Nella capitale colpita la torre tv nella zona del memoriale della Shoah. Mosca afferma che l'offensiva "andrà avanti fino al raggiungimento degli obiettivi". Massacro al centro di Kharkiv. Il presidente Usa: "Putin pensava che l'Occidente e la Nato non avrebbero risposto. Pensava di poterci dividere qui in casa". Poi aggiunge: "Quando i dittatori non pagano per la loro aggressione creano ancora più caos". Draghi: "L'Italia non si volterà dall'altra parte"
Borsa: Europa cede oltre il 2%, timori escalation in Ucraina
mezzo punto percentuale.
Lavrov: "Inaccettabili le armi nucleari Usa in Europa"
Lavrov: "Regime Kiev vuole atomica, minaccia sicurezza mondo"
Conferenza disarmo, delegazioni boicottano discorso Lavrov
l'intervento di Sergei Lavrov stamane alla Conferenza sul disarmo a Ginevra lasciando la sala. I diplomatici si sono alzati e hanno abbandonato la stanza quando è comparso il videomessaggio preregistrato del ministro, in segno di protesta contro l'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca. Lavrov ha annullato la sua partecipazione in presenza adducendo "sanzioni anti-russe" che gli vietano di sorvolare l'Unione europea.
Conferenza disarmo, delegazioni boicottano discorso Lavrov
Borsa Mosca chiusa per secondo giorno di fila
Draghi: stato emergenza umanitaria, 31 marzo stop a quello per Covid
Lavrov: regime Zelensky pericolo per Paesi vicini
Il Satan 2 in mano alla Russia, può colpire ovunque eludendo le difese
'Mariupol senza elettricità dopo attacchi russi'
Il governatore della regione ucraina di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, ha dichiarato che l'importante città portuale di Mariupol, nel sud-est dell'Ucraina, è senza elettricità dopo gli attacchi delle truppe russe: lo riporta l'Afp. "Mariupol e Volnovakha sono nostre!" ha scritto su Facebook Kyrylenko. "Le due città sono sotto pressione dal nemico, ma stanno resistendo. A Mariupol, le linee elettriche sono state interrotte e la città è senza corrente".
Mosca, offensiva continua fino a raggiungimento obiettivi
Borsa: Europa giù con Ucraina, corrono gas e petrolio
Draghi: Italia ha più da perdere se interruzioni gas
Draghi: Ue agevoli misure sostegno imprese e famiglie
Ucraina: prosegue rialzo prezzi di grano, mais e soia
Draghi: più rinnovabili, rigassificatori e raddoppio Tap
Per diversificare le fonti di energia "dobbiamo prima di tutto puntare su un aumento deciso della produzione di energie rinnovabili - come facciamo nell'ambito del programma "Next Generation EU". Dobbiamo continuare a semplificare le procedure per i progetti onshore e offshore - come stiamo gia' facendo - e investire sullo sviluppo del biometano. Il gas rimane un utile combustibile di transizione. Dobbiamo ragionare su un aumento della nostra capacità di rigassificazione e su un possibile raddoppio della capacità del gasdotto Tap". Cosi' il premier Mario Draghi nelle comunicazioni del governo al Senato sulla crisi Ucraina.
Draghi: procedere spediti su difesa comune Ue
Draghi: no a segni stop gas ma pronti, rischio ritorsioni
Draghi: a lavoro per ridurre dipendenza gas da Russia
Draghi: pronti ad ulteriori misure contro oligarchi
"L'Italia è pronta a ulteriori misure restrittive, ove fossero necessarie. In particolare, ho proposto di prendere ulteriori misure mirate contro gli oligarchi. L'ipotesi è quella di creare un registro internazionale pubblico di quelli con un patrimonio superiore ai 10 milioni di euro. Ho poi proposto di intensificare ulteriormente la pressione sulla Banca centrale russa e di chiedere alla Banca dei Regolamenti Internazionali, che ha sede in Svizzera, di partecipare alle sanzioni". Lo afferma il premier Draghi nel corso delle comunicazioni in Senato sulla crisi in Ucraina.