Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, bombe su Kiev. Biden: "Putin si è sbagliato, noi pronti"

Nella capitale colpita la torre tv nella zona del memoriale della Shoah. Mosca afferma che l'offensiva "andrà avanti fino al raggiungimento degli obiettivi". Massacro al centro di Kharkiv. Il presidente Usa: "Putin pensava che l'Occidente e la Nato non avrebbero risposto. Pensava di poterci dividere qui in casa". Poi aggiunge: "Quando i dittatori non pagano per la loro aggressione creano ancora più caos". Draghi: "L'Italia non si volterà dall'altra parte"

1 nuovo post

Macron: 'resto in contatto con Putin per evitare il peggio'

''Per evitare che la situazione peggiori, ho suggerito al presidente Putin di rimanere in contatto nei prossimi giorni. Continueremo le nostre discussioni''. Lo ha scritto su Twitter il presidente francese Emmanuel Macron, che ieri ha avuto un colloquio telefonico con il presidente russo su richiesta di quello ucraino Volodymyr Zelensky.
Intanto, l'ambasciata francese in Ucraina è stata trasferita da Kiev e Leopoli, a ovest, a causa "dei rischi e delle minacce" nella capitale, come ha annunciato il ministro degli Esteri di Parigi Jean Yves Le Drian.
- di Redazione Sky TG24

Ambasciata italiana a Kiev: italiani lascino città, massima cautela

L'ambasciata italiana raccomanda ai connazionali ancora presenti a Kiev e dintorni di utilizzare i mezzi tuttora disponibili, inclusi i treni, per lasciare la capitale ucraina, negli orari in cui non c'è il coprifuoco. Si raccomanda la  massima cautela. 
- di Redazione Sky TG24

Ue impone sanzioni a 26 oligarchi, c'è anche portavoce Cremlino Peskov

Sanzioni dell'Unione europea per altri 26 oligarchi russi, tra i quali il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, l'uomo d'affari Alisher Usmanov e i proprietari del gruppo Alfa Mikhail Fridman e Petr Aven. Il provvedimento è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea. Tra i destinatari delle sanzioni, riporta Interfax, il proprietario di Severstal Alexei Mordashov, il Ceo di Rosneft Igor Sechin, il capo della Transneft Nikolai Tokarev e l'uomo d'affari Sergei Roldugin. Nella lista nera anche la compagnia di assicurazioni Sogas, il vice primo ministro Dmitry Chernyshenko, il ministro dell'edilizia, dell'edilizia abitativa e dei servizi pubblici Irek Faizullin e il ministro dei trasporti Vitaly Savelyev, oltre al regista e attore Tigran Keosayan. Le sanzioni entrano in vigore oggi.
 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, le piattaforme di social media si attivano contro le fake news

Facebook, Twitter, YouTube e TikTok provano a limitare la diffusione di contenuti inattendibili o chiaramente frutto di propaganda. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'da negoziati nessun risultato'

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che nei negoziati con la Federazione Russa "non c'è alcun risultato" di quelli che l'Ucraina vorrebbe ricevere. Lo riporta la Tass. "I colloqui hanno avuto luogo, mentre il nostro territorio veniva bombardato e bombardato", ha detto Zelensky, spiegando che "la Russia sta cercando di fare pressione", ma "noi non accettiamo tali tattiche". "Uno Stato che commette crimini di guerra contro civili non può essere membro del Consiglio di sicurezza dell'Onu", ha detto secondo quanto riporta The Kyiv Independent. "Il male armato di missili, bombe, artiglieria deve essere fermato immediatamente, distrutto economicamente. Dobbiamo dimostrare che l'umanità sa difendersi", ha aggiunto Zelensky. La Russia ha condotto 56 attacchi missilistici contro l'Ucraina negli ultimi 5 giorni, ha detto Zelensky spiegando che la Russia ha lanciato 113 missili da crociera dall'inizio del conflitto. Per rispondere ai "bombardamenti", Zelensky ha affermato che è giunto il momento di considerare una no-fly zone per missili, aerei ed elicotteri russi. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: parroco arriva a Busto con profughi, anche neonata

L'impresa di Don Giuseppe Tedesco è riuscita: andare a prendere al confine con la Polonia alcuni profughi ucraini con un pulmino, guidando per 20 ore senza sosta. Sono arrivati nella notte, alle 4,30 a Busto Arsizio, Don Giuseppe, alcuni volontari e i profughi ucraini, sei bambini e una mamma con la neonata di 18 giorni tra le braccia. La notizia dell'impresa straordinaria di cui il sacerdote aveva parlato
durante una domenica a messa si è diffusa rapidamente tra la gente e a sorpresa, ad aspettare il pulmino stanotte c'era il sindaco Antonelli con la fascia tricolore. Una iniziativa che ha commosso tutta la città e non solo. All'arrivo i bambini con gli occhi stanchi e il sonno che prendeva il sopravvento hanno risposto sorridenti a chi gli
chiedeva se erano contenti di essere arrivati in Italia. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: immagini di distruzione dopo attacco a Kharkiv

Cominciano a circolare video della distruzione dopo l'attacco di questa mattina a Kharkiv, seconda città dell'Ucraina con 1,6 milioni di abitanti gia' teatro di pesanti bombardamenti nei giorni scorsi. In particolare sui social media vengono pubblicate le immagini della centrale 'Piazza della Liberta" coperta di detriti dopo che un missile ha raggiunto la sede del governo regionale. Ma la deflagrazione è stata talmente potente da provocare danni anche a palazzi lontani decine di metri dalla sede governativa. Lungo le strade poi si sono ammassate macerie. L'area è deserta: i residenti erano stati allertati da sirene prima dell'attacco. Il capo del governo regionale, Oleg Synegubov, ha confermato l'attacco affermando che le forze russe hanno lanciato missili Grad e Cruise contro il centro della città ma che questa ha retto. "Attacchi di questo tipo sono un genocidio contro il popolo ucraino, crimini di guerra contro la popolazione civile", ha detto Synegubov riferisce il Guardian. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky interverrà in video a plenaria Pe

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, interverrà in videocollegamento alla plenaria straordinaria del Parlamento europeo sulla guerra in Ucraina che si terrà a partire da mezzogiorno. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: media, la città di Kherson circondata dalle truppe russe

La città meridionale ucraina di Kherson è quasi completamente circondata dalle truppe russe. A riportarlo è stata la giornalista Alyona Panina parlando con l'emittente Ucraina 24. "La città è circondata, ci sono molti soldati russi e attrezzature militari da ogni lato, hanno istituito posti di blocco alle uscite", ha affermato, secondo quanto riporta su Twitter il 'Kyiv Independent'.
- di Redazione Sky TG24

Gb a Putin, crimini di guerra saranno puniti 

"Sia Vladimir Putin sia i comandanti militari di Mosca saranno chiamati a rispondere di qualsiasi violazione delle leggi di guerra". Lo ha sostenuto oggi il vicepremier e ministro della Giustizia britannico, Dominic Raab, interpellato da Sky News Uk sulle denunce di crimini di guerra" attribuiti alle forze russe in Ucraina. Raab ha aggiunto di temere "attacchi ancor piu' barbari" di fronte alla resistenza ucraina, ma ha insistito sull'impegno del governo britannico e degli alleati Nato per far si' che "a lungo andare Putin fallisca. Affamare la macchina da guerra russa con le sanzioni sta intanto dando gli effetti che volevano".
- di Redazione Sky TG24

Borsa: Europa apre incerta, Francoforte -0,4% 

Avvio incerto per le principali Borse europee mentre gli investitori monitorano gli sviluppi della guerra in Ucraina. A Londra il Ftse 100 sale dello 0,1% a 7.467 punti, a Parigi il Cac 40 cede lo 0,21% a 6.645 punti mentre a Francoforte il Dax arretra dello 0,39% a 14.404 punti.
 
- di Redazione Sky TG24

Borsa: Milano apre poco mossa, -0,09%

Apertura poco variata per Piazza Affari. L'indice Ftse Mib cede lo 0,09% a 25.398 punti. 
- di Redazione Sky TG24

Borse europee: avvio debole e misto 

- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina: verso Kiev un convoglio di mezzi militari russi lungo oltre 60 Km. FOTO

Le immagini satellitari di Maxar Technologies mostrano l'avanzata russa verso la capitale ucraina, con una lunga coda di decine e decine di mezzi in fila uno dietro l'altro. La colonna militare è formata da blindati, tank, pezzi di artiglieria e altri veicoli logistici. Colonne di fumo si alzano da edifici, forse case, che sembrano in fiamme lungo il percorso.
- di Redazione Sky TG24

Le Maire, provocheremo collasso economia russa

"Provocheremo il collasso dell'economia russa". Lo ha detto il ministro francese delle Finanze Bruno Le Maire, in un'intervista a France Info Radio parlando delle sanzioni a Mosca. Sanzioni, ha aggiunto, che "porteranno sofferenza anche ai comuni cittadini russi". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 'governatore Kharkiv era obiettivo attacco'

Il comando operativo ucraino conferma l'attacco di questa mattina da parte delle forze russe con un missile lanciato contro la sede del governo regionale a Kharkiv, seconda città dell'Ucraina. Lo riferisce la Bbc aggiungendo che secondo Kiev l'obiettivo era uccidere il governatore di Kharkiv e la squadra che con lui guida la difesa della città.
- di Redazione Sky TG24

Partiti primi aiuti italiani, 200 tende in Polonia

Partiti i primi aiuti italiani per la popolazione in fuga dall'Ucraina: il camion con 200 tende da campo, per una capacità di mille posti letto, ha lasciato il polo logistico della Protezione Civile ad Avezzano per raggiungere Prochowice, in Polonia, punto di raccolta individuato dalla Commissione europea come centro logistico per gli aiuti umanitari. Il trasporto sarà garantito dalla Croce Rossa italiana. Tre funzionari del Dipartimento della Protezione Civile raggiungeranno la Polonia per assicurare il coordinamento logistico degli aiuti italiani. 
- di Redazione Sky TG24

A Kiev suonano le sirene d'allarme bomba 


A Kiev suonano le sirene dell'allarme bomba, dopo una notte relativamente tranquilla rispetto ai giorni scorsi. 
- di Redazione Sky TG24

Seminterrato ospedale a Kiev diventa reparto pediatrico

Il seminterrato dell'ospedale di Kiev si è trasformato in un
reparto pediatrico improvvisato. A raccontarlo è la Bbc che documenta la situazione con alcune immagini in cui si vedono i bambini, alcuni dei quali malati oncologici, sistemati con letti e attrezzature ospedaliere nello spazio sotto il nosocomio, insieme alle infermiere e ai genitori. Il seminterrato è infatti usato sia come rifugio per proteggere i pazienti dagli attacchi in atto nella capitale, ma anche come reparto improvvisato dove curare i piccoli pazienti.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: nuovo attacco a Kharkiv, su media forte esplosione 

La città ucraina di Kharkiv è nuovamente sotto attacco questa mattina, riferiscono media locali. Immagini televisive, rilanciate sui social media, mostrano una forte esplosione dopo quello che potrebbe essere un missile o una bomba detonata presso un edificio che la testata 'Kyiv Independent' identifica come la sede del governo
regionale. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti