Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, a Kiev suonano le sirene: ancora bombardamenti sulla città

Nella capitale cittadini invitati ad andare nei bunker. Accordo tra Ue, Usa, Gb e Canada per escludere alcune banche russe da Swift. Mosca accusa l'Ucraina di aver fatto fallire una tregua rifiutando i negoziati e annuncia la ripresa dell'avanzata. Biden: "L'alternativa alle sanzioni sarebbe la Terza guerra mondiale". Draghi sente Zelensky per esprimere a lui e al popolo ucraino solidarietà e vicinanza dell'Italia e l'appoggio alle sanzioni alla Russia. Aiuti militari da Francia, Germania e Belgio

1 nuovo post

Invasione in Ucraina: veto della Russia su risoluzione Onu, la Cina si astiene

La Russia ha bloccato con il veto la bozza di risoluzione in Consiglio di Sicurezza Onu degli Usa che "deplora l'aggressione di Mosca dell'Ucraina" e chiede il ritiro delle sue truppe. Il testo ha ottenuto 11 voti a favore, il veto russo, e tre astensioni tra cui la Cina. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'nessun governo fantoccio a Kiev, distrutto il piano russo'

Volodymyr Zelensky assicura che è stato "mandato all'aria il piano" della Russia anche se continuano "in diverse aree" i combattimenti contro le forze russe al terzo giorno dall' "operazione militare speciale" annunciata da Vladimir Putin con l'invasione russa dell'Ucraina. "Abbiamo resistito e respinto con successo gli attacchi nemici. I combattimenti continuano in diverse città e regioni del nostro Paese", afferma in un nuovo video diffuso su Facebook, aggiungendo che l'esercito ucraino "controlla Kiev e le città chiave" intorno alla capitale. La Russia, accusa, voleva prendere "il centro del nostro Stato e metterci suoi fantocci, come a Donetsk", ma "abbiamo infranto il loro piano". Zelensky accusa anche la Russia e di aver colpito zone residenziali, mentre Mosca respinge le accuse e afferma di colpire solo obiettivi militari.
- di Redazione Sky TG24

Polonia invia droni, mortai e munizioni

La Polonia ha inviato in Ucraina aiuti militari, inclusi droni e munizioni. Lo ha reso noto il ministro della Difesa, Mariusz Blaszczak, pubblicando anche una foto su Twitter. "Il convoglio con le munizioni che abbiamo offerto all'Ucraina è già in dirittura di arrivo ai nostri vicini", ha affermato. "Aiutiamo gli ucraini, siamo solidali e ci opponiamo fermamente all'aggressione russa", ha scritto il ministro. Secondo fonti ucraine, il carico include fra l'altro otto droni, 100 mortai e relative munizioni e munizioni anticarro. 
- di Redazione Sky TG24

A Kiev presa d'assalto la stazione dei treni, fuga generale 

La stazione centrale di Kiev è presa d'assalto da chi ha deciso di lasciare la capitale ucraina. Lo ha constatato l'inviato dell'ANSA sul posto. I treni sono infatti gratuiti, basta aspettare (il servizio è limitato) e salire a bordo. Naturalmente i convogli sono stracolmi. Anche perché c'è chi non ha neppure una direzione prestabilita: corre in stazione e sale sul primo treno in partenza da Kiev. Poi si vedrà.

- di Redazione Sky TG24

Russia chiude spazio aereo a Bulgaria, Polonia e Rep. Ceca

La Russia ha chiuso il proprio spazio aereo alle compagnie di Bulgaria, Polonia e Repubblica Ceca. Lo rende noto l'agenzia dell'aviazione russa, citata dalla Tass.
 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba posta foto russi catturati, "tornate a casa"

Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha postato su Twitter
delle foto di uomini in divisa prigionieri, sostenendo che siano soldati russi catturati dalle forze ucraine, e ha lanciato un appello in russo ai loro cari. "Portate a casa i vostri uomini, sono venuti in terra straniera per uccidere innocenti e distruggere le nostre case. Il vostro governo sta mentendo, il popolo ucraino li accoglie con le armi, non i fiori. Chiedete alle autorità di fermare la guerra di conquista, salvate i vostri cari!". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, da inizio attacco 198 morti fra cui 3 bambini

Sono 198 gli ucraini rimasti uccisi nell'ambito dell'attacco russo all'Ucraina, fra cui 3 bambini. Lo ha scritto su Facebook il ministro della Salute ucraino, Viktor Liashko, non precisando se si tratta soltanto di civili o se sono comprese anche le perdite fra i militari. I feriti, precisa Liashko, sono 1.115, 33 dei quali bambini. Nel post Liashko annuncia anche che "ieri, a Kherson, sotto il bombardamento, sono nati due bambini, due nuove vite che hanno già la guerra nel loro codice genetico. Noi e loro non dimenticheremo mai, e non perdoneremo mai", prosegue il ministro sottolineando che "la vita va avanti, diamo alla luce figli e nessuno può sconfiggerci". 
- di Redazione Sky TG24

Zaki: "Si fermi la guerra, resisti forte Ucraina"

"Si fermi la guerra resisti forte Ucraina, forza Bologna": cosi' Patrick Zaki ha voluto chiudere, con poche parole in italiano, il suo videocollegamento in inglese  dall'Egitto con l'Università di Bologna, suggellato da un lunghissimo applauso da parte della platea.
 
- di Redazione Sky TG24

Guerini: 'da domani Italia potenzierà propria presenza in Romania'

“Nell’ambito del rafforzamento della postura di deterrenza sul fianco est dell’Alleanza, da domani l’Italia potenzierà la propria presenza in Romania raddoppiando il numero dei velivoli Eurofighter già operanti nell’attività di airpolicing. Ulteriori 4 aeroplani verranno inviati nella base di Mihail Kogălniceanu di Costanza”. Lo afferma in una nota il Ministro della Difesa Guerini. "L’Italia – ha concluso il Ministro - sta contribuendo con rapidità e convinzione alle decisioni prese in ambito Nato, e ieri il governo ha approvato una serie di significative misure che prevedono il rafforzamento della postura militare sul fianco est a seguito dell’inaccettabile e ingiustificata aggressione della Russia all'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Russia chiude spazio aereo a Bulgaria, Polonia e Rep. Ceca 

La Russia ha chiuso il proprio spazio aereo alle compagnie di Bulgaria, Polonia e Repubblica Ceca. Lo rende noto l'agenzia dell'aviazione russa, citata dalla Tass.
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'vinceremo noi, gloria all'Ucraina'

L'Ucraina trionferà sulle forze russe: lo ha detto oggi il presidente del Paese, Volodymyr Zelensky, riporta il Guardian. "I nostri militari, la nostra guardia nazionale, la nostra polizia nazionale, la nostra difesa territoriale, il servizio speciale, i cittadini ucraini, per favore continuate. Vinceremo. Gloria all'Ucraina", ha detto Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: vescovi-sindaci Mediterraneo, subito negoziati 

I sindaci e i vescovi del Mediterraneo riuniti a Firenze lanciano un
appello perché "comincino immediatamente i negoziati per la pace" tra Russia e Ucraina. E' quanto si legge nella "Carta di Firenze" firmata oggi. "In questi giorni è in corso la guerra contro l'Ucraina. Un senso di dolore ha colto i vescovi e i sindaci, che insieme sperano che la violenza e l'uso delle armi possano fermarsi, si evitino grandi sofferenze al popolo ucraino e si comincino immediatamente negoziati per ricostruire la pace". 
- di Redazione Sky TG24

Media, lanciarazzi termobarici russi verso confine ucraino 


Il corrispondente Cnn Frederik Pleitgen ha postato su Twitter un video di un camion militare russo che si dirige verso il confine ucraino con a bordo un sistema T0S-1 in grado di lanciare missili equipaggiati con testate incendiarie e termobariche. Il Guardian definisce il video "uno sviluppo altamente inquietante" e ricorda che il
sistema T0S-1 fu usato per la prima volta durante la guerra sovietica in Afghanistan e piu' di recente in Cecenia e in Siria. Quando scoppiano in un luogo chiuso, le controverse armi termobariche creano una fortissima onda di pressione che all'istante dilania gli organi interni di tutti i presenti.
 
- di Redazione Sky TG24

Zaki, si fermi la guerra, resisti forte Ucraina 


Si "fermi la guerra, resisti forte Ucraina. Forza Bologna". Con queste parole Patrick Zaki ha concluso il suo intervento in videocollegamento alla cerimonia per l'anno accademico dell'Università di Bologna. Parole seguite da un lungo applauso dell'Aula Magna Santa Lucia. 
- di Redazione Sky TG24

Ungheria, nessun veto su Swift, suo ok non dipende da noi 

"L'Ungheria è al 100% allineata con l'Ue nei suoi sforzi congiunti. Non stiamo facendo nulla di meno di quello richiesto dalla posizione europea. E fare di più non dipende dall'Ungheria". Lo scrive il portavoce del premier Viktor Orban, Zoltan Kovacs definendo una "fake news" la notizia secondo la quale Budapest sarebbe l'unica capitale in Ue rimasta contro le sanzioni alla Russia sul sistema Swift. Il premier
polacco Mateusz Morawiecki, in un tweet in questi minuti, ha inoltre scritto di aver parlato con Orban e aver ricevuti rassicurazioni sul si' ungherese all'esclusione di Mosca da Swift. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, elicotteri russi attaccano aeroporto Hostomel, a circa 30 km da Kiev

Secondo alcune testimonianze video pubblicate su Twitter, alcuni elicotteri russi hanno attaccato l'aeroporto di Hostomel, a circa trenta chilometri da Kiev. La scorsa notte sarebbe stato colpito da un attacco missilistico anche l’aeroporto militare di Starakostantinov tra Leopoli e Kiev. LEGGI QUI

- di Redazione Sky TG24

Kiev, coprifuoco dalle 17, chi in strada trattato da nemico 

Il sindaco di Kiev, Vitalii Klitschko, ha annunciato il coprifuoco in città dalle 17 alle 8 "per una piu' efficace difesa della capitale e per la sicurezza dei suoi abitanti". In un messaggio su Telegram, il primo cittadino aggiunge che il provvedimento resterà in vigore fino alla mattina del 28 febbraio. "Tutti i civili che saranno trovati in strada - conclude - saranno considerati membri del gruppo di sabotaggio del nemico". 
- di Redazione Sky TG24

Salvini, se Russia fuori da Swift Italia rischia blackout 

"Bisogna valutare tutto fino in fondo, perché se impedisci pagamenti tra banche noi non abbiamo piu' il gas". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini i merito all'ipotesi di escludere la Russia dal sistema Swift. "Per fermare la guerra vale tutto e tutti i mezzi necessari vanno messi in campo, ma un conto è bloccare i patrimoni degli oligarchi, dei politici e dei guerrafondai. Se sospendiamo i pagamenti l'Italia rimane senza gas e poi bisogna correre ai ripari", ha detto Salvini dopo l'incontro con il console ucraino a Milano. "Detto questo - ha aggiunto - Draghi è il presidente del Consiglio, ha il nostro sostegno, decida". 
- di Redazione Sky TG24

Amb. Mosca chiede spiegazioni a Parigi su nave fermata 


L'ambasciata russa in Francia ha chiesto spiegazioni alle autorità francesi in merito al sequestro della nave russa nella Manica. Lo riporta l'agenzia di stampa russa Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi a Zelensky, forniremo assistenza per difendervi 

Il presidente del Consiglio Mario Draghi nel corso di una telefonata al presidente dell'Ucraina, Volodimir Zelensky,  ha detto che l'Italia "fornirà all'Ucraina assistenza per difendersi". Lo riferisce Palazzo Chigi. "I due presidenti hanno concordato di restare in stretto contatto nell'immediato futuro", si spiega.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti