Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, oggi nuova tregua. Zelensky apre dialogo su Donbass e Crimea

©Ansa

Mosca dichiara un nuovo cessate il fuoco per garantire i corridoi umanitari da Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv e Mariupol dalle 8 ora italiana. Il presidente ucraino a Westminster: "Non ci arrendiamo". Usa e Gb verso lo stop a petrolio e gas russi. Putin firma un decreto per definire entro 2 settimane una lista di Paesi per i quali saranno vietati export e import di materie prime. La Polonia mette i suoi jet a disposizione degli Usa, il Pentagono boccia la proposta. Coca cola e Pepsi sospendono le attività in Russia

1 nuovo post

Media Usa: Biden annuncerà l'embargo del petrolio russo

Joe Biden annuncerà oggi l'embargo del petrolio russo, secondo i media Usa. 
 
- di Redazione Sky TG24

 Ucraina: Biden annuncia oggi nuove misure contro la Russia

Joe Biden annuncerà nuove "azioni per continuare a mantenere responsabile la Russia per la sua guerra non provocata e non giustificata in Ucraina": lo rende noto la Casa Bianca. Il presidente parlerà alle 10.45 locali, le 16.45 in Italia. Non è escluso che Biden annunci la stretta sull'importazione di petrolio russo. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, media: interrotta evacuazione a Sumy

 A Sumy l'evacuazione dei civili attraverso il cosiddetto 'corridoio verde' è stata interrotta "a causa dei bombardamenti dei carri armati nemici". Lo riporta l'agenzia ucraina Unian, citando un suo corrispondente nella zona. Tutte le auto in uscita vengono rimandate indietro così come e le persone che tentavano di lasciare la città a piedi. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, media: Cina valuta investimenti in colossi russi

La Cina sta valutando l'acquisto o l'aumento di partecipazioni in società russe nel settore energetico e delle materie prime, come il colosso Gazprom e il produttore di alluminio United Co. Rusal: lo riporta Bloomberg, citando fonti anonime a conoscenza del dossier. Pechino è in trattative con le sue aziende statali, tra cui China National
Petroleum, China Petrochemical, Aluminium Corp. of China e China Minmetals Corp. per cogliere qualsiasi opportunità di investimenti in società russe. Sono tutte iniziative, tuttavia, che "non sono una dimostrazione di sostegno all'invasione russa in Ucraina". 
- di Redazione Sky TG24

Salvini contestato in Polonia: il sindaco di Przemysl non lo riceve

Il leader della Lega, Matteo Salvini, è stato contestato al suo arrivo alla stazione di Przemysl, la cittadina ad una decina di chilometri al confine con l'Ucraina. Il sindaco della città, Wojciech Bakun, ha prima ringraziato l'Italia e poi ha mostrato una maglietta con il volto di Putin e rivolgendosi a Salvini ha detto: "Io non la ricevo, venga con me al confine a condannarlo". LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Blinken: "L'Ue si liberi dalla dipendenza energetica russa"

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha affermato che è "imperativo" che i Paesi europei smettano di fare affidamento sull'energia russa. Parlando in una conferenza stampa a Tallinn con la premier estone Kaja Kallas, Blinken ha sottolineato che "in questo momento c'è un'opportunità, non solo significativa ma imperativa, per molti paesi in Europa, di liberarsi dalla dipendenza dall'energia russa". La Russia, ha insistito, "usa l'energia come un'arma". 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba attacca israeliana El Al ma poi si scusa

E' iniziata con un tweet di denuncia e si è conclusa con uno di scuse la querelle a distanza tra il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, e l'israeliana El Al. Ieri sera il capo della diplomazia di Kiev ha attaccato la compagnia aerea dello Stato ebraico, accusandola di accettare pagamenti con il circuito bancario russo 'Mir' usato per evitare le sanzioni.
 
- di Costanza Ruggeri

Fico: "Proposta Russia su corridoi è provocazione"

"Si discute di un cessate il fuoco e di nuovi corridoi umanitari. La sincera speranza e' che non si tratti di un'operazione strumentale come quella di ieri: la proposta russa di aprire corridoi umanitari per portare i rifugiati solo in Bielorussia e in Russia sarebbe una mera provocazione, fatta sulla pelle di donne, bambini, anziani in fuga dalle bombe". Lo afferma il presidente della Camera Roberto Fico.

- di Costanza Ruggeri

Salvini: qui per aiutare chi scappa da guerra 

"Non ci interessa la polemica della sinistra italiana o polacca, siamo
qui per aiutare chi scappa dalla guerra". Cosi' Matteo Salvini dopo la contestazione alla stazione di Przemysl, in Polonia.
- di Redazione Sky TG24

Papa: prego per madri in fuga con i bambini

"Penso alle giovani madri e ai loro bambini in fuga da guerre
e carestie o in attesa nei campi per i rifugiati. Sono tanti!". Lo dice Papa Francesco in un tweet nel giorno dell'8 marzo dedicato alle donne. Il Pontefice continua i suoi messaggi per la pace in Ucraina, utilizzando oltre alle nove lingue ufficiali del suo account anche il russo e l'ucraino. "La Regina della Pace ottenga concordia ai nostri cuori e al mondo intero", dice il Papa nel tweet che lo ritrae in preghiera davanti ad una icona mariana.
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini contestato a Przemysl. Sindaco, non la ricevo 

Il leader della Lega Matteo Salvini è stato contestato al suo arrivo
alla stazione Przemysl, la cittadina ad una decina di chilometri al confine con l'Ucraina. Il sindaco della città Wojciech Bakun ha prima ringraziato l'Italia e poi ha mostrato una maglietta con il volto di Putin e rivolgendosi a Salvini ha detto: "Io non la ricevo, venga con me al confine a condannarlo". Anche un gruppetto di italiani ha contestato il leader leghista urlando: "Buffone". Salvini non ha raccolto la provocazione dicendo di essere li' per portare "aiuti e la pace". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, la giornata della Donna ai tempi della guerra nei volti di chi resiste. LE FOTO

In occasione dell’8 marzo l’account Twitter del ministero degli Esteri di Kiev ha voluto celebrare le donne che resistono all’invasione russa: sarebbero oltre il 15% dei soldati. Ma non solo: c’è anche chi, non facendo parte delle milizie regolari, lotta ogni giorno per difendere il Paese.
- di Redazione Sky TG24

Borsa: Milano allunga a +3,3% con Tim e banche 


La Borsa di Milano torna ad allungare il passo con il Ftse Mib che sale
del 3,3% a 22.866 punti e svetta tra le Piazze europee con Parigi che guadagna il 2% e Francoforte l'1,7 per cento. A dare la spinta i recuperi di Tim (+9%) Unicredit finita in asta con un rialzo del 10%. Sempre tra i bancari corrono Banco Bpm (+8%) Bper (+8,16%) Intesa (+6,5%). Ben comprate anche Poste (+7,4%), Exor (+6,4%). 
- di Redazione Sky TG24

Borsa: Milano maglia rosa in Europa, Ftse Mib +3,23%

La Borsa di Milano procede nel rimbalzo e il Ftse Mib, maglia rosa
in Europa, a fine mattinata segna un rialzo del 3,23%. A trainare il listino sono i bancari e Tim, reduci da giornate di forti vendite. Unicredit sale del 9,37%, Banco Bpm dell'8,72% e Bper banca (+8%). Tim guadagna l'8,14%, mentre tra gli energetici brillano Saipem (+5,4%), Tenaris (+3,8%) ed Eni (+1,34%). A spingere il recupero dei listini europei- e quindi anche Piazza Affari - è l'indiscrezione di Bloomberg dell'ipotesi di un piano su vasta scala di eurobond da parte dell'Ue per finanziare le spese per l'energia e per la Difesa. 
- di Redazione Sky TG24

In Lombardia Protezione civile aiuta 700 profughi

La protezione civile della Lombardia ha ricevuto una richiesta di aiuto
da circa 700 profughi arrivati dall'Ucraina. In realtà, come spiega all'AGI l'assessore regionale alla Sicurezza Riccardo De Corato, i numeri di chi è fuggito dall'Ucraina verso la Lombardia sono piu' alti "ma tanti non vengono registrati perché, essendoci una forte comunità ucraina, vengono ospitati direttamente da amici o familiari".
 
- di Redazione Sky TG24

Think tank Usa, assalto a Kiev in 24-96 ore

Le forze russe attaccheranno Kiev "nelle prossime 24-96 ore": è la previsione del think tank statunitense Institute for the Study of War (ISW). Lo riporta il Guardian. "Le forze russe si stanno concentrando nella periferia orientale, nord-occidentale e occidentale di Kiev per un assalto alla capitale...", scrive l'istituto nel suo aggiornamento quotidiano sulla guerra sottolineando che le truppe di Mosca sono afflitte da problemi logistici, ma stanno "portando rifornimenti e rinforzi, oltre a condurre attacchi di artiglieria, aerei e missili per indebolire le difese e intimidire i difensori prima dell'assalto" alla capitale. Questo potrebbe annunciare l'inizio di un momento critico della guerra, proseguono gli esperti dell'ISW.
- di Redazione Sky TG24

Telefonata Lavrov-Parolin, auspicio di intesa presto

Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov e il segretario di Stato del
Vaticano, il cardinale Pietro Parolin hanno avuto un colloquio telefonico oggi. Lo riferisce il ministero degli Esteri russo. "Le parti hanno espresso la speranza che il prossimo ciclo di colloqui tra Mosca e Kiev avvenga presto e che si raggiunga un accordo sulle questioni chiave al centro della crisi ucraina per risolverla e cessare le ostilità", ha detto il ministero degli Esteri russo. "Dopo che Parolin ha espresso preoccupazione per la situazione in Ucraina, Lavrov lo ha informato dei principi della Russia sulle cause e gli obiettivi dell'operazione militare speciale condotta in Ucraina", ha affermato. "Particolare enfasi è stata posta sulle questioni umanitarie legate al conflitto, comprese le misure per proteggere i civili, l'organizzazione e il funzionamento dei corridoi umanitari, l'assistenza ai rifugiati", ha aggiunto il ministero degli Esteri russo.
- di Redazione Sky TG24

Unicef: un milione di bambini fuggiti dall'Ucraina

"Un milione di bambini sono scappati dall'Ucraina, in meno di due
settimane". Lo ha scritto su Twitter James Elder, portavoce di Unicef. "Una buia prima volta nella storia". Elder, in un'intervista alla Cnn, ha sottolineato che si tratta di una cosa senza precedenti: "Non avevamo mai affrontato una crisi di rifugiati di questa velocità e di questa portata". Stamani l'Unhcr ha fatto sapere che sono oltre due milioni i rifugiati dal conflitto. 
- di Redazione Sky TG24

Esercito Kiev posta video di un'auto colpita da tank


"Spari su un'auto civile con persone a bordo da parte degli Invasori russi!". E' il commento delle forze armate ucraine al video postato su twitter che mostra un'auto privata colpita da un tank per ben tre volte. 
- di Redazione Sky TG24

Msf: a Odessa ci si prepara al peggio

Il sistema sanitario, rileva coordinatrice dell’emergenza di Msf, "è già stato sconvolto dalla guerra e le catene di approvvigionamento ne stanno risentendo. Ad esempio, la consegna di pasti caldi ai pazienti ospedalieri è stata interrotta. A causa dei combattimenti non sono arrivate le consegne dalla città di Mykolaiv, da dove partono di solito. Stiamo valutando se sostenere gli ospedali fornendo pasti pronti per i pazienti.  Alcuni farmaci iniziano a scarseggiare e non è possibile ordinarli attraverso i consueti canali perché i rifornimenti non bastano per tutto il paese". Ogni regione o grande città, spiega Melki, "cerca di trovare alternative. Il 6 marzo è arrivata a Odessa una prima donazione Msf di medicinali e attrezzature mediche dalla Romania. Speriamo di donarne una parte agli ospedali di Mykolaiv, ma chiaramente, in tutto il paese, la carenza di medicinali e forniture è già un grosso problema e la situazione non potrà che peggiorare. L’impatto di tutto questo sarebbe disastroso in particolare sui pazienti affetti da malattie croniche, dai tumori al diabete".
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti