Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, Putin: "Terzo round di colloqui tra Kiev e Mosca nel weekend"

©Getty

Lo ha detto il presidente russo al cancelliere tedesco Scholz. Per il Pentagono, le truppe di Mosca - che controllano la centrale nucleare di Zaporizhzhia - sono a 25 km da Kiev. La Nato: "Nei prossimi giorni più morti, sofferenza e distruzione". La presidente della Commissione Ue von der Leyen: "Se Putin non si ferma, pronte nuove sanzioni". In Russia bloccati Facebook e Twitter, la Bbc ritira i suoi reporter e la Cnn sospende le trasmissioni nel Paese. In Italia primi 'congelamenti' dei beni degli oligarchi russi

1 nuovo post

Ucraina, hotel di Rimini diventa centrale di accoglienza

Un piccolo hotel a gestione familiare della zona nord di Rimini, l'hotel Brenta, è diventato in poche ore il quartier generale dell'accoglienza dei profughi ucraini sulla Riviera romagnola. Un'organizzazione partita spontaneamente tra i privati. Alcuni abitanti della zona di origine ucraina si sono resi disponibili per pianificare gli arrivi tramite chat. Su pezzi di carta scrivono i nominativi di cui vengono a conoscenza. La sala colazioni dell'albergo è diventata così una sorta di anagrafe improvvisata. Gli ospiti sono quasi tutti giovani donne con bambini, i mariti sono rimasti in patria.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, industria Ue: da crisi penuria olio di semi 

Uno dei primi effetti della guerra in Ucraina allo scaffale dei generi alimentari potrebbe essere la scarsità di olio di semi. "L'Europa ha scorte per 4-6 settimane, dopo è probabile che scarseggi l'olio di semi di girasole raffinato e imbottigliato sul mercato europeo, e ciò si farà sentire fino al livello dei consumatori". Lo afferma Fediol, l'associazione europea dell'industria degli oli vegetali.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa: attacco a centrale aumenta rischi catastrofe

L'attacco della Russia alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, in Ucraina, aumenta il rischio di una "catastrofe". Lo ha detto il portavoce del Pentagono John Kirby in un'intervista alla Cnn.
- di Redazione Sky TG24

Ucrain, a Parigi record grano, 400 euro a tonnellata

Ha raggiunto il prezzo record di 400 euro la tonnellata il grano alla Borsa di Parigi, guadagnando il 38% in una settimana. Nel frattempo a Chicago il mais guadagna il 3,31% a 773 dollari allo staio (bushel) e il frumento il 6,52% a 1.225,25 dollari allo staio.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, oggi riunione d'emergenza Consiglio Sicurezza Onu

Il Consiglio di sicurezza dell'Onu terrà oggi una riunione d'emergenza sulla guerra in Ucraina. Lo riferiscono fonti diplomatiche.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Melitopol sfida i soldati russi, corteo in città 

Gli abitanti di Melitopol, città nel sud dell'Ucraina, sono scesi di nuovo in piazza per protestare contro le forze russe che controllano la città. In un video diffuso sui social si vedono decine di persone sfilare per le vie della città sventolando bandiere ucraine. Anche ieri i residenti della città avevano sfidato gli occupanti e si erano uditi spari al corteo.
- di Redazione Sky TG24

Accademie scienze europee escludono Russia e Bielorussia

La Federazione europea delle accademie scientifiche e umanistiche (Allea) ha deciso di sospendere dai suoi membri le accademie delle scienze di Russia e Bielorussia. Lo rende noto la stessa Allea. La decisione, dichiara, sarà ridiscussa l'11 maggio ed è stata adottata "alla luce dell'invasione non provocata dell'Ucraina da parte del governo russo e sostenuta dal governo bielorusso". L'Allea ribadisce inoltre "l'impegno delle accademie europee nei confronti della libertà accademica e dei diritti umani e spera che gli sforzi per difendere la democrazia e lo stato di diritto alla fine prevalgano".
- di Redazione Sky TG24

Nato: prossimi giorni andranno ancora peggio, con più morti

"Questa è la peggiore aggressione militare da decenni, con città, scuole, ospedali, edifici residenziali bombardati, attacchi alle centrali nucleale. I giorni che verranno probabilmente saranno peggiori, con più morti e più distruzione". Lo dice il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in conferenza dopo il vertice straordinario dei ministri degli Esteri Nato.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, in Serbia nessun aumento radioattività 

In Serbia nelle ultime ore non si sono registrati aumenti nel livello di radiazioni nell'aria, dopo l'attacco armato della notte scorsa in Ucraina sul territorio della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha reso noto il Direttorato per la radiottività e la sicurezza nucleare (Srbatom). Tutti i valori riscontrati sono nella norma, è stato precisato.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, maggioranza di svedesi a favore adesione Nato: è record 

Per la prima volta la maggioranza degli svedesi è favorevole all'entrata nella Nato: un cambiamento di opinione causato dall'invasione russa dell'Ucraina. Lo rivela un sondaggio del Demoskop Institute pubblicato oggi. In un mese il numero di sostenitori dell'adesione è balzato di nove punti, fino a raggiungere il record assoluto del 51%, mentre quelli che si oppongono sono scesi al 27%, un calo di dieci punti. Il numero degli indecisi intanto rimane quasi stabile al 22%. La guerra in Ucraina sta spingendo verso l'Alleanza atlantica non soltanto la Svezia ma anche la Finlandia. Entrambi Paesi, storicamente neutrali, sono ufficialmente non allineati, ma da anni partner della Nato.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, bozza Protezione Civile: Prefettura indica nuovi centri rifugiati 

"Le Prefetture - Uffici territoriali del governo, nel caso di indisponibilità dei posti nei centri, ovvero in caso di massiccio afflusso o di particolari criticità numeriche conclamate o previste, possono provvedere al reperimento di idonee strutture ricettive". E' quanto prevede la bozza dell'ordinanza della Protezione Civile, che ha lo scopo di coordinare l'accoglienza dei rifugiati provenienti dall'Ucraina. Inoltre, si legge ancora nel documento, "le Prefetture - Uffici territoriali del governo possono rappresentare specifiche esigenze ai Commissari delegati per l'alloggiamento temporaneo o l'assistenza ai cittadini ucraini, anche solo in transito sul territorio di propria competenza".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, virologo: arrivo profughi non darà problemi Covid 

"L'arrivo dei profughi dall'Ucraina non creerà problemi o rischi per una nuova diffusione del Covid. Abbiamo protocolli e operatività quotidiane molto consolidate. A meno che non si tratti di 300 mila persone in due giorni, abbiamo la facoltà di poter fare lo screening a tutti coloro che arrivano dall'estero senza avere una patente vaccinale o un tampone già fatto". Così il direttore delle Malattie Infettive all'Università di Torino, Giovanni Di Perri, interpellato dai giornalisti a margine di un appuntamento per presentare uno studio sul vaccino cubano Soberana, in fase 3 di validazione. "I profughi che arriveranno - ha sottolineato Di Perri - saranno sottoposti a cinque giorni di quarantena e tampone. Non ci sono rischi particolari ma vedremo, nessuno è un indovino.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, hotel Romagna attivano 400 posti per profughi 

Proseguono gli arrivi di profughi sulla Riviera romagnola accolti negli alberghi stagionali che in fretta e furia sono stati riaperti dai gestori per la loro accoglienza attraverso il coordinamento dell'associazione Riviera Sicura. "Stamattina erano una ventina le strutture che ci hanno dato disponibilità - spiega l'albergatore e presidente dell'associazione di hotel, Giosuè Salomone - ieri circa 15 gli alberghi che ospitavano già profughi. La situazione cambia in maniera pressoché quotidiana. Ogni giorno riusciamo ad aggiungere nuove adesioni. In questi ultimi giorni si stanno aggiungendo anche molte disponibilità di seconde case".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Giani: per profughi vaccino Covid, non solo tampone 

Per l'accoglienza dei profughi ucraini "come Regione Toscana disponiamo per tutti coloro che arrivano il tampone e la vaccinazione" anti-Covid. Lo ha affermato Eugenio Giani, presidente della Regione, parlando con i cronisti a margine della presentazione, oggi a Firenze, del nuovo treno ibrido Blues di Trenitalia. "Vogliamo vaccinare tutti coloro che arrivano qui - ha aggiunto - non ci basta il tampone. In Ucraina avevano lo Sputnik, che non è stato riconosciuto, e che ha dato meno risultati, infatti la Russia è il paese in cui sono morte più persone, lo avete visto negli ultimi mesi; e contemporaneamente la Ucraina è stata lasciata nelle condizioni di un livello di vaccinazione del 30-32%, solo un terzo degli ucraini è vaccinato".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, abitante Kherson: 'Uomini sequestrati e portati via' 

La situazione nelle città occupate dai russi sta peggiorando e la popolazione sta subendo violenze da parte delle truppe russe. E' la denuncia di un abitante della cittadina di Kherson nel sud dell'Ucraina raccolta dalla Cnn. "Non possiamo uscire", racconta, spiegando che "gli uomini vengono sequestrati e portati via". L'emittente americana spiega di aver potuto vedere un video di un cittadino in cui si vede un convoglio di auto civili accompagnato da alcuni veicoli militari russi mentre arrivavano a Kherson mercoledì notte. "Ieri 50 autobus dalla Crimea sono passati di qui e si sono stabiliti nella sede dell'amministrazione locale", ha spiegato il cittadino, anche se la Cnn precisa di non aver potuto verificare se le auto venissero dalla Crimea. Nel suo racconto, l'abitante di Kherson riferisce che anche la tv ucraina non è più visibile, mentre vengono trasmessi i canali tv russi, che mostrano la situazione nella città calma e i bambini che vanno a scuola. Anche la rete di telefonica mobile, spiega l'abitante, è stata interrotta.
- di Redazione Sky TG24

Bozza Protezione Civile, "per spostamenti profughi basta tampone"

"Fino al 31 marzo 2022, le persone che provengono dall'Ucraina a seguito del conflitto in atto possono utilizzare i mezzi di trasporto per raggiungere le strutture di cura e o assistenza sanitarie, il domicilio o altro luogo di accoglienza, nonché accedere alle strutture ricettive messe a loro disposizione anche esibendo la certificazione di essersi sottoposti nelle 72 ore antecedenti a un test molecolare effettuato per mezzo di tampone e risultato negativo, ovvero nelle 48 ore antecedenti a un test antigenico effettuato per mezzo di tampone e risultato negativo". E' quanto prevede la bozza dell'ordinanza della Protezione Civile. 
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Inquietante attacco a centrale nucleare"

"Anche qui alla Nato si è discusso dell'inaccettabile attacco dell'esercito russo alla più grande centrale nucleare d'Europa, che si trova in Ucraina. E' un fatto inquietante, che condanniamo con forza". Lo dice il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, a Bruxelles al termine della ministeriale Nato, commentando l'attacco alla centrale atomica di Zaporizhzhia, in Ucraina. "Quello che più inquieta - sottolinea Di Maio - è che Putin così non espone solo il popolo ucraino o gli europei, ma sta esponendo anche il suo popolo. Perché il danneggiamento di quella centrale avrebbe effetti devastanti che coinvolgerebbero anche i cittadini russi".
 
- di Costanza Ruggeri

Supermercati Gran Bretagna ritirano vodka russa dagli scaffali

Alcuni supermercati britannici hanno ritirato dai loro scaffali la vodka russa fra le prime forme di boicottaggio contro l'attacco di Mosca all'Ucraina. La catena Co-op ha adottato questa misura in pratica bandendone la vendita, mentre Morrisons ha messo fine agli ordini e si limiterà a esaurire le scorte esistenti. Uno dei marchi di vodka più presi di mira e' Russian Standard, creato a San Pietroburgo nel 1998. Altre catene si stanno muovendo in questa direzione mentre c'è chi come Co-op affianca il bando a raccolte di fondi da destinare ai rifugiati. Marks and Spencer da parte sua ha annunciato di aver sospeso le spedizioni dei suoi articoli in Russia attraverso il suo franchising turco, dicendo che sta facendo "tutto il possibile per sostenere il popolo ucraino e in risposta alla crescente crisi dei rifugiati". 
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "No fly zone rischio conflitto continentale"

"Si andrà verso un no alla no fly zone perché questo coinvolgerebbe direttamente la Nato nel conflitto. E questo scatenerebbe un conflitto almeno a livello continentale che avrebbe degli effetti devastanti su tutta l'Europa e questo non lo vogliamo". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a margine del Consiglio Nato in
corso a Bruxelles. 
- di Costanza Ruggeri

Hermes chiude temporaneamente i negozi in Russia

Hermes chiude temporaneamente i negozi in Russia e mette in pausa tutte le attività commerciali da questa sera. Lo scrive Bloomberg citando un post su LinkedIn confermato poi da un portavoce del marchio di lusso. Hermes, viene sottolineato, e' "profondamente preoccupato per la situazione in Europa". Non si tratta del primo caso dall'inizio del conflitto in Ucraina. Già Burberry ha sospeso tutte le spedizioni in Russia così come Swatch che ha deciso di interrompere l'export mentre terra aperti in negozi. H&M ha invece rivisto il business nel Paese.

- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti