Continuano i raid russi, le sirene tornano a suonare a Kiev. Il vice sindaco di Mariupol: "Oltre mille morti per le strade, scavate fosse comuni". Cnn: nave russa ha lanciato 5 missili nei pressi di Odessa. Fallito summit tra Lavrov e Kuleba. Putin: "Sanzioni illegittime". Al vertice di Versailles Macron pessimista su pace. Draghi: serve risposta europea. Piano di von der Leyen: indipendenza dal gas russo entro il 2027. Mosca apre uniteralmente corridoi per evacuare i civili verso la Russia
La Russia lascia il Consiglio d'Europa
La Russia lascia il Consiglio d'Europa. Lo rende noto il ministro degli Esteri, Serghei Lavrov, citato dall'agenzia Tass. "Il corso degli eventi è diventato irreversibile - si legge in una nota - e la Russia non ha alcuna intenzione di sopportare le azioni sovversive intraprese dall'Occidente, che spinge per un ordine basato sulle regole e sulla sostituzione del diritto internazionale calpestato dagli Stati Uniti e dai suoi satelliti".
Ucraina, Italgas: nessun rischio per attività operative
Italgas non teme il rischio di un'interruzione prolungata di immissione del gas naturale che possa incidere "in forma significativamente negativa" sulla continuità operativa del Gruppo a seguito della guerra tra Russia e Ucraina. Lo si legge in una nota in cui viene indicato che tale rischio "sarebbe comunque mitigato dalle azioni già in essere e allo studio a livello nazionale ed europeo, quali l'ottimizzazione degli stoccaggi, la diversificazione delle fonti di approvvigionamento e l'incremento della produzione nazionale.
Tre morti, anche una bambina, in attacco ospedale Mariupol
Tre persone, tra cui una bambina, sono rimaste uccise ieri nell'attacco delle forze russe contro l'ospedale pediatrico di Mariupol: lo hanno reso noto le autorità.
Gli ultimi approfondimenti:
- Casa Bianca: "Mosca potrebbe usare armi chimiche"
- Le condizioni di Kiev e Mosca per il cessate il fuoco
- I rischi per Chernobyl caduta in mani russe: cosa sappiamo
- Bunker e rifugi in Italia, da Milano a Napoli: ecco dove sono
- Non solo grano e acciaio, cosa la Russia vende e a chi
- I live e i reportage degli inviati di Sky TG24 dall'Ucraina
Non solo grano e acciaio, i numeri dell’export della Russia: cosa vende e a chi. I DATI
L'economia russa è stata colpita dalla sanzioni per l'invasione in Ucraina e rischia pesanti contraccolpi. Oltre alle materie prime energetiche, Mosca esporta in enormi quantità acciaio, fertilizzanti, grano. Una notevole fetta dei commerci riguarda "merci secretate". Si tratta di armi, aerei, materiali nucleari e altro che valgono nel complesso 8,1 miliardi di dollari. L'APPROFONDIMENTO
Consiglio europeo, la Russia non ci sarà
La Russia non prenderà parte al Consiglio Europeo informale che si terrà oggi e domani a Parigi. Lo rende noto il ministro degli Esteri, Serghei Lavrov, citato dall'agenzia Tass.
Eni sospende contratti acquisto petrolio da Russia
"Eni ha sospeso la stipula di nuovi contratti relativi all'approvvigionamento di greggio o prodotti petroliferi dalla Russia. In ogni caso Eni opererà nel pieno rispetto di quanto stabilito dalle istituzioni europee e nazionali". Lo rende noto un portavoce del gruppo petrolifero.
Incontro in Turchia Kuleba-Lavrov alle 8.45
L'incontro tra Serghei Lavrov e Dmytro Kuleba in Turchia, ad Antalya - primo vertice tra ministri di Russia e Ucraina da quando Mosca ha invaso l'Ucraina - è in programma per le 10:45 ora locale (le 8.45 in Italia). Lo ha fatto sapere il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu in un messaggio su Twitter. Anche Cavusoglu parteciperà al vertice.
Quattro morti in bombardamento vicino Kharkiv, 2 i bimbi
Un bombardamento nella notte da parte della forze armate russe ha colpito un edificio residenziale vicino alla città di Kharkiv causando quattro morti, di cui due bambini. Lo riferisce la Bbc citando i Servizi di emergenza statale dell'Ucraina. L'attacco ha colpito il villaggio di Slobozhanske, nel sud-est del paese. I Servizi di emergenza statale fanno sapere anche che nell'attacco è stata ferita una bambina di 5 anni, portata d'urgenza all'ospedale. I soccorritori continuano le operazioni di ricerca per estrarre i corpi dalle macerie.
Usa: "La Russia potrebbe usare armi chimiche". Oggi Harris in Polonia
La Casa Bianca ha avvertito del rischio che Mosca "usi armi chimiche" nel conflitto. Gli Stati Uniti chiudono all'ipotesi jet della Nato a Kiev, Pentagono: "Potrebbe aumentare la tensione". Monito di Washington alla Cina: "Se non rispetta sanzioni pagherà un prezzo”
Petrolio rialza la testa dopo forti cali di ieri
Borsa Tokyo chiude in rally, Nikkei +3,94%
Sulla scia di Wall Street, la Borsa di Tokyo chiude in rally: l'indice NIkkei segna a fine seduta un rialzo del 3,94% a 25.690,40 punti.
Erdogan: "Spero in un cessate il fuoco duraturo"
Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba e quello russo Sergei Lavrov sono arrivati ad Antalya, nel sud della Turchia, dove si incontreranno per discutere della crisi in corso. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha auspicato ieri che i colloqui possano ''aprire la strada a un cessate il fuoco duraturo''.
Lavrov e Kuleba arrivati in Turchia
I ministri degli Esteri di Ucraina e Russia, Sergei Lavrov e Dmytro Kuleba, sono arrivati in Turchia per il primo incontro ad alto livello tra le due parti dall'invasione russa. Funzionari di Kiev e Mosca hanno tenuto diversi round di discussioni in Bielorussia, ma l'incontro nella città meridionale turca di Antalya segna la prima volta che la Russia invia un ministro per colloqui sulla crisi.
Media: in raid aerei colpiti ospedali a ovest di Kiev
I raid aerei russi sono continuati nella notte, alcuni hanno colpito due ospedali ed una centrale elettrica nella città di Zhytomyr, a ovest di Kiev. Non si hanno indicazioni di vittime. Lo riferisce Sky News.
Australia rafforza esercito, 80mila uomini entro il 2040
I rischi per Chernobyl tra blackout e pericolo radiazioni: cosa sappiamo
La centrale è finita nel cuore dell’invasione russa e torna a fare paura 36 anni dopo il devastante incidente nucleare. L’ultimo allarme è stato lanciato dal ministro degli Esteri ucraino Kuleba: "Entro 48 ore potrebbero esserci delle fughe", ha detto dopo l'interruzione della rete che porta la corrente elettrica al sito. LA SITUAZIONE
Oggi incontro ministri Esteri Mosca e Kiev: le condizioni dei due Paesi
Serghei Lavrov e Dmitry Kuleba a colloquio ad Antalya, Turchia. Il Cremlino chiede la smilitarizzazione e la "neutralità" dell'Ucraina, insieme al riconoscimento della Crimea come territorio russo e delle repubbliche del Donbass come indipendenti. Il presidente ucraino Zelesnky apre a qualche compromesso, pur di fermare Putin. LA SITUAZIONE
Raid russi nella regione di Sumy, morto un 13enne e due donne
Raid russi lanciati nella notte sulla città di Okhtyrka, nella regione di Sumy nel nord-est dell'Ucraina, avrebbe provocato la morte di un ragazzo 13enne e di due donne, stando a responsabili locali citati dalla Bbc e dal Guardian.