Mosca dichiara un nuovo cessate il fuoco per garantire i corridoi umanitari da Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv e Mariupol dalle 8 ora italiana. Il presidente ucraino a Westminster: "Non ci arrendiamo". Usa e Gb verso lo stop a petrolio e gas russi. Putin firma un decreto per definire entro 2 settimane una lista di Paesi per i quali saranno vietati export e import di materie prime. La Polonia mette i suoi jet a disposizione degli Usa, il Pentagono boccia la proposta. Coca cola e Pepsi sospendono le attività in Russia
Timmermans: "Accelerare procedure per eolico e solare, prevale interesse pubblico"
Anche Londra vieterà import petrolio russo
Orlando: "Al lavoro per consentire a chi ha status rifugiati di accedere a Gol"
Ecco le istruzioni per tutti i veicoli che portano aiuti umanitari
Nella sezione 'tipo di aiuto' vengono indicati i dati del veicolo indicando il marchio, il modello, codice Vin; il veicolo viene identificato dall’ispettore della dogana come merce (aiuto umanitario). E' indispensabile che l’autista (dichiarante) abbia dei documenti (lettere, richieste) che possano confermare l’identità del beneficiario e scopo di introduzione dei beni. Il dichiarante inoltre comunica di cancellare il veicolo dal registro. Solo dopo aver passato tutti i controlli, il veicolo può lasciare il punto di controllo.
Salvini: "Immagini strazianti, ognuno faccia la propria parte"
Energia, Ue apre ad aiuti di Stato contro emergenza
Comunicazione RePower EU, per rispondere alla crisi dell'energia.
Ue, "ridurremo dipendenza da gas russo di 2/3 entro fine 2022"
Ferrari dona un milione e sospende produzione mercato russo
Su tavolo Ue nuove sanzioni ma non su energia
L'Unione europea sta mettendo a punto nuove sanzioni nei confronti della Russia e della Bielorussia. Le misure sono destinate ad allungare la lista degli oligarchi nel mirino di Bruxelles e potrebbero riguardare anche la sospensione di alcune banche bielorusse dal sistema di pagamenti swift. Ma, a quanto si è appreso, non riguarderanno il settore energetico, cioè le forniture di gas e petrolio.
La vodka Stolichnaya cambia nome
Guerra Russia-Ucraina, il New Yorker dedica la copertina a Zelensky
Guerra in Ucraina, oltre due milioni di profughi. MAPPE E GRAFICI
Elodie insieme a Save the Children per aiutare i bambini in fuga dal conflitto
Spagna apre inchiesta sull'attacco militare russo
La Procura Generale spagnola ha aperto un'inchiesta per verificare se la Russia sta commettendo "violazioni delle leggi internazionali sui diritti umani" nel corso della sua offensiva militare in Ucraina: lo si apprende da diversi media.
Berlino, "se Putin taglia l'energia la Germania è preparata"
"Se Putin taglia la consegna di fonti energetiche, la Germania è preparata". Lo ha detto il vicecancelliere tedesco, Robert Habeck, in conferenza stampa a Berlino. "Le minacce sono qualcosa che possiamo tollerare. Altro è se noi prendiamo una misura attivamente", ha spiegato il ministro dell'Economia e del Clima, sottolineando che il governo debba agire "in modo politicamente intelligente" e intraprendere "misure sostenibili nel lungo periodo".
Di Maio: "Serve un tavolo parallelo per la crisi umanitaria"
che "in Ucraina le bombe dell'esercito russo continuano a esplodere e piombano anche sui corridoi umanitari, che il governo russo continua a non rispettare. Altri civili, altri bambini continuano a rimanere vittima del conflitto. Tutto questo va fermato".
Ucraina: Cern sospende Russia e ferma nuove collaborazioni
Ucraina: Salvini, condanna Putin? "Certo, condanniamo la guerra"
e condanno la guerra, condanno le bombe". Così il leader della Lega, Matteo Salvini rispondendo ai cronisti a Przemysl, la cittadina polacca a una decina di chilometri al confine con l'Ucraina dove è stato contestato. A chi gli ha chiesto se sia pronto a condannare anche il presidente Putin, Salvini ha risposto: "Certo, ovvio. Condanniamo la guerra, chiunque condanna la guerra e l'aggressione tranne qualche italiano che è
qua a parlare di guerra".