Nella capitale cittadini invitati ad andare nei bunker. Accordo tra Ue, Usa, Gb e Canada per escludere alcune banche russe da Swift. Mosca accusa l'Ucraina di aver fatto fallire una tregua rifiutando i negoziati e annuncia la ripresa dell'avanzata. Biden: "L'alternativa alle sanzioni sarebbe la Terza guerra mondiale". Draghi sente Zelensky per esprimere a lui e al popolo ucraino solidarietà e vicinanza dell'Italia e l'appoggio alle sanzioni alla Russia. Aiuti militari da Francia, Germania e Belgio
Moody's: se Russia fuori da Swift possibile taglio rating
Mosca: nessuna notifica da Turchia su chiusura Mar Nero
Gb cancella visti a nazionale basket bielorussa
Appello ai cittadini, 'smontate cartelli stradali'
Reali Gb in campo, William e Kate solidali con Kiev
Kiev replica a Cremlino, 'non abbiamo rifiutato di negoziare'
Invasione russa: da Roma a Sydney, manifestazioni nel mondo per la pace in Ucraina. FOTO
Usa valutano sanzioni contro Banca Centrale russa
Gli Stati Uniti stanno valutando sanzioni contro la Banca Centrale russa, in una mossa che farebbe finire nel mirino americano 643 miliardi di dollari di riserve che il presidente Vladimir Putin ha accumulato prima della pianificata invasione dell'Ucraina. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti.
Repubblica Ceca: chiudiamo lo spazio aereo agli aerei russi
Coldiretti Lombardia: a rischio 100 milioni di export agroalimentare
Alla base della valutazione, una proiezione su dati Istat riferiti al 2021, con le vendite che in Russia valgono oltre 77 milioni di euro e in Ucraina circa 36 milioni di euro. LEGGI
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Anonymous contro Mosca: "Non perdoniamo"
Kiev smentisce di non aver voluto negoziare con Mosca
Slovacchia: emergenza profughi, 10mila in 24 ore
La Slovacchia ha dichiarato di essere in una "situazione straordinaria", regime in vigore a partire da mezzogiorno, a causa dell'afflusso di profughi dall'Ucraina. La decisione è stata presa oggi dal governo del premier Eduard Heger (del partito OLaNO) in una riunione straordinaria. Secondo il ministero dell'Interno slovacco, nelle ultime 24 ore sono arrivate in Slovacchia oltre 10.000 persone dall'Ucraina. "Prima dell'attacco russo erano circa 1.500 gli arrivi quotidiani. Ora c'è un'attesa da otto a dieci ore ai valichi di frontiera", ha comunicato il ministero.
Kadyrov: inviate forze cecene in Ucraina
Zelensky: Turchia chiude Mar Nero a navi da guerra russe
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato che la Turchia ha vietato "il passaggio nel Mar Nero alle navi da guerra russe". In un tweet, il leader di Kiev ha "ringraziato l'amico presidente turco, Recep Tayyip Erdogan e il suo popolo per il forte sostegno" e "il sostegno umanitario all'Ucraina che è estremamente importante oggi".
Parlamento Ucraina: "Aerei russi lanciano giocattoli-bomba"
"Attenzione! Nella regione di Sumy gli aerei russi disperdono giocattoli per bambini, telefoni cellulari e oggetti di valore pieni di esplosivo". E' l'allarme lanciato su Twitter dal parlamento ucraino, la Verchovna Rada.
Annullate le Olimpiadi di scacchi in Russia
Per effetto del "rapido deterioramento della situazione geopolitica" non si svolgeranno più in Russia le Olimpiadi degli scacchi, una sorta di Campionato mondiale a squadre che di solito raccoglie formazioni di circa 180 Paesi e migliaia di giocatori. Lo ha annunciato la Fide - Federazione scacchistica internazionale. Il torneo era in programma a Mosca dal 26 luglio all'8 agosto. "La Fide - si legge in una nota - è già al lavoro per trovare date e sedi alternative".
Anche Romania chiede spazio aereo a compagnie russe
La Romania, entro la fine della giornata, chiuderà lo spazio aereo alle compagnie russe. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri rumeno Bogdan Aurescu su Twitter. "La Romania incoraggia tutti i partner e alleato a prendere la stessa decisione, in quanto siamo tutti risoluti nel supporto all'Ucraina", ha twittato.
Australia sospende trasmissione Russia Today
L'Australia sospende la trasmissione di Russia Today in risposta all'invasione dell'Ucraina. Lo ha riferito lo stesso media russo su Telegram, riportando la decisione dell'operatore satellitare australiano Foxtel. Quest'ultimo ha spiegato di aver agito "alla luce della preoccupazione per la situazione in Ucraina".