Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, Fonti Usa: Mosca ha chiesto a Cina assistenza militare

©Getty

Lo riportano fonti americane al Financial Times. Pechino commenta: priorità è evitare altra escalation. Nelle prossime ore a Roma vertice Usa-Cina. Mosca e Kiev confermano i negoziati in videoconferenza. Il ministro della Difesa italiano: no fly-zone significa entrare in guerra. Sindaco Mariupol denuncia: "1.200 persone uccise da inizio guerra". Colpito sito a Yavoriv, vicino alla Polonia, dove si trovavano istruttori militari stranieri. Ucciso giornalista Usa a Irpin

1 nuovo post

Ucraina: generale Landi: attacco convogli armi aggraverebbe quadro

"Che cosa dovrebbe fare la Nato se la Russia decidesse di colpire i convogli di armi destinati all'Ucraina in quanto 'bersagli legittimi'? Si tratta di una situazione particolarmente delicata perché se pensiamo all'articolo 5 l'Alleanza atlantica interviene se una nazione che ne fa parte viene attaccata quindi se un suo territorio
(come hanno ripetutamente detto i vari ministri) viene invaso oppure colpito. Ma se un convoglio di armi, fuori dal territorio dell'Alleanza, come lo è l'Ucraina, dovesse essere colpito sarebbe un caso da discutere ex novo". Lo spiega il generale (in pensione) Carlo Landi, già comandante del Reparto sperimentale Volo dell'Aeronautica militare.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, finanza sostenibile esposta in Russia per 8,3 mld 

La finanza sostenibile si trova esposta rispetto alla Russia per almeno 8,3 miliardi di dollari. Quando è cominciata la guerra in Ucraina circa 300 fondi Esg sui 4.800 analizzati da Bloomberg avevano un'esposizione diretta per almeno 8,3 miliardi di dollari e il dato potrebbe essere anche maggiore. Dopo due settimane di guerra, quei titoli valgono quasi zero e, seppure riguardino un fondo Esg ogni 16, pongono nuove questioni sulle attività che possono essere considerate sostenibili.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev ha riserve per due settimane in caso assedio

La capitale ucraina, Kiev, ha riserve di cibo per due settimane in caso di assedio. Lo hanno riferito le autorità locali, secondo Reuters. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Turchia: non seguiremo l'occidente sulle sanzioni a Mosca

La Turchia non si unirà alle sanzioni dell'occidente contro la Russia. Lo ha detto il ministro degli esteri turco Mevlut Cavusoglu, secondo quanto riporta la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Turchia chiede aiuto Mosca per evacuare concittadini da Mariupol 

La Turchia ha chiesto aiuto alla Russia per evacuare i propri cittadini bloccati nella città assediata di Mariupol, in Ucraina. Lo ha annunciato il ministro degli esteri turco Mevlut Cavusoglu. "Noi abbiamo chiamato ieri" il ministro degli esteri di Mosca Serghei Lavrov e abbiamo chiesto il suo aiuto per l'evacuazione dei nostri cittadini", ha detto.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lapid condanna 'invasione senza giustificazione' 

Una "invasione senza giustificazione che Israele condanna". Lo ha ribadito il ministro degli esteri Yair Lapid in Romania. "Facciamo appello alla Russia - ha proseguito - di fermare il fuoco e gli attacchi, e di risolvere questo conflitto ad un tavolo negoziale. Israele farà tutto quello che può per raggiungere una soluzione pacifica". "Lavoriamo in completo coordinamento con i nostri alleati, gli Usa e i nostri partner europei, per provare a fermare questa violenta tragedia il prima possibile". Dalla Romania Lapid andrà poi in Slovacchia e quindi vedrà i diplomatici israeliani dislocati da due settimane nei punti di valico con l'Ucraina con la missione di favorire l'uscita dal Paese dei cittadini dello stato ebraico.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Stoltenberg: no fly zone? Rischio escalation incontrollabile

"Non cerchiamo alcuna guerra con la Russia". È quello che ha ribadito il capo della Nato, Jens Stoltenberg, che, in un'intervista alla Welt am Sonntag, afferma di essere contrario alla no fly zone sull'Ucraina. "Questo significa che le forze russe dovrebbero essere attaccate, il che comporterebbe uno scontro diretto e si rischierebbe un'escalation incontrollabile". "La guerra va chiusa non ampliata", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gb: 418 euro al mese per famiglie che accolgono rifugiati

Il trasferimento dei Mig 29 dalla Polonia all'Ucraina non è possibile. Lo ha detto il presidente polacco Andrez Duda in un'intervista alla Bbc, avvertendo che comunque una no fly zone potrebbe essere l'inizio della terza guerra mondiale. "Trasferire aerei, o provare a difendere i cieli sopra l'Ucraina contro gli aerei da combattimento russi, questa è una decisione strettamente militare e seria, perché significherebbe che i jet della Nato vengono mandati nello spazio aereo ucraino e questo creerebbe un confronto tra gli aerei Nato e quelli russi e questo significherebbe aprire una terza guerra mondiale", ha detto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Morawiecki: Polonia nel mirino, Europa a rischio 

"I paesi Baltici e la Polonia sono nel mirino. E dopo quello che stiamo vedendo oggi, nessuno dovrebbe dubitare che tutta l'Europa sia a rischio". Così, in un'intervista a Il Messaggero, Mateusz Morawiecki, primo ministro polacco dal 2017, risponde in merito alla possibilità di un attacco russo alla Polonia. "I polacchi hanno aperto i loro cuori alle persone in fuga dall'Ucraina dilaniata dalla guerra. Li hanno accolti nelle loro case. I miei concittadini dimostrano che la solidarietà vince sempre sulla violenza. Putin voleva dividere l'Europa, ma grazie a questi gesti, l'Europa è più unita che mai - dice il premier polacco -. Posso dire che non sono mai stato così orgoglioso di essere polacco come lo sono adesso".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Polonia, no fly zone sarebbe inizio guerra mondiale 

Il trasferimento dei Mig 29 dalla Polonia all'Ucraina non è possibile. Lo ha detto il presidente polacco Andrez Duda in un'intervista alla Bbc, avvertendo che comunque una no fly zone potrebbe essere l'inizio della terza guerra mondiale. "Trasferire aerei, o provare a difendere i cieli sopra l'Ucraina contro gli aerei da combattimento russi, questa è una decisione strettamente militare e seria, perché significherebbe che i jet della Nato vengono mandati nello spazio aereo ucraino e questo creerebbe un confronto tra gli aerei Nato e quelli russi e questo significherebbe aprire una terza guerra mondiale", ha detto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: attacco aereo russo su condominio Chernihiv 

Un attacco aereo russo ha distrutto un condominio di nella città di Chernihiv, nell'Ucraina settentrionale. Lo riporta la Bbc citando il Servizio di emergenza ucraino. Almeno una persone è stata uccisa e un'altra ferita nell'attacco, mentre sette persone sono state salvate. Alcuni video che girano sui social media, riporta la Bbc che precisa di non averne potuto verificare la veridicità, mostrano l'edificio di 9 piani colpito e i vigili del fuoco mentre cercano di contenere le fiamme e recuperare le persone all'interno.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sale a 35 bilancio morti in attacco base Leopoli

Salito a 35 il numero delle vittime dopo l'attacco missilistico russo contro una base militare vicino a Leopoli. Lo riferisce il governatore.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, nove morti in bombardamento russo a Mykolaiv, nel sud 

Un bombardamento russo sulla città meridionale ucraina di Mykolaiv, a circa 100 km ad est di Odessa, ha causato nove morti. Lo afferma il governatore regionale.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev accusa Mosca di usare bombe al fosforo nel Donbass 

Un funzionario di polizia ucraino della regione di Lugansk (a est) ha accusato l'esercito russo di aver bombardato la città con ordigni al fosforo. Secondo Oleksi Bilochytsky, capo della polizia di Popasna, che si trova a un centinaio di chilometri a ovest di Lugansk, i russi hanno usato bombe al fosforo sulla sua città. "Stanno scatenando sulle nostre città sofferenze indescrivibili e incendi", scrive su Facebook. Sempre nel Donbass, secondo le autorità regionali, i bombardamenti hanno colpito anche due chiese ortodosse dove si rifugiano i civili: la chiesa di Svyatogirsk, famoso luogo di culto nella regione di Donetsk, e una chiesa a Severodonetsk, nella regione di Lugansk.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Patuanelli: 'Sospendere stop import mais ogm da Usa per garantire cibo ad animali'

Quanto all'allarme lanciato dall'associazione produttori di alimenti per animali nei giorni scorsi, affermando che ci sono riserve per 20 giorni e dopo si dovranno abbattere gli animali per evitare che muoiano di fame, il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli, intervistato a 'Il caffè della domenica' su Radio 24 crede che in alternativa si deve trovare "una diversificazione delle fonti di approvvigionamento, sospendendo alcune previsioni che rendono difficili le importazioni, ad esempio per il mais dagli Usa che viene coltivato con tecniche Ogm vietate in Europa, non sono vietate per la  mangimistica ma molti nostri consorzi vietano l'uso di mais ogm per alimentazione, credo in questo momento vadano sospese per evitare di abbattere gli animali". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Polonia: punto svolta se Putin usa armi distruzione di massa 

Se Putin usasse armi di distruzione di massa sarebbe un "punto di svolta" per la Nato. Lo ha detto il presidente polacco Andrez Duda alla Bbc. Duda sostiene che la Russia potrebbe usare armi chimiche se il presidente russo Putin si trovasse in "una situazione molto difficile". "Attualmente, politicamente, lui ha già perso la sua guerra e internamente non sta vincendo nulla", ha aggiunto. Se Putin arrivasse a usare armi di distruzione di massa sarebbe un "punto di svolta", ha aggiunto: "Sicuramente la Nato, dovrà sedersi al tavolo e dovrà davvero pensare seriamente a cosa fare, perché a quel punto inizierebbe ad essere pericoloso, non solo per l'Europa, la nostra regione, ma per tutto il mondo".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Patuanelli: uno scostamento di bilancio è necessario

"Credo che uno scostamento di bilancio oggi sia più che giustificato e io lo ritengo necessario". Lo ha affermato il ministro delle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli, intervenuto a 'Il caffè della domenica' su Radio 24,. "Credo - ha sottolineato - che questo sia un ragionamento che il Consiglio dei ministri farà molto a breve. Ho la sensazione che sia l'unica direzione possibile".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, 3.000 km a bordo tir per portare beni a orfanotrofio 

Percorrerà circa tremila chilometri a bordo del proprio tir in compagnia di un autista per consegnare ad un orfanotrofio ucraino medicinali, alimenti, abiti e giocattoli. Michele Arleo partirà domani pomeriggio, lunedì 14, dopo che avrà riempito il proprio tir grazie alla solidarietà di alcuni dipendenti di aziende del Vallo di Diano, in provincia di Salerno, e del Potentino. Dopo circa tre giorni di viaggio, Arleo giungerà in Moldavia attraverso un corridoio umanitario organizzato da una ONG che si occuperà di consegnare il carico ad un orfanatrofio in cui sono ospitati circa 200 bambini, struttura ubicata in Ucraina a 50 km di distanza dal confine moldavo. "Da una decina di giorni é scattata la macchina organizzativa nel mio territorio con l'aiuto delle parrocchie locali - dichiara Arleo all'ANSA - riuscendo a riempire il mio tir. Dal Vallo di Diano hanno, poi, raccolto altro materiale. Non sono riuscito, purtroppo, a caricare tutto ciò che è stato donato". Michele Arleo è un giovane imprenditore di Sant'Arcangelo, in provincia di Potenza, titolare di una ditta di trasporto merci.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Del Ponte: subito mandato di cattura contro Putin 

"Incriminare Putin come Milosevic e Karadzic? So che il procuratore della Corte penale internazionale ha aperto un'inchiesta per i crimini di guerra e contro l'umanità che sono stati commessi e si commettono tuttora durante il conflitto in Ucraina. Le prove permetteranno non solo di stabilire quali e quanti ne sono stati commessi, ma anche di identificare gli autori. Ma il primo responsabile è sicuramente il presidente Putin". É quanto afferma, in un'intervista a La Repubblica, Carla Del Ponte, l'ex procuratore generale svizzero ed ex chief prosecutor del Tribunale dell'Aja per l'ex Jugoslavia. Del Ponte spiega che "il problema è che l'inchiesta dev'essere condotta velocemente affinché si possa emanare un atto d'accusa e ottenere un mandato di arresto internazionale contro gli accusati". "Zelensky? Lui fa bene a chiedere giustizia e a ripeterlo continuamente".
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Farnesina: mai consigliato a imprese di rimanere in Russia

"La Farnesina, come più volte ribadito nei giorni scorsi anche tramite avvisi dell'Unità di crisi, ha raccomandato agli italiani presenti in Russia di lasciare il Paese. Inoltre, in relazione alle notizie riportate oggi sul quotidiano La Stampa, si ribadisce che la Farnesina non ha mai consigliato alle imprese italiane di rimanere in Russia", afferma una nota. "L'ambasciata italiana a Mosca, come tutte le ambasciate italiane nel mondo, rimane a disposizione per sostenere connazionali e imprese italiane. L'Italia sostiene fortemente le sanzioni inflitte alla Russia, sanzioni che mirano a colpire pesantemente l'economia russa".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti