Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, a Kiev suonano le sirene: ancora bombardamenti sulla città

Nella capitale cittadini invitati ad andare nei bunker. Accordo tra Ue, Usa, Gb e Canada per escludere alcune banche russe da Swift. Mosca accusa l'Ucraina di aver fatto fallire una tregua rifiutando i negoziati e annuncia la ripresa dell'avanzata. Biden: "L'alternativa alle sanzioni sarebbe la Terza guerra mondiale". Draghi sente Zelensky per esprimere a lui e al popolo ucraino solidarietà e vicinanza dell'Italia e l'appoggio alle sanzioni alla Russia. Aiuti militari da Francia, Germania e Belgio

1 nuovo post

Le ultime parole dei soldati ucraini che non si sono arresi ai russi sull'isola dei Serpenti

"Nave da guerra russa, vai a farti f…". Sono le ultime parole pronunciate dai 13 militari ucraini dell'avamposto sull'isolotto di Zmiiny, o isola dei Serpenti, nel Mar Nero, finita nelle mani della Russia dopo essere stata bombardata da una nave della flotta di Putin. La registrazione è diventata virale dopo la diffusione sul sito del giornale ucraino Ukrayinska Pravda, facendo il giro dei social e delle chat istantanee come Telegram. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Kiev: Cipro non bloccherà messa al bando Russia da Swift

Cipro non bloccherà la decisione di mettere al bando la Russia dal sistema internazionale dei pagamenti Swift: lo ha annunciato oggi in un tweet il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. "Ce l'abbiamo fatta - ha scritto il ministro - Cipro ha confermato che non bloccherà la decisione di mettere al bando la Russia da Swift. La diplomazia ucraina continua a lavorare 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per prendere decisioni importanti e proteggere l'Ucraina dagli invasori russi". 
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: contro sanzioni nazionalizzare proprietà Usa e Ue

L'ex presidente ed ex premier russo, Dmitry Medvedev, attuale vicepresidente del Consiglio di Sicurezza del Paese, ha lanciato l'ipotesi che il suo paese possa nazionalizzare la proprietà di persone registrate negli Stati Uniti, nell'Ue e in altre giurisdizioni, tra cui paesi del mondo anglosassone, in risposta alle nuove sanzioni anti-russe. Lo riporta la Tass. Medvedev ha sottolineato che la Russia è minacciata dal congelamento dei beni di cittadini russi e società all'estero e  "questo deve essere affrontato in modo abbastanza simmetrico".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Sentito Draghi, favorevole a Russia fuori da Swift"

 "Questo è l'inizio di una nuova pagina nella storia dei nostri Stati, Ucraina e Italia. Il presidente del Consiglio Mario Draghi in una conversazione telefonica ha sostenuto l'uscita della Russia da Swift, la fornitura di assistenza alla difesa. L'Ucraina deve entrare a far parte dell'Ue". Lo scrive su twitter il presidente ucraino Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

 Zelensky: "Sentito Von der Leyen, difendiamo futuro Europa"

 "L'Ucraina sta combattendo l'occupante con le armi in mano, difendendo la sua liberta' e il futuro europeo. Ho parlato con la presidente della commissione europea Ursula Von der Leien, di un'assistenza efficace al nostro paese da parte dell'Ue in questa lotta eroica. Ho fiducia che l'Ue scelga l'Ucraina". Lo scrive su twitter il presidente ucraino Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, media: nuovo allarme antiaereo a Kiev

L'amministrazione statale di Kiev ha appena annunciato che un nuovo ed allarme aereo è stato dichiarato nella capitale ucraina. "E' un allarme antiaereo! Mettetevi subito al riparo nel rifugio più vicino", ha detto il servizio stampa dell'amministrazione comunale. Lo scrive Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, la guerra è a Kiev: anche un edificio residenziale colpito da un missile

Le forze armate russe stanno assediando la capitale ucraina da più direzioni. Un missile ha centrato un palazzo: ci sarebbero dei feriti. Mosca: colpite 821 infrastrutture militari, distrutti caccia e carri armati. LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Kiev: russi respinti, ma aumenteranno attacchi aerei

"L'esercito russo non è entrato in città", ma "sono previsti più attacchi aerei". Lo ha detto il sindaco di Kiev Vitalii Klitschko, rivolgendoci poi ai cittadini: "Rimanete nei rifugi antiaerei. Non uscite". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev al mondo: "Fermate i criminali di guerra russi"

Kiev, "è sopravvissuta" a un'altra notte di attacchi da parte della Russia, che deve essere "isolata" dal mondo intero: lo ha scritto oggi in un tweet il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, esortando tutti i Paesi a "fermare i criminali di guerra russi". "Kiev, la nostra splendida e pacifica città, è sopravvissuta un'altra notte agli attacchi delle forze di terra russe, dei missili. Uno di questi ha colpito un appartamento residenziale a Kiev. Chiedo al mondo di isolare completamente la Russia, espellere gli ambasciatori, imporre un embargo petrolifero, rovinare la sua economia. Fermate i criminali di guerra russi!". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev al mondo: "Fermate i criminali guerra russi"

Kiev, "è sopravvissuta" a un'altra notte di attacchi da parte della Russia, che deve essere "isolata" dal mondo intero: lo ha scritto oggi in un tweet il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, esortando tutti i Paesi a "fermare i criminali di guerra russi". "Kiev, la nostra splendida e pacifica città, è sopravvissuta un'altra notte agli attacchi delle forze di terra russe, dei missili. Uno di questi ha colpito un appartamento residenziale a Kiev. Chiedo al mondo di isolare completamente la Russia, espellere gli ambasciatori, imporre un embargo petrolifero, rovinare la sua economia. Fermate i criminali di guerra russi!". 
- di Redazione Sky TG24

Media: due bambini feriti nella notte a Kiev

Cinque persone tra cui 2 bambini sono rimasti feriti negli attacchi russi a Kiev nella notte. Lo riporta il Kiev Independent. 
- di Redazione Sky TG24

Squarciato su un fianco palazzo colpito a Kiev, feriti

 Il ministero dell'Interno ucraino ha rilasciato le immagini del palazzo residenziale squarciato tra il diciottesimo e il ventunesimo piano dopo essere stato colpito da un missile a Kiev. Lo riferisce la Cnn, mostrando immagini che ritraggono i residenti dell'edificio mentre vengono aiutati nell'evacuazione. Il palazzo è squarciato su un lato e diversi appartamenti hanno le finestre distrutte. Un'altra foto mostra due soccorritori che trasportano una donna lontano dalla scena, con altri lavoratori che corrono sullo sfondo. Il Guardian scrive che i vigili del fuoco hanno aiutato alcuni sopravvissuti feriti. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Confesercenti: -4 miliardi consumi, rischio inflazione 6%

L'invasione dell'Ucraina potrebbe avere un impatto rilevante sull'economia italiana. In particolare, il maggior costo delle materie prime importate e dell'energia potrebbe portare il tasso di inflazione a toccare il 6% nel 2022, determinando minori consumi per 4 miliardi di euro. A stimarlo è Confesercenti, spiegando che a determinare questo scenario è il maggior costo dei beni energetici e delle materie prime: in seguito all'avvio delle operazioni militari, i prezzi dell'energia hanno registrato un ulteriore rimbalzo, con quotazioni che rispetto a inizio d'anno segnano ora aumenti del 27% per il petrolio e del 52,4% per il gas.
- di Redazione Sky TG24

Evacuazione palazzo a Kiev, numero vittime sconosciuto 

E' in corso l'evacuazione dell'edificio residenziale colpito da un missile la notte scorsa a Kiev. Lo ha reso noto il servizio statale per le situazioni di emergenza, precisando che il missile ha colpito l'edificio tra il 18esimo e il 21esimo piano. Secondo il Guardian il numero delle vittime è sconosciuto, mentre ci sarebbero dei feriti. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca: colpite 821 infrastrutture militari

Le forze armate russe hanno colpito la notte scorsa "un totale di 821 obiettivi di infrastrutture militari ucraine, di cui 14 piste di atterraggio militari, 19 centri di controllo e nodi di comunicazione, 24 sistemi di difesa aerea missilistica S-300 e Osa, 48 stazioni radar", ha annunciato il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov. Lo riporta la Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: edificio residenziale colpito da missile a Kiev

 Continua l'assedio delle forze russe nella capitale ucraina Kiev: un edificio residenziale è stato colpito da un missile. Lo riferiscono i servizi di emergenza.

- di Redazione Sky TG24

Mosca: missili navali e aerei su infrastrutture militari

La Russia ha annunciato di aver colpito numerose infrastrutture militari ucraine con missili di crociera navali e aerei, nel terzo giorno dell'invasione dell'Ucraina da parte della Federazione. "Durante la notte, le forze armate della Federazione della Russia hanno colpito dei siti di infrastruttura militare ucraina con armi a lunga gittata di alta precisione utilizzando missili da crociera aerei e navali", ha dichiarato il portavoce del ministero russo della Difesa, Igor Konachenkov, in un intervento televisivo. Ha anche affermato che all'est del Paese, dove la Russia sostiene le forze separatiste delle regioni di Donetsk e Lougansk, sono stati fatti dei passi avanti. Ancora, l'esercito ha preso il controllo totale della città di Melitopol, a sud, non lontano dalla Crimea annessa nel 2014. Il portavoce ha detto che in tutto, dall'inizio dell'invasione, le forze russe hanno distrutto 821 infrastrutture militari di cui 14 aerodromi.
- di Redazione Sky Tg24

Zelensky a Michel: lotta eroica, cruciale adesione Ue

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha parlato con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel "dell'ulteriore assistenza efficace e della lotta eroica degli ucraini per il loro futuro libero". Come si legge sul profilo Twitter di Zelensky, "E' un momento cruciale per chiudere una volta per tutte l'annosa discussione e decidere sull'adesione dell'Ucraina all'Unione europea".
- di Redazione Sky Tg24

Edificio residenziale colpito da missile a Kiev

Continua l'assedio delle forze russe nella capitale ucraina Kiev: un edificio residenziale è stato colpito da un missile. Lo riferiscono i servizi di emergenza.
- di Redazione Sky Tg24

Biden: 600 milioni di dollari in fondi immediati per difesa a Ucraina

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha ordinato che sia immediatamente fornita all'Ucraina assistenza militare per un valore di 600 milioni di dollari. Lo scrive Interfax precisando che Biden ha pubblicato un memorandum in cui "delega il Segretario di Stato a fornire assistenza militare immediata all'Ucraina".
In particolare i 600 milioni di dollari saranno così ripartiti: "250 milioni di dollari in assistenza" e "altri 350 milioni di dollari" da assegnare al Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti "per articoli e servizi per la difesa" e "per l'istruzione e l'addestramento militare". 
- di Redazione Sky Tg24

Mondo: I più letti