Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, Fonti Usa: Mosca ha chiesto a Cina assistenza militare

©Getty

Lo riportano fonti americane al Financial Times. Pechino commenta: priorità è evitare altra escalation. Nelle prossime ore a Roma vertice Usa-Cina. Mosca e Kiev confermano i negoziati in videoconferenza. Il ministro della Difesa italiano: no fly-zone significa entrare in guerra. Sindaco Mariupol denuncia: "1.200 persone uccise da inizio guerra". Colpito sito a Yavoriv, vicino alla Polonia, dove si trovavano istruttori militari stranieri. Ucciso giornalista Usa a Irpin

1 nuovo post

Ucraina, rapito sindaco di Dniprorudne

Il sindaco di Dniprorudne, Yevhen Maveev, è stato rapito. Lo annuncia sull sua pagina facebook il capo dell'amministrazione statale regionale di Zaporizhia, Oleksandr Starukh.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky un'ora al telefono con il premier israeliano

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il primo ministro israeliano Naftali Bennett hanno parlato sabato sera per un'ora al telefono. I due, ha reso noto l'ufficio del premier israeliano, hannno parlato di come fermare i combattimenti e di come Israele possa contribuire agli sforzi per disinnescare la crisi. Sabato, Zelensky ha chiesto che i colloqui diretti con Putin si tengano a Gerusalemme, con la mediazione di Israele. Il presidente russo Vladimir Putin starebbe prendendo in considerazione la proposta e anzi, secondo il Jerusalem Post, è
 pronto a svolgere i colloqui a Gerusalemme. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, schegge di proiettile contro treno passeggeri: morto macchinista

Un macchinista è morto e un altro è rimasto ferito dalle schegge di un proiettile che hanno colpito un treno passeggeri nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale. Secondo il Kyiv Independent, il treno - diretto a Lyman - è stato colpito da schegge di proiettile vicino alla stazione di Brusyn, a nord di Slovyansk. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: 'La Lituania sarà il prossimo obiettivo di Putin'

La Lituania sarà il prossimo Paese che il presidente russo Vladimir Putin tenterà di conquistare se dovesse "vincere" la guerra in Ucraina. Lo ha annunciato Oleksiy Danilov, segretario del Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa dell'Ucraina, citato dai media locali. "La Federazione Russa non si fermerà. Hanno il prossimo obiettivo: se vinceranno sul nostro territorio, il prossimo Paese che Putin vorrà conquistare sarà la Lituania", ha detto Danilov.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, portavoce Navalny: tutti alla manifestazione oggi

"Esorto tutti ad andare alla manifestazione quest'oggi": è l'appello su Twitter di Kyra Yarmish, la portavoce di Alexei Navalny, il principale oppositore russo. Navalny, che è in carcere, ha chiesto per oggi manifestazioni di protesta alla guerra in Ucraina in tutte le città russe. "La guerra in Ucraina non e' nata da zero", osserva la sua portavoce denunciando i "folli disegni imperiali di Mosca".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, in base Yavoriv istruttori militari stranieri

Nella base militare ucraina di Yavoriv, attaccata stamane dai missili russi, lavorano istruttori militari stranieri. Lo riferisce il ministero della Difesa ucraino, secondo la Teuters. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, scuola Siracusa 'adotta' 40 bimbi e preside apre la sua casa

L'istituto comprensivo "Elio Vittorini" di Siracusa accoglierà 40 bambini ucraini di età compresa tra i 3 e i 14 anni. Ne da' notizia la dirigente scolastica, Pinella Giuffrida, che riferisce della disponibilità da parte di 16 famiglie, "genitori dei nostri studenti, me compresa, a ospitare i casa queste vittime della guerra" spiega la preside. "Ho ricevuto delle lettere da alcune famiglie - dice la dirigente scolastica dell'istituto Elio Vittorini di Siracusa - davvero commoventi. Abbiamo già i volontari psicologi e i volontari mediatori linguistici. Incredibile quanto possa fare una comunità scolastica ben coesa. Ho mandato la nostra disponibilità in prefettura, al sindaco, al ministero". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, intelligence Gb: 'Russia paga alto prezzo a causa strenua resistenza'

La Russia sta pagando "un alto prezzo" per ogni progresso militare a causa della "strenua resistenza" da parte delle forze armate ucraine. Lo ha riferito l'intelligence britannica in un nuovo aggiornamento della situazione sul terreno. Secondo gli 007, le forze russe stanno tentando di circondare le forze ucraine nell'est del Paese, mentre avanzano in direzione di Kharkiv nel nord e Mariupol nel sud. I russi, inoltre, stanno avanzando per circondare Mykolaiv e sembrano dirigersi verso Odessa.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gb:"Mosca tenta accerchiare Kharkiv, si spinge a Ovest"

In Ucraina, le forze russe stanno cercando di accerchiare Kharkiv, nell'Est del Paese e intanto si spingono a Ovest. Nel Sud, oltre ad assediare Mariupol, cercano di aggirare Lykolaiv nel tentativo di raggiungere Odessa. Questa la lettura che l'intellligence britannica ha dato di quanto sta accadendo sul terreno in Ucraina. Secondo Londra, "le forze russe stanno tentando di avvolgere le forze ucraine nell'Est del Paese mentre avanzano dalla direzione di Kharkiv a Nord e Mariupol a Sud. Le forze russe che avanzano dalla Crimea stanno tentando di aggirare Mykolaiv e intanto cercano di spingersi a Ovest verso Odessa".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: "Niente pseudo-repubbliche né referendum"

Niente pseudo-repubbliche né pseudo- referendum: è altolà del governo di Kiev alla Russia che sta cercando di creare nuove strutture amministrative sul territorio conquistato. L'allerta è stato lanciato dal consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak, dopo la notizia uscita su alcuni media locali che i russi - che hanno occupato la città - vorrebbero organizzare un referendum per creare una nuova repubblica separatista a Kherson, sulla scorta di quelle a Donetsk e Lugansk. "Qualsiasi iniziativa per tenere "referendum", sessioni fittizie di consigli locali, distribuzione di passaporti nelle città occupate dell'Ucraina meridionale - Kherson, Kakhovka, Henichesk - sono assolutamente insignificanti. Le truppe russe lasceranno il territorio, i collaboratori saranno perseguiti", ha scritto su Twitter.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Stoltenberg: 'Russia potrebbe usare armi chimiche'

"Ora che sono state prodotte queste accuse false, dobbiamo rimanere vigili perché è possibile che la Russia stessa stia pianificando missioni con armi chimiche". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, respingendo le affermazioni del governo russo secondo cui gli Stati Uniti hanno gestito laboratori segreti in Ucraina per lo sviluppo di armi biologiche. "Vediamo con orrore il numero crescente di vittime civili e l'insensata distruzione da parte delle forze russe. Il popolo ucraino sta resistendo con coraggio e determinazione, ma è probabile che i prossimi giorni porteranno una sofferenza ancora maggiore", ha detto Stoltenberg al  quotidiano Welt am Sonntag.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, vescovo Mazara: rattrista posizione patriarca Mosca

Anche Mazara del Vallo ha espresso la propria solidarietà al popolo ucraino. Ieri in piazza della Repubblica si e' svolta la manifestazione "Insieme per la pace", promossa dalla Caritas diocesana col patrocinio del Comune. All'iniziativa hanno preso parte 300 persone, tra scout, rappresentanti dell'Amministrazione comunale, sindacati Cgil e Uil, dell'Anpi e della comunità islamica locale. Sul palco è intervenuta, tra gli altri, Victoria Tarasyuk, da anni in città, la cui madre è a Leopoli. "Mio figlio è nato a Mazara del Vallo e appartiene a un altro popolo, quello italiano come siete voi, un popolo con un cuore grande; ci state dimostrando vicinanza e affetto. Tutti insieme dobbiamo essere uniti", ha concluso la Tarasyuk. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sindaco Ivano-Frankivsk: colpito di nuovo aeroporto

Le forze russe hanno attaccato la base aerea di Ivano-Frankivsk, a poca distanza da Leopoli, nelle prime ore del giorno: lo ha riferito il sindaco della citta', Ruslan Martsinkiv. Martsinkiv ha aggiunto che l'aeroporto e' stato l'obiettivo degli attacchi russi per il secondo giorno consecutivo.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky avverte: Russia vuole creare pseudo-repubbliche 

La Russia sta cercando di creare nuove "pseudo-repubbliche" in Ucraina per spezzare il Paese. A lanciare l'avvertimento è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video nella notte, secondo quanto riportano i media internazionali. Zelenskiy si è appellato alle regioni dell'Ucraina, compresa Kherson, che è stata catturata dalle forze russe, affinché non ripetano l'esperienza di Donetsk e Luhansk. "Gli occupanti sul territorio della regione di Kherson stanno cercando di ripetere la triste esperienza della formazione di pseudo-repubbliche", ha detto. "Stanno ricattando i leader locali, mettendo pressione sui deputati, cercando qualcuno da corrompere", ha aggiunto. "Gli invasori russi non possono conquistarci. Non hanno abbastanza forza, non hanno abbastanza spirito. Stanno solo contando sulla violenza, solo sul terrore. Solo sulle armi, che hanno in abbondanza. Ma gli invasori non sono portati per una vita normale. E la gente può sentirsi felice e sognare. Ma sono biologicamente incapaci di rendere la vita normale. Ovunque la Russia sia andata in terra straniera, il sogni sono impossibili", ha detto Zelensky, tornando a sollecitare gli "alleati e amici" all'estero a "continuare a fare di più per il nostro Paese, per gli ucraini e l'Ucraina, perché non è solo per l'Ucraina ma per tutta l'Europa". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Trump: 'Se pensate che Putin si fermerà andrà sempre peggio'

“Se pensate che Putin si fermerà, andrà sempre peggio. Non lo accetterà e non abbiamo nessuno che gli parli. Avevate qualcuno che poteva parlare con lui ed ero io". Lo ha dichiarato l'ex presidente americano, Donald Trump, in un passaggio del suo comizio a Florence, nella Carolina del Sud, dedicato alla crisi in Ucraina.  Trump, riportano i media americani, ha criticato la gestione da parte del presidente Joe Biden del ruolo degli Stati Uniti nel conflitto tra Russia e Ucraina, dicendosi convinto della possibilità che possa scoppiare una terza guerra mondiale. E ha aggiunto: "Nessuno mai è stato più duro di me con la Russia. Sono quello che ha fermato l'oleodotto, che ha imposto tutte le sanzioni e che non ha attaccato durante la nostra Amministrazione". L'ex presidente ha quindi sottolineato di essere stato "l'unico presidente in quasi quattro decenni a non portare l'America in nuovi conflitti". L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Biden: 'Putin voleva dividerci ma non c'è riuscito'

"Putin contava su una Nato divisa, un Occidente diviso e, sinceramente, un'America divisa. Ma non ha avuto niente di tutto questo". Lo ha scritto in un tweet il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, la mappa del conflitto: avanzata russa verso Kiev e resistenza ucraina

Il versante occidentale fino a questo momento era stato solamente sfiorato dal conflitto, ma nelle ultime ore è stato oggetto di diversi attacchi. I russi intanto stringono in una morsa la capitale. Mariupol dopo dodici giorni di assedio è senza acqua, gas ed elettricità. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Mosca, "distrutti 3.687 obiettivi militari da inizio offensiva"

Sono 3.687 gli obiettivi militari ucraini distrutte dall'inizio dell'offensiva militare. Lo ha annunciato il ministero della Difesa russo, citato dall'agenzia di stampa Tass. Secondo il maggior generale Igor Konashenkov, nelle ultime 24 ore la difesa aerea russa ha abbattuto anche un aereo Su-24 dell'aviazione ucraina e due droni per un totale di 99 aerei militari e 128 velivoli senza pilota.
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, colpita la base dei peacekeeper, qui addestrati anche soldati stranieri

Il comando militare della regionale di Leopoli ha confermato che è stato colpito con otto missili il Centro internazionale per il mantenimento della pace e la sicurezza (Ipsc l'acronimo in inglese) a Yavoriv, vicino al confine con la Polonia. Come riporta la Bbc, si tratta di una base distante 30 chilometri da Leopoli, creata nel 2007 per addestrare le forze armate ucraine, soprattutto per le missioni di peacekeeping. Ospita regolarmente anche truppe internazionali. Un documento della Nato sul centro dichiara che nell'Ipsc si addestrano allo sminamento i militari ucraini e di altre nazioni. La Bbc precisa che la base è una delle due in Ucraina dove si svolgono esercitazioni militari internazionali. 
- di Costanza Ruggeri

Intelligence Gran Bretagna, "strenua resistenza in Ucraina"

"La Russia sta pagando un prezzo alto per ogni passo in avanti poiché le forze armate ucraine continuano a offrire una strenua resistenza in tutto il Paese": lo ribadisce l'intelligence britannica alla luce degli ultimi sviluppi sul terreno. Secondo Londra, "le forze russe stanno tentando di avvolgere le forze ucraine nell'Est del Paese mentre avanzano dalla direzione di Kharkiv a Nord e Mariupol a Sud. Le forze russe che avanzano dalla Crimea stanno tentando di aggirare Mykolaiv e intanto cercano di spingersi a Ovest verso Odessa". 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti