Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, Putin: "Terzo round di colloqui tra Kiev e Mosca nel weekend"

©Getty

Lo ha detto il presidente russo al cancelliere tedesco Scholz. Per il Pentagono, le truppe di Mosca - che controllano la centrale nucleare di Zaporizhzhia - sono a 25 km da Kiev. La Nato: "Nei prossimi giorni più morti, sofferenza e distruzione". La presidente della Commissione Ue von der Leyen: "Se Putin non si ferma, pronte nuove sanzioni". In Russia bloccati Facebook e Twitter, la Bbc ritira i suoi reporter e la Cnn sospende le trasmissioni nel Paese. In Italia primi 'congelamenti' dei beni degli oligarchi russi

1 nuovo post

Guerra in Ucraina, le immagini di distruzione dal drone. VIDEO

Impressionanti le riprese dall'alto di quel che resta della cittadina di Borodyanka, a una sessantina di chilometri da Kiev, distrutta dai bombardamenti di Mosca. Edifici sventrati, strade ridotte a macerie e carri armati abbandonati
- di Maurizio Odor

Ministro Kiev:  Mosca distrugge siti cultura, subito no-fly zone

Il ministro della Cultura ucraino, Oleksandr Tkachenko, ha lanciato un appello stamani "per chiudere i cieli sull'Ucraina in quanto gli aggressori russi stanno distruggendo i nostri siti culturali". "La maggior parte dei crimini di guerra di Putin in Ucraina sono stati commessi dall'aria", ha detto Tkachenko, riferisce la Cnn online. "I missili e gli aerei russi stanno deliberatamente distruggendo i centri storici delle grandi città. Putin vuole cancellare il patrimonio e la cultura dell'Europa dalla faccia della terra. Un dittatore pazzo minaccia di distruggere la Cattedrale di Santa Sofia a Kiev, una chiesa dell'Unesco costruita nell'XI secolo", ha avvertito il ministero.
 
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, propaganda russa nel cartone animato per bambini. VIDEO

Un filmato di due minuti per spiegare il conflitto ai più piccoli. L'invasione dell'Ucraina viene presentata ai bambini russi come una missione per "disarmare" il vecchio amico, reso "cattivo" da "amicizie sbagliate"
- di Maurizio Odor

Ucraina, Draghi: attacco scellerato a centrale, Ue risponda unita

Anche Gentiloni condanna il bombardamebnto russo in un tweet: "Siamo di fronte a una guerra senza limiti che minaccia la sicurezza di tutti"
- di Maurizio Odor

Ucraina: truppe russe entrano a Mykolayiv sul mar Nero

Le truppe russe sono entrate per la prima volta nella città portuale ucraina di Mykolayiv, sul Mar Nero, a metà strada tra Kherson, caduta nei giorni scorsi, e Odessa. Lo hanno affermato le autorità regionali, riferisce il Telegraph online. 
 
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, paura nucleare: in Belgio boom di vendite pillole di iodio

L'inizio dell'invasione russa in Ucraina e i combattimenti intorno alle centrali nucleari hanno innescato in Belgio un boom della domanda di compresse anti-radiazioni a base di iodio. Le pillole vengono distribuite gratuitamente dalle farmacie su semplice presentazione della carta d’identità
- di Maurizio Odor

Ucraina:  "Kharkiv 2.000 morti, oltre 100 bambini"

"Ieri abbiamo contato più di 2.000 morti, oltre 100 bambini. Possiamo calcolare morti e feriti a centinaia ogni ora". Lo ha detto Serhiy Chernov, presidente del consiglio regionale di Kharkiv, in videocollegamento con il Summit delle regioni in corso a Marsiglia. "Il villaggio di Iakevo nella ragione di Kharkiv è stato distrutto, ci sono molti morti in quest'area", ha spiegato. "In questo momento sto organizzando il lavoro del centro di coordinamento creato nel nostro centro regionale - ha raccontato -. Ci occupiamo di tutti i profughi dell'area di Kharkiv, stiamo organizzando le consegne di medicinali e cibo".
 
- di Maurizio Odor

Zelensky, stanotte a Zaporizhzhia sfiorata la fine d'Europa

Un disastro alla centrale nucleare di Zaporizhzhia sarebbe sei volte peggiore di Chernobyl. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo quanto riporta il Kyiv Independent.  "Questa notte sarebbe potuta essere la fine della storia dell'Ucraina e dell'Europa", ha detto Zelensky, aggiungendo che i russi "sapevano cosa stavano colpendo, hanno mirato direttamente il sito". "Gente di Russia, come è possibile. Abbiamo combattuto insieme le conseguenze del disastro di Chernobyl del 1986. Ve lo siete dimenticato? Se ve lo ricordate non potete stare in silenzio. Dite ai vostri leader che volete vivere".
- di Maurizio Odor

Guerra Ucraina, da Kharkiv a Chernihiv: le città devastate dai bombardamenti russi. FOTO

Altra giornata di pesanti attacchi da parte delle forze militari russe. A Chernihiv i raid hanno colpito anche due scuole, un ospedale ed edifici residenziali: oltre 30 vittime. Kharkiv è bersagliata da giorni: anche qui si contano molte vittime tra i bambini. A sud Mariupol è assediata e l’esercito di Mosca punta a Odessa, via mare e via terra. Si combatte vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande d'Europa
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, gli effetti delle sanzioni sull’economia della Russia

La Borsa di Mosca è rimasta chiusa nei giorni scorsi, mentre la Banca centrale cerca di contenere il crollo del rublo. Intanto nella capitale risulta difficile prelevare denaro dai bancomat. Le restrizioni però hanno effetti anche sull’Occidente: ecco che cosa sta succedendo
- di Maurizio Odor

Ucraina: Aiea, due feriti nella centrale di Zaporizhzhia

"Due persone sono rimaste ferite" nell'attacco alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha detto il direttore generale dell'Aiea Rafael Mariano Grossi in conferenza stampa. "Queste persone non sono operatori o tecnici della centrale ma fanno parte del personale di sicurezza che lavora nella centrale", ha precisato. 
- di Maurizio Odor

Aiea, nessuno dei reattori di Zaporizhzhia è stato colpito

Nessun reattore della centrale nucleare di Zaporizhzhia "è stato coinvolto o colpito". Lo ha detto il direttore generale dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Nucleare, Rafael Mariano Grossi, dopo l'incendio alla centrale nucleare nella città ucraina di Energodar. 
- di Maurizio Odor

Gas, Italia dipendente dall’import russo: ecco i consigli per ridurre i consumi

La maggior parte del gas naturale impiegato dal nostro Paese viene importato: circa il 38% arriva dalla Russia. Se Putin decidesse di chiudere i rubinetti come ritorsione per le sanzioni per la guerra in Ucraina, potrebbero esserci problemi il prossimo autunno. Ecco come risparmiare
- di Maurizio Odor

Ucraina, Regimenti (FI): consentire ai bambini ucraini di raggiungere le famiglie italiane di adozione

“In Ucraina c’è una guerra nella guerra: salvare e mettere in sicurezza le vittime più vulnerabili, i bambini e gli adolescenti senza famiglia. Si sta muovendo la Commissione europea, lo sta facendo anche il nostro governo. Il pensiero deve andare a quei genitori adottivi che, già abbinati a minori ucraini, dopo mesi difficilissimi per via della pandemia, si trovano ora davanti a un nuovo e più pericoloso ostacolo da superare prima di poterli abbracciare”. Lo afferma l’eurodeputata di Forza Italia, Luisa Regimenti.  “Oltre al gravissimo problema umanitario – prosegue - Anche questa è una situazione che va sbloccata e risolta con urgenza, consentendo ai minori di raggiungere le famiglie di adozione in Italia attraverso canali sicuri ed essere così in salvo. L’Italia farà la sua parte per la tutela di queste deboli vittime, siano essi orfani o minori che hanno subito il distacco dalla propria famiglia”. 

- di Maurizio Odor

Gas: prezzo torna a salire, raggiunge i 175 euro Mwh

Torna a salire il gas. Dopo un avvio sotto i 150 euro, il prezzo ad Amsterdam allunga a 175 euro Mwh con un incremento dell' 8,8% ma ancora lontano dal massimi di 200 euro anche se c'è forte volatilità La quotazione a Londra è a 415 penny al Mmbtu con un rialzo dell'8%.
 
- di Maurizio Odor

Bombe russe su centrale nucleare Zaporizhzhia. Kiev: è in sicurezza

L'unità 1 della struttura è stata colpita e intorno al sito è divampato un incendio. Le autorità ucraine hanno fatto sapere che l'impianto è stato messo in sicurezza, malgrado le iniziali difficoltà dei pompieri ad agire per via dell'azione bellica
- di Maurizio Odor

Ucraina: Marina Kiev affonda nave per non farla prendere a russi

La Marina ucraina ha affondato la sua nave ammiraglia per non farla prendere ai russi. Lo scrive il Kyiv Independent.    La fregata Hetman Sahaidachny era in riparazione nella città di Mykolaiv. Al comandante è stato ordinato di affondarla, secondo quanto ha riferito il ministro della Difesa, Oleksiy Reznikov.
- di Maurizio Odor

Borsa: Milano scivola (-3,5%), peggiore in Europa

Ulteriore peggioramento sui mercati azionari europei che guardano con preoccupazione alla guerra in Ucraina: Milano cede il 3,5%, con Londra, Parigi Francoforte e Amsterdam in calo attorno ai tre punti percentuali. In Piazza Affari, oltre allo scivolone di Tim che cede il 7% ai minimi storici, forti vendite sulle banche, con Bper in ribasso dell'8% e Unicredit di sette punti percentuali sotto quota 10 euro.
- di Maurizio Odor

Chi è Olena Zelenska, moglie del presidente ucraino

Classe 1978, è originaria della stessa città di suo marito e ha iniziato a frequentarlo ai tempi dell'università. Nonostante il conflitto, non ha abbandonato il Paese e usa i social per incoraggiare i suoi concittadini. LA FOTOGALLERY
- di Maurizio Odor

Ucraina: Kiev, sale a 47 bilancio civili morti a Chernihiv

Salgono ad almeno 47 i civili uccisi nell'attacco russo di ieri a Chernihiv, nel nord dell'Ucraina. Lo riportano le autorità regionali, citate dai media internazionali. Il bilancio di ieri era di 33 morti tra i civili. Ieri le operazioni di soccorso erano state sospese a causa dei pesanti bombardamenti, secondo quanto riferito dal servizio dei emergenza locale. 
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti