Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, Fonti Usa: Mosca ha chiesto a Cina assistenza militare

©Getty

Lo riportano fonti americane al Financial Times. Pechino commenta: priorità è evitare altra escalation. Nelle prossime ore a Roma vertice Usa-Cina. Mosca e Kiev confermano i negoziati in videoconferenza. Il ministro della Difesa italiano: no fly-zone significa entrare in guerra. Sindaco Mariupol denuncia: "1.200 persone uccise da inizio guerra". Colpito sito a Yavoriv, vicino alla Polonia, dove si trovavano istruttori militari stranieri. Ucciso giornalista Usa a Irpin

1 nuovo post

Vauro scrive a Putin: "Non credo lei nuovo Hitler, faccia pazzia di fermare guerra"

"Signor Presidente Vladimir Putin, chi le scrive queste poche righe è nessuno. Ho un nome ed un cognome, mi chiamo Vauro Senesi. Sono solo un anziano, un anziano comunista, ma questo non ha rilevanza". Inizia così la lettera aperta che Vauro indirizza, tramite social al leader russo. "Le posso dire che nella mia vita ho avuto modo di trovarmi in molti luoghi di guerra, Dall'Iraq all'Afghanistan ed anche, nel 2015, nel Donbass tentando di testimoniare le atrocità commesse dalle milizie neonaziste ucraine contro la popolazione di quella terra, altre atrocità non cancellano quelle atrocità ma vi si aggiungono. Aggiungono dolore e paura negli occhi dei bambini A Kabul come a Baghdad, nel Donbass come in Ucraina", sottolinea il vignettista.
 
- di Costanza Ruggeri

Cremlino non esclude colloqui Putin-Zelensky

Il Cremlino non esclude colloqui diretti tra il presidente russo, Vladimir Putin, e quello ucraino, Volodymyr Zelensky, anche se sottolinea la necessità di capire per quale risultato organizzarli e con quale tema. Lo ha detto il portavoce, Dmitry Peskov. "Abbiamo ribadito in molte occasioni che nessuno esclude la possibilità di un incontro di Vladimir Putin con il presidente Zelensky. Ma dobbiamo capire quale dovrebbe essere l'esito di questo incontro e cosa sarà discusso in questo incontro". 
- di Costanza Ruggeri

Proteste in 23 città russe, già 200 fermi

Manifestazioni contro la guerra in Ucraina si stanno svolgendo in almeno 23 città della Russia, rende noto l'organizzazione indipendente Ovd-Info. Le persone fermate sono, a ora, già oltre 200. Aleksei Navalny, dal carcere in cui è detenuto da oltre un anno, venerdì ha chiesto ai russi di scendere in piazza nelle loro città ogni domenica alle 14 (ora locale). 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Portate in salvo quasi 125mila persone tramite corridoi umanitari"

"Otto anni di una lunga guerra all'Est, 18 giorni dall'aggressione russa su larga scala nell'Ucraina e quasi 13mila degli occupanti uccisi in 18 giorni: un numero maggiore di quanti ne abbia persi in entrambe guerre cecene". Lo dice il presidente ucraino Zelensky in un video pubblicato ora sul suo canale Telegram. "Sono migliaia le unità dei mezzi militari - aggiunge - capiamo che ne hanno ancora ma noi non ci arrendiamo: né il popolo, nè le forze armate. Siamo riusciti a portare in salvo quasi 125 mila persone tramite i corridoi umanitari e ad oggi il compito chiave è raggiungere Mariupol: facciamo di tutto affinchè gli aiuti arrivino e speriamo che a Mosca lo capiscano. La situazione è difficile per tutti i 40 milioni di ucraini, ma noi vinceremo al 100%".
- di Redazione Sky TG24

Peskov: "Colloqui Putin-Zelensky non sono esclusi"

Nessuno esclude la possibilità di un incontro tra Putin e Zelensky, ma bisogna capire di che cosa discutere in questo incontro e quale dovrà essere il risultato. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato da Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky parla con il presidente polacco dopo i raid all'ovest 

"Ho avuto colloqui con il presidente polacco Andrzej Duda e il primo ministro Kiril Petkov. Li ho informati sulla situazione della difesa dell'Ucraina e sui crimini dell'aggressore russo. Apprezziamo l'assistenza fornita e il supporto dell'Unione europea per l'integrazione dell'Ucraina". Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Turchia e Israele potenziali mediatori con Russia 

L'Ucraina sta lavorando con Turchia ed Israele come potenziali mediatori nei colloqui con la Russia: lo afferma alla tv nazionale il consigliere presidenziale e negoziatore ucraino Mykhailo Podolyak, citato da Cnn. Il luogo e il quadro dei colloqui è in fase di definizione, ha spiegato: "Quando si sarà deciso, ci sarà un incontro. Non credo ci vorrà molto ad arrivarci"
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, governatore Lugansk: a Popasna lanciate bombe al fosforo

Le truppe russe nell'assedio a Popasna, località nel Donbass nella regione di Lugansk, hanno utilizzato munizioni al fosforo, esplicitamente vietate dalla Convenzione di Ginevra. Lo ha denunciato su Facebook il governatore di Lugansk Oblast, Serhiy Haidai, riferisce Ukrinform. "I criminali di guerra, le truppe russe, hanno munizioni al fosforo a Popasna". Anche il ministero della Difesa ucraino ha rilanciato il vice capo della polizia di pattuglia, O. Biloshitsky, secondo cui il villaggio di Popasna è stato bombardato con munizioni al fosforo bianco. Sono giorni che le parti si accusano a vicenda di possederle ed essere pronti a farne uso. Secondo Haidai, i russi hanno cominciato a usare le bombe al fosforo, molte delle quali sono state sganciate su Popasna ieri.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Podoliak: 'Quarto round di negoziati possibile domani o dopodomani'

"Ci sono varie proposte sul tavolo dei negoziati ora. Comprese quelle sull'accordo politico e, soprattutto, sull'accordo militare. Intendo il cessate il fuoco, la formula del cessate il fuoco e il ritiro delle truppe. Tutto ciò viene elaborato dai gruppi di lavoro. Non appena saranno sviluppato il formato giuridico, sarà programmato un incontro: il quarto round di colloqui. Questo è possibile domani, dopodomani (14-15 marzo)". Lo annuncia via Telegram Mykhailo Podoliak, consigliere del presidente Zelensky e negoziatore per l'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Croazia intende chiedere a Usa il sistema Patriot 

La Croazia, che è membro di Nato e Ue, intende chiedere agli Stati Uniti di dislocare sul suo territorio il sistema di difesa antiaerea 'Patriot'. A riferirlo è oggi il quotidiano di Zagabria Jutarnji list, ripreso dalla stampa regionale. Un tale sistema di difesa è stato installato di recente in Polonia. A questo scopo, scrive il giornale, una delegazione del ministero della difesa si recherà nei prossimi giorni a Washington. Nella tarda serata di giovedì scorso un drone militare proveniente dall'Ucraina, dopo aver sorvolato Romania e Ungheria, è entrato nei cieli della Croazia schiantandosi in un quartiere di Zagabria densamente popolato, per fortuna senza provocare danni alle persona ma danneggiando numerose auto parcheggiate. Un episodio definito gravissimo dal premier croato Andrej Plenkovic, che ha chiesto la collaborazione della Nato per far luce sulla vicenda. La Croazia è schierata con gli alleati nella condanna dell'aggressione russa all'Ucraina e ha aderito alle sanzioni contro Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Assocalzaturifici: a governo chiediamo ristori 

"La prima cosa che chiediamo" al governo "è una cassa integrazione tipo Covid a zero costi per le aziende e successivamente ristori, per gli stock di magazzino, per tenere in piedi queste aziende. Abbiamo superato il Covid ci devono aiutare a superare anche la guerra". Lo ha spiegato il presidente di Assocalzaturifici e di Micam, Siro Badon, parlando delle conseguenze economiche del conflitto ucraino per le imprese italiane del settore a margine dell'inaugurazione del Salone internazionale della calzatura alla Fiera di Milano Rho. "Noi Assocalzaturifici insieme a Sistema Moda Italia e le tre sigle sindacali mercoledì scorso abbiamo firmato un protocollo da consegnare al ministro Orlando chiedendo un immediato incontro", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, 1 milione di persone senza gas e riscaldamento

Circa 1 milione di persone sono senza gas e riscaldamento in Ucraina, a causa degli attacchi russi. Lo ha reso noto il fornitore di gas del paese, secondo quanto riporta il Guardian. GTSOU ha fatto sapere che si sta lavorando per riparare i danni causati dai bombardamenti e ripristinare le forniture. I bombardamenti hanno danneggiato le infrastrutture di Donetsk, Luhansk e Mykolaiv. Agli ingegneri è stato impedito di raggiungere un centro di distribuzione del gas a Bashtanka a causa dei combattimenti in corso. Un centro a Prybuzke è stato chiuso per i danni alle apparecchiature.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, in Svizzera 3mila profughi hanno ottenuto status di protezione

Sono 3.117 i profughi ucraini che fino a stamani hanno ottenuto in Svizzera lo statuto di protezione S, che è stato attivato ieri dopo la decisione del governo elvetico di venerdì. Di questi 2.011 sono ospitati in centri federali d'asilo e 1.106 privatamente, stando ai dati diffusi dalla Segreteria di Stato della migrazione (Sem).
Già nel corso della giornata di ieri l'autorità aveva invitato chi può contare sull'accoglienza privata di aspettare a inoltrare una domanda di riconoscimento del nuovo status, in modo da non intasare i centri d'asilo. Secondo la Sem non c'è infatti fretta: chi arriva dispone di un diritto di soggiorno di 90 giorni. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Papa: si punti al negoziato, corridoi umanitari siano sicuri 

"Abbiamo appena pregato la Vergine Maria. Questa settimana la città che ne porta il nome, Mariupol, è diventata una città martire della guerra straziante che sta devastando l'Ucraina". Lo ha detto il Papa all'Angelus lanciando un nuovo appello: "Col dolore nel cuore unisco la mia voce a quella della gente comune che implora la fine della guerra. In nome di Dio si ascolti il grido di chi soffre e si ponga fine ai bombardamenti e agli attacchi. Si punti veramente e decisamente sul negoziato e i corridoi umanitari siano effettivi e sicuri".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Montenegro con Nato e Ue: condanna aggressione russa 

Il Montenegro è a fianco dei suoi partner della Nato e della Ue nel condannare l'aggressione della Federazione russa all'Ucraina, sostiene l'integrità territoriale dell'Ucraina e il popolo ucraino. Lo ha detto Dritan Abazovic, che sarà con tutta probabilità il nuovo premier, ribadendo la posizione del piccolo Paese balcanico, che è membro dell'Alleanza atlantica ed è impegnato nel negoziato di adesione all'Unione europea. Il Montenegro, ha aggiunto, è al tempo stesso a fianco del popolo russo che si oppone alla propria dirigenza politica responsabile di aver scatenato una nuova guerra nel 21/mo secolo. Abazovic, vicepremier nel governo uscente e incaricato di formare il nuovo esecutivo a Podgorica, è impegnato nella fase finale delle consultazioni politiche. 

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, decreto governo frena su bimbi all'estero

"Il governo ucraino ha emanato un decreto legge che complica un po' il percorso per i bambini che dovrebbero raggiungere l'Italia". Lo annuncia in un video postato su Facebook il deputato e coordinatore sardo di Forza Italia Ugo Cappellacci, presidente della sezione ucraina dell'Unione Interparlamentare, che, insieme al console ucraino in Sardegna Anthony Grande si trova in Romania per una nuova missione per portare 30 profughi (26 bambini e 4 mamme) in salvo dal Paese in guerra.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, vice premier: 'Convoglio umanitario a 80 km da Mariupol'

Il convoglio partito sabato da Zaporizhzhia per portare aiuti umanitari alla popolazione stremata di Mariupol è avanzato questa mattina e si trova "a Berdyansk", 80 km a ovest della città sotto assedio. Lo ha detto la vice premier e ministra ucraina per la Reintegrazione dei territori temporaneamente occupati, Irina Vereshchuk, citata dai media locali. "Spero sinceramente di poter annunciare un risultato positivo in serata", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, il papa: cessare inaccettabile aggressione armata

"Davanti alla barbarie della uccisione di bambini, di innocenti e di civili inermi non ci sono ragioni strategiche che tengano c'è solo da cessare l'inaccettabile aggressione armata prima che riduca le città a cimiteri". Lo ha detto il Papa all'Angelus parlando dell'aggressione all'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Polonia: se Putin usasse armi chimiche interverrebbe Nato

"Se mi state chiedendo se Putin possa usare armi chimiche, penso che Putin possa usare qualunque cosa in questo momento, specialmente quando si trova in una situazione difficile". Lo ha detto il presidente polacco Andrzej Duda in un'intervista alla Bbc. Interpellato sulla possibilità che questo possa portare ad un intervento della Nato, Duda ha risposto: "Certo, tutti speriamo che non osi farlo. Ma... se usasse armi di distruzione di massa, questo sarebbe un cambio di gioco completo".

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Papa: 'In nome di Dio fermate questo massacro'

"In nome di Dio fermate questo massacro". Questo l'accorato appello di Papa Francesco all'Angelus nel corso del quale ha dedicato forti parole contro la guerra in Ucraina 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti