Continuano i raid russi, le sirene tornano a suonare a Kiev. Il vice sindaco di Mariupol: "Oltre mille morti per le strade, scavate fosse comuni". Cnn: nave russa ha lanciato 5 missili nei pressi di Odessa. Fallito summit tra Lavrov e Kuleba. Putin: "Sanzioni illegittime". Al vertice di Versailles Macron pessimista su pace. Draghi: serve risposta europea. Piano di von der Leyen: indipendenza dal gas russo entro il 2027. Mosca apre uniteralmente corridoi per evacuare i civili verso la Russia
Al via la missione di Kamala Harris in Polonia
La vicepresidente Usa Kamala Harris è arrivata in Polonia. L'Air Force Two è atterrato all'aeroporto internazionale Chopin di Varsavia poco dopo le 22 di ieri, ora locale. Harris dovrebbe iniziare gli incontri con i leader polacchi in mattinata. Mentre si trova a Varsavia, Harris ha anche in programma di incontrare rifugiati dall'Ucraina e diplomatici americani dell'ambasciata americana a Kiev, che si trovano ai confini con la Polonia. Martedì il governo polacco aveva annunciato di essere pronto a schierare, immediatamente e gratuitamente, tutti i suoi caccia MiG-29 nella base aerea di Ramstein dell'aeronautica statunitense in Germania e metterli a disposizione di Washington per fornirli all'Ucraina, secondo una dichiarazione del ministero degli Esteri polacco. Ma gli Stati Uniti hanno fatto sapere che non daranno il via libera al trasferimento di aerei da combattimento in Ucraina, come ha sottolineato il portavoce del Pentagono John Kirby.
Cittadini americani raccolgono armi e munizioni da spedire in Ucraina
Cittadini americani stanno raccogliendo armi da inviare al fronte agli ucraini in prima linea per difendere il loro Paese dall'invasione della Russia. Lo riporta il Guardian. Si tratta in particolare di migliaia di giubbotti anti-proiettili e munizioni. Secondo quanto dichiarato dal dipartimento Usa per il Commercio, ci sono molte richieste da parte di privati cittadini per esportare armi verso l'Ucraina. Domande che il dipartimento sta cercando di elaborare rapidamente. "Il dipartimento ha elaborato rapidamente le richieste di esportazione di armi da fuoco e munizioni in Ucraina d'accordo con le autorità preposte e in base alle procedure vigenti", ha spiegato un portavoce del dipartimento. Secondo uno dei volontari impegnati nella raccolta di armi per Kiev, negli ultimi giorni i controlli negli aeroporti si sono allentati.
Usa: "Se Cina non rispetta sanzioni pagherà prezzo alto"
La Segretaria al Commercio Usa, Gina Raimondo, ha avvertito che "se la Cina, come ogni altro Paese, non rispetterà le sanzioni imposte dagli Stati Uniti sulle esportazioni verso la Russia pagherà un prezzo alto". Lo riporta la Cnn. Raimondo ha avvertito Pechino che l'amministrazione Biden è pronta "a impedire alla Cina di ottenere apparecchiature e software americani o europei necessari a produrre semiconduttori". "Perseguiremo qualsiasi azienda, ovunque si trovi, in Cina o altrove, che violi le regole", ha affermato. "Quindi ci aspettiamo che Pechino non violi le regole o ci saranno conseguenze", ha detto.
Sony sospende l'invio di PlayStation in Russia
Il gigante giapponese dell'elettronica Sony ha annunciato di aver sospeso tutte le spedizioni di consolle PlayStation e di videogiochi verso la Russia, unendosi così alla lista sempre più lunga di aziende che interrompono i loro legami con la Russia dopo l'operazione militare lanciata da Mosca in Ucraina. Sony ha inoltre donato 2 milioni di dollari all'Unhcr e a Save the Children a sostegno delle vittime della guerra.
Ucraina, altri aiuti militari dal Canada
Il Canada fornirà all'Ucraina altri aiuti militari per un valore complessivo di 50 milioni di dollari. Tra le forniture anche telecamere di fabbricazione canadese utilizzate nei droni militari e attrezzature specializzate, stando a quanto riferito dal ministro della Difesa Anita Anand. Il primo ministro Justin Trudeau aveva annunciato in precedenza un'altra spedizione di equipaggiamento militare altamente specializzato in Ucraina.
Zelensky: "Circa 35mila civili evacuati ieri"
Sono circa 35mila i civili evacuati da città ucraine nella sola giornata di ieri. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Nelle prossime ore telefonata Biden-Erdogan
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden avrà un colloquio telefonico con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan per discutere gli ultimi sviluppi della guerra in Ucraina. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota. La telefonata dallo Studio Ovale è programmata per la mattina di giovedì 10 marzo, il primo pomeriggio in Italia, si legge nella nota.
Borsa di Tokyo, apertura con balzo del 3%
La Borsa di Tokyo ha aperto oggi con un balzo del 3%, sulle speranze di un cessate il fuoco tra Russia e Ucraina nel giorno del primo colloquio di alto livello tra le parti dall'inizio dell'invasione. Nei primi scambi l'indice Nikkei ha guadagnato 741,59 punti (+3,00%), salendo a quota 25.459,12.
Intelligence Gb: "Probabile presenza mercenari Wagner"
"È probabile che mercenari esperti provenienti da Pmc" o gruppo Wagner "siano utilizzati per combattere in Ucraina per sostenere l'invasione russa". Lo riporta l'ultimo aggiornamento dell'intelligence della Difesa britannica.
Casa Bianca avverte: "Mosca potrebbe usare armi chimiche"
La Casa Bianca ha avvertito del rischio che la Russia "usi armi chimiche" in Ucraina. In un post su Twitter nel quale respingeva come "falsità'" le affermazioni del ministero degli Esteri russo secondo cui gli Usa stanno sviluppando armi chimiche e biologiche in Ucraina al confine con la Russia, la portavoce della Casa Bianca Jen Psaky ha sottolineato che "tutti dovremmo stare allerta rispetto all'uso di armi chimiche da parte della Russia o aspettarci che Mosca le usi per creare un pretesto, è uno schema chiaro".
Gli ultimi approfondimenti:
- Crisi umanitaria, oltre 2 milioni di profughi ucraini: mappe e grafici
- Chi sono i ceceni che combattono in Ucraina
- Perché la lettera Z dei carri armati russi è diventata simbolo della guerra
- Le immagini già divenute il simbolo del conflitto. FOTO
- Tutti i live degli inviati di Sky TG24 dall'Ucraina
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)