Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Ucraina, Zelensky: Pronto per la tregua. Ma lancia l'allarme: Russia all'attacco di Kiev

©Getty

"Il nemico userà tutto il suo potere su tutti i fronti per spezzare la nostra difesa. Adesso si decide il destino dell'Ucraina" dice il presidente ucraino in un nuovo discorso alla nazione. Ma intanto Zelensky e Putin stanno discutendo di un luogo e una giornata dove poter tenere i colloqui per una tregua. Putin aveva chiesto all'esercito ucraino di prendere il controllo del Paese: solo così, spiega, "sarà più facile trovare un accordo". L'Ue e gli Usa approvano le sanzioni contro la Russia

1 nuovo post

Ucraina, Russia: "Preso pieno controllo di Chernobyl"

"Ieri unità delle forze aviotrasportate russe hanno preso il pieno controllo del territorio nell'area della centrale nucleare di Chernobyl". Lo ha affermato il generale russo, Igor Konashenkov, in dichiarazioni riportate stamani da Sputnik in cui ha parlato di un "accordo con un battaglione distinto a difesa dell'impianto nucleare dell'Ucraina sulla sicurezza congiunta delle unità e del sarcofago della centrale nucleare di Chernobyl".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Amendola: "Si valutano sanzioni ancora più forti"

"Si è valutato un secondo pacchetto di sanzioni ancora più forti dopo l'invasione, ma sul tavolo c'è di tutto, niente escluso; gli ambasciatori sono riuniti permanentemente, i leader sono in contatto. Noi abbiamo sempre cercato di non alzare la tensione, di favorire la de-escalation, ma va riconosciuto da tutti una volta per tutte, anche chi vuole la pace, che la pace è negata da chi usa lo strumento militare e non ha accettato mai di negoziare nulla". Lo ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega agli Affari europei Enzo Amendola intervenendo a Omnibus su La7.
- di Redazione Sky TG24

Borsa: Europa rimbalza, investitori valutano sanzioni

Le Borse europee avviano la seduta in netto rialzo, dopo il tonfo della vigilia con l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. Gli investitori stanno valutando le sanzioni decise dalla comunità internazionale nei confronti della Russia, ritenute meno forti del previsto. Avvio di seduta in terreno positivo per Francoforte (+1,27%), Parigi (+0,78%), Londra (+1,02%) e Madrid (+0,54%) Le Borse europee avviano la seduta in netto rialzo, dopo il tonfo della vigilia con l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. Gli investitori stanno valutando le sanzioni decise dalla comunità internazionale nei confronti della Russia, ritenute meno forti del previsto. Avvio di seduta in terreno positivo per Francoforte (+1,27%), Parigi (+0,78%), Londra (+1,02%) e Madrid (+0,54%).
- di Redazione Sky TG24

Ucraina,  Zelensky: "Rafforzare le sanzioni"

"Ho avuto colloqui con (il premier britannico) @BorisJohnson. Aggiornato sull'andamento della difesa dell'Ucraina e sugli insidiosi attacchi a Kiev da parte dell'aggressore. Oggi l'Ucraina ha più che mai bisogno del supporto dei partner. Chiediamo una reazione efficace alla Federazione Russa. Le sanzioni devono essere ulteriormente rafforzate". Lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un tweet.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Johnson a Zelensky: "Ulteriore supporto Gb"

 Il Regno Unito promette di rinforzare il proprio sostegno all'Ucraina. E' quanto detto dal premier Boris Johnson al suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: bombe su scuola Donetsk: uccisi due insegnanti

 Due insegnanti sono stati uccisi da un bombardamento su una scuola a Gorlovka, nell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk. Lo rende noto il sindaco della città, Ivan Prikhodko. "Due insegnanti - le sue parole su Telegram - sono stati uccisi in un attacco alla scuola numero 50". Prikhodko ha aggiunto che c'e' anche una persona ferita.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, contro la guerra agricoltori in piazza

Contro la guerra che affossa anche l'economia sono migliaia gli allevatori, gli agricoltori e i pescatori scesi in piazza da Nord a Sud del Paese. Lo riferisce la Coldiretti. Numerosi i cartelli di protesta: "Putin facciamo la pace, "Mettete i fiori nei vostri cannoni", "Fermiamo la guerra dei prezzi", "No alla guerra che aumenta la fame", "Svuotiamo gli arsenali e riempiamo i granai", "Non ci ha fermato il Covid, ci provano gli speculatori", "Il latte delle nostre mucche e' la vostra colazione", "Non possiamo produrre in perdita", "Draghi aiutaci tu".
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Salvini: "Ora priorità è fermare bombe"

''Quando c'è qualcuno che attacca e chi è attaccato, è chiaro che bisogna schierarsi con chi è attaccato.. Sto coltivando il dialogo a 360 gradi. La priorità in questo momento è fermare le bombe i missili, poi ragioneremo di geopolitica...''. Lo ha detto Matteo Salvini a Radio anch'io, parlando della crisi in Ucraina. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Kiev: "Russi hanno sequestrato 2 nostri mezzi e muovono verso centro capitale"

"Le forze militari russe hanno sequestrato due veicoli delle Forze armate ucraine, hanno indossato le uniformi militari ucraine e muovono ad alta velocità verso il centro di Kiev". Lo ha denunciato la vice ministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar, secondo cui i due veicoli "sono seguiti da una colonna di camion militari russi". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, da Romania e Polonia frontiere aperte

"Questa notte Romania e Polonia hanno aperto le frontiere. Fanno passare donne, bambini e anziani. C'e' assistenza aiuto e sostegno per i profughi appena passato il confine. Ci sono lunghe code ma ci si muove. E' permesso il passaggio con qualsiasi documento che dimostra l'identita'". Lo afferma Fabio Prevedello, presidente della Associazione europea Italia-Ucraina. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, militari: combattimenti a nord di Kiev

L'esercito ucraino fa sapere di combattimenti con le forze russe a nord di Kiev. "Le truppe aviotrasportate delle forze armate ucraine combattono nelle zone di Dymer e Ivankiv" dopo "l'avanzata di un gran numero di mezzi blindati del nemico", si legge in un tweet del ministero della Difesa di Kiev. Le due località si trovano rispettivamente a 45 e 80 km dalla capitale.-
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Francia: "Pronti ad aiutare se necessario"

La "sicurezza" del presidente ucraino e' in gioco, la Francia e' pronta "ad aiutare se necessario". Lo afferma il ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian.
- di Steno Giulianelli

Ucraina, ministro Difesa Gb: "Obiettivo Putin invasione totale, la preparava da un anno"

"La nostra convinzione è che i russi vogliano invadere tutta l'Ucraina". Lo ha detto a Sky News il ministro della Difesa britannico Ben Wallace, secondo cui il presidente russo Vladimir "Putin la preparava da molti, molti mesi, certamente da un anno". Per Wallace a Putin gli sforzi della diplomazia "non interessavano", dal momento che il suo piano è sempre stato quello di "accaparrarsi la terra". 
- di Steno Giulianelli

Gas, in Europa il prezzo scende a 112 euro

Avvio di contrattazioni in calo per il gas in Europa, dopo il balzo della vigilia con i timori per l'impatto dell'invasione della Russia in Ucraina e le sanzioni della comunita' internazionale a Mosca. Ad Amsterdam le quotazioni scendono del 16,6% a 112 euro al Mwh, rispetto ai 134 euro della chiusura di ieri. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Zelensky: "Difesa ucraina fa "tutto il possibile"

Le forze di difesa ucraine stanno facendo "tutto il possibile" per difendere il proprio Paese. Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky, lodando "l'eroismo degli ucraini" nel far fronte all'invasione militare russa.
- di Steno Giulianelli

Ucraina, appello Zelensky a russi: "Lottate per noi"

I russi che manifestano per la pace dovrebbero "lottare per noi" secondo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che si e' rivolto in russo ai suoi interlocutori in un messaggio televisivo. "Stanotte sono cominciati i bombardamenti sulla citta' di Kiev, non succedeva dal 1941. Se siete per la pace, lottate per noi contro la guerra", ha detto Zelensky. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Zelensky: a Kiev gruppi russi di sabotaggio

A Kiev ci sono "gruppi di sabotaggio del nemico" pronti all'azione. Lo ha annunciato nel suo messaggio video il presidente Volodymyr Zelensky, che in precedenza aveva firmato il decreto di mobilitazione generale per difendere il Paese. "Abbiamo avuto l'informazione che gruppi di sabotaggio del nemico sono entrati a Kiev", ha detto il presidente. Per questa ragione, ha fatto appello alla "massima vigilanza" da parte dei cittadini ucraini e a rispettare il coprifuoco.
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Zelensky: "Difendiamo nostro Paese da soli, c'è chi guarda da lontano"

Nuovo messaggio video di Volodymyr Zelensky. Il presidente ucraino critica nuovamente gli alleati, Usa per primi. Lo fa per la seconda volta in poche ore dopo il messaggio della notte in cui ha denunciato come l'Ucraina sia stata "lasciata sola" di fronte alle forze russe. "Questa mattina stiamo difendendo da soli il nostro Paese - dice nel video diffuso stamani su Facebook e riportato dalla Cnn - Proprio come ieri il Paese più potente al mondo guardava da lontano". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Duda: situazione a Kiev "molto difficile", morti

Dopo una conversazione con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il presidente della Polonia Andrzej Duda ha definito la situazione a Kiev "molto difficile" e ci sono morti. "Al mattino, i russi hanno iniziato a bombardare la citta'. I droni lanciano bombe sugli edifici residenziali. Le persone stanno morendo. Questo e' un ovvio atto di terrore per spezzare il morale, ma c'e' un'enorme determinazione a difendere la capitale", ha scritto il presidente polacco. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Zelensky: "Sanzioni non bastano, russi non attaccano solo siti militari"

"Ieri la Russia è stata colpita con sanzioni, ma non sono sufficienti per far uscire queste truppe straniere dal nostro territorio. Si può arrivare a questo solo con la solidarietà e la determinazione". Lo afferma Volodymyr Zelensky nel nuovo messaggio video diffuso stamani su Facebook e rilanciato dalla Cnn su quella che il presidente ucraino descrive come la "seconda mattina di guerra totale".
Gli ucraini continuano a resistere, dice Zelensky, che parla di "vero eroismo". "Il nemico è stato fermato nella maggior parte delle direttrici. Ci sono combattimenti in corso - prosegue - Non ci stancheremo".
In questa "guerra totale", afferma il presidente ucraino, "alle 4 le forze russe hanno continuato a lanciare attacchi con missili sul territorio dell'Ucraina, dicono che colpiscono solo obiettivi militari, ma sono bugie". "Nel cielo di Kiev - prosegue - c'è stato un bombardamento. Un incendio in un edificio residenziale. Questi attacchi alla nostra capitale non si vedevano dal 1941".-
 
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti