Nella capitale colpita la torre tv nella zona del memoriale della Shoah. Mosca afferma che l'offensiva "andrà avanti fino al raggiungimento degli obiettivi". Massacro al centro di Kharkiv. Il presidente Usa: "Putin pensava che l'Occidente e la Nato non avrebbero risposto. Pensava di poterci dividere qui in casa". Poi aggiunge: "Quando i dittatori non pagano per la loro aggressione creano ancora più caos". Draghi: "L'Italia non si volterà dall'altra parte"
Norvegia fornirà armi e aiuti a Kiev per 226 mln dollari
Draghi: necessario governo eletto resista a invasione
Draghi: faciliteremo domande protezione internazionale
Ucraina: Fdi voterà con maggioranza risoluzione
Anche Fdi, a quanto si apprende, ha deciso che appoggerà la risoluzione unitaria della maggioranza da votare oggi in Parlamento in occasione delle comunicazioni del premier Mario Draghi.
Draghi: sfollati potrebbero essere 7,5 mln
Draghi: connazionali presenti lascino la città
Draghi: segnali preoccupanti Bielorussia su nucleare
Draghi: Cremlino ascolti chi manifesta contro guerra
Draghi: Italia non si volta da altra parte
"L'aggressione - premeditata e immotivata - della Russia verso un Paese vicino ci riporta indietro di oltre ottant'anni, all'annessione dell'Austria, all'occupazione della Cecoslovacchia e all'invasione della Polonia. Non si tratta soltanto di un attacco a un Paese libero e sovrano, ma di un attacco ai nostri valori di libertà e democrazia e all'ordine internazionale che abbiamo costruito insieme. Come aveva osservato lo storico Robert Kagan, la giungla della storia è tornata". "Ora tocca a noi tutti decidere come reagire. L'Italia non intende voltarsi dall'altra parte". Lo ha detto il premier Mario Draghi in Senato.
Draghi: finita illusione che pace sia scontata
Monaco licenzia Gergiev direttore Filarmonica
Draghi: Italia solidale con Zelensky e popolo Ucraina, solidali con 236mila ucraini in Italia
Draghi: invasione Ucraina è svolta storia Europa
Anche Mondiali volley via dalla Russia
Dopo il calcio, la F1, il rugby anche il volley si muove contro la guerra in Ucraina. La Federazione Internazionale ha ufficializzato che la Russia non sarà la sede dei Mondiali di pallavolo in programma dal 26 agosto all'11 settembre. La decisione è stata presa dal board della Fivb in accordo con il Comitato Organizzatore e la Federazione russa "perché naturalmente non esistono piu' i presupposti per l'organizzazione del torneo", fa sapere la Fipav in una nota. La Fivb rende poi noto che è al lavoro per trovare un paese ospitante "che possa garantire il regolare svolgimento della manifestazione in un clima di pace e gioia".
Sindaco Mariupol, civili muoiono sotto razzi e bombe
Risoluzione bipartisan Camere, Russia si ritiri
Esigere dalla Russia l'immediato stop delle operazioni belliche e il ritiro di tutte le forze militari "che illegittimamente occupano il suolo ucraino"; "assicurare sostegno e solidarietà all'Ucraina attivando" al piu' presto ogni azione per "fornire assistenza umanitaria, finanziaria, economica, nonché - informando il Parlamento e coordinamento con gli altri Paesi Ue e alleati - la cessione di apparati e strumenti militari che consentano all'Ucraina di esercitare il diritto alla legittima difesa". Sono i primi impegni della risoluzione bipartisan sulle comunicazioni del presidente del Consiglio Mario Draghi.