Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, bombe su Kiev. Biden: "Putin si è sbagliato, noi pronti"

Nella capitale colpita la torre tv nella zona del memoriale della Shoah. Mosca afferma che l'offensiva "andrà avanti fino al raggiungimento degli obiettivi". Massacro al centro di Kharkiv. Il presidente Usa: "Putin pensava che l'Occidente e la Nato non avrebbero risposto. Pensava di poterci dividere qui in casa". Poi aggiunge: "Quando i dittatori non pagano per la loro aggressione creano ancora più caos". Draghi: "L'Italia non si volterà dall'altra parte"

1 nuovo post

Borsa: Europa cede oltre il 2%, timori escalation in Ucraina

 Si appesantisce la situazione sui listini europei mentre crescono i timori per l'evoluzione del conflitto ucraino, con la Russia che sta intensificando la pressione militare nonostante le sanzioni stiano mettendo a dura prova Mosca. Milano cede il 2,3%, Francoforte e Parigi il 2,1% e Londra lo 0,6%. Giù anche i future sulla Borsa americana con il Nasdaq che cede quasi l'1% e il Dow Jones e l'S&P 500 oltre
mezzo punto percentuale. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "Inaccettabili le armi nucleari Usa in Europa"

 "E' inaccettabile per la Russia che alcuni Paesi europei ospitino armi nucleari degli Stati Uniti. E' il momento di rimandarle a casa". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, riferisce la Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "Regime Kiev vuole atomica, minaccia sicurezza mondo"

Il regime di Kiev cospira per sviluppare il suo arsenale atomico, è una minaccia alla sicurezza internazionale. Lo ha detto il ministro russo degli Esteri Serghei Lavrov nel videomessaggio con cui interviene alla conferenza sul disarmo in corso a Ginevra. Lo riferisce la Tass. "Stiamo lavorando per evitare l'emergere di armi nucleari in Ucraina", ha aggiunto Larov, scrive la Tass. 
- di Redazione Sky TG24

 Conferenza disarmo, delegazioni boicottano discorso Lavrov

Molte delegazioni, tra cui l'Ucraina e diversi Paesi occidentali, hanno boicottato
l'intervento di Sergei Lavrov stamane alla Conferenza sul disarmo a Ginevra lasciando la sala. I diplomatici si sono alzati e hanno abbandonato la stanza quando è comparso il videomessaggio preregistrato del ministro, in segno di protesta contro l'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca. Lavrov ha annullato la sua partecipazione in presenza adducendo "sanzioni anti-russe" che gli vietano di sorvolare l'Unione europea.
 
- di Redazione Sky TG24

Conferenza disarmo, delegazioni boicottano discorso Lavrov 

Molte delegazioni, tra cui l'Ucraina e diversi Paesi occidentali,
hanno boicottato l'intervento di Sergei Lavrov stamane alla Conferenza sul disarmo a Ginevra lasciando la sala. I diplomatici si sono alzati e hanno abbandonato la stanza quando è comparso il videomessaggio preregistrato del ministro, in segno di protesta contro l'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca. Lavrov ha annullato la sua partecipazione in presenza adducendo "sanzioni anti-russe" che gli vietano di sorvolare l'Unione europea.
 
- di Redazione Sky TG24

Borsa Mosca chiusa per secondo giorno di fila

La Borsa di Mosca resta chiusa anche oggi, per il secondo giorno di fila. La Banca centrale russa ha sospeso la negoziazione di azioni a causa dell'accresciuta volatilità dovuta alle sanzioni occidentali piu' severe alla Russia come misure di ritorsione per l'invasione dell'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: stato emergenza umanitaria, 31 marzo stop a quello per Covid

"L’Italia è pronta a fare di più, sia attraverso le principali organizzazioni umanitarie attive sul luogo, sia con donazioni materiali. Nel Consiglio dei ministri di ieri abbiamo stanziato 10 milioni di euro, a carico del Fondo per le emergenze nazionali, per assicurare soccorso e assistenza alla popolazione ucraina. Per farlo è stato dichiarato uno stato di emergenza umanitaria, che durerà fino al 31 dicembre e che ha esclusivamente lo scopo di assicurare il massimo aiuto dell’Italia all’Ucraina". Lo ha spiegato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, parlando al Senato. "È un impegno di solidarietà, che non avrà conseguenze per gli italiani, e che non cambia -ha puntualizzato il premier- la decisione di porre fine il 31 marzo allo stato di emergenza per il Covid-19". 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: regime Zelensky pericolo per Paesi vicini

"Oggi i pericoli rappresentati dal regime di Zelensky per i Paesi vicini all'Ucraina sono significativamente aumentati". Lo ha denunciato il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov. 
- di Redazione Sky TG24

Il Satan 2 in mano alla Russia, può colpire ovunque eludendo le difese

L'arsenale della guerra Ucraina - Russia apre squarci inquietanti. Un video postato su Twitter dal corrispondente della Cnn Frederik Pleitgen testimonia il viaggio verso il confine ucraino di camion militari russi che trasportano Tos-1, sistemi montati su telai di carri armati T-72 in grado di lanciare missili equipaggiati con testate incendiarie e termobariche che allo scoppio creano una fortissima onda di pressione che dilania gli organi interni di chi è nelle vicinanze. Preoccupa anche la messa in allerta del sistema di difesa russo. Secondo quanto rileva Rsi, Radiotelevisione svizzera, Mosca dispone infatti di missili di tutte le gamme tra i quali gli intercontinentali Sarmat (che per la Nato sono gli Ss-X-30 Satan 2) che hanno una portata di 18.000 chilometri. Progettati per eludere le difese missilistiche avversarie grazie ad una fase di salita più breve, i Satan 2 sono pensati per trasportare fino a 15 testate nucleari o 24 dispositivi d’inganno. Con un raggio d'azione di circa 18.000 km, il Sarmat, missile bistadio a propellente liquido del peso di oltre 200 tonnellate al lancio e con un carico utile di 10, è in grado di colpire qualsiasi punto del globo eludendo le difese (specie quelle Usa oggi in servizio), semplicemente ricorrendo ad una traiettoria che passi al di sopra del polo sud terrestre, zona non coperta da alcun apparato radar di "early warning" o sistema missilistico difensivo.
- di Redazione Sky TG24

'Mariupol senza elettricità dopo attacchi russi' 


Il governatore della regione ucraina di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, ha dichiarato che l'importante città portuale di Mariupol, nel sud-est dell'Ucraina, è senza elettricità dopo gli attacchi delle truppe russe: lo riporta l'Afp. "Mariupol e Volnovakha sono nostre!" ha scritto su Facebook Kyrylenko. "Le due città sono sotto pressione dal nemico, ma stanno resistendo. A Mariupol, le linee elettriche sono state interrotte e la città è senza corrente".
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, offensiva continua fino a raggiungimento obiettivi 

La Russia proseguirà l'offensiva dell'Ucraina fino al raggiungimento di "tutti gli obiettivi": lo ha detto il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu. 
- di Redazione Sky TG24

Borsa: Europa giù con Ucraina, corrono gas e petrolio 

Scivolano le Borse europee sui timori per l'andamento della guerra in Ucraina, su cui aumenta la pressione militare russa, mentre il primo round negoziale tra Mosca e Kiev è stato interlocutorio. Francoforte cede l'1,6%, Parigi l'1,3%, Milano l'1,2% mentre Londra contiene i ribassi allo 0,2%. Girano in calo i future su Wall street, con Dow Jones in calo dello 0,3%, S&P dello 0,4% e Nasdaq dello 0,6%. Le tensioni geopolitiche spingono il petrolio, con il brent a quota 101,2 dollari (+3,3%), e il gas di Amsterdam (+6,8% a 105,3%) mentre gli investitori si rifugiano verso l'oro (+0,5% a 1.915 dollari l'oncia) e i titoli di stato, i cui rendimenti sono in forte calo. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: Italia ha più da perdere se interruzioni gas

"In caso di interruzioni nelle forniture di gas dalla Russia, l'Italia avrebbe piu' da perdere rispetto ad altri Paesi europei che fanno affidamento su fonti diverse. Questo non diminuisce la nostra determinazione a sostenere sanzioni che riteniamo giustificate e necessarie". Cosi' il premier Mario Draghi nelle comunicazioni al Senato su crisi ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: Ue agevoli misure sostegno imprese e famiglie

"La guerra avrà conseguenze sul prezzo dell'energia, che dovremo affrontare con nuove misure a sostegno delle imprese e delle famiglie". Cosi' il premier Mario Draghi nelle comunicazioni al Senato sulla crisi ucraina. "E' opportuno che l'Unione Europea le agevoli, per evitare contraccolpi eccessivi sulla ripresa", aggiunge. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: prosegue rialzo prezzi di grano, mais e soia

La guerra in Ucraina frena le forniture di grano, mais e soia e proseguono i rialzi dei prezzi. Il costo del mais negli Stati Uniti aumenta per la quinta sessione di fila, poiché le preoccupazioni per le interruzioni dell'offerta nella regione del Mar Nero dopo l'attacco della Russia hanno sostenuto i prezzi. I semi di soia sono aumentati di quasi l'1%, aggiungendosi ai forti guadagni della scorsa seduta. Il contratto di mais piu' attivo sul Chicago Board of Trade ha guadagnato l'1,3% a 6,99-3/4 dollari a a bushel, dopo essere salito di oltre il 5% ieri. Il grano è salito dell'1% a 9,43-1/4 dollari a bushel e la soia e' aumentata dell'1,6% a 16,63-1/2. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: più rinnovabili, rigassificatori e raddoppio Tap 


Per diversificare le fonti di energia "dobbiamo prima di tutto puntare su un aumento deciso della produzione di energie rinnovabili - come facciamo nell'ambito del programma "Next Generation EU". Dobbiamo continuare a semplificare le procedure per i progetti onshore e offshore - come stiamo gia' facendo - e investire sullo sviluppo del biometano. Il gas rimane un utile combustibile di transizione. Dobbiamo ragionare su un aumento della nostra capacità di rigassificazione e su un possibile raddoppio della capacità del gasdotto Tap". Cosi' il premier Mario Draghi nelle comunicazioni del governo al Senato sulla crisi Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: procedere spediti su difesa comune Ue

"E' necessario procedere spediti sul cammino della difesa comune, per acquisire una vera autonomia strategica, che sia complementare all'Alleanza Atlantica". Cosi' il premier Mario Draghi nelle comunicazioni al Senato sulla crisi ucraina". "L'Europa - ha detto Draghi - ha dimostrato enorme determinazione nel sostenere il popolo ucraino. Nel farlo, ha assunto decisioni senza precedenti nella sua storia - come quella di acquistare e rifornire armi a un Paese in guerra. Come è accaduto altre volte nella storia europea, l'Unione ha accelerato nel suo percorso di integrazione di fronte a una crisi".
- di Redazione Sky TG24

Draghi: no a segni stop gas ma pronti, rischio ritorsioni

"Il governo è inoltre al lavoro per mitigare l'impatto di eventuali problemi per quanto riguarda le forniture energetiche. Al momento non ci sono segnali di un'interruzione delle forniture di gas. Tuttavia è importante valutare ogni evenienza, visto il rischio di ritorsioni e di un possibile ulteriore inasprimento delle sanzioni". Cosi' il premier Mario Draghi nelle comunicazioni del governo al Senato sulla crisi Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: a lavoro per ridurre dipendenza gas da Russia

"L'Italia ha ancora 2,5 miliardi di metri cubi di gas negli stoccaggi e l'arrivo di temperature piu' miti dovrebbe comportare una significativa riduzione dei consumi da parte delle famiglie. La nostra previsione è che saremo in grado di assorbire eventuali picchi di domanda attraverso i volumi in stoccaggio e altra capacità di importazione. Tuttavia, in assenza di forniture dalla Russia, la situazione per i prossimi inverni rischia di essere piu' complicata". Cosi' il premier Mario Draghi nelle comunicazioni al Senato sulla crisi ucraina. "Il governo ha allo studio una serie di misure per ridurre la dipendenza italiana dalla Russia. Voglio ringraziare il ministro Cingolani per il grande lavoro che sta svolgendo su questo tema", dice il premier. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: pronti ad ulteriori misure contro oligarchi


"L'Italia è pronta a ulteriori misure restrittive, ove fossero necessarie. In particolare, ho proposto di prendere ulteriori misure mirate contro gli oligarchi. L'ipotesi è quella di creare un registro internazionale pubblico di quelli con un patrimonio superiore ai 10 milioni di euro. Ho poi proposto di intensificare ulteriormente la pressione sulla Banca centrale russa e di chiedere alla Banca dei Regolamenti Internazionali, che ha sede in Svizzera, di partecipare alle sanzioni". Lo afferma il premier Draghi nel corso delle comunicazioni in Senato sulla crisi in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti