Ucraina, Zelensky: Pronto per la tregua. Ma lancia l'allarme: Russia all'attacco di Kiev
"Il nemico userà tutto il suo potere su tutti i fronti per spezzare la nostra difesa. Adesso si decide il destino dell'Ucraina" dice il presidente ucraino in un nuovo discorso alla nazione. Ma intanto Zelensky e Putin stanno discutendo di un luogo e una giornata dove poter tenere i colloqui per una tregua. Putin aveva chiesto all'esercito ucraino di prendere il controllo del Paese: solo così, spiega, "sarà più facile trovare un accordo". L'Ue e gli Usa approvano le sanzioni contro la Russia
Zelensky: "Non ho risposto a Draghi? C'è la guerra qui"
"La prossima volta cercherò di spostare l'agenda bellica per parlare con Mario Draghi ad un'ora precisa". Lo scrive via Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo che il premier Mario Draghi questa mattina aveva detto di aver provato a contattare il presidente ucraino senza riuscirci. "Questa mattina alle 10:30 agli ingressi di Chernihiv, Hostomel e Melitopol ci sono stati pesanti combattimenti. Le persone sono morte. Nel frattempo, l'Ucraina continua a lottare per il suo popolo", ha tagliato corto Zelensky.
Annullato il gp di Russia di Formula 1
Sean Penn a Kiev per documentario su invasione
scorso novembre, Penn era stato in Ucraina e aveva iniziato un documentario sul conflitto nell'Est del Paese.
Carnagie Hall blocca Valery Gergiev: "Non dirigerà concerti previsti questo weekend"
Bennett parla con Zelensky e offre aiuti umanitari
Oltre 10 mila i profughi giunti in Romania
Secondo i dati del ministro degli Interni della Romania, Lucian Bode, finora sono stati 10.624 i cittadini ucraini entrati nel paese balcanico come rifugiati di guerra. Di questi, 3.336 sono stati solo di passaggio verso altri Paesi, in primis Bulgaria e Ungheria, mentre tutti gli altri si sono fermati. Le autorita' romene hanno deciso di non applicare alcuna misura di quarantena, creando avamposti per ricevere i profughi.
Zelensky ai cittadini europei: "Venite a combattere per Kiev"
Bassetti a Sky TG24: "La guerra non è mai risolutiva"
Zelensky: "La guerra non può aspettare Draghi"
Iran: "Timori per espansione Nato comprensibili"
"Preoccupazioni a livello di sicurezza riguardo alla crescente e provocatoria espansione della Nato verso est sono comprensibili per tutti gli Stati indipendenti che si oppongono alla dominio degli Usa". Lo ha affermato a proposito dell'attacco della Russia all'Ucraina il portavoce del governo iraniano Ali Bahadori-Jahromi secondo
quanto riporta l'agenzia Irna. Il funzionario ha citato la necessità di "dialogo e diplomazia" per porre fine al conflitto.
Zelensky: "La risposta europea è troppo lenta"
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, giudica la risposta europea alla Russia "troppo lenta".
Eurovision, in dubbio partecipazione delegazione russa
L'invasione dell'Ucraina potrebbe mettere in dubbio la partecipazione della delegazione russa a Eurovision, il festival musicale internazionale quest'anno in programma a Torino dal 10 al 14 maggio. L'indiscrezione, che circola in ambienti torinesi, non viene però al momento confermata dal sindaco Stefano Lo Russo.
Erdogan: "Più determinazione da parte Nato in Ucraina"
"Credo che la Nato avrebbe dovuto assumere una posizione più determinata". Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan a proposito della crisi provocata dall'azione militare della Russia contro l'Ucraina, come riporta la tv di Stato Trt. "Sia l'Unione europea che i Paesi occidentali non hanno presentato una chiara posizione,
hanno dato solo raccomandazioni all'Ucraina ma con le raccomandazioni non si va da nessuna parte" ha affermato il leader turco parlando con i giornalisti dopo avere partecipato alla preghiera del venerdì in una moschea di Istanbul.
Xi a Putin, sostegno a negoziati tra Russia e Ucraina
La Cina "sostiene Russia e Ucraina per la soluzione dei problemi attraverso i negoziati": il presidente Xi Jinping, nel colloquio avuto con l'omologo Vladimir Putin, ha ribadito che "la posizione fondamentale della Cina e' di rispetto della sovranità e dell'integrità territoriale di tutti i Paesi e degli scopi e dei principi della Carta dell'Onu". Pechino, ha aggiunto Xi nel resoconto del network statale Cctv, "è disposta a collaborare con la comunità internazionale per sostenere un concetto di sicurezza comune, globale, cooperativo e sostenibile e per salvaguardare il sistema internazionale con l'Onu al centro".
Onu, segnalati 25 civili uccisi e 102 feriti da inizio offensiva
Draghi: "Zelensky nascosto a Kiev, è dramma"
"Ieri ho partecipato a un Consiglio europeo straordinario, a cui ha preso parte anche il Presidente Zelensky. E' stato un momento veramente drammatico quello della connessione con il Presidente Zelensky. E' nascosto in qualche parte di Kiev. Ha detto che lui non ha più tempo, che l'Ucraina non ha più tempo, che lui e la sua famiglia sono l'obiettivo delle forze di invasione russa. E' stato un momento drammatico che ha colpito tutti i partecipanti al Consiglio europeo". Lo ha detto il premier Mario Draghi nell'informativa alla Camera.
Ue: "Putin si comporta da nazista; rischio genocidio"
Le Pen favorevole ad accoglienza rifugiati in Francia
Zelensky a Putin: "Sediamoci a tavolo trattative"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha di nuovo invitato l'omologo russo, Vladimir Putin, a sedersi ad un tavolo delle trattative. Lo scrivono le agenzie russe Tass e Interfax.