Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, oggi nuova tregua. Zelensky apre dialogo su Donbass e Crimea

©Ansa

Mosca dichiara un nuovo cessate il fuoco per garantire i corridoi umanitari da Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv e Mariupol dalle 8 ora italiana. Il presidente ucraino a Westminster: "Non ci arrendiamo". Usa e Gb verso lo stop a petrolio e gas russi. Putin firma un decreto per definire entro 2 settimane una lista di Paesi per i quali saranno vietati export e import di materie prime. La Polonia mette i suoi jet a disposizione degli Usa, il Pentagono boccia la proposta. Coca cola e Pepsi sospendono le attività in Russia

1 nuovo post

Ucraina, Rsf: russi occupano radio, 50 giornalisti bloccati

"Novosti Berdyansk, una stazione radio nel sud-est dell'Ucraina, è stata occupata dalle forze russe. 50 operatori dei media sono stati rinchiusi nell'edificio, in condizioni di forte stress. RSF denuncia questo atto intimidatorio! L'esercito russo deve smettere di prendere di mira la stampa". Lo scrive su twitter Reporters Sans Frontieres.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Biden: stop a petrolio e gas russi

Gli Usa vieteranno l'import di petrolio e gas russi: lo ha confermato Joe Biden parlando dalla Casa Bianca, dopo le indiscrezioni dei media.
- di Redazione Sky TG24

Telefonata Putin-Bennett, "dialogo aperto sull'Ucraina"

Il presidente russo Vladimir Putin e il primo ministro israeliano Naftali Bennett in una
conversazione telefonica hanno concordato di mantenere il dialogo sull'Ucraina. Lo rende noto il Cremlino, citato dalla Tass. Durante la chiamata i due leader hanno parlato del terzo round dei colloqui negoziali. 

- di Costanza Ruggeri

Il 16 riunione straordinaria ministri Difesa Nato

Mercoledì prossimo 16 marzo si terrà una nuova riunione straordinaria dei ministri della Difesa della Nato. Lo comunica l'Alleanza in una nota, precisando che i ministri si vedranno in teleconferenza per parlare della guerra tra Russia.
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, "stop a gas e petrolio russo da fine anno"

Il Regno Unito si impegna a ridurre a zero le sue forniture energetiche di gas e petrolio dalla Russia già entro la fine del 2022. Lo ha annunciato oggi il governo di Boris Johnson. L'isola, a differenza di diversi Paesi dell'Europa continentale, importa da Mosca un quantitativo residuale di queste materie prime rispetto al suo fabbisogno complessivo. 
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Kiev: "Ci prepariamo a difendere la città"

"Kiev continua a prepararsi per la difesa della città". Lo dice il sindaco della capitale ucraina, Vitaly Klitschko in un nuovo video diffuso su Telegram, assicurando che tutte le infrastrutture d'emergenza ed i servizi essenziali stanno funzionando. "La maggior parte dei negozi di alimentari e delle farmacie sono aperti", spiega l'ex pugile, ad "anche gli ospedali e gli ospedali per la maternità gestiscono e accettano tutti i pazienti che necessitano di cure". Inoltre la città continua a ricevere aiuto dal resto del paese e dall'estero. Il sindaco ha rinnovato l'appello alla popolazione a "mantenere la calma. Rimanete in luoghi sicuri - a casa o nei rifugi - quando suonano le sirene d'allarme". 
- di Costanza Ruggeri

Draghi sente Morawiecki, si vedranno a Versailles

Il presidente del Consiglio Mario Draghi e il primo ministro della Repubblica di Polonia, Mateusz Morawiecki, a quanto si apprende, si sono sentiti al telefono e hanno convenuto di incontrarsi a Versailles in occasione del Consiglio Ue. 

- di Costanza Ruggeri

Top model Hadid: "Guadagni mia ultima sfilata per Kiev"

La celebre top model americana Gigi Hadid ha annunciato di voler devolvere i guadagni della sua ultima sfilata autunno 2022 a favore di chi soffre le conseguenze della guerra in Ucraina. Lo ha comunicato lei stessa sui social. "Avere un programma prestabilito per il mese delle sfilate può spesso significare, per me e per le mie colleghe, presentare le nuove collezioni di moda durante periodi storici strazianti e traumatici. Non abbiamo il controllo sulla maggior parte dei nostri orari di lavoro, ma vorremmo sfilare "per" qualcosa. 
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Pronti a sostenere terzo pacchetto sanzioni Ue"

L'Italia è pronta a sostenere un terzo pacchetto di sanzioni dell'Unione Europea alla Russia che dovrebbe ampliare la lista delle banche e dei miliardari nel mirino nel tentativo di spingere Mosca a un cessate il fuoco. Lo afferma il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in un'intervista a Bloomberg Tv, sottolineando che l'Ue e' "pronta ad affrontare" l'impatto economico di queste misure sull'economia. L'Ue non cederà al "ricatto della Russia" sull'energia.

- di Costanza Ruggeri

J.K. Rowling dona1,2 mln di euro per i bimbi

L'autrice della celebre saga di "Harry Potter", J.K. Rowling, ha annunciato via twitter di voler fare una donazione fino a 1 milione di sterline (1,2 milioni di euro) a un ente di beneficenza, Lumos, che ha co-fondato per aiutare i bambini in Ucraina. La scrittrice inglese ha istituito nel 2005 questo ente di beneficenza a favore dell'area di Zhytomyr, a ovest di Kiev, dove oltre 1.500 bambini si trovavano negli orfanotrofi anche prima dell'invasione, e' ora si trovano sotto attacco da parte delle forze russe. Le donazioni andranno a fornire cibo di emergenza, kit igienici e medici e a finanziare famiglie di sostegno e affidatari che si stanno prendendo cura dei minori sfollati e traumatizzati. 
- di Costanza Ruggeri

Pentagono stima tra 2000-4000 soldati russi morti 

Il Pentagono stima che siano morti tra i 2.000 e i 4.000 soldati russi nelle quasi due settimane di invasione in Ucraina. Lo ha riferito ad una commissione del Congresso il gen. Scott Berrier, direttore dell'agenzia di intelligence militare della difesa Usa. 

- di Costanza Ruggeri

Media, "russi hanno distrutto ospedale di Izymun"

Le truppe russe hanno completamente distrutto l'ospedale della città centrale a Izyum, nella regione di Kharkiv. Lo riporta il Kyiv Independent citando il sindaco della città, Volodymyr Matsokin, che su Facebook ha anche postato alcune foto che mostrano un'ala dell'edifico crollata.
 

- di Costanza Ruggeri

Usa chiedono rilascio campionessa Nba in Russia

Il dipartimento di stato Usa ha chiesto il rilascio dei detenuti americani in Russia, compresa Brittney Griner, la cestista due volte campionessa olimpica arrestata nei giorni scorsi all'aeroporto di Mosca. Il timore è che Griner sia stata fermata sullo sfondo delle tensioni per l'Ucraina e che Mosca voglia usarla per uno scambio con altri prigionieri. Intanto le tv statali russe hanno mostrato una foto dell'atleta, in piedi in una caserma di polizia con in mano un pezzo di carta su cui e' scritto il suo nome. 

- di Costanza Ruggeri

New York Times rimuove il suo staff dalla Russia

Il New York Times sposta fuori dalla Russia il suo staff editoriale. Si tratta di uno spostamento temporaneo deciso per valutare e monitorare la nuova legge varata sulla censura, che prevede fino a 15 anni di carcere per chi diffonde volontariamente notizie ritenute false.
 

- di Costanza Ruggeri

Usa, record prezzo benzina, 4,17 dollari a gallone 

Il prezzo della benzina ha raggiunto un nuovo record in Usa, sullo sfondo delle tensioni per la guerra in Ucraina. Gli automobilisti ora pagano 4,17 dollari a gallone (circa quattro litri e mezzo). E' stato quindi battuto il primato del luglio 2008 quando un gallone di benzina costava in media 4,11 dollari a gallone. Sfiora il record anche il costo del diesel, quattro 4,75 dollari contro 4,84 nel 2008.
 

- di Costanza Ruggeri

Tre uccisi da mina a nord Kiev, è prima volta

Tre adulti sono rimasti uccisi e tre bambini feriti da una mina antiuomo esplosa sotto la loro auto su una strada nella regione di Chernigiv, a nord di Kiev: lo ha reso noto il difensore civico ucraino. Si ritiene che sia la prima volta nel conflitto che civili vengono uccisi da una mina. L'ombudsman, Lyudmyla Denisova, ha ricordato che l'uso delle mine antiuomo contro i civili è vietato dal diritto internazionale. 
- di Costanza Ruggeri

Negli Usa una piccola radio fa propaganda russa

A meno di venti chilometri dalla Casa Bianca, nel Maryland, c'è una piccola radio filo-russa che continua a trasmettere nonostante la sanzioni contro tutti i media di Mosca negli Stati Uniti e nel mondo dopo l'invasione dell'Ucraina. Finanziata dal Cremlino dal 2017, WZHF e' un'ex radio in lingua spagnola  ed e' considerata, scrive il Washington Post,  il fiore all'occhiello dello sforzo di Vladimir Putin per vendere il suo punto di vista negli Usa. Sulla frequenza 1390 AM ogni giorno continua a trasmettere i contenuti di Sputnik, il braccio digitale di Russia Today, il famoso e potente canale di propaganda fondato dal regime di Putin nel 2005. E le trasmissioni vanno avanti nonostante sia i distributori americani che quelli europei abbiano bandito Russia Today e Sputnik dopo l'attacco di Mosca all'Ucraina.
 
- di Costanza Ruggeri

Media, Gran Bretagna verso bando graduale import greggio russo

Anche il Regno Unito, in linea con gli Usa, sembra pronto a vietare l'importazione di petrolio russo. Il divieto del governo di Londra dovrebbe riguardare solo il greggio e non il gas e comunque avvenire per gradi, in maniera da dar tempo ai mercati di assorbire lo shock. Secondo Bloomberg, la mossa di Downing Street è stata presa di concerto con gli Stati Uniti e il divieto sarà introdotto gradualmente nei prossimi mesi. 
- di Costanza Ruggeri

Cern sospende Russia e stop a nuove collaborazioni

Il Cern, l'organizzazione europea per la ricerca nucleare, "sospende lo status di osservatore della Federazione Russa fino a nuovo avviso" e "fino a nuovo avviso non si impegnerà in nuove collaborazioni con la Federazione Russa ei suoi istituti". Lo rende noto il Cern al termine di una sessione straordinario del Consiglio. I 23 Stati membri del Cern condannano "con la massima fermezza l'invasione militare dell'Ucraina da parte della Federazione Russa e deplorano le perdite umane e le conseguenze umanitarie derivanti da questa situazione, nonché la partecipazione della Bielorussia a questo uso illegale della forza contro l'Ucraina".
 
- di Costanza Ruggeri

Commissione Ue, "nessun piano eurobond per spese energia"

"Non c'è nessun progetto di eurobond" per le spese energetiche "a livello di Commissione, forse c'è a livello di qualche Stato membro". Lo dice il vice presidente esecutivo della Commissione Ue Frans Timmermans rispondendo ad una domanda sull'ipotesi di mettere in campo lo strumento del debito comune per l'emergenza energetica. 

- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti