che ha causato un'enorme crisi di rifugiati e innumerevoli morti. E' una situazione terribile in cui siete stati messi, ma la vostra sola possibilità per prevenire il collasso economico imminente e una potenziale guerra mondiale è di agire per resistere alla guerra e al regime di Putin", afferma Anonymous. "Putin ha esposto la popolazione ad un sacrificio. A questo punto, la via più pacifica in cui questo conflitto può finire è che la gente della Russia insorga contro Putin e lo rimuova dal potere", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Washington Post: 'Provati attacchi russi contro 9 ospedali'

Nove ospedali, tra cui quello pediatrico di Mariupol, sono stati colpiti e danneggiati dall'inizio dell'offensiva russa in Ucraina. Lo conferma il Washington Post, che spiega di aver esaminato più di 500 tra video e foto, rivisto post messi dagli ospedali sui social, parlato con testimoni e dipendenti degli ospedali e confrontato le notizie raccolte con i rapporti delle autorità ucraine, delle Nazioni Unite, dell'Oms, di Human Rights Watch e dell'Acled, un'organizzazione che monitora i conflitti nel mondo. Ci sono state vittime in almeno tre degli attacchi verificati dal Washington Post e tre delle strutture colpite servivano specificatamente donne e bambini.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev; in base Leopoli anche stranieri, è terrorismo

"Questo è un nuovo attacco terroristico sulla pace e la sicurezza vicina al confine con Ue e Nato". Lo afferma su Twitter il ministro della difesa ucraino Oleksii Reznikov, riferendosi all'attacco russo al Centro Internazionale per il mantenimento della pace e della sicurezza vicino a Leopoli, precisando che "lì lavorano istruttori stranieri". "Informazioni sulle vittime sono in corso di accertamento", aggiunge il ministro che lancia un appello: "Serve agire per mettere fine a questo. Chiudete i cieli!".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, governatore Leopoli: '9 morti e 57 feriti in attacco contro base militare'

Sarebbero almeno 9 i morti e 57 i feriti in seguito all'attacco lanciato dai russi contro la base miliare ucraina di Yavoriv, nella regione di Leopoli, non lontano dal confine con la Polonia. Lo ha riferito il governatore della regione di Leopoli, sottolineando che contro la base sono stati lanciati 30 razzi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, a base Yavoriv "attacco terroristico a pace"

Si tratta di "un nuovo attacco terroristico alla pace e alla sicurezza vicino al confine Ue-Nato" il lancio di missili russi contro la base militare ucraina di Yavoriv: lo riferisce il ministero della Difesa ucraino, secondo il quale nella base lavorano "istruttori militari stranieri". A Kiev ancora non si parla di vittime causate dall'attacco.
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti