Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, colpito ospedale pediatrico a Mariupol. Vertice in Turchia

©Getty

Distrutta la struttura che ospitava neonati e donne in gravidanza. Oggi vertice tra i ministri degli Esteri di Russia e Ucraina con la mediazione turca. Zelensky: "Pronti a compromessi, ma non ci arrendiamo". Bombe russe continuano a colpire Kiev e altre città. Draghi: "Crisi umanitaria senza precedenti, in Italia oltre 23mila profughi". Colloquio Putin-Scholz. Allarme sulla centrale nucleare di Chernobyl sotto il controllo dei russi: "Rischio rilascio sostanze radioattive entro 48 ore"

1 nuovo post

Kiev segnala attacco aereo notturno su Sumy, '22 morti'

Il presidente della regione di Sumy, Dmytro Zhyvytskyy, ha riferito che durante la notte i russi hanno sferrato attacchi aerei contro la citta' capoluogo dell'Oblast, uccidendo 22 civili tra cui tre bambini. Lo si legge sul Kyiv Independent. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: a Sumy iniziata evacuazione, civili via su auto private

E' iniziata nella città di Sumy, nel nord est dell'Ucraina, l'evacuazione dei civili dopo l'apertura di un corridoio umanitario per il secondo giorno consecutivo. Le persone, spiega alle televisioni il sindaco della città Oleksandr Lysenko, secondo quanto riporta Reuters sul proprio sito, hanno iniziato a lasciare la città su auto private.
 

- di Redazione Sky TG24

Ucraina: esercitazione militare russa in Transnistria

Le truppe russe schierate in Transnistria hanno svolto un'esercitazione militare che simulava una risposta a un attacco con mezzi aerei e agenti tossici. Lo riferisce il dipartimento locale della difesa russa. La Transnistria fa formalmente parte della Moldova ed è una repubblica separatista filorussa autoproclamata che non è però
riconosciuta nemmeno dal Cremlino. La Russia, nondimeno, offre consistente sostegno finanziario al territorio, che ospita una base militare russa con 1.500 truppe e, nel villaggio di Cobasna, un deposito con 22 mila tonnellate di munizioni, tra i
maggiori, se non il maggiore, dell'Europa orientale. 
- di Redazione Sky TG24

Cina: Nato e Usa sono responsabili del conflitto in Ucraina

 La questione Ucraina è molto chiara: "Sono state le azioni della Nato guidata dagli Stati Uniti che hanno gradualmente spinto fino al conflitto Russia-Ucraina". Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian, sulle recenti ricostruzioni del New York Times relative alla conoscenza di Pechino dei piani russi contro l'Ucraina, in base a quanto appreso da funzionari Usa. Ignorando le proprie responsabilità, gli Usa Uniti accusano invece la Cina della propria presa di posizione sulla vicenda e cercano margini di manovra nel tentativo di sopprimere la Cina e la Russia, per mantenere la propria egemonia", ha detto. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: ok Stati Ue a nuove sanzioni contro oligarchi russi

Gli ambasciatori degli Stati Ue hanno dato il via libera a nuove sanzioni contro dirigenti e oligarchi russi e i loro familiari coinvolti nell'aggressione russa contro l'Ucraina. Tra le misure approvate, vi è anche l'esclusione di tre banche bielorusse dal sistema Swift.
Inoltre, viene meglio definita la questione delle criptovalute, per non aggirare le sanzioni economiche, e viene completato l'elenco delle tecnologie e dei beni che non possono essere esportati in Russia. Sono state inoltre approvate sanzioni che
riguardano il settore marittimo. Lo rende noto la presidenza francese dell'Unione europea.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: accordo con Mosca, corridoi aperti per tutto il giorno

Accordo tra Russia e Ucraina su una serie di "corridoi" di evacuazione dei civili per l'intera giornata di oggi. Lo fa sapere un responsabile ucraino.
- di Redazione Sky TG24

007 Usa: Putin arrabbiato e frustrato, non può permettersi perdere

"Putin è arrabbiato e frustrato, probabilmente raddoppierà gli sforzi e tenterà di distruggere l'esercito ucraino senza rispetto per i civili", ha detto in un'audizione al Congresso William Burns, il capo della Cia. Il ritratto è quello di un leader alle prese con una situazione inaspettata a causa di errori di calcolo sull’andamento della guerra, che lascia intravedere settimane difficili per l'Ucraina, con gli scontri nelle città peggiori di quanto avvenuto finora. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: concordato cessate il fuoco 9-21, evacuazione attraverso 6 corridoi

Ucraina e Russia hanno concordato un cessate il fuoco dalle ore 9:00 alle 21:00 di oggi per evacuare la popolazione attraverso sei corridoi. Lo riporta l'agenzia di stampa Interfax. "Alle 5.30 di stamattina abbiamo ricevuto il messaggio dalla Federazione Russa che conferma i nostri corridoi umanitari", ha annunciato la vicepremier ucraina Iryna Vereschuk.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Risposta a sanzioni colpirà aree sensibili"

La Russia sta lavorando ad una risposta "rapida" e "ponderata" alle sanzioni imposte
dall'Occidente, che sarà avvertita nelle aree più "sensibili per coloro a cui si rivolge": lo ha reso noto il direttore del dipartimento per la Cooperazione economica del ministero degli Esteri di Mosca, Dmitry Birichevsky. Lo riporta l'agenzia RIA Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Donetsk denuncia 30 attacchi nelle ultime 24 ore

L'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk (DPR) ha subito quasi 30 attacchi nelle ultime 24 ore, con un bilancio di sette feriti: lo ha reso noto oggi la missione della DPR presso il Centro congiunto per il controllo e il coordinamento (JCCC).
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: bombardamenti su Severodonestk, 10 morti

Almeno 10 persone sono morte in seguito a bombardamenti sulla città ucraina di Severodonestk, nella parte orientale del Paese, nella provincia di Lugansk Oblast (nel Donbass): lo riferisce un responsabile locale.
- di Redazione Sky TG24

Heineken: stop produzione e vendita birra in Russia

Heineken interrompe la produzione, la pubblicità e la vendita di birra in Russia. Lo scrive Bloomberg citando una dichiarazione dell'azienda olandese produttrice di birra che valuterà opzioni strategiche per il futuro delle sue operazioni russe. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: sirene antiaeree a Kharkiv e Vinnytsia

Le sirene antiaeree hanno risuonato nelle città di Kharkiv, nell'Ucraina orientale, e Vinnytsia, nella parte centrale del Paese. Lo riporta il Kyiv Independent, ricordando che gli abitanti sono invitati a trovare riparo nel rifugio più vicino. 
- di Redazione Sky TG24

 Ucraina Kiev, ieri evacuati 5.000 civili da Sumy


Circa 5.000 civili sono stati evacuati ieri grazie al corridoio umanitario aperto dalla citta' ucraina di Sumy, nel nordest del Paese, alla citta' di Poltava (a circa 175 km a sud di Sumy): lo ha reso noto oggi il vice direttore dell'ufficio della presidenza ucraina, Kirill Timoshenko. Lo riporta la Cnn. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: corridoio umanitario Sumy sarà attivo anche oggi

Il corridoio di evacuazione dei civili dalla città ucraina di Sumy, nel nordest del Paese, rimarra' aperto anche oggi: lo ha reso noto con un messaggio sui social il governatore della regione,  Dmytro Zhyvytskyy, secondo quanto riporta la Cnn. "Amici! Il team negoziale ha lavorato tutta la notte e oggi ha esteso l'operazione nel corridoio umanitario da Sumy a Poltava", ha scritto oggi Zhyvytskyy nel post, aggiungendo che il corridoio sarà aperto dalle 9:00 alle 21:00 ora locale (dalle 8:00 alle 20:00 in Italia). Zhyvytskyy ha spiegato che i cittadini potranno usare i loro mezzi per raggiungere Poltava (una cittadina a circa 175 km a sud di Sumy) e nel primo pomeriggio saranno disponibili anche i 22 autobus che sono già stati utilizzati ieri per le evacuazioni.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, perché la lettera Z dei carri armati russi è diventata simbolo della guerra

Il simbolo è stato notato per la prima volta a febbraio, su alcuni mezzi militari al confine con l’Ucraina. Molte le ipotesi sul suo significato, che Mosca però non ha mai commentato. Il ministero della Difesa russo si è limitato a dire che Z sta per Za pobedu (“Per la vittoria”). LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Chi sono i ceceni e perché combattono nella guerra in Ucraina con Putin e la Russia

Sono i Kadyrovtsy, un gruppo paramilitare filorusso guidato da Ramzan Kadyrov, governatore della Repubblica Cecena e figlio dell'ex presidente Akhmad Kadyrov, insediato nel 2000 da Putin nella seconda guerra cecena. Nell'attuale conflitto Kadyrov ha chiesto a Putin di "chiudere gli occhi di fronte a tutto per farla finita in un paio di giorni". LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Difesa Gb: per ora fallita presa russa di Kiev

E' per ora fallita la conquista di Kiev da parte delle forze armate russe, che si trovano a Nord della capitale ucraina: lo scrive nel suo aggiornamento sulla situazione l'intelligence del ministero della Difesa britannico. "Le forze russe non sono riuscite ad avere una svolta significativa a nord di Kiev, e le forze ucraine sembrano finora
essere riuscite ad abbattere gli aerei nemici", si legge nel bollettino. "I combattimenti a nord-ovest di Kiev rimangono in corso con le forze russe che non riescono a fare alcun passo avanti significativo - spiega il ministero - Le difese aeree ucraine sembrano aver goduto di un notevole successo contro i moderni aerei da combattimento della Russia, probabilmente impedendo loro di raggiungere qualsiasi grado di controllo dei cieli".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, allarme AIEA: interrotta trasmissione dati Chernobyl

I sistemi che permettono di controllare a distanza i materiali nucleari della centrale di Chernobyl in Ucraina, sotto controllo russo, hanno smesso di trasmettere i dati all'Agenzia internazionale dell'energia atomica: l'allarme è della stessa AIEA. La Russia ha preso il controllo della centrale nucleare, uno dei primi obiettivi strategici raggiunti dopo l'invasione del Paese iniziata il 24 febbraio scorso, facendo temere per possibili incidenti 36 anni dopo la peggior catastrofe nucleare della storia, avvenuta proprio a Chernobyl nell'aprile del 1986. Fino a quando i dati sono stati disponibili, l'organismo di Vienna non aveva rivelato aumenti dei livelli di radioattività.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, da Burger King a Huawei: quali aziende non hanno lasciato la Russia

Non tutte le grandi imprese internazionali hanno deciso di abbandonare in fretta Mosca in seguito all'invasione armata del territorio ucraino. Tra chi resta, ad esempio, il gigante giapponese dell'abbigliamento Uniqlo e Huawei. Le ultime imprese ad annunciare lo stop agli affari in Russia, sulla scia di un'ondata di polemiche, sono state McDonald's, Starbucks, Coca-Cola e Pepsi. LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti