Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, a Kiev suonano le sirene: ancora bombardamenti sulla città

Nella capitale cittadini invitati ad andare nei bunker. Accordo tra Ue, Usa, Gb e Canada per escludere alcune banche russe da Swift. Mosca accusa l'Ucraina di aver fatto fallire una tregua rifiutando i negoziati e annuncia la ripresa dell'avanzata. Biden: "L'alternativa alle sanzioni sarebbe la Terza guerra mondiale". Draghi sente Zelensky per esprimere a lui e al popolo ucraino solidarietà e vicinanza dell'Italia e l'appoggio alle sanzioni alla Russia. Aiuti militari da Francia, Germania e Belgio

1 nuovo post

Moody's: se Russia fuori da Swift possibile taglio rating

L'esclusione della Russia dallo Swift, il circuito globale dei pagamenti bancari, viene indicata da Moody's come una delle misure che avrebbero "un impatto significativo sull'economia e il sistema finanziario" di Mosca e che potrebbero spingere l'agenzia di rating a tagliare il merito di credito della Russia a 'spazzatura'. "L'imposizione di severe e coordinare sanzioni che colpiscano in modo significativo l'economia, le finanze pubbliche e il sistema finanziario per un prolungato periodo di tempo e perciò potrebbero minare la capacità della Russia di servire e rifinanziare il suo debito porrebbero rischi immediati al suo profilo di credito", si legge nella nota con cui Moody's ha messo sotto esame con implicazioni negative il rating russo, già all'ultimo gradino dell'investment grade. "Per esempio sanzioni che ostacolano l'accesso delle banche alle valute straniere o ai sistemi di pagamento internazionali, come lo Swift, avrebbero probabilmente un impatto significativo sull'economia e il sistema finanziario", spiega Moody's. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: nessuna notifica da Turchia su chiusura Mar Nero

La Russia non ha ricevuto alcuna notifica da Ankara sulla chiusura del passaggio nel Mar Nero alle navi da guerra russe. Lo ha riferito l'ambasciata russa in Turchia dopo che il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, aveva annunciato la decisione di Ankara. "L'ambasciata non ha ricevuto alcuna notifica ufficiale da parte turca in merito alla chiusura dello Stretto per le navi da guerra russe", ha affermato la missione diplomatica russa.
 
- di Redazione Sky TG24

Gb cancella visti a nazionale basket bielorussa

La ministra dell'Interno britannica, Priti Patel, ha annunciato oggi di aver cancellato d'autorità i visti - già rilasciati - ai giocatori della nazionale di pallacanestro bielorussa, i quali non potranno quindi entrare nel Regno per una partita prevista domani. "Ho cancellato i visti al team maschile di basket della Bielorussia che avrebbe dovuto giocare a Newcastle domani sera", ha twittato Patel. "Le nazionali sportive di quei Paesi che sono complici nell'invasione ingiustificata e illegale dell'Ucraina da parte di Vladimir Putin non sono graditi nel Regno Unito", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Appello ai cittadini, 'smontate cartelli stradali'

L'agenzia statale ucraina per la gestione delle strade (Ukravtodor) ha invitato i cittadini ad abbattere i cartelli e i segnali stradali. "Smontiamo la segnaletica stradale su tutte le strade del Paese - si legge sulla pagina Facebook - Il nemico non conosce le zone e non sa orientarsi. Aiutiamoli ad andare all'inferno". 
- di Redazione Sky TG24

Reali Gb in campo, William e Kate solidali con Kiev

La famiglia reale britannica scende in campo nel sostegno all'Ucraina nel pieno dell'attacco russo contro Kiev. Lo fa per mano del principe William, secondo in linea di successione al trono della regina Elisabetta, e della sua consorte Kate, i quali, dal loro profilo Twitter ufficiale, indirizzano un messaggio di contenuto geopolitico - cosa rarissima da parte di casa Windsor - in cui esprimono solidarietà a "tutto il popolo dell'Ucraina" e al presidente Volodymir Zelensky. "Oggi noi siamo al fianco del Presidente e di tutto il popolo dell'Ucraina che combatte coraggiosamente per il suo futuro", scrivono i duchi di Cambridge, unici reali ad aver incontrato di persona Zelensky, ricevuto nel 2020 con la first lady Olena a Buckingham Palace a nome della regina durante una visita a Londra.
- di Redazione Sky TG24

Kiev replica a Cremlino, 'non abbiamo rifiutato di negoziare' 

"L'Ucraina, naturalmente, non ha rifiutato i negoziati - ha detto il consigliere della presidenza Mikhail Podolyak - Ma l'Ucraina e il presidente Zelensky rinunciano categoricamente a qualsiasi condizione inaccettabile o richieste di ultimatum da parte russa".
- di Redazione Sky TG24

Invasione russa: da Roma a Sydney, manifestazioni nel mondo per la pace in Ucraina. FOTO

Dopo l’operazione militare avviata da Putin, proseguono anche oggi in diversi Paesi le mobilitazioni per chiedere il cessate il fuoco e dimostrare solidarietà al popolo ucraino. Ai cortei, tante bandiere blu e gialle e quelle della pace.
- di Redazione Sky TG24

Usa valutano sanzioni contro Banca Centrale russa

Gli Stati Uniti stanno valutando sanzioni contro la Banca Centrale russa, in una mossa che farebbe finire nel mirino americano 643 miliardi di dollari di riserve che il presidente Vladimir Putin ha accumulato prima della pianificata invasione dell'Ucraina. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti.

- di Redazione Sky TG24

Repubblica Ceca: chiudiamo lo spazio aereo agli aerei russi

- di Redazione Sky TG24

Coldiretti Lombardia: a rischio 100 milioni di export agroalimentare

Alla base della valutazione, una proiezione su dati Istat riferiti al 2021, con le vendite che in Russia valgono oltre 77 milioni di euro e in Ucraina circa 36 milioni di euro. LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Anonymous contro Mosca: "Non perdoniamo"

- di Redazione Sky TG24

Kiev smentisce di non aver voluto negoziare con Mosca

Kiev smentisce di non aver voluto negoziare con Mosca, secondo quanto sostenuto dal portavoce del Cremlino, che ha così giustificato la ripresa dell'avanzata russa in Ucraina. Un consigliere dell'ufficio presidenziale ucraino, riferisce Sky News, ha spiegato di voler ascoltare le condizioni del negoziato per il cessate il fuoco, ma che non accetterà ultimatum, che verrebbero considerati "un tentativo di disgregare l'Ucraina e di costringerla ad accettare condizioni inaccettabili".
- di Redazione Sky TG24

Slovacchia: emergenza profughi, 10mila in 24 ore

La Slovacchia ha dichiarato di essere in una "situazione straordinaria", regime in vigore a partire da mezzogiorno, a causa dell'afflusso di profughi dall'Ucraina. La decisione è stata presa oggi dal governo del premier Eduard Heger (del partito OLaNO) in una riunione straordinaria. Secondo il ministero dell'Interno slovacco, nelle ultime 24 ore sono arrivate in Slovacchia oltre 10.000 persone dall'Ucraina. "Prima dell'attacco russo erano circa 1.500 gli arrivi quotidiani. Ora c'è un'attesa da otto a dieci ore ai valichi di frontiera", ha comunicato il ministero.

- di Redazione Sky TG24

Kadyrov: inviate forze cecene in Ucraina

Il leader ceceno Ramzan Kadyrov ha annunciato il dispiegamento di forze cecene in Ucraina. Lo riporta l'agenzia Reuters. Kadyrov è un alleato storico di Putin.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: Turchia chiude Mar Nero a navi da guerra russe

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato che la Turchia ha vietato "il passaggio nel Mar Nero alle navi da guerra russe". In un tweet, il leader di Kiev ha "ringraziato l'amico presidente turco, Recep Tayyip Erdogan e il suo popolo per il forte sostegno" e "il sostegno umanitario all'Ucraina che è estremamente importante oggi".

- di Redazione Sky TG24

Parlamento Ucraina: "Aerei russi lanciano giocattoli-bomba"

"Attenzione! Nella regione di Sumy gli aerei russi disperdono giocattoli per bambini, telefoni cellulari e oggetti di valore pieni di esplosivo". E' l'allarme lanciato su Twitter dal parlamento ucraino, la Verchovna Rada.

- di Redazione Sky TG24

Annullate le Olimpiadi di scacchi in Russia

Per effetto del "rapido deterioramento della situazione geopolitica" non si svolgeranno più in Russia le Olimpiadi degli scacchi, una sorta di Campionato mondiale a squadre che di solito raccoglie formazioni di circa 180 Paesi e migliaia di giocatori. Lo ha annunciato la Fide - Federazione scacchistica internazionale. Il torneo era in programma a Mosca dal 26 luglio all'8 agosto. "La Fide - si legge in una nota - è già al lavoro per trovare date e sedi alternative".

- di Redazione Sky TG24

Anche Romania chiede spazio aereo a compagnie russe

La Romania, entro la fine della giornata, chiuderà lo spazio aereo alle compagnie russe. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri rumeno Bogdan Aurescu su Twitter. "La Romania incoraggia tutti i partner e alleato a prendere la stessa decisione, in quanto siamo tutti risoluti nel supporto all'Ucraina", ha twittato.

- di Redazione Sky TG24

Australia sospende trasmissione Russia Today

L'Australia sospende la trasmissione di Russia Today in risposta all'invasione dell'Ucraina. Lo ha riferito lo stesso media russo su Telegram, riportando la decisione dell'operatore satellitare australiano Foxtel. Quest'ultimo ha spiegato di aver agito "alla luce della preoccupazione per la situazione in Ucraina".

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti