Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, a Kiev suonano le sirene: ancora bombardamenti sulla città

Nella capitale cittadini invitati ad andare nei bunker. Accordo tra Ue, Usa, Gb e Canada per escludere alcune banche russe da Swift. Mosca accusa l'Ucraina di aver fatto fallire una tregua rifiutando i negoziati e annuncia la ripresa dell'avanzata. Biden: "L'alternativa alle sanzioni sarebbe la Terza guerra mondiale". Draghi sente Zelensky per esprimere a lui e al popolo ucraino solidarietà e vicinanza dell'Italia e l'appoggio alle sanzioni alla Russia. Aiuti militari da Francia, Germania e Belgio

1 nuovo post

Baltici uniti, chiuso spazio aereo a compagnie russe

I Paesi Baltici - Lituania, Estonia e Lettonia - hanno concordato, in linea di principio, di chiudere i rispettivi spazi aerei alle compagnie russe. Lo ha annunciato il ministro dei Trasporti lituano, Marius Skuodis su Facebook. "Da questa mattina stiamo preparando i documenti che andranno al voto dei nostri governi. Il nostro piano è intraprendere azioni in modo simultaneo", ha scritto Skuodis.

- di Redazione Sky TG24

Estonia chiude spazio aereo a voli russi

L'Estonia ha deciso di chiudere il proprio spazio aereo alle compagnie aeree russe. "L'Estonia aderisce all'iniziativa polacca e vieta a tutte le compagnie aeree russe di utilizzare il nostro spazio aereo", ha detto Taavi Aas, ministro dell'Economia e delle Infrastrutture tramite il suo portavoce. "Stiamo preparando una proposta per una decisione appropriata, in base alla quale è prevista la chiusura dello spazio aereo estone per le compagnie aeree russe. Esorto i nostri colleghi baltici a fare lo stesso per isolare la Russia dallo spazio aereo europeo", ha aggiunto Aas. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: nel pomeriggio le truppe riprendono l'avanzata 

Il Cremlino ha annunciato che nel pomeriggio riprenderà l'avanzata delle forze russe in Ucraina, secondo il piano operativo, a causa dell'assenza di negoziati che Mosca imputa a Kiev. Lo riporta la Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Nave russa fermata, 19 persone a bordo scendono a terra

E' stato permesso di scendere a terra alle 19 persone che erano a
bordo della nave mercatile russa fermata nella Manica dalle autorità francesi. Lo riferisce la Tass. La nave, che trasportava veicoli a San Pietroburgo, è sospettata di appartenere a una compagnia russa presa di mira dalle sanzioni imposte dall'Ue contro Mosca. L'ambasciata russa invierà una nota al ministero degli Esteri francese per il sequestro della nave russa. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: pronte contromisure per mitigare sanzioni

La Russia è in grado di prendere misure adeguate per mitigare i danni delle sanzioni. Lo afferma il Cremlino citato dalla Tass. Mosca, quindi, adotterà misure che si adattano al meglio agli interessi nazionali in risposta alle sanzioni.
- di Redazione Sky TG24

Ex ambasciatore Gb in Usa: 'Putin ora sembra uno squilibrato'

La sensazione di un comportamento "da squilibrato". Lord Kim Darroch, ex ambasciatore britannico negli Usa costretto di fatto a lasciare a suo tempo Washington dall'ex presidente Donald Trump, non usa giri di parole per rompere un tabù e ipotizzare a chiare lettere che Vladimir Putin possa non essere - o non essere piu' - pienamente in sé. Non senza bollare la sua decisione d'invadere l'Ucraina e di far attaccare direttamente Kiev come "irrazionale"; ne' frenarsi dall'avanzare la profezia che sia destinata a "finire male per lui": anche se magari ci vorrà "molto tempo" e chissà quanto sangue. "Tutto questo è cosi' illogico, assurdo, ad alto rischio, da dover per forza sollevare la questione se il presidente russo stia ancora agendo con razionalità", argomenta Darroch ad Itv. "Io a penso che ci potrebbe volere molto tempo, ma in ultimo per lui finirà male", sentenzia poi.
 
- di Redazione Sky TG24

Alcuni distretti di Donetsk rimasti senza acqua

La milizia dell'autoproclamata repubblica di Donetsk registra molti colpi su strutture residenziali con molte persone che sono rimaste senza acqua. Lo rende noto l'agenzia russa Tass. "In seguito ai bombardamenti dei militari ucraini - annuncia il sindaco di Donetsk, Alexey Kulemzin, sul proprio profilo Telegram - un sistema di approvvigionamento idrico che riforniva la città di Donetsk è stato danneggiato. Da diversi giorni si verificano interruzioni" in numerosi distretti. "Per accelerare il ripristino dell'approvvigionamento idrico - continua il primo cittadino - si è deciso di sospendere l'erogazione centralizzata di acqua calda in città dalle 14 del 26 febbraio". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca cambia tattica e punta su sabotaggi e paracadutisti

Dopo essere stata respinta, la Russia sta cambiando tattica. Dopo aver tentato con le colonne di armamenti pesanti sta ora puntando ai sabotaggi e agli assalti dei paracadutisti. Lo ha detto il ministro della Difesa ucraino, citato da The Kiev Independent. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: 'Putin aveva ordinato stop avanzata, ripresa dopo rifiuto negoziare'

Il presidente russo Vladimir Putin aveva ordinato ieri lo stop temporaneo all'avanzata in Ucraina, in attesa di possibili negoziati con Kiev, ma l'operazione è ripersa oggi dopo che la leadership ucraina ha rifiutato di negoziare. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, la guerra è a Kiev: anche un edificio residenziale colpito da un missile

Le forze armate russe stanno assediando la capitale ucraina da più direzioni. Un missile ha centrato un palazzo: ci sarebbero dei feriti. Mosca: colpite 821 infrastrutture militari, distrutti caccia e carri armati. LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Usa, altri 350 milioni in assistenza militare 

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha annunciato 350 milioni di dollari in nuova assistenza militare all'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Le ultime parole dei soldati ucraini che non si sono arresi ai russi sull'isola dei Serpenti

"Nave da guerra russa, vai a farti f…". Sono le ultime parole pronunciate dai 13 militari ucraini dell'avamposto sull'isolotto di Zmiiny, o isola dei Serpenti, nel Mar Nero, finita nelle mani della Russia dopo essere stata bombardata da una nave della flotta di Putin. La registrazione è diventata virale dopo la diffusione sul sito del giornale ucraino Ukrayinska Pravda, facendo il giro dei social e delle chat istantanee come Telegram. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: sanzioni Occidente "gravi ma siamo pronti"

Le sanzioni occidentali contro Mosca sono "gravi" ma la "Federazione russa si era preparata in anticipo". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, come riporta Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: Kiev rifiuta negoziato, no a tregua

Il Cremlino accusa l'Ucraina di aver fatto fallire una possibile tregua rifiutando i negoziati.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, dall'Eurovision all'Ocse: il mondo chiude a Mosca

Dal mondo della musica a quello dello sport, fino ai trasporti: sono molti gli ambiti da cui la Russia è stata esclusa dopo aver invaso il territorio ucraino all’alba del 24 febbraio con una massiccia operazione militare. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'spero coraggio Germania e Ungheria su bando Russia da Swift'

Per Volodymyr Zelensky l'Ucraina ha "quasi il pieno sostegno dei membri Ue per escludere la Russia da Swift". "Spero Germania e Ungheria abbiano coraggio a sufficienza per sostenere questa decisione" sul sistema di pagamenti internazionale, afferma nel nuovo video diffuso su Facebook, rilanciato dalla Cnn. Intanto il premier polacco Mateusz Morawiecki ha riferito di un colloquio con il premier ungherese, Viktor Orbán, e del sostegno di quest'ultimo "a sanzioni di vasta portata contro la Russia, compreso il blocco del sistema Swift". 
- di Redazione Sky TG24

Medvedev, 'rivedere una volta per tutte rapporti con chi hanno introdotto sanzioni'

"Non abbiamo un reale bisogno di relazioni diplomatiche. E' arrivato il momento di chiudere le ambasciate", ha affermato l'ex Premier, ex Presidente e ora vice Presidente del Consiglio di sicurezza nazionale russo, Dmitry Medevedv. "Le sanzioni sono una buona ragione per rivedere le nostre relazioni una volta per tutte con i Paesi che le hanno introdotte, inclusi anche i negoziati sulla stabilità strategica", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Lo spettro delle armi nucleari: gli arsenali atomici di Russia e Usa

Secondo l’International Peace Research Institute (Sipri) di Stoccolma, Stati Uniti e Russia detengono il 90% delle forze nucleari globali. Oltre tremila sono già schierate nei missili o localizzate in basi militari con forze operative, pronte per essere utilizzate. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Ministro Difesa Gb, forze russe a 30 chilometri da centro Kiev

La maggior parte delle forze russe si trova a 30 chilometri dal cento di Kiev. Lo ha reso noto il ministero della Difesa britannico, avvertendo la Russia che le perdite "potrebbero essere pesanti e maggiore di quanto anticipato o riconosciuto dal Cremlino". Secondo le informazioni di intelligence in possesso di Londra, "la Russia non ha ancora il controllo dello spazio aereo dell'Ucraina, cosa che riduce l'efficienza dell'Aeronautica russa". 
- di Redazione Sky TG24

Usa, 'americani lasciate la Bielorussia'

Il dipartimento di Stato americano ha chiesto ai suoi cittadini di non recarsi in Bielorussia e quelli che già si trovano nel Paese di "partire immediatamente". E' quanto si legge in un tweet dell'ambasciata americana a Minsk in cui si ricorda che "l'aeroporto di Minsk ha voli per un numero limitato di destinazioni". Mentre rimangono regolari le possibilità di lasciare il Paese via terra verso la Lituania, la Lettonia e la Polonia. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti