Guerra Ucraina, Usa: "La Russia potrebbe usare armi chimiche". Harris in Polonia

Mondo
Ansa/Ipa

La Casa Bianca ha avvertito del rischio che Mosca "usi armi chimiche" nel conflitto. Gli Stati Uniti chiudono all'ipotesi jet della Nato a Kiev, Pentagono: "Potrebbe aumentare la tensione". Monito di Washington alla Cina: "Se non rispetta sanzioni pagherà un prezzo”. Intanto primo voto del Congresso su budget, con 14 miliardi per l'Ucraina

ascolta articolo

La Casa Bianca ha avvertito del rischio che la Russia "usi armi chimiche" in Ucraina (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - I VIDEO DEGLI INVIATI - LO SPECIALE). In un post su Twitter, nel quale respingeva come "falsità" le affermazioni del ministero degli Esteri russo secondo cui gli Usa stanno sviluppando armi chimiche e biologiche in Ucraina al confine con la Russia, la portavoce della Casa Bianca Jen Psaky ha sottolineato che "tutti dovremmo stare allerta rispetto all'uso di armi chimiche da parte della Russia o aspettarci che Mosca le usi per creare un pretesto, è uno schema chiaro".

Diplomazia al lavoro

Continuano intanto da più parti i tentativi di riportare il conflitto sui binari della diplomazia e del negoziato. Oggi è stata la volta dell'incontro fra il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov e il suo omologo ucraino Dmitry Kuleba a margine del Forum sulla diplomazia ad Antalya, in Turchia: il primo faccia a faccia fra i due dall'inizio del conflitto è stato fortemente voluto dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan che tenta il ruolo di mediatore, al punto che è già prevista una telefonata fra quest'ultimo e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, nel primo pomeriggio ora italiana.

Kamala Harris in Polonia

La vicepresidente americana Kamala Harris è a Varsavia per incontrare il presidente polacco Andrzej Duda e il premier Mateusz Morawiecki. Al centro degli incontri la questione del trasferimento di jet polacchi all'Ucraina che il Pentagono, qualche ora fa, ha detto essere fuori discussione per il momento in quanto considerata un'operazione ad alto rischio che potrebbe aumentare la tensione con la Russia. "Stiamo assistendo ad atrocità senza precedenti", ha detto Harris in Polonia riferendosi alla guerra in Ucraina. 

Guerra russia ucraina negoziati

vedi anche

Guerra Ucraina, incontro Lavrov-Kuleba: nessun progresso

Usa: "Se Cina non rispetta sanzioni pagherà un prezzo alto"

Intanto la segretaria al Commercio Usa, Gina Raimondo, ha avvertito che "se la Cina, come ogni altro Paese, non rispetterà le sanzioni imposte dagli Stati Uniti sulle esportazioni verso la Russia pagherà un prezzo alto". Raimondo ha avvertito Pechino che l'amministrazione Biden è pronta "a impedire alla Cina di ottenere apparecchiature e software americani o europei necessari a produrre semiconduttori". "Perseguiremo qualsiasi azienda, ovunque si trovi, in Cina o altrove, che violi le regole", ha affermato. "Quindi ci aspettiamo che Pechino non violi le regole o ci saranno conseguenze", ha concluso.

Guerra Russia Ucraina

vedi anche

Guerra Russia-Ucraina, dal Donbass alla Nato: i compromessi possibili

Primo voto Congresso Usa su budget, con 14 mld per Ucraina

Primo voto al Congresso Usa per l'approvazione del budget: il testo al vaglio comprende anche 14 miliardi di dollari per l'Ucraina. La Camera dei rappresentanti ha adottato un nuovo bilancio che include un'enorme dotazione di quasi 14 miliardi di dollari per la crisi ucraina. Il testo, che prevede una componente economica e umanitaria, ma anche armi e munizioni per Kiev, deve ora essere votato al Senato prima di essere promulgato da Joe Biden. Questi fondi dovrebbero consentire a Kiev di proteggere la sua rete elettrica, combattere gli attacchi informatici e dotarsi di armi difensive. Il pacchetto include oltre 2,6 miliardi di dollari in aiuti umanitari e più di 1 miliardo di dollari per sostenere i rifugiati in fuga dall'Ucraina. Il pacchetto comprende anche oltre 6,5 miliardi di dollari per il Pentagono, che saranno utilizzati in particolare per il dispiegamento di truppe nella regione. Vengono inoltre stanziati fondi per finanziare la risposta contro Mosca, a cominciare dalle sanzioni contro gli oligarchi russi.

zelnuovo

vedi anche

Guerra Russia Ucraina, Zelensky: grazie Biden per sanzioni. IL VIDEO

Mondo: I più letti