Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, Putin: "Terzo round di colloqui tra Kiev e Mosca nel weekend"

©Getty

Lo ha detto il presidente russo al cancelliere tedesco Scholz. Per il Pentagono, le truppe di Mosca - che controllano la centrale nucleare di Zaporizhzhia - sono a 25 km da Kiev. La Nato: "Nei prossimi giorni più morti, sofferenza e distruzione". La presidente della Commissione Ue von der Leyen: "Se Putin non si ferma, pronte nuove sanzioni". In Russia bloccati Facebook e Twitter, la Bbc ritira i suoi reporter e la Cnn sospende le trasmissioni nel Paese. In Italia primi 'congelamenti' dei beni degli oligarchi russi

1 nuovo post

Zelensky: "Mai tanta crudeltà disumana da occupazione nazista"

''Le città ucraine non vedevano una simile crudeltà contro il nostro Paese dall'occupazione nazista''. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un nuovo videomessaggio diffuso tramite Telegram. Zelensky ha quindi accusato la Russia di aver colpito civili e in particolare ha confermato il bilancio dei 47 morti a Chernihiv, un bombardamento nel quale hanno perso la vita ''civili pacifici''.
 
- di Costanza Ruggeri

Times: "Zelensky scampato a tre tentati omicidi"

Il presidente ucraino sopravvive ai tentativi di omicidio dei mercenari ceceni grazie alle "soffiate" di alcuni membri del servizio di sicurezza russo, afferma il Times
- di Costanza Ruggeri

Chiusura spazio aereo Russia, dai prezzi alle tratte saltate: come volare da e verso Mosca

L'Unione europea ha chiuso ai voli in arrivo dalla Russia, che ha risposto con il blocco aereo delle compagnie provenienti da 36 Paesi, tra cui l'Italia. Salta il normale traffico nei cieli. Chi dall'Europa deve andare in Asia pagherà biglietti più cari per viaggi più lunghi. Le maggiori criticità sono però per gli italiani che devono rientrare dalla Russia o per chi, dall'Italia, deve per forza raggiungere lo Stato di Mosca.
- di Costanza Ruggeri

Unhcr, oltre 1,2 milioni di rifugiati ucraini

Sale a oltre 1,2 milioni il numero di rifugiati ucraini che sono scappati dal paese dopo l'invasione della Russia lo scorso 24 febbraio. Lo riferisce l'Unhcr che oggi ha diffuso i dati aggiornati alle 12. Attualmente, rileva, in particolare ci sono 649.903 rifugiati in Polonia (ossia il 53,7% del totale) su un totale di 1.209.976 rifugiati e 144.738 in Ungheria (il 12%), i paesi che hanno accolto finora il maggior numero di persone. In Moldavia sono arrivati 103.254 rifugiati (l'8,5% del totale), in Slovacchia 90.329 (7,5%), in Romania 57.192 (4,7%), in Russia 53.300 (4,4%), in Bielorussia 384.
 
- di Costanza Ruggeri

Russia, da Banca centrale 679 miliardi rubli per liquidità

La Banca Centrale russa ha immesso liquidità e venduto 679 miliardi di rubli (pari a 6,17 miliardi di dollari) in un' asta pronti contro termine (repo) di cinque giorni.  Lo riporta Bloomberg ricordando che l'istituto centrale ha alzato il tasso di riferimento al 20% per rendere più attraenti i depositi. 
- di Costanza Ruggeri

Premier lituana: "Appelli a Nato per no-fly zone sono irresponsabili"

Gli appelli rivolti alla Nato affinché imponga una no-fly zone in Ucraina sono "irresponsabili" perché potrebbero trascinare l'Alleanza in un conflitto diretto con la Russia. Lo ha dichiarato la premier lituana, Ingrida Simonyte, nel corso di una conferenza stampa a Vilnius. "Tutti gli incoraggiamenti affinché la Nato venga coinvolta ora nel conflitto militare sono irresponsabili", ha detto.
 
- di Costanza Ruggeri

Pechino, Ucraina sfila in tuta-bandiera, stadio applaude

Un lungo applauso del pubblico ha accolto e accompagnato la sfilata della delegazione ucraina alla cerimonia di apertura delle Paralimpiadi di Pechino 2022: la delegazione di atleti di Kiev e' entrata sulla pista dello stadio Nido d'Uccello dietro alla bandiera nazionale e indossando una tuta che la riproduceva, con i tradizionali colori giallo e blu. Il numero uno del Comitato internazionale paraolimpico Andrew Parsons si è alzato in piedi ad applaudire in segno di rispetto e solidarietà per l'aggressione russa. 
- di Costanza Ruggeri

Fico: "Piano straordinario per accogliere profughi"

"L'Europa si appresta ad affrontare una crisi umanitaria forse senza precedenti. Tutti noi dobbiamo essere in grado di accogliere i profughi ucraini anche nelle nostre case, per un piano straordinario umanitario che dobbiamo mettere in campo il prima possibile e nel miglior modo possibile". Lo ha detto il presidente della Camera, Roberto
Fico, a margine della riunione straordinaria in videoconferenza dei presidenti di Parlamento dei Paesi membri dell'Unione europea, con la partecipazione dello speaker del Parlamento ucraino Ruslan Stefanchuk. 
- di Costanza Ruggeri

Parroco Leopoli: "Combatteremo fino alla fine per liberarla dai russi"

"Non abbiamo paura, siamo molto determinati, tutti, combatteremo fino alla fine, siamo molto arrabbiati. I russi, ci chiedono di trovare un accordo, ma i nostri politici dicono che devono andare via e ripagare per tutti gli orfani, vedove, poi la pace. Combatteremo fino alla fine per liberare l’Ucraina dai russi". Lo sottolinea padre Michola Orach, francescano, parroco della Chiesa di Sant’Antonio da Padova a Leopoli.
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Se ci ricattano su energia hanno sbagliato Paese"

"Noi ci aspettiamo una strategia energetica europea, credo sia fondamentale per garantire la stabilità di tutta l'Ue. Voglio anche dire che l'Italia è impegnata non solo sul piano Ue ma anche a livello bilaterale. Nelle prossime ore organizzeremo nuovi viaggi, dopo quello in Algeria, insieme ad Eni e all'ad Claudio Descalzi per continuare nella strategia di diversificazione energetica. Se qualcuno pensava di poter ricattare l'Italia sull'energia ha sbagliato Paese". Lo dice il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a margine del summit dei titolari delle diplomazie alleate alla Nato.
 

- di Costanza Ruggeri

Serbia, Vucic smentisce carenza alimentari e benzina

Il presidente serbo Aleksandar Vucic ha smentito definendole "provocazioni" le notizie su presunte difficoltà di approvvigionamento di generi alimentari, benzina e altri prodotti energetici, assicurando che la situazione e' assolutamente sotto controllo e che il Paese dispone a sufficienza di tutto quello di cui ha bisogno la popolazione. In un videomessaggio diffuso dai media, Vucic sottolinea che la Serbia non e' in guerra e non parteciperà ad alcuna guerra, e mantiene il suo impegno nel garantire pace e stabilità. Anche il governo ha smentito le notizie circolate sui sociali su presunte limitazioni ai distributori di benzina, cosa questa che ha provocato in alcuni casi code di auto e corsa all'accaparramento.
 
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Chi dice che l'Italia è in guerra dice il falso"

"Il nostro obiettivo è la pace, chi dice che l'Italia è in guerra dice il falso. L'Italia ha dato anche un sostegno militare al governo ucraino ma l'obiettivo e' far arretrare i russi per poi portare al tavolo Putin e garantire la pace. L'Italia sta lavorando per la pace attraverso la diplomazia ma è chiaro che la strategia per arrivare alla diplomazia è aiutare gli ucraini a resistere". Lo dice il il titolare della Farnesina Luigi Di Maio al termine del summit dei ministri degli Esteri Nato. 

- di Costanza Ruggeri

Cremlino, telefonata Putin-Biden non in programma

Nessuna nuova telefonata tra il presidente russo Vladimir Putin e quello statunitense Joe Biden è al momento in programma. Lo ha detto un portavoce del Cremlino, secondo quanto riportano le agenzie Interfax e Tass.
 

- di Costanza Ruggeri

Kiev, colloqui Scholz-Putin sui corridoi umanitari 

"Proprio in questo momento il cancelliere tedesco Olaf Scholz sta parlando con il presidente russo sui corridoi umanitari". Lo annuncia su Twitter il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak. "Il mondo ha finalmente realizzato la portata della catastrofe causata dalla Russia - scrive -. Da parte nostra, Iryna Vereshchuk e
Serhiy Trusov sono i responsabili per i corridoi umanitari".
 

- di Costanza Ruggeri

Guerra Russia Ucraina, Gorbaciov: fate di tutto per fermare Putin

L'ultimo leader sovietico intervistato dal Nobel Muratov: "Ha 91 anni non sta bene, ma mi ha confermato la necessità di evitare la minaccia di una guerra nucleare"
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, Zelensky dopo attacco a centrale nucleare: “Sfiorata fine dell’Europa”

Nella notte il conflitto ha raggiunto l’impianto di Zaporizhzhia: il presidente ucraino ha accusato Putin di voler “ripetere la catastrofe di Chernobyl”. Boris Johnson, in una telefonata con Zelensky, ha detto che "le azioni sconsiderate del presidente russo potrebbero ora minacciare la sicurezza dell'Europa intera”. Poi chiede una nuova riunione del Consiglio di Sicurezza Onu
- di Maurizio Odor

Putin, non esacerbate situazione con altre sanzioni

Il presidente russo Vladimir Putin ha avvertito coloro che si oppongono alle azioni della Russia in Ucraina di "non esacerbare la situazione" imponendo ulteriori sanzioni al suo Paese. "Non abbiamo cattive intenzioni contro i nostri vicini", ha detto durante una riunione del suo governo trasmessa da Rossiya 24, tv controllata dallo Stato. Il governo "non vede la necessità'" che i Paesi vicini intraprendano ulteriori azioni che "peggiorino i nostri rapporti.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Corte penale internazionale indaga su crimini di guerra russi: cosa rischia Putin

"C'è una base ragionevole per ritenere che siano stati commessi sia presunti crimini di guerra, sia crimini contro l'umanità”, ha detto uno dei giudici istruttori della Corte riguardo all’indagine sulla Russia. Ma un processo contro Putin sarebbe difficile. Ecco cos’è la Corte penale internazionale e cosa rischia il leader russo
- di Maurizio Odor

L'Ue prepara piani di emergenza per energia e agricoltura: cosa prevedono

Sanzioni alla Russia ma non solo. L’Unione europea sta lavorando su varie ipotesi per contenere l’impatto della guerra in Ucraina sul settore agricolo e su quello energetico. Al vaglio più flessibilità su aiuti di Stato e un fondo di compensazione. Ecco le possibili misure
- di Maurizio Odor

Gb chiede Consiglio sicurezza Onu dopo attacco a centrale

La ministra degli Esteri britannica Liz Truss ha chiesto la convocazione d'urgenza del Consiglio di sicurezza dell'Onu dopo l'attacco russo alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, come aveva preannunciato nella notte il premier Boris Johnson dopo una telefonata col presidente Volodymyr Zelensky.
 
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti