Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, bombe su Kiev. Biden: "Putin si è sbagliato, noi pronti"

Nella capitale colpita la torre tv nella zona del memoriale della Shoah. Mosca afferma che l'offensiva "andrà avanti fino al raggiungimento degli obiettivi". Massacro al centro di Kharkiv. Il presidente Usa: "Putin pensava che l'Occidente e la Nato non avrebbero risposto. Pensava di poterci dividere qui in casa". Poi aggiunge: "Quando i dittatori non pagano per la loro aggressione creano ancora più caos". Draghi: "L'Italia non si volterà dall'altra parte"

1 nuovo post

Norvegia fornirà armi e aiuti a Kiev per 226 mln dollari

La Norvegia fornirà armi e assistenza umanitaria all'Ucraina per un valore di 226 milioni di dollari. Lo ha annunciato il governo norvegese, parlando di misura straordinaria per ''rafforzare gli sforzi degli attori umanitari per aiutare i gruppi più vulnerabili, compresi i bambini".
- di Redazione Sky TG24

Draghi: necessario governo eletto resista a invasione

"L'Italia ha risposto all'appello del Presidente Zelensky che aveva chiesto equipaggiamenti, armamenti e veicoli militari per proteggersi dall'aggressione russa. E' necessario che il Governo democraticamente eletto sia in grado di resistere all'invasione e difendere l'indipendenza del Paese. A un popolo che si difende da un attacco militare e chiede aiuto alle nostre democrazie, non è possibile rispondere soltanto con incoraggiamenti e atti di deterrenza. Questa è la posizione italiana, dell'Unione Europea, dei nostri alleati". Lo afferma il premier Draghi nel corso delle comunicazioni in Senato sulla crisi in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: faciliteremo domande protezione internazionale

"Il Ministero dell'Interno sta lavorando alla predisposizione di apposite norme sull'accoglienza degli sfollati ucraini nelle strutture nazionali. Faremo la nostra parte, senza riserve, per garantire la massima solidarietà. Abbiamo già instaurato un dialogo con le Agenzie delle Nazioni Unite competenti per individuare le priorità di intervento e procedere con l'elaborazione di progetti d' assistenza ai rifugiati nei Paesi vicini all'Ucraina. Intendiamo rendere piu' facile, l'esame delle domande di protezione internazionale che verranno presentate". Lo ha detto il premier Mario Draghi in Senato. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Fdi voterà con maggioranza risoluzione 


Anche Fdi, a quanto si apprende, ha deciso che appoggerà la risoluzione unitaria della maggioranza da votare oggi in Parlamento in occasione delle comunicazioni del premier Mario Draghi. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: sfollati potrebbero essere 7,5 mln 

"L'Italia è impegnata in prima linea per sostenere l'Ucraina dal punto di vista umanitario e migratorio, in stretto coordinamento con i partner europei e internazionali. La situazione umanitaria nel Paese è sempre piu' grave". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, durante le comunicazioni in Senato sugli sviluppi della crisi ucraina. "L'Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari Umanitari ha stimato in 18 milioni il numero di persone che potrebbe necessitare di aiuti umanitari nei prossimi mesi. L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) stima che gli sfollati interni potrebbero raggiungere cifre tra i 6 e i 7,5 milioni e i rifugiati fra i 3 e i 4 milioni. Sono stimate in circa 400.000 le persone che hanno lasciato l'Ucraina, in direzione principalmente dei Paesi vicini", ha ricordato il premier.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: connazionali presenti lascino la città

"In Ucraina sono presenti circa 2.300 nostri connazionali, di cui oltre 1.600 residenti. Dal 12 febbraio la Farnesina ha raccomandato agli italiani presenti nel Paese di lasciare l'Ucraina con i mezzi commerciali disponibili. A partire dal 24 febbraio, in seguito agli attacchi da parte russa, l'avviso è stato modificato. Ai connazionali ancora presenti nella capitale ucraina e dintorni abbiamo raccomandato di utilizzare i mezzi tuttora disponibili, inclusi i treni, per lasciare la città, negli orari in cui non c'è il coprifuoco. In queste ore non vige il coprifuoco, ma la situazione potrebbe cambiare in conseguenza dell'andamento delle operazioni militari. Raccomandiamo la massima cautela" .Lo afferma il premier Draghi nel corso delle comunicazioni in Senato sulla crisi in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: segnali preoccupanti Bielorussia su nucleare

"Un altro segnale preoccupante proviene dalla vicina Bielorussia, i cui cittadini domenica hanno votato a favore di alcune rilevanti modifiche della Costituzione ed eliminato lo status di Paese 'denuclearizzato'. Questo potrebbe implicare la volontà di dispiegare sul proprio suolo armi nucleari provenienti da altri Paesi". Lo ha detto il premier Mario Draghi in Senato. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: Cremlino ascolti chi manifesta contro guerra 

"Mentre condanniamo la posizione di Putin, dobbiamo ricordarci che questo non è uno contro contro la nazione e i suoi cittadini - molti dei quali non approvano le azioni del loro Governo. Dall'inizio dell'invasione, sono circa 6.000 le persone arrestate per aver manifestato contro l'invasione dell'Ucraina - 2.700 solo nella giornata di domenica. Ammiro il coraggio di chi vi prende parte. Il Cremlino dovrebbe ascoltare queste voci e abbandonare i suoi piani di guerra". Lo afferma il premier Draghi nel corso delle comunicazioni in Senato sulla crisi in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: Italia non si volta da altra parte 


"L'aggressione - premeditata e immotivata - della Russia verso un Paese vicino ci riporta indietro di oltre ottant'anni, all'annessione dell'Austria, all'occupazione della Cecoslovacchia e all'invasione della Polonia. Non si tratta soltanto di un attacco a un Paese libero e sovrano, ma di un attacco ai nostri valori di libertà e democrazia e all'ordine internazionale che abbiamo costruito insieme. Come aveva osservato lo storico Robert Kagan, la giungla della storia è tornata". "Ora tocca a noi tutti decidere come reagire. L'Italia non intende voltarsi dall'altra parte". Lo ha detto il premier Mario Draghi in Senato. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: finita illusione che pace sia scontata 

"L'invasione dell'Ucraina da parte della Russia segna una svolta decisiva nella storia europea. Negli ultimi decenni, molti si erano illusi che la guerra non avrebbe piu' trovato spazio in Europa. Che gli orrori che avevano caratterizzato il Novecento fossero mostruosità irripetibili. Che le istituzioni multilaterali create dopo la Seconda Guerra Mondiale fossero destinate a proteggerci per sempre. In altre parole, che potessimo dare per scontate le conquiste di pace, sicurezza, benessere che le generazioni che ci hanno preceduto avevano ottenuto con enormi sacrifici. Cosi' il premier Draghi nelle comunicazioni del governo al Senato. 
- di Redazione Sky TG24

Monaco licenzia Gergiev direttore Filarmonica 

Il sindaco di Monaco, Dieter Reiter, ha licenziato il direttore della Filarmonica di Monaco Valery Gergiev, che non ha preso le distanze dalla guerra di Putin entro la giornata di ieri, come gli era stato richiesto.
 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: Italia solidale con Zelensky e popolo Ucraina, solidali con 236mila ucraini in Italia 

- di Redazione Sky TG24

Draghi: invasione Ucraina è svolta storia Europa

"L'invasione della Russia in Ucraina segna una svolta nella storia europea". Cosi' il premier Mario Draghi nelle comunicazioni nell'Aula del Senato sulla crisi in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Anche Mondiali volley via dalla Russia


Dopo il calcio, la F1, il rugby anche il volley si muove contro la guerra in Ucraina. La Federazione Internazionale ha ufficializzato che la Russia non sarà la sede dei Mondiali di pallavolo in programma dal 26 agosto all'11 settembre. La decisione è stata presa dal board della Fivb in accordo con il Comitato Organizzatore e la Federazione russa "perché naturalmente non esistono piu' i presupposti per l'organizzazione del torneo", fa sapere la Fipav in una nota. La Fivb rende poi noto che è al lavoro per trovare un paese ospitante "che possa garantire il regolare svolgimento della manifestazione in un clima di pace e gioia". 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Mariupol, civili muoiono sotto razzi e bombe

La città portuale ucraina di Mariupol è sotto continui bombardamenti russi, che uccidono i civili e causano danni alle infrastrutture. Lo ha riferito il sindaco, Vadym Boichenko, alla tv ucraina. "Da cinque giorni i quartieri residenziali vengono bombardati con artiglieria, razzi e forze aeree. Abbiamo infrastrutture civili danneggiate: scuole, case. Ci sono molti feriti. Ci sono donne e bambini uccisi". 
- di Redazione Sky TG24

Risoluzione bipartisan Camere, Russia si ritiri 


Esigere dalla Russia l'immediato stop delle operazioni belliche e il ritiro di tutte le forze militari "che illegittimamente occupano il suolo ucraino"; "assicurare sostegno e solidarietà all'Ucraina attivando" al piu' presto ogni azione per "fornire assistenza umanitaria, finanziaria, economica, nonché - informando il Parlamento e coordinamento con gli altri Paesi Ue e alleati - la cessione di apparati e strumenti militari che consentano all'Ucraina di esercitare il diritto alla legittima difesa". Sono i primi impegni della risoluzione bipartisan sulle comunicazioni del presidente del Consiglio Mario Draghi. 
- di Redazione Sky TG24

YouTube blocca canali russi RT e Sputnik in Europa

YouTube ha bloccato i canali russi RT e Sputnik in Europa. "Stiamo bloccando i canali YouTube di RT e Sputnik in tutta Europa con effetto immediato. I nostri sistemi hanno bisogno di un po' di tempo prima di essere pienamente operativi", ha reso noto la piattaforma. 
- di Redazione Sky TG24

Lukashenko: non parteciperemo a operazioni in Ucraina 

La Bielorussia non prenderà parte ad operazioni di combattimento in Ucraina. Lo ha affermato il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, secondo quanto riferisce l'agenzia Tass citando l'agenzia bielorussa Belta. Lukashenko ha detto che la Russia ha iniziato le operazioni in Ucraina perché non gli era stata lasciata altra scelta. Minsk, ha aggiunto il leader bielorusso, è pronta a negoziare con chiunque al momento nell'interesse della pace nella regione.
 
- di Redazione Sky TG24

Rublo recupera sul dollaro, torna sotto quota 100 

Il rublo recupera terreno sui mercati valutari e si riporta sotto quota 100 con il dollaro. A Londra la valuta di Mosca si apprezza del 4,2% e scambia a 99,5 con il biglietto verde.
- di Redazione Sky TG24

Sei feriti a Kharkiv, anche bimbo. Ministro, attacco barbaro

Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, rinnova l'appello a maggiori sanzioni internazionali contro la Russia in un tweet in cui definisce "barbaro" il nuovo attacco sferrato oggi nel centro della città di Kharkiv e condivide immagini della distruzione nella centrale 'Piazza della Libertà'. Intanto i servizi di emergenza ucraini fanno sapere che al momento nell'attacco si contano sei feriti fra cui un bambino. Lo riferisce Cnn, citando un post su Telegram. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti