Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, non si fermano le bombe: stop alle evacuazioni a Mariupol

©Ansa

Si interrompe il corridoio umanitario. Attesa per il terzo round di negoziati previsto nelle prossime ore. Putin sente Erdogan e Macron: "Non colpiremo le centrali nucleari". Il ministro della Difesa russo: "Qualsiasi Paese ospiti i jet ucraini entrerà nel conflitto". Nuovo colloquio tra Draghi e Zelensky: Italia pronta a fornire sostegno e assistenza all'Ucraina. Di Maio: "Non possiamo dare aerei a Kiev, significa entrare in guerra". Dopo Visa e Mastercard, anche American Express blocca le carte in Russia

1 nuovo post

Von der Leyen a Berlino da Scholz

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz avrà oggi colloqui incentrati su questioni europee ed in particolare sulla crisi ucraina durante un incontro con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen a Berlino. Il colloquio avviene alla vigilia di una riunione informale del Consiglio europeo che si terrà giovedì e venerdì. L'incontro è previsto per le 12 circa. Von der Leyen ha affrontato il tema della crisi ucraina nel corso dei colloqui avuti ieri in Spagna con il capo del governo di Madrid Pedro Sanchez.
- di Redazione Sky TG24

Interfax, "Kiev stava per costruire bomba nucleare"

Kiev era vicina alla costruzione di una bomba nucleare basata sul
plutonio: lo ha riferito una "fonte informata" all'agenzia russa Interfax. Secondo tale fonte, l'Ucraina stava lavorando alla produzione di proprie armi nucleari da oltre 20 anni. "Per più di due decenni, implementando programmi sia nel campo nucleare che in quello della missilistica, l'Ucraina si stava costantemente muovendo verso la formazione di tutte le condizioni necessarie per creare le proprie armi nucleari", ha detto la fonte a Interfax. 
- di Redazione Sky TG24

Tass: 'Donetsk annuncia riapertura corridoi umanitari oggi'

I corridoi umanitari dalle città assediate di Mariupol e di Volnovakha, che ieri non hanno funzionato, saranno riaperti questa mattina, secondo quanto dichiara il vicecomandante della milizia filorussa dell'autoproclamata di Donetsk (Dpr), Eduard Basurin, citato dall'agenzia russa Tass. "In mattinata i corridoi umanitari saranno riaperti a Mariupol e a Volnovakha. Noi speriamo ancora che i comandi ucraini incaricati di difendere le regioni abitate ordinino ai loro subordinati di sbloccare le vie di fuga (...) affinché i civili possano lasciare queste aree popolate", ha detto Basurin ai giornalisti, secondo Tass. Ieri il leader russo Vladimir Putin ha accusato i "nazionalisti" ucraini di aver impedito alla gente di evacuare quando i corridoi umanitari erano in vigore e il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov ha asserito che "nessuno si è presentato". 
- di Redazione Sky TG24

Radio Free Europe sospende attività in Russia

L'emittente Radio Free Europe/Radio Liberty ha annunciato che sospenderà le attività in Russia. L'emittente ha spiegato la decisione citando le procedure fallimentari avviate dalle autorità fiscali russe contro la filiale locale di RFE/RL, l'aumento della pressione della polizia sui suoi giornalisti e la legge sui nuovi media in Russia. "Questa non è una decisione che Rfe/Rl ha preso di propria iniziativa, ma ci è stata imposta dall'attacco alla verità da parte del regime di Putin", ha affermato il presidente dell'emittente finanziata dagli Stati Uniti, Jamie Fly, in un comunicato stampa. Radio Free Europe/Radio Liberty intende continuare a coprire "la catastrofica invasione russa del suo vicino... dall'esterno della Russia". "Dopo anni di minacce, intimidazioni e molestie nei confronti dei nostri giornalisti, il Cremlino, nel disperato tentativo di impedire ai cittadini russi di conoscere la verità sulla sua guerra illegale in Ucraina, sta ora bollando i giornalisti onesti come traditori dello stato russo", ha denunciato Fly.
- di Redazione Sky TG24

Gb, contro resistenza Russia attacca aree abitate

Sorpresa dal livello e dalla forza della resistenza ucraina, la
Russia risponde attaccando aree abitate con bombardamenti aerei
e terrestri. Lo scrive l'intelligence della Difesa russa in un tweet. In particolare, spiega l'intelligence della Difesa britannica, le forze armate russe prendono di mira "aree abitate in diverse località fra cui Kharkiv, Chernihiv e Mariupol". La Russia, si fa notare, "ha usato in precedenza tattiche simili in Cecenia nel 1999 e in Siria nel 2016, impiegando sia munizioni aeree che terrestri". Dal canto suo, la difesa ucraina continua a colpire le linee di rifornimento russe, "rallentando il tasso di avanzamento delle loro forze di terra". Infine, la Difesa del Regno Unito segnala che esiste "una possibilità realistica che la Russia ora stia tentando di dissimulare i camion di combustibile per trasformarli in mezzi di sostegno regolare per minimizzare le perdite".
- di Redazione Sky TG24

L'Unesco si attiva per proteggere i siti: quali potrebbero essere a rischio

Dalla cattedrale di Santa Sofia al centro storico di Leopoli, alcune bellezze ucraine sono diventate osservate speciali da quando è scoppiato il conflitto. La comunità internazionale teme anche per le opere custodite nei musei: per alcune è già troppo tardi.
- di Redazione Sky TG24

Sanzioni alla Russia, allarme delle agenzie di rating: Mosca verso il default. L’analisi

Jp Morgan stima un calo del Pil russo del 7%, Bloomberg del 9%. Secondo gli analisti si va verso una “profonda recessione”, che rischia di peggiorare: Stati Uniti e Ue chiedono al Fondo monetario internazionale di congelare i diritti di prelievo speciale russi. Per la Banca Mondiale le conseguenze colpiranno tutto il mondo, in particolare le economie emergenti.
- di Redazione Sky TG24

Negoziatore Kiev spera in apertura corridoio umanitario per Kharkiv

Un corridoio umanitario per Kharkiv. E’ questa la speranza espressa dal capo della delegazione di negoziatori ucraini incaricati di trattare con la parte russa, David Arachamija. “Se Dio vuole ci sarà un corridoio domenica”, ha dichiarato su Facebook rispondendo ad un’abitante di Kharkiv che raccontava di aver vissuto “10 giorni di inferno”.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, combattimenti a Mykolaiv (Sud) e Chernihiv (Nord)

"Violenti combattimenti" sono in corso per il controllo delle citta' di Mykolaiv (480 mila abitanti) nel Sud dell'Ucraina, e Chernihiv (287 mila abitanti) nel Nord. Lo ha sapere lo stato maggiore di Kiev. Un'altra operazione militare dell'esercito ucraino e' in corso nella regione di Donetsk, nella parte orientale. Ma gli sforzi piu' importanti sono concentrati sulla citta' portuale di Mariupol, sul mar d'Azov, dove la situazione e' "molto difficile" secondo le autorita' locali, dopo il fallimento della tregua umanitaria annunciata ieri. 
- di Redazione Sky TG24

Bennett rientrato in Israele dopo tour Mosca-Berlino

Il premier Naftali Bennett e' rientrato in Israele al termine della spola diplomatica centrata sulla guerra in Ucraina durante la quale ieri ha incontrato a Mosca il presidente russo Vladimir Putin e poi a Berlino il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Il colloquio con Scholz, ha reso noto il suo portavoce, e' durato un'ora e mezzo. In mattinata Bennett partecipera' a Gerusalemme alla consueta seduta domenicale del consiglio dei ministri. 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba a India, solleciti Russia a porre fine a guerra

Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha invitato il primo ministro indiano Modi a sollecitare la Russia a porre fine alla guerra in Ucraina nel "miglior interesse" di tutte le nazioni. Lo riferiscono media indiani.
 
- di Redazione Sky TG24

Spari a civili, evacuazioni difficili a Bucha e Gostomel

Spari contro i civili bloccano le evacuazioni di Bucha e Gostomel, vicino Kiev. A denunciarlo sono i residenti dell'area secondo quanto riportato dai media locali. Le ricostruzioni parlano di almeno tre morti, fra i quali una volontaria che aveva appena consegnato cibo ad un rifugio. La ragazza era insieme ad altre due persone in auto quando i russi hanno attaccato. 
- di Redazione Sky TG24

Usa: sanzioni a Mosca slegate da negoziato nucleare

Le sanzioni imposte dai paesi occidentali alla Russia non sono legate al negoziato sull'accordo sul programma nucleare iraniano (Jcpoa) e non dovrebbero pregiudicarne il possibile ripristino. Lo ha dichiarato un portavoce del Dipartimento di Stato, citato da Reuters. "Le nuove sanzioni contro la Russia non sono correlate al Jcpoa e non dovrebbero avere alcun impatto sulla sua potenziale attuazione", ha detto il funzionario, "continuiamo a impegnarci con la Russia sulla questione del Jcpoa. La Russia condivide l'interesse comune che l'Iran non acquisisca mai un'arma
nucleare".
- di Redazione Sky TG24

"Ucciso negoziatore di Kiev, era una spia". Giallo sui responsabili

L'uomo è Denis Kireyev, banchiere presente nel primo round di colloqui tra Ucraina e Russia. Secondo le stesse fonti, avrebbe passato informazioni a Mosca. Ma gli 007 di Kiev ribaltano questa versione: "Era un dipendente dell'intelligence del ministero degli Affari interni, è stato ucciso mentre svolgeva compiti speciali". IL CASO

- di Redazione Sky TG24

Esercito ucraino: Kireyev nostro 007, ucciso mentre ci difendeva

"Durante l'esecuzione di compiti speciali, tre spie sono state uccise: dipendenti della direzione principale dell'intelligence del Ministero degli affari interni: Alexei Ivanovich, Chibineev Valery Viktorovich, Denis Borisovich Kireev. Sono morti difendendo l'Ucraina e il loro impegno ci ha avvicinato alla vittoria!". Così l'esercito ucraino, su Twitter conferma la morte di Kireyev ma ribalta la versione dei media secondo cui sia stato ucciso dagli 007 di Kiev perché spia di Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Papa ringrazia i giornalisti per il loro servizio

"E vorrei ringraziare anche le giornaliste e i giornalisti, che per garantire l'informazione mettono a rischio la propria vita. Grazie fratelli e sorelle per questo vostro servizio", ha detto papa Francesco all'Angelus, applaudito dai fedeli, nel suo appello per l'Ucraina. "Un servizio - ha affermato - che ci permette di essere vicini al dramma di quella popolazione e ci permette di valutare la crudeltà di una guerra! Grazie, fratelli e sorelle". "Preghiamo insieme per l'Ucraina, qui davanti abbiamo le sue bandiere. Preghiamo insieme, come fratelli, la Madonna Regina dell'Ucraina", ha quindi aggiunto, recitando un'Ave Maria.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, 38 bambini morti e 71 feriti da inizio invasione, esclusi Mariupol e Irpin

"Alle ore 12 del 6 marzo 2022 dall’inizio dell’invasione della Federazione Russa in Ucraina sono morti 38 bambini, 71 feriti". Lo scrive Lyudmyla Denysova, l’incaricato per i diritti umani nel Parlamento dell’Ucraina sul canale telegram.I dati sono in aggiornamento in quanto è impossibile ricevere i dati da Mariupol (regione di Donetsk) e Irpin (Regione di Kyiv).
- di Redazione Sky TG24

Ong: oggi 1000 arresti in Russia in cortei antiguerra

Sono almeno 1000 le persone arrestate oggi in manifestazioni in una trentina di città in Russia contro l'operazione militare lanciata da Mosca in Ucraina, secondo l'ong Ovd-Info. Stando alla stessa fonte, dal 24 febbraio, data d'inizio delle operazioni militari, i manifestanti arrestati in Russia sono circa 10mila. L'oppositore russo Alexeï Navalny ha lanciato un appello ai russi affinchè scendano ogni giorno in piazza per chiedere la pace.
- di Redazione Sky TG24

Russia: pagamenti creditori stranieri solo in rubli 

La Russia pagherà i creditori stranieri di obbligazioni in valuta con rubli per evitare che scatti su di essi il default. Opzione che però, come ricorda Bloomberg, non è prevista nella maggioranza dei contratti che regolano questi titoli. Secondo le misure prese ieri dal governo di Mosca i creditori di paesi che hanno adottato 'attività ostili' contro il paese saranno pagati con i rubli al tasso ufficiale della Banca Centrale. I fondi saranno depositati, a richiesta, in un conto speciale presso un istituto di credito russo visto che le clearing house Euroclear e Clearstream, tradizionale canale per pagare gli obbligazionisti, hanno bloccato i pagamenti in rubli e lo stesso governo russo ha imposto un controllo di capitali.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti