Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, oggi nuova tregua. Zelensky apre dialogo su Donbass e Crimea

©Ansa

Mosca dichiara un nuovo cessate il fuoco per garantire i corridoi umanitari da Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv e Mariupol dalle 8 ora italiana. Il presidente ucraino a Westminster: "Non ci arrendiamo". Usa e Gb verso lo stop a petrolio e gas russi. Putin firma un decreto per definire entro 2 settimane una lista di Paesi per i quali saranno vietati export e import di materie prime. La Polonia mette i suoi jet a disposizione degli Usa, il Pentagono boccia la proposta. Coca cola e Pepsi sospendono le attività in Russia

1 nuovo post

Stoltenberg: conflitto fuori controllo se va oltre Ucraina 


"Abbiamo la responsabilità di garantire che il conflitto non si intensifichi e non si diffonda oltre l'Ucraina, che sarebbe ancora piu' pericoloso distruttivo e ancora piu' mortale. La situazione porterebbe a una spirale fuori controllo". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in una conferenza stampa nel corso della visita in Lettonia. 
- di Redazione Sky TG24

Xi: situazione preoccupante, Cina deplora guerra 


La situazione in Ucraina è "preoccupante" e la Cina "deplora
profondamente" la guerra in Europa: il presidente cinese Xi Jinping ha usato i termini più netti dall' invasione russa dell'Ucraina, parlando di 'zhanhuo', traducibile come 'fiamme di guerra', nel colloquio con il presidente francese, Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, il primo con leader occidentali. Xi, nel resoconto della Cctv, ha detto che Pechino sostiene il rispetto di "sovranità e integrità di tutti i Paesi", ma anche le "legittime preoccupazioni in materia di sicurezza. Tutti gli sforzi per la soluzione pacifica dovrebbero essere supportati". 
- di Redazione Sky TG24

Bozza dichiarazione Versailles, Ue sia autonoma su energia 


"Concordiamo nell'obiettivo dell'eliminazione della dipendenza da
petrolio, gas e carbone importati dalla Russia" attraverso "la diversificazione delle forniture; l'accelerazione nello sviluppo delle rinnovabili; il miglioramento delle reti europee di gas e elettricità; il rafforzamento del piano d'emergenza energetico". E' quanto si legge nella bozza, soggetta a possibili ulteriori negoziati, della dichiarazione di Versailles che chiuderà il vertice dei leader Ue di giovedi' e venerdi'. Tra i temi sul tavolo, a quanto si apprende, anche l'uso di eurobond per le spese energetiche, sul quale la presidenza francese è in prima linea. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky in un video nel cortile ufficio Presidente, 'sta nevicando ma tutto andrà bene'

"Sta nevicando. Questa è la primavera che abbiamo, quest'anno come questa guerra, grave. Ma tutto andrà bene. Vinceremo". Lo ha detto Volodymyr Zelensky in un video girato nel cortile dell'ufficio del presidente.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: grazie a Presidente Banca Mondiale per sostegno


"Sono grato al Presidente di Banca Mondiale David Malpass per il suo forte sostegno all'Ucraina nella lotta contro l'aggressione russa". Lo scrive su twitter il presidente ucraino Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Benzina: prezzo medio settimanale +8 centesimi a 1,953 euro 


Balzo di 8 centesimi in una settimana per il prezzo della benzina che è costata 1.953 euro al litro in media tra il 28 febbraio e 6 marzo scorso, secondo la rilevazione del Mite rispetto a 1,870 euro al litro della settimana precedente. Schizzato anche il costo del gasolio auto che ha subito anch'esso un rincaro di 8 centesimi e si è portato
a 1,829 euro al litro rispetto a 1,740 euro della settimana tra il 21 e il 27 febbraio. Aumento di poco piu' di 15 centesimi per il gasolio da riscaldamento salito a 1.715,92 euro al litro da 1,565 euro della settimana prima. 
- di Redazione Sky TG24

Allarme Oms, stanno finendo le forniture mediche 


Allarme dell'Organizzazione Mondiale della Sanità sulla situazione
sanitaria in Ucraina al dodicesimo giorno di guerra: gli attacchi agli ospedali e alle ambulanze sono aumenti "rapidamente" negli ultimi giorni e le forniture mediche vitali stanno finendo. Lo riporta il Guardian citando una dichiarazione della responsabile emergenze dell'Oms per l'Europa, Catherine Smallwood, secondo la quale almeno nove persone sono morte in 16 attacchi a strutture sanitarie dall'inizio dell'invasione. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, sono 21 i morti in bombardamento Sumy

Si è aggravato il bilancio delle vittime del bombardamento notturno
di Sumy, nel nord-est dell'Ucraina: secondo le autorità regionali, sono stati recuperati "i corpi di 21 persone, compresi due bambini". In precedenza era stata data notizia di 9 civili uccisi. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, bombardamenti russi su corridoio Mariupol 

"Cessate il fuoco violato! Le forze armate russe stanno ora bombardando il corridoio umanitario da Zaporizhzhia a Mariupol. 8 camion + 30 autobus pronti per portare aiuti umanitari a Mariupol e per evacuare i civili a Zaporizhzhia". Lo scrive il portavoce del ministero degli esteri ucraino Oleg Nikolenko su Twitter. 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: in immagini Kirill crudeltà e cinismo Russia

"Nelle immagini della disperazione dei giovani genitori del piccolo
Kirill si esprime l'insensatezza della guerra, la crudeltà e il cinismo di questa aggressione della Federazione russa contro l'Ucraina". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo intervento al Quirinale in occasione della Giornata della donna, parlando del conflitto in corso in Ucraina. "Non è tollerabile - e non dovrebbe essere neppure concepibile - che, in questo nuovo millennio, qualcuno voglia comportarsi secondo i criteri di potenza dei secoli passati - ha aggiunto - pretendendo che gli stati piu' grandi e forti abbiano il diritto di imporre le proprie scelte ai paesi piu' vicini, e, in caso contrario, di aggredirli con la violenza delle armi. Provocando angoscia, sofferenze, morti, disumane devastazioni. Va fermato - subito; con decisione - questo ritorno all'indietro della storia e della civiltà".
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: per opporsi bisogna pagare un prezzo 


"Opporsi - oggi - a questa deriva di scontri e di conflitti comporta
dei prezzi; potrebbe provocare dei costi alle economie dei Paesi che vi si oppongono ma questi sarebbero di gran lunga inferiori a quelli che si pagherebbero se quella deriva non venisse fermata adesso". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando al Quirinale in occasione della Festa della donna. 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: fermare subito il ritorno indietro della storia 


"Non è tollerabile - e non dovrebbe essere neppure concepibile -
che, in questo nuovo millennio, qualcuno voglia comportarsi secondo i criteri di potenza dei secoli passati; pretendendo che gli stati piu' grandi e forti abbiano il diritto di imporre le proprie scelte ai paesi più vicini, e, in caso contrario, di aggredirli con la violenza delle armi. Provocando angoscia, sofferenze, morti, disumane devastazioni. Va fermato - subito; con decisione - questo ritorno all'indietro della storia e della civiltà". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando al Quirinale in occasione della Festa della donna. 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: mai indifferenza, si fermino le armi 

"La nostra responsabilità di cittadini, di europei, ci chiama oggi a un
più forte impegno per la pace, perché si ritirino le forze di occupazione e si fermino le armi, perché sia ripristinato il diritto internazionale e siano rispettate le sovranità nazionali.  L'indifferenza di fronte all'arbitrio e alla sopraffazione è il peggiore dei mali. In gioco non c'è solo la libertà di un popolo ma la pace, la democrazia, il diritto, la civiltà dell'Europa e dell'intero genere umano".  Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando al Quirinale in occasione della
Festa della donna. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: in caso embargo petrolio, stop gas da Nord Stream 1 

"Abbiamo tutto il diritto di prendere una decisione corrispondente e imporre un embargo sul pompaggio di gas attraverso il gasdotto Nord Stream 1". Lo ha detto il vicepremier russo Aleksandr Novak, secondo quanto riporta la Bbc, commentando l'ipotesi di un embargo al petrolio russo e la decisione tedesca di congelare l'autorizzazione del Nord Stream 2, il gasdotto gemello al primo che collega La Russia con la Germania. 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: donne ucraine colpite da assurda violenza

Le donne ucraine sono colpite in questi giorni "da una violenza
inattesa, crudele, assurda". Lo afferma al Quirinale il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Festa della Donna. Sono, aggiunge, "donne che partecipano alla difesa della loro comunità, donne costrette a ripararsi nei rifugi di emergenza, che lasciano le loro case e il loro Paese, che hanno paura per i loro figli, che prestano cura ai piu' deboli, che piangono morti innocenti". Mattarella sottolinea che "tante, troppe sono le donne cadute in questo ingiustificabile conflitto. Nelle guerre le donne pagano sempre prezzi altissimi. Come donne, come madri, come compagne di vita". "Vittime dell'insensatezza della guerra, vittime spesso di brutali violenze. Eppure la loro forza nel dolore, la loro dignità si sono sempre rivelate energie insostituibili di resistenza, di coesione, di pacificazione, di ricostruzione".
- di Redazione Sky TG24

Xi invita alla 'massima moderazione' sull'Ucraina 

Il presidente cinese Xi Jinping durante la telefonata con il presidente
francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha chiesto la "massima moderazione" sulla crisi ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, la giornata della Donna ai tempi della guerra nei volti di chi resiste. LE FOTO

In occasione dell’8 marzo l’account Twitter del ministero degli Esteri di Kiev ha voluto celebrare le donne che resistono all’invasione russa: sarebbero oltre il 15% dei soldati. Ma non solo: c’è anche chi, non facendo parte delle milizie regolari, lotta ogni giorno per difendere il Paese.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'Sumy di nuovo bombardata, russi stanno trasformandola in inferno'

"I russi hanno di nuovo bombardato Sumy con gli aerei", ha denunciato il presidente ucraina Volodymir Zelensky in una intervista a Sky. "Sumy non ha mai minacciato la Russia, ora loro la stanno trasformando in un inferno", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba: 'Russia tiene in ostaggio 300mila civili a Mariupol'

"La Russia tiene in ostaggio 300mila civili a Mariupol, impedisce l'evacuazione umanitaria nonostante gli accordi con la mediazione della Croce Rossa internazionale. Un bambino è morto per disidratazione (!) ieri! I crimini di guerra fanno parte della strategia deliberata della Russia. Esorto tutti gli Stati a chiedere pubblicamente: 'Russia, lascia andare le persone!' ". Lo ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, a proposito delle operazioni di evacuazione dei civili dalla città dell'Ucraina meridionale.
- di Redazione Sky TG24

Shell: basta petrolio russo, via da tutti idrocarburi 


Shell non acquisterà più barili di petrolio dalla Russia. Lo si legge in una nota in cui viene indicato che il Gruppo  si ritirerà da tutte le attività nel settore degli idrocarburi nel Paese, includendo il petrolio, il gas e il gas naturale liquefatto in "modo graduale" e "in linea con le nuove linee guida del Governo" di Londra. Decisa anche la chiusura di tutte le stazioni di servizio e delle operazioni relative al rifornimento di aerei nel Paese che ha invaso l'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti