Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, colpito ospedale pediatrico a Mariupol. Vertice in Turchia

©Getty

Distrutta la struttura che ospitava neonati e donne in gravidanza. Oggi vertice tra i ministri degli Esteri di Russia e Ucraina con la mediazione turca. Zelensky: "Pronti a compromessi, ma non ci arrendiamo". Bombe russe continuano a colpire Kiev e altre città. Draghi: "Crisi umanitaria senza precedenti, in Italia oltre 23mila profughi". Colloquio Putin-Scholz. Allarme sulla centrale nucleare di Chernobyl sotto il controllo dei russi: "Rischio rilascio sostanze radioattive entro 48 ore"

1 nuovo post

Sindaco Kiev a Sky TG24: "Pronti a combattere per la nostra città. Soldati russi ci hanno accerchiati"

- di Costanza Ruggeri

Ue lancia sito web dedicato ai rifugiati per assistenza e spiegare diritti

La Commissione Ue lancia un sito web dedicato ai rifugiati che scappano dall'Ucraina per aiutarli a capire i propri diritti nell'Ue. Lo ha annunciato oggi Eric Mamer, il portavoce del presidente Commissione Ue, Ursula von der Leyen. La guerra in Ucraina, sottolinea Mamer, "ha già costretto oltre 2 milioni di persone a fuggire dalle proprie case per cercare sicurezza e protezione". I rifugiati, si legge nel sito, possono chiedere la protezione temporanea.  "Se eri residente in Ucraina e hai lasciato il paese per sfuggire alla guerra dal 24 febbraio 2022 in poi, potresti avere diritto alla protezione temporanea in qualsiasi paese dell'Ue. La protezione temporanea durerà almeno un anno, questa può essere estesa a seconda della situazione in Ucraina. I diritti ai sensi della direttiva sulla protezione temporanea comprendono un permesso di soggiorno, l'accesso al mercato del lavoro e all'alloggio, l'assistenza medica e l'accesso all'istruzione per i bambini".
- di Costanza Ruggeri

Johnson promette: "Visti per rifugiati aumenteranno"

Dopo le polemiche sui pochi rifugiati ucraini accolti finora dal Regno Unito, il premier Boris Johnson, al settimanale question time in Parlamento, ha promesso che Londra nei prossimi giorni farà di più per aiutare il popolo ucraino. Johnson ha detto di aspettarsi che il numero dei visti emesso per gli ucraini aumento fino a centinaia di
migliaia. "Sappiamo quanto questo Paese ha da guadagnare dai rifugiati", ha aggiunto BoJo. 
- di Costanza Ruggeri

Erdogan spera in "cessate il fuoco duraturo" dopo colloquio Lavrov-Kuleba

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan spera che ''si apra la porta per un cessate il fuoco duraturo'' in Ucraina dopo l'incontro previsto per domani ad Antalya, nel sud della Turchia, tra il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov e quello ucraino Dmytro Kuleba. Lo riportano i media turchi.
- di Costanza Ruggeri

Johnson: "Giorni duri davanti ma Putin fallirà"

La "vile invasione" russa dell'Ucraina e' destinata al fallimento, anche se vi sono sicuramente ancora "giorni duri dinanzi a noi". Lo ha detto Boris Johnson nel Question Time del mercoledì alla Camera dei Comuni, dichiarandosi convinto dell'unità di tutti i partiti britannici su questo obiettivo, a margine dei botta e risposta polemici che pure non sono mancati con le opposizioni sulla risposta del governo Tory alla inevitabile crisi energetica innescata dalle sanzioni anti Mosca e sulla lentezza finora nell'accoglienza dei rifugiati ucraini.
 
- di Costanza Ruggeri

Kamala Harris parlerà con Varsavia dei jet polacchi

In missione domani in Polonia, la vice presidente americana Kamala Harris affronterà con Varsavia anche la questione degli aerei Mig polacchi offerti all'Ucraina tramite gli Stati Uniti, che ha spiazzato Washington. Lo riferiscono fonti dell'amministrazione Usa, citate dalla Cnn. Ieri la Polonia ha sorpreso Washington offrendo di mandare agli americani i suoi Mig di era sovietica perché siano consegnati all'Ucraina, una proposta che però gli Stati Uniti hanno respinto. Tuttavia c'è disponibilità ad ampliare il discorso. "Ci sono molte idee sul tavolo. Come si è visto dalla dichiarazione del Pentagono, riteniamo che questa proposta non sia sostenibile, ma incoraggiamo gli alleati a proporre idee"- spiegano le fonti - "discutiamo da qualche tempo con i polacchi  su come fornire assistenza all'ucraina. Questo dialogò continuerà assolutamente ed è parte del viaggio del vicepresidente". Harris andrà anche in Romania. E in Polonia avrà un incontro con il primo ministro canadese Justin Trudeau, anche lui in visita a Varsavia. 
 
- di Costanza Ruggeri

Sanchez a Zelensky: "Continueremo a sostenervi"

Colloquio telefonico tra Volodymyr Zelensky e Pedro Sánchez. "Ho parlato di nuovo con il presidente ucraino - twitta il premier spagnolo - Gli ho comunicato che insieme, con i nostri partner nell'Ue, continueremo a sostenere l'Ucraina e il popolo ucraino in questi momenti difficili". Anche Zelensky riferisce con un tweet del colloquio telefonico, durante il quale ha "informato" Sánchez della "battaglia del popolo ucraino contro l'aggressione russa" e ha ringraziato la Spagna per la "solidarietà" all'Ucraina e il "forte sostegno". "Abbiamo discusso del futuro comune europeo", conclude con l'hashtag '#StopRussia'.
- di Costanza Ruggeri

In video su Telegram appello a "eroi mondo libero", "unitevi a Legione straniera"

"Unisciti alla Legione e aiutaci a difendere l'Ucraina, l'Europa e il mondo intero". E' l'appello lanciato con un video diffuso su Telegram e che invita tutti, indistintamente, a "combattere insieme al nostro esercito coraggioso per la pace e la democrazia". "Questo è un appello agli eroi di tutto il mondo libero. I soldati sono gli eroi del mondo, sposa la causa della guerra per la libertà, per i diritti umani, per un mondo libero. Unisciti alla Legione Straniera dell'Ucraina". La firma è quella della legione internazionale per la difesa territoriale dell'Ucraina, fightforua.org, e sono già tanti i ragazzi, molti dei quali italiani e anche senza esperienza, che si dichiarano pronti a partire secondo quanto si legge sui gruppi Facebook pro-Ucraina. 
- di Costanza Ruggeri

Curcio: "Su profughi importante coordinare sforzi"

"E' fondamentale coordinare gli sforzi, perché l'ottimizzazione delle risorse che abbiamo a disposizione per qualunque gestione emergenziale ci consente poi di essere effettivi al meglio. Non a caso abbiamo mandato anche nostro personale, attualmente presente in ambasciata in Polonia, proprio per cercare di comprendere come organizzare i trasferimenti. Ricordiamo che questi, per il momento, stanno avvenendo in maniera spontanea , tuttavia ci sarà poi la necessità che ci sia una strutturazione, e su questo credo che gli Stati stiano concertando anche le modalità. Se le cose dovessero proseguire non c'è dubbio che dovrà esserci una sorta di redistribuzione degli ambiti nazionali: questo va assolutamente organizzato, ma a valle di un'intesa che non può che essere a livello europeo". Così Fabrizio Curcio, capo del dipartimento della Protezione Civile.
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Kiev: "Abbiamo risorse per una settimana"

Kiev può resistere soltanto "una settimana" se le forze di Mosca la circonderanno. Lo ha detto il sindaco della capitale ucraina, Vitalii Klitschko in un'intervista alla Cnn, sottolineando che le risorse della città possono bastare soltanto per sette giorni. "Abbiamo bisogno dei jet ora, aiutateci", e' stato l'appello del primo cittadino che
si riferiva all'eventualità che la Polonia invii dei Mig all'Ucraina. "Kiev e' un obiettivo di Mosca", ha aggiunto.
 

- di Costanza Ruggeri

Mosca, a breve dettagli su divieto import-export

Il governo russo ha preparato e a breve approverà i regolamenti per l'attuazione del decreto presidenziale sul divieto di import-export di una serie di materie prime e prodotti da e verso i Paesi che hanno varato sanzioni contro Mosca. Lo ha annunciato il premier russo Mikhail Mishustin aprendo una riunione di governo. "Ieri il presidente ha firmato un decreto e ha autorizzato il governo a vietare o limitare l'esportazione e l'importazione di prodotti, attrezzature, componenti e materiali a fronte di azioni ostili da parte di un certo numero di Stati e di creare elenchi di tali beni", ha spiegato. "Questa decisione garantirà la sicurezza economica del nostro Paese, garantirà il
funzionamento ininterrotto dell'industria e dell'agricoltura", ha aggiunto Mishustin. "Il governo ha prontamente svolto tutti i preparativi. I documenti normativi per l'attuazione di questo decreto presidenziale saranno firmati a breve", ha concluso. Domani, intanto e' stato annunciato una videoconferenza tra Putin e i membri del governo con al centro "le misure per ridurre al minimo le conseguenze delle sanzioni per l'economia russa", come ha fatto sapere il Cremlino.
- di Costanza Ruggeri

Metsola: "Putin ha infranto la pace, rivedere sicurezza europea"

E' necessario ''rivedere la sicurezza europea'' e ''la dipendenza dell'Europa dal Cremlino'' dopo che ''Putin ha infranto la pace della nostra generazione''. Lo ha detto la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola intervenendo a Strasburgo. ''E' tempo di intraprendere un'azione decisiva per garantire la sicurezza di tutti gli europei. E' tempo di costruire una vera unione di sicurezza e per la difesa e ridurre la nostra dipendenza dal Cremlino'', ha detto. 
 
- di Costanza Ruggeri

Metsola: "Ridotto di un grado riscaldamento al Parlamento europeo"

"Abbiamo ridotto di un grado il riscaldamento nell'edificio del Parlamento europeo". Lo ha annunciato la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, in conferenza stampa con la premier estone, Kaja Kallas. 
- di Costanza Ruggeri

Da Chernobyl "rischio rilascio sostanze radioattive"

La società statale ucraina Energoatom, che si occupa della gestione delle quattro centrali nucleari attive nel Paese, ha avvisato che senza energia elettrica alla centrale di Chernobyl non ci può essere un adeguato controllo a distanza dell'impianto e si rischia il rilascio di sostanze radioattive. Come si spiega in un comunicato, "il blackout di tutti gli impianti nucleari nella zona di esclusione e' associato a danni alla linea elettrica dell'impianto che ha portato anche a un blackout nella città di Slavutych". "Il combustibile esaurito ha bisogno di un raffreddamento costante, possibile solo se c'è elettricità. Se questa non e' disponibile", spiega Energoatom, "la temperatura nelle piscine di raffreddamento aumenterà, si verificherà la formazione di vapore e il rilascio di sostanze radioattive nell'ambiente. La nuvola radioattiva può essere trasportata dal vento in altre regioni dell'Ucraina, della Bielorussia, della Russia, dell'Europa". 
- di Costanza Ruggeri

Nazionale sincro salva, in arrivo a Roma ultime atlete

"Per fortuna la rete di contatti che avevamo predisposto è riuscita a guidare le ragazze del sincro che stanno bene, provate ma bene. Adesso le stiamo accompagnando a Budapest per riposarsi, nella notte e' previsto l'arrivo a Roma". Dopo un lunghissimo viaggio che ha tagliato tutta l'Ucraina, dalla bombardata Charkiv sino al confine di Beregsurany, anche Marta Fiedina (pluricampionessa con gli esercizi di squadra, nonche' regina d'Europea nel singolo, bronzo olimpico e mondiale nel duo), Sofiia Matsiievska (17 anni), Valeriia Shylo, la head coach Svitlana Saidova, il tecnico Yevheniia Lykhman e la team manager Victoriia Stolyarenko sono finalmente in terra ungherese. "Siamo felici di potere annunciare che nella notte anche l'ultimo gruppo della nazionale ucraina di nuoto sincronizzato raggiungerà il centro federale di Ostia per ricongiungersi alle compagne di squadra - racconta Paolo Barelli, presidente della Federnuoto e capogruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati - Il viaggio da Charkiv e' stato molto impegnativo e a tratti abbiamo temuto il peggio perché abbiamo perso tracce per ore che sembravano giorni".
- di Costanza Ruggeri

Sanzioni, altri 160 nomi sulla black list Ue

Altri 160 nomi sono stati aggiunti alla black list Ue che prevede sanzioni contro chi si è reso responsabile o ha contribuito all'attacco contro l'Ucraina. Lo ha reso noto la Commissione Ue. 
- di Costanza Ruggeri

Kuleba a Germania e Ue: "Aprite occhi e fate di più"

"Vi sembra di avere già compiuto un atto eroico, dato che avete preso una serie di decisioni importanti. Ma mentre nell'Ucraina europea già morivano le persone, non avete fatto abbastanza". Lo scrive il ministro degli Esteri di Kiev, Dmytro Kuleba, in un lungo intervento pubblicato dalla Welt. "Il momento è arrivato: o la Germania sarà una nazione di guida nel sostegno all'Ucraina e nella lotta contro il male russo, o la Germania deve assumersi una nuova colpa storica per vite perdute e città distrutte",
aggiunge il capo della diplomazia del governo guidato da Volodymyr Zelensky nell'articolo scritto in esclusiva per il quotidiano tedesco.
 
- di Costanza Ruggeri

Franceschini al Maxxi per mostra Ukraine Short Stories

Questa sera, alle ore 18:00, il ministro della Cultura, Dario Franceschini, parteciperà all'inaugurazione della mostra 'Ukraine: Short Stories. Contemporary Artists from Ukraine', organizzata dal MAXXI di Roma in collaborazione con la Fondazione 'Imago Mundi' per esprimere la vicinanza alla popolazione e alla comunità artistica del Paese colpito dalla guerra. Insieme al Ministro sarà presente la Presidente della Fondazione MAXXI, Giovanna Melandri, e il Direttore artistico della Fondazione 'Imago Mundi', Enrico Bossan. 
- di Costanza Ruggeri

Kuleba: "Aspettative limitate da negoziati con Lavrov"

Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha affermato di non riporre aspettative troppo alte sui negoziati con l'omologo russo, Serghei Lavrov, previsti domani ad Antalya; ha però sottolineato di aver promesso di ottenere il massimo possibile nell'interesse del suo Paese e della sua gente. "Ci stiamo preparando per i negoziati col collega russo, il ministro Lavrov. Ora stiamo lavorando molto seriamente per portarli a termine nel modo più efficiente possibile. Ma francamente, vi dirò che non ripongo alcuna aspettativa su di essi, ma ovviamente, punteremo al massimo", ha detto Kuleba in diretta su Facebook.
 
- di Costanza Ruggeri

Von der Leyen: "Stop export tecnologia marittima in Russia"

"Stiamo inasprendo ulteriormente la rete delle sanzioni in risposta all'aggressione militare russa contro l'Ucraina. Nella lista altre 160 persone tra oligarchi, membri del Consiglio della Federazione Russa; il settore bancario bielorusso; l'esportazione di tecnologia di navigazione marittima verso la Russia e le criptovalute". Lo comunica in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti