Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, colpito ospedale pediatrico a Mariupol. Vertice in Turchia

©Getty

Distrutta la struttura che ospitava neonati e donne in gravidanza. Oggi vertice tra i ministri degli Esteri di Russia e Ucraina con la mediazione turca. Zelensky: "Pronti a compromessi, ma non ci arrendiamo". Bombe russe continuano a colpire Kiev e altre città. Draghi: "Crisi umanitaria senza precedenti, in Italia oltre 23mila profughi". Colloquio Putin-Scholz. Allarme sulla centrale nucleare di Chernobyl sotto il controllo dei russi: "Rischio rilascio sostanze radioattive entro 48 ore"

1 nuovo post

Kiev, "oltre 400 ucraini arrestati a Kherson"

Oltre 400 ucraini che hanno protestato contro l'occupazione di Kherson da parte delle forze russe sono stati arrestati dalla guardia nazionale russa: lo ha reso noto l'alto comando militare ucraino, secondo quanto riporta il Guardian. Secondo Kiev, a causa della grande resistenza dei residenti di Kherson, le autorita' russe stanno cerando di introdurre nella città un regime amministrativo basato sulle forze di polizia.
- di Costanza Ruggeri

Fadoi, "condanna aggressione, vicini ai medici russi"

La società scientifica di Medicina Interna (Fadoi) condanna l'aggressione dell'Ucraina ed è vicina ai colleghi che stanno lottando per curare le vittime della guerra e ai tantissimi colleghi russi, medici, infermieri e operatori sanitari, che hanno pubblicato una struggente e coraggiosa lettera sul British Medical Journal. "La nostra missione e' salvare le vite umane. E' difficile immaginare una professione più umana di quella del medico, scrivono i colleghi russi". "I medici - sottolinea Fadoi - non possono che essere contro la guerra. E dopo la pandemia una nuova guerra vede di nuovo i medici in prima linea".
- di Costanza Ruggeri

Cina contro Usa e Nato: "Washington vuole soffocare noi e la Russia"

La Cina accusa Stati Uniti e Nato per "come si è evoluta la questione ucraina". "Le mosse della Nato, guidata dagli Usa, hanno spinto le tensioni tra Russia e Ucraina al punto di rottura", ha detto il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Zhao Lijian, secondo quanto reso noto dallo stesso dicastero. "Chiudendo gli occhi sulle proprie responsabilità - ha incalzato - gli Usa criticano la posizione della Cina sull'Ucraina alla ricerca di spazio per il complotto di soffocare contemporaneamente Cina e Russia con l'obiettivo di mantenere la loro egemonia". E, ha aggiunto, "più si scervellano per screditare la Cina con bugie e ingigantire le cose più rivelano il loro deficit di credibilità alla comunità internazionale".
 
- di Costanza Ruggeri

Ukrenergo, "centrale Chernobyl disconnessa da rete elettrica"

La centrale nucleare di Chernobyl è stata completamente disconnessa dalla rete elettrica a causa di azioni militari in corso da parte dei russi. Lo riferisce l'operatore ucraino Ukrenergo precisando che il sito non ha più connessione elettrica. "Le azioni militari sono in corso, nessuna possibilità di ripristinare le linee. Anche la città di Slavutich è senza alimentazione", spiega ancora l'operatore.
- di Costanza Ruggeri

Kuleba: "400mila persone in ostaggio dei russi a Mariupol"

''La Russia continua a tenere in ostaggio più di 400mila persone a Mariupol, bloccando gli aiuti umanitari e l'evacuazione''. E' la denuncia su Twitter del ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, che sottolinea che ''il bombardamento continua''. ''Quasi tremila neonati presto non avranno né medicine, né cibo. Il mondo deve agire immediatamente! I barbari russi devono fermare la guerra contro civili e bambini!'', ha aggiunto.
 
- di Costanza Ruggeri

Metsola: "Putin ha infranto la pace, rivedere sicurezza europea"

E' necessario ''rivedere la sicurezza europea'' e ''la dipendenza dell'Europa dal Cremlino'' dopo che ''Putin ha infranto la pace della nostra generazione''. Lo ha detto la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola intervenendo a Strasburgo. ''E' tempo di intraprendere un'azione decisiva per garantire la sicurezza di tutti gli europei. E' tempo di costruire una vera unione di sicurezza e per la difesa e ridurre la nostra dipendenza dal Cremlino'', ha detto. 
 
- di Costanza Ruggeri

Unhcr, +140 mila rifugiati a 2.155.271

Il numero di rifugiati che sono scappati dall'Ucraina dopo l'invasione della Russia lo scorso 24 febbraio è salito di 2.011.312 a 2.155.271: si tratta di 143.959 persone in più rispetto. E' quanto emerge dai dati diffusi dall'Unhcr. In Polonia sono arrivati oltre 1,294 milioni di rifugiati, in Ungheria oltre 203 mila, in Slovacchia oltre 153.303, in Russia 99.300, in Moldavia 82.762, in Romania 85.444 e 592 in Bielorussia. In altri paesi europei complessivamente sono arrivati oltre 235 mila rifugiati.
- di Costanza Ruggeri

Chernobyl, allarme di Kiev su rischio radioattività

L'impianto di Chernobyl, conquistato nei primi giorni dell'attacco all'Ucraina dall'esercito russo, e' privo di energia elettrica e questo provocherà l'interruzione del sistema di raffreddamento, con il rischio di fuga di radiazioni. E' l'allarme lanciato dal ministro degli esteri ucraino, Dmitry Kuleba, sul suo profilo Twitter. "L'intera linea di alimentazione della centrale nucleare di Chernobyl e tutti i suoi impianti nucleari controllati dall'esercito russo sono stati danneggiati - si legge nel messaggio -. Invito l'intera comunità internazionale a chiedere immediatamente alla Russia di cessare il fuoco e di consentire alle squadre di riparazione di ripristinare la fornitura di elettricità il prima possibile.

 
- di Costanza Ruggeri

Berlino, "nessuno può aver interesse a un disastro a Chernobyl"

"Le informazioni sono recenti e stiamo approfondendo la situazione. Nessuno può avere interesse a un incidente che avrebbe effetti catastrofici alla centrale di Chernobyl". Lo ha detto il portavoce del ministero dell'Ambiente tedesco, Christoper Stolzenberg, rispondendo a una domanda sull'interruzione della corrente al reattore nucleare, nel corso della conferenza stampa di governo a Berlino. "Non ci risulta che vi sia una fuoriuscita di radioattività. Abbiamo però appreso solo dai media che si stato interrotto il flusso di elettricità. E stiamo cercando di avere informazioni di prima mano, come del resto gli enti competenti a riguardo. Credo che presto si saprà di più", ha aggiunto.

- di Costanza Ruggeri

Arestovich: "Perdite russi maggiori rispetto alle nostre"

"Le perdite del nemico sono maggiori rispetto alle nostre. Ovviamente le forze armate ucraine registrano perdite, e noi onoriamo i nostri eroi, ma sono molto più basse rispetto a quelle del nemico". Lo ha detto il consigliere della presidenza di Kiev, Oleksiy Arestovich.
- di Costanza Ruggeri

Landini: "Guerra non può essere strumento che regola rapporti geopolitici"

''Non si tratta di essere contro la guerra, semplicemente perché siamo pacifisti, ma siamo contro la guerra anche per il modello di sviluppo economico e sociale che ci sta dietro all'idea che lo strumento torni ad essere anche in Europa, a partire dalle nazioni più importanti, che determina i rapporti e regola i rapporti geopolitici''. Lo sottolinea il Segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, in occasione di un convegno della Cgil sulla 'Piena e buona occupazione'.
 
- di Costanza Ruggeri

Università San Pietroburgo espelle studenti contro guerra

L'Università di San Pietroburgo, una delle più antiche della Russia, ha deciso di espellere almeno 13 studenti che sono stati arrestati perché protestavano contro la guerra in Ucraina. Fra loro vi è anche Veronica Samusik, che seguiva le proteste come giornalista per il sito online Sota.Vision. Lo riferisce il quotidiano russo Kommersant, aggiungendo che sono in vista altre espulsioni. 
 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Parlato con Trudeau, aumentare pressione sanzioni su Russia"

"Ho parlato con il mio amico Justin Trudeau di cooperazione tra Ucraina e Canada in materia di difesa e di come aumentare la pressione delle sanzioni sulla Russia. Abbiamo concordato ulteriori passi diplomatici. Il Canada è con l'Ucraina. Lo percepiamo ogni giorno". Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, annunciando di aver avuto un colloquio telefonico con il premier canadese. "Ho avuto un colloquio con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Gli ho detto che il Canada invierà all'Ucraina un'altra consegna di equipaggiamento militare altamente specializzato. Abbiamo parlato anche delle sanzioni contro la Russia e dell'assistenza umanitaria per l'Ucraina". Lo scrive su Twitter il premier canadese, Justin Trudeau.
- di Costanza Ruggeri

Regista Krief: "Il mio Macbeth a Mosca nel 2000 profetizzò parabola Putin"

Una vera e propria profezia registica fu quella che spinse il regista Denis Krief a mettere in scena il 'Macbeth' di Giuseppe Verdi all'Helikon Theatre di Mosca il 7 maggio del 2000. Era il giorno dell'elezione di Vladimir Putin a presidente della Federazione russa, e mentre la mattina le tv di Mosca trasmettevano le immagini di Putin 'incoronato' al Cremlino, in serata nel teatro della Capitale, secondo per importanza al Bolshoi, andava in scena l'opera di Verdi che rappresentava il tiranno Macbeth che da oscuro impiegato del Kgb diventava il numero uno del Paese. Una regia costata cara a Krief, molto legato alla Russia e al suo teatro, che da allora non è più stato chiamato a Mosca.
 
- di Costanza Ruggeri

Riunione ministri Difesa Nato il 16/3; partecipa Kuleba

Mercoledì 16 marzo si terrà a Bruxelles una riunione dei ministri della Difesa della Nato. La riunione sarà presieduta dal Segretario generale, Jens Stoltenberg. Parteciperanno i ministri della Difesa di Georgia, Ucraina, Dmytro Kuleba, Finlandia e Svezia, nonché l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell.
 
- di Costanza Ruggeri

Kuleba: "Entro 48 ore potenziali perdite radioattive"

"Entro 48 ore potrebbero esserci perdite radioattive" in seguito ai danni provocati alla centrale nucleare di Chernobyl che è ferma. Lo afferma il ministro degli Esteri di Kiev, Dmitry Kuleba su Twitter. I generatori diesel di riserva hanno una capacità di 48 ore per alimentare Chernobyl. "Successivamente, i sistemi di raffreddamento dell'impianto di stoccaggio del combustibile nucleare si fermeranno, rendendo imminenti le perdite di radiazioni. La barbara guerra di Putin mette in pericolo l'intera Europa. Deve fermarsi immediatamente!", scrive Kuleba. 

- di Costanza Ruggeri

Sindaco Kiev a Sky TG24: "Ogni negoziato con i russi ha dei limiti"

- di Costanza Ruggeri

In Spagna sono arrivati oltre 1.000 rifugiati

Sono oltre 1.000 i rifugiati provenienti dall'Ucraina già accolti in Spagna dal sistema statale che governo e amministrazioni locali stanno mettendo a punto per contribuire ad affrontare la crisi umanitaria in corso: lo ha reso noto il sottosegretario alle Migrazioni, Jesus Perea, in dichiarazioni a media iberici. Per ora le autorità spagnole prevedono di accogliere circa 12.000 persone, anche se dicono di avere la "massima disponibilità e flessibilità per far crescere la capacità del sistema". 
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Kiev a Sky TG24: "C'è molta preoccupazione in città"

- di Costanza Ruggeri

Sindaco Kiev a Sky TG24: "Difenderemo la Capitale e la patria"

- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti