Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, Fonti Usa: Mosca ha chiesto a Cina assistenza militare

©Getty

Lo riportano fonti americane al Financial Times. Pechino commenta: priorità è evitare altra escalation. Nelle prossime ore a Roma vertice Usa-Cina. Mosca e Kiev confermano i negoziati in videoconferenza. Il ministro della Difesa italiano: no fly-zone significa entrare in guerra. Sindaco Mariupol denuncia: "1.200 persone uccise da inizio guerra". Colpito sito a Yavoriv, vicino alla Polonia, dove si trovavano istruttori militari stranieri. Ucciso giornalista Usa a Irpin

1 nuovo post

Raid aerei russi vicino a confine con Polonia

Le truppe russe hanno lanciato numerosi attacchi aerei su un campo di addestramento militare fuori dalla città ucraina di Leopoli, vicino al confine con la Polonia, ha detto un funzionario locale. La Russia "ha lanciato un attacco aereo contro il Centro internazionale per il mantenimento della pace e la sicurezza", a circa 40 chilometri a nordovest di Leopoli, ha specificato sulla sua pagina Facebook il capo dell'amministrazione regionale Maxim Kozitsky, aggiungendo che sono stati lanciati otto missili.
   
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Quasi 13mila persone evacuate, corridoi hanno funzionato"

"Tutti i corridoi umanitari concordati hanno funzionato. Sono state evacuate 12.729 persone. Il convoglio umanitario arriverà a Mariupol nel pomeriggio. A causa della complessità del percorso hanno dovuto passare la notte a Berdyansk". Lo ha detto nella notte il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, colpita base aerea a Ivano-Frankivsk

Le forze russe hanno colpito una base aerea a Ivano-Frankivsk, nell'Ucraina occidentale. Lo ha riferito il sindaco della città, Ruslan Martsinkiv, citato dal Kyiv Independent. Secondo il sindaco, lo scalo è stato obiettivo dei russi per il secondo giorno consecutivo. Martsinkiv ha quindi esortato le persone che vivono nella zona ad andarsene.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Molto importante manifestazione in Italia in nostro sostegno"

"Il male che bombarda di proposito le città pacifiche. Il male che spara anche contro le ambulanze e fa saltare in aria gli ospedali non si fermerà in un solo Paese. L'ho detto in una manifestazione molto importante a sostegno del nostro popolo, che è stata organizzata in Europa. Più di centomila persone nelle piazze d'Italia e di altri Paesi del continente si sono radunate per una manifestazione a sostegno dell'Ucraina e contro l'aggressione russa". Lo ha dichiarato in un discorso il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riferendosi alla manifestazione di Firenze, dove ieri è intervenuto in collegamento. "Milioni di persone hanno ascoltato il mio appello in seguito grazie alle trasmissioni e alle registrazioni. Ora godiamo del più grande sostegno nella storia dell'Ucraina per le nostre aspirazioni e la nostra indipendenza", ha aggiunto il leader ucraino.
- di Costanza Ruggeri

Media, "in Bielorussia obitori pieni di soldati di Mosca"

Gli obitori delle città bielorusse di Mozyr e Gomel "sono pieni di cadaveri di soldati russi". Lo scrive il portale Ukrainskaya Pravda, secondo cui diversi testimoni "alla stazione di Mozyr sono rimasti scioccati" dal numero di vittime "caricate sul treno: la gente ha iniziato a girare video, ma i militari li hanno raggiunti e hanno ordinato loro di rimuoverli". Nel vicino villaggio di Kamianka "il cimitero è stato recintato, a nessuno è stato permesso di entrare, ed hanno iniziato a seppellire i russi". Secondo un'altra fonte citata dal giornale online l'ospedale di Mozyr è pieno di russi feriti, che sono curati da medici "minacciati" se avessero rivelato la reale situazione.
- di Costanza Ruggeri

Media, "8 missili contro base militare vicino confine con Polonia"

Un attacco è stato lanciato dalla Russia contro la base militare ucraina di Yavoriv, vicino al confine con la Polonia. Lo ha riferito il comando militare della regione di Leopoli sul proprio canale Telegram, precisando che sono stati lanciati otto missili contro la base nota come Centro internazionale per il mantenimento della pace e la sicurezza.
- di Costanza Ruggeri

Si ribalta bus con ucraini su A14, un morto e feriti 

Un autobus con a bordo una cinquantina di cittadini ucraini si e' ribaltato per cause ancora da accertare sulla A14 in direzione sud all'altezza di Forlì. Nell'incidente, secondo le prime informazioni dei vigili del fuoco che stanno ancora operando, una persona sarebbe morta e altre sarebbero rimaste ferite. 

- di Costanza Ruggeri

Attacco a Leopoli, colpito centro Internazionale pace

Le forze russe che stanno bombardando Leopoli hanno colpito il Centro internazionale per la pace e la sicurezza dell'Ucraina. Lo dice il sindaco di Leopoli, Andriy Sadovyi, in un post su Facebook. Citando le informazioni dell'amministrazione militare regionale
di Leopoli, Sadovyi ha affermato che i russi hanno lanciato 8 missili, secondo le prime informazioni. Non è ancora noto se ci siano vittime.
- di Costanza Ruggeri

eBay sospende tutte le transazioni a indirizzi russi

Ebay sospende tutte le transazioni con indirizzi russi. "Siamo con l'Ucraina e stiamo prendendo misure per aiutare la popolazione", afferma il sito web di vendita e aste online alla Bbc, annunciando la sospensione delle transazioni russe e mettendo in guardia della possibilità che quelle con indirizzi ucraini potrebbero incontrare ritardi. 

- di Costanza Ruggeri

Trump: "Rischio guerra mondiale, Putin determinato"

Donald Trump mette in guardia: quanto sta accadendo in Ucraina "potrebbe portare alla terza guerra mondiale". Dal South Carolina, l'ex presidente Usa prevede che le cose "andranno di male in peggio" e questo anche perché "non abbiamo nessuno che possa parlare con lui. Avevate in me qualcuno che poteva parlarci: nessuno e' stato più duro di me con la Russia", afferma Trump definendo il presidente russo Vladimir Putin come una persona motivata a determinata. "Non sarebbe mai dovuto accadere. Se avesse avuto rispetto per il nostro presidente non sarebbe mai accaduto", osserva il tycoon.
- di Costanza Ruggeri

Media Kiev, "sirene suonano in quasi tutte province"

Le siriene suonano in quasi tutte le province dell'Ucraina, segnalando ai residenti di cercare immediatamente riparo. Secondo quanto riporta il Kyiv Independent, l'allerta raid aerei è scattata, fra le altre aree, anche a Kiev, Kharkiv e Dnipro. 

- di Costanza Ruggeri

Ritorsione Russia a sanzioni, colpito cartone Peppa Pig

In ritorsione per le sanzioni, Mosca se la prende con Peppa Pig. Un tribunale russo stabilisce infatti che l'immagine del popolare personaggio dei cartoni animati può essere usata liberamente in Russia senza alcuna punizione, nonostante una battaglia legale in corso. Lo riporta il Daily Mail. Entertainment One, la società a cui fa capo Peppa Pig e che ne controlla i diritti, ha infatti una causa contro un imprenditorie russo che ha disegnato la sua versione del personaggio dei cartoni in violazione, secondo l'azienda, del copyright. Nel motivare la sua decisione, il giudice ha fatto riferimento alle "azioni ostili degli Stati Uniti e di altri paesi stranieri". La decisione della giustizia russa preoccupa perché potrebbe aprire la strada ad abusi massicci del copyright.
- di Costanza Ruggeri

Moldavia, "vicini a limite per accoglienza rifugiati"

La Moldavia si sta avvicinando al "limite" della sua capacità di accoglienza dei rifugiati ucraini: a breve potrebbe non avere più edifici per ospitarli, o per mantenerli al caldo e al sicuro. Lo afferma il ministro degli Esteri moldavo Nicu Popescu, in un'intervista a Bbc. In Moldavia sono arrivati circa 100.000 profughi, facendo aumentare la popolazione del 4%. Un assalto della Russia all'ucraina Odessa, che si trova solo a 48 chilometri dalla Moldavia, innescherebbe un enorme flusso di rifugiati e sarebbe una "completa catastrofe per la situazione umanitaria", aggiunge Popescu. 
- di Costanza Ruggeri

Washington Post, "attacchi russi in almeno 9 ospedali"

Gli attacchi russi alle città ucraine hanno colpito almeno 9 strutture mediche. E' quanto scrive il Washington Post. Il quotidiano Usa ha esaminato più di 500 video e foto, post sui social media degli ospedali, ha parlato con testimoni e dipendenti dell'ospedale e ha confrontato i dettagli chiave di questi incidenti con i rapporti di funzionari ucraini, le Nazioni Unite , l'Organizzazione Mondiale della Sanità, Human Rights Watch e il Center for Information Resilience e ACLED, un gruppo che monitora i conflitti armati in tutto il mondo.
 
- di Costanza Ruggeri

Covid, si temono i focolai dalla guerra in Ucraina

Ne ha parlato, in un’intervista concessa all’agenzia Ansa, l’epidemiologo Cesare Cislaghi. Secondo l’esperto, infatti, il conflitto attualmente in corso in Ucraina potrebbe “rappresentare anche una 'miccia' per una nuova ed imprevedibile fase epidemica di Covid-19 in quel Paese, con rischi anche per il resto dell'Europa”, ha detto. LEGGI

- di Costanza Ruggeri

Carburanti, benzina e diesel alle stelle: le app che segnalano i prezzi

In attesa che il governo decida se e quanto ridurre l'accisa sul carburante, una buona soluzione per risparmiare potrebbe essere quella di confrontare le offerte dei vari distributori usando gli strumenti che abbiamo a disposizione.
- di Costanza Ruggeri

In Italia quasi 35mila profughi: le iniziative per l’accoglienza

Finora si è verificato un certo 'spontaneismo' nell'accoglienza e la maggior parte dei cittadini ucraini sono stati assorbiti dalla rete di parenti e conoscenti presenti sul territorio nazionale. Ma il governo, le Regioni e la Protezione civile stanno pianificando altre soluzioni alloggiative da mettere a disposizione.
- di Costanza Ruggeri

La mappa del conflitto: avanzata russa verso Kiev e resistenza ucraina

Il versante occidentale fino a questo momento era stato solamente sfiorato dal conflitto, ma nelle ultime ore è stato oggetto di diversi attacchi. I russi intanto stringono in una morsa la capitale. Mariupol dopo dodici giorni di assedio è senza acqua, gas ed elettricità.
- di Costanza Ruggeri

Da Parigi a Berlino, manifestazioni in tutta Europa

In numerose capitali europee si sono tenute ieri manifestazioni contro l'invasione dell'Ucraina e in segno di solidarietà con il popolo ucraino. Da Parigi a Berlino, passando per Varsavia e Amsterdam, migliaia di persone sono scese in piazza con palloncini, magliette e bandiere gialloblu, i colori dell'Ucraina. Nella capitale tedesca si e' vista anche una enorme testa di Putin in cartapesta che cerca di ingoiare l'Ucraina, sulla quale e' stato scritto: "Strozzati con questa". 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, immagini satellitari mostrano distruzioni a Mariupol

Nuove immagini satellitari di Mariupol mostrano che una buona parte della città e' stata pesantemente colpita dai bombardamenti russi. Le immagini, della Maxar Technologies, sono di questa mattina. E' soprattutto il lato occidentale della città ad aver subito danni. Si vedono edifici in parte distrutti, crateri nelle strade e fumo che esce. Le immagini mostrano anche i danni all'ospedale pediatrico colpito mercoledì, dove secondo i soccorritori ucraini sono rimaste uccise tre persone, compresa una bambina. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti