Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, bombe su Kiev. Biden: "Putin si è sbagliato, noi pronti"

Nella capitale colpita la torre tv nella zona del memoriale della Shoah. Mosca afferma che l'offensiva "andrà avanti fino al raggiungimento degli obiettivi". Massacro al centro di Kharkiv. Il presidente Usa: "Putin pensava che l'Occidente e la Nato non avrebbero risposto. Pensava di poterci dividere qui in casa". Poi aggiunge: "Quando i dittatori non pagano per la loro aggressione creano ancora più caos". Draghi: "L'Italia non si volterà dall'altra parte"

1 nuovo post

Zelenski, 'la Russia non può essere membro dell'esecutivo Onu'

"Uno stato che commette crimini di guerra contro i civili non può essere membro del Consiglio di Sicurezza dell'Onu". A dichiararlo è stato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un videomessaggio in cui ha chiesto l'esclusione di Mosca dall'esecutivo Onu, dove siede come membro permanente con diritto di veto. "Questa è l'Ucraina. Questa è l'Europa. Questo è il 2022. Il male, armato di missili, bombe e artiglieria, deve essere fermato immediatamente. Distrutto economicamente. Per dimostrare che l'umanità può difendersi", ha aggiunto Zelensky, esortando la comunità internazionale a considerare il blocco completo dello spazio aereo per missili, aerei ed elicotteri russi.
Il presidente ha anche definito un crimine di guerra il bombardamento della città di Kharkiv, nell'Ucraina orientale. "Ci sarà sicuramente un tribunale per questo crimine... È una violazione di tutte le convenzioni", ha dichiarato. La Russia - ha denunciato - ha effettuato 56 attacchi missilistici contro l'Ucraina dall'inizio dell'invasione cinque giorni fa e ha lanciato un totale di 113 missili da crociera. 
- di Redazione Sky TG24

Disney ferma uscite film in Russia

Il gigante del cinema Disney ha bloccato l'uscita dei suoi nuovi film in Russia. Come spiega un portavoce della società in una nota, "a causa dell'invasione non provocata dall'Ucraina, abbiamo deciso di mettere in pausa l'uscita dei nostri film, tra cui l'imminente Turning Red di Pixar. Prenderemo future decisioni in base all'evolversi della situazione - ha detto ancora - e siamo al lavoro con i nostri partner delle Ong per fornire aiuti urgenti e assistenza umanitaria ai rifugiati".
- di Redazione Sky TG24

S&P taglia rating 4 banche russe, anche filiale Unicredit 

S&P ha tagliato il rating di quattro banche russe: si tratta delle controllate in Russia dell'austriaca Raiffeisenbank e di Unicredit, oltre che delle russe Gazprombank e Alfa-Bank. Il rating, riporta Bloomberg, è stato messo sotto osservazione con implicazioni negative in quanto le banche devono affrontare accresciuti rischi geopolitici ed economici. "A nostro avviso l'escalation della tensione tra Russia e Ucraina, le operazioni russe in Ucraina e l'ampiamento delle sanzioni contro la Russia potrebbero portare a condizioni che alla fine destabilizzeranno l'economia russa e il sistema finanziario". 
- di Redazione Sky TG24

377 mila profughi arrivati in Polonia, 100 mila ieri

Sono piu' di 377.000 le persone scappate in Polonia dall'Ucraina dall'inizio della guerra. Lo ha riferito in un tweet la Guardia di frontiera. "Dal 24 febbraio, gli agenti delle Guardie di frontiera hanno lasciato passare oltre 377.400 persone in fuga ai valichi di frontiera con l'Ucraina". Solo ieri 100.000 persone hanno attraversato il confine. "Oggi 24 mila in sole due ore, dalle 7 alle 9. 
- di Redazione Sky TG24

Russia chiude lo spazio aereo anche alle compagnie svizzere

La Russia ha deciso di chiudere il proprio spazio aereo alle compagnie svizzere. Lo ha deciso l'Agenzia russa federale per il trasporto aereo. Lo riportano Interfax e Tass. La decisione è stata presa in risposta alle analoghe misure assunte dalla Svizzera per gli aerei russi o registrati in Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Forze Kiev, abbattuti aerei da combattimento russi

Le forze ucraine hanno dichiarato di aver abbattuto diversi aerei da combattimento russi: cinque aerei da combattimento e un elicottero sono stati abbattuti ieri durante attacchi aerei alle città di Vasylkiv e Brovary nell'area circostante Kiev, secondo quanto riferito dal quotidiano Ukrayinska Pravda e dall'aviazione ucraina. Vicino Kiev sarebbero inoltre stati abbattuti un missile cruise e un elicottero.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Russia-Ucraina: Aiea preoccupata per la sicurezza delle centrali nucleari

“Un incidente avrebbe gravi conseguenze per salute pubblica e ambiente”, ha ribadito l'Agenzia internazionale per l'energia atomica. Ha fatto sapere che le forze armate russe sono vicine al più grande impianto ucraino, la centrale di Zaporizhzhia, ma per ora non hanno preso il controllo. Il direttore generale Rafael Grossi ha messo in guardia ancora una volta "contro qualsiasi azione che possa minacciare la sicurezza” dei siti.
- di Redazione Sky TG24

Romania chiede ingresso Kiev, Moldavia e Georgia in Ue

Il presidente della Romania, Klaus Iohannis, ha chiesto di Ucraina, Moldova e Georgia nell'Unione Europea. "La Romania sostiene senza riserve l'integrazione nell'Ue dell'Ucraina, ma anche della Moldavia e della Georgia, ha twittato Iohannes. "Il posto di questi partner dell'Ue è all'interno dell'Ue e la Romania farà di tutto per renderlo realtà", ha assicurato il presidente. "L'Ue non è completa senza Ucraina, Repubblica di Moldova e Georgia; meritano tutti di essere membri a pieno titolo", ha twittato il ministro degli Esteri, Bogdan Aurescu. Anche Bulgaria, Repubblica ceca, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Slovacchia e Slovenia hanno chiesto l'ingresso immediato dell'Ucraina nell'Ue. 
- di Redazione Sky TG24

L'analisi degli 007 Italiani: la Russia vuole dominare spazio ex-sovietico

Le mire di Mosca, ma anche i timori legati alle forniture di gas all'Italia e il rischio di cyber attacchi al nostro Paese: sono questi i temi chiave contenuti nella relazione annuale dell'intelligence al Parlamento.https://tg24.sky.it/cronaca/2022/03/01/italia-007-relazione-annuale-intelligence-parlamento
- di Redazione Sky TG24

L'Italia è in stato di pre-allarme per il gas, cosa significa e quali sono le conseguenze

Il 26 febbraio il Ministero della Transizione ecologica ha dichiarato lo stato di “pre-allarme” per le forniture all’Italia. Questa situazione rappresenta il primo step di un protocollo di crisi che prevede tre livelli.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: attacco contro base militare, uccisi oltre 70 soldati

Oltre 70 militari ucraini sarebbero stati uccisi nell’attacco di artiglieria russo contro la base militare di Okhtyrka, tra Kharkiv e Kiev. A scriverlo su Telegram è stato il responsabile regionale Dmytro Zhyvytskyy, postando immagini dell’edificio colpito e di soccorritori che scavano tra le macerie. In un successivo post su Facebook, Zhyvytskyy ha parlato di molti soldati russi ed alcuni residenti uccisi durante gli scontri avvenuti domenica. Lo riporta il Guardian. 
- di Redazione Sky TG24

Johnson atteso in Polonia ed Estonia

Il primo ministro britannico, Boris Johnson, è atteso oggi in Polonia ed Estonia per incontri istituzionali sulla crisi ucraina e una visita alle truppe britanniche. Alla vigilia del viaggio, ha esortato gli alleati a "parlare con una sola voce". Il Regno Unito, insieme ai suoi partner, ha assicurato, continuerà ad esercitare la massima pressione su Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, avviata procedura formale per ingresso in Ue

La candidatura dell'Ucraina all'adesione all'Ue è stata registrata. Lo ha annunciato il rappresentante ucraino presso l'Unione europea, Vsevolod Chentsov. "La domanda di adesione dell'Ucraina all'Ue firmata dal presidente Zelensky è stata consegnata al rappresentante permanente della Francia (attuale presidente di turno) presso l'Ue, Philippe Leglise-Costa. La domanda è registrata. Il processo è stato avviato", ha twittato Chentsov. 
- di Redazione Sky TG24

Cdm, il piano del Governo per compensare il gas: cosa prevede

La bozza del decreto sulla crisi in Ucraina prevede un capitolo con interventi nel caso in cui il gas proveniente dalla Russia dovesse ridursi o bloccarsi. Una serie di compiti saranno affidati a Terna S.p.A., in qualità di gestore della rete di trasmissione nazionale. Intanto, il ministro degli Esteri Di Maio è volato in Algeria per discutere un aumento delle forniture di gas da importare dal Paese africano.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, 500mila profughi: in quali Paesi si trovano

Più della metà delle persone in fuga dalla guerra si sono rifugiate nella vicina Polonia. Numerosi i cittadini ucraini anche in Romania, Ungheria, Moldavia e Bielorussia. "Potremmo aver visto soltanto l'inizio", dice l'Alto Commissario dell'Onu per i rifugiati, Filippo Grandi, "stiamo attualmente pianificando di avere fino a 4 milioni di rifugiati nei prossimi giorni".
- di Redazione Sky TG24

Guerra Russia-Ucraina: chi appoggia Kiev

Da subito l'Ue si è schierata con il popolo ucraino, condannando l'aggressione avviata da Mosca, e così hanno fatto gli Usa. Ma negli ultimi giorni anche Paesi storicamente neutrali, come la Svizzera, hanno fatto sentire la loro voce, soprattutto sul tema delle sanzioni imposte a Mosca. E il Papa ha lanciato appelli per la pace.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, dalla Bielorussia a Cuba: ecco chi sono gli alleati di Putin

L'invasione russa ha diviso il mondo. La maggior parte dei Paesi si è schierata contro il conflitto scatenato da Putin, ma alcuni Stati hanno appoggiato il leader del Cremlino. Diverse le posizioni neutrali o incerte. Ecco la mappa di chi è rimasto vicino alla Russia.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: lungo 64 Km il convoglio militare russo diretto verso Kiev

Sarebbe lungo 64 chilometri il convoglio di mezzi militari russi diretto verso Kiev. Lo riferisce l’agenzia di stampa ucraina Unian sulla base delle immagini satellitari: la fila di centinaia di tank, artiglieria rimorchiata, mezzi corazzati, veicoli logistici si estende dall'aeroporto di Hostomel, a nord-ovest di Kiev, al villaggio di Prybirsk, che si trova tra Kiev e Chernobyl. Mezzi di cui è facile ricostruire la provenienza, osserva la Cnn, ricordando che per settimane, prima dell’invasione, la Russia ha accumulato forze in Bielorussia: centinaia di veicoli militari, aerei ed elicotteri sono stati spostati nel paese per partecipare alle esercitazioni congiunte. Ma al termine delle manovre, le forze russe non sono tornate a casa.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: forze russe alle porte di Kherson (sud) 


Le forze russe sono arrivate alle porte di Kherson, nel sud del Paese: lo ha detto il sindaco della città. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Ue fornirà 70 caccia

"L'Ucraina riceverà 70 caccia dall'Unione europea". Lo ha reso noto l'aviazione ucraina. La Bulgaria fornirà 16 MiG-29 e 14 Su-25, la Polonia fornirà 28 unità MiG-29 e la Slovacchia - 12 MiG-29. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti