Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Ucraina, Zelensky: Pronto per la tregua. Ma lancia l'allarme: Russia all'attacco di Kiev

©Getty

"Il nemico userà tutto il suo potere su tutti i fronti per spezzare la nostra difesa. Adesso si decide il destino dell'Ucraina" dice il presidente ucraino in un nuovo discorso alla nazione. Ma intanto Zelensky e Putin stanno discutendo di un luogo e una giornata dove poter tenere i colloqui per una tregua. Putin aveva chiesto all'esercito ucraino di prendere il controllo del Paese: solo così, spiega, "sarà più facile trovare un accordo". L'Ue e gli Usa approvano le sanzioni contro la Russia

1 nuovo post

 Ucraina: British Airways decide stop a sorvoli su Russia

La British Airways ha annunciato oggi per bocca dell'amministratore delegato della casa madre della compagnia di bandiera britannica lo stop al sorvolo dei cieli della Russia da parte di tutti i suoi aerei. La decisione arriva dopo il divieto di atterraggio in Russia disposto da Mosca nei confronti di tutti i vettori britannici, in risposta al bando nel Regno Unito di Aeroflot e altre compagnie russe inserito ieri fra le nuove sanzioni ordinate dal governo di Boris Johnson come rappresaglia all'attacco russo in Ucraina.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Draghi: pronti 110 mln aiuti finanziari

"Per quanto riguarda il piano bilaterale, stiamo definendo un pacchetto da 110 milioni di euro di aiuti finanziari all'Ucraina a scopi umanitari e di stabilizzazione macro-finanziaria". Lo ha detto il premier Mario Draghi intervenendo in Aula alla Camera sottolineando come l'intero tessuto economico della regione si sia "disgregato". "Nell'ambito della Difesa - ha aggiunto -, si stanno predisponendo misure di assistenza, in particolare nel settore dello sminamento e della fornitura di equipaggiamento di protezione". 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: Bielorussia pieno partner Russia in invasione 

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Draghi: "Italia condanna con invasione assoluta fermezza" 

 "L'Italia condanna con assoluta fermezza l'invasione, che giudichiamo inaccettabile. L'attacco è una gravissima violazione della sovranità di uno stato libero e democratico, dei trattati internazionali, e dei piu' fondamentali valori europei". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nell'informativa alla Camera sul conflitto tra Russia e Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "Kiev ha preso strada russofobia e genocidio" 

"Durante tutti questi anni la popolazione delle vostre repubbliche è stata molestata e attaccata quotidianamente dal regime di Kiev, che ha deliberatamente preso la strada della russofobia e del genocidio". Lo ha detto, citato dall'Interfax, il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, durante un incontro con i rappresentanti delle autoproclamate repubbliche di Donetsk e Lugansk. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Draghi: invasione Ucraina ci riporta a giorni più bui storia Ue

"L'offensiva ha già colpito in modo tragico la popolazione ucraina: il Ministero dell'Interno ucraino registra vittime civili. Le immagini a cui assistiamo - di cittadini inermi costretti a nascondersi nei bunker e nelle metropolitane - sono terribili e ci riportano ai giorni più bui della storia europea. Si registrano lunghe file di auto in
uscita da Kiev e da altre città ucraine, soprattutto verso il confine con l'Ue". Lo dice il premier Mario Draghi nell'informativa alla Camera sul conflitto Russia-Ucraina.
 
- di Redazione Sky TG24

Champions Uefa: finale spostata da San Pietroburgo a Parigi

La finale di Champions League in programma a San Pietroburgo il 28 maggio è stata spostata a Parigi allo Stade de France. Lo ha deciso l'Uefa alla luce dell'invasione Russia in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: esplosioni anche vicino a frontiera Ue 

- di Redazione Sky TG24

Ucraina: al via informativa urgente di Draghi alla Camera

E' iniziata nell'Aula della Camera l'informativa urgente del presidente del Consiglio, Mario Draghi, sul conflitto russo-ucraino. Terminato il dibattito a Montecitorio, il premier svolgera' l'informativa anche al Senato. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: nel weekend Consiglio straordinario Interni Ue

Questo fine settimana si terrà una sessione straordinaria del Consiglio dei ministri dell'Interno Ue per "discutere le risposte concrete da dare alla situazione in Ucraina": lo ha annunciato oggi un tweet il ministro dell'Interno francese Gerald Darmanin.  "Diversi argomenti saranno all'ordine del giorno, inclusa la risposta europea all'impatto umanitario e sulla sicurezza, nonché le misure di ritorsione", ha precisato alla Afp un consigliere dell'esecutivo.
- di Redazione Sky TG24

Si combatte a Kiev, spari in zona edifici governativi

Combattimenti sono in corso in quartiere settentrionale di Kiev, Oblonsky: lo ha constatato un giornalista della Afp, mentre secondo alcuni media internazionali spari sono stati uditi nella zona degli edifici governativi. Secondo alcune testimonianze i carri armati dell'unita' Z dell'esercito russo, senza insegne, starebbero avanzando in centro citta', dove si susseguono esplosioni.
 
- di Redazione Sky TG24

Media russi: forze ucraine bombardano città russa a confine

Sette edifici residenziali della città di Belgorod, nella regione meridionale russa al confine con l'Ucraina, sono stati colpiti da un bombardamento delle forze di Kiev. Lo sostengono i media russi.
- di Redazione Sky TG24

 Ucraina, Zelensky alla Ue: "Rafforzare sanzioni a Russia"

 "Non tutte le possibilità di sanzioni sono state ancora esaurite. La pressione sulla Russia deve aumentare. Ho detto questo alla (presidente della commissione Ue, Ursula, ndr) @Vonderleyen. Sono grato alla presidente per la sua decisione su un'ulteriore assistenza finanziaria": lo ha scritto in un tweet il presidente ucraino Volodymir Zelensky.

 
- di Redazione Sky TG24

Le Maire: "Messa al bando Russia da sistema pagamenti Swift è opzione"

L'esclusione della Russia dal sistema internazionale dei pagamenti Swift "è una delle opzioni che rimane sul tavolo". Lo ha detto il ministro francese dell'Economia, Bruno Le Maire, arrivando all'Ecofin. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Russia-Ucraina, Anonymous lancia un cyberattacco al sito del Cremlino

"Il collettivo Anonymous è ufficialmente in cyber guerra con il governo russo". Così su Twitter il movimento internazionale di hacktivismo ha annunciato di avere hackerato il sito dell'emittente Rt news. Nella notte sono inoltre risultati inaccessibili i siti del Cremlino, del governo russo e della Duma, dopo che alcuni media, fra cui l'ucraino Kiev Independent, avevano riferito di un attacco hacker. Ora tutto sembra essere tornato a funzionare. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Draghi, oggi il discorso in Parlamento sulla crisi in Ucraina

Attesa per la mattinata di oggi l’informativa del presidente del Consiglio Mario Draghi che riferirà in Aula alla Camera alle 10:30 sulla situazione in Ucraina. Draghi, spiega Palazzo Chigi in una nota, sarà poi alle 12.30 al Senato. Nel primo pomeriggio alle 15 parteciperà al vertice Nato in videoconferenza e a seguire presiederà il Consiglio dei ministri. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Russia: distrutti 14 sistemi antimissilistici ucraini

L'esercito russo ha distrutto 14 sistemi antimissilistici e abbattuto cinque aerei, cinque droni e un elicottero durante un'operazione militare speciale in Ucraina. Lo ha annunciato alla Tass il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov. "Sono stati abbattuti cinque aerei da guerra, un elicottero e cinque droni", ha detto. Le forze armate di Mosca hanno smantellato anche 36 stazioni radar. "Sono stati distrutti diciotto carri armati e altri tipi di veicoli da combattimento, sette lanciarazzi, 41 veicoli a motore militari e cinque navi militari", ha concluso Konashenkov.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Russia chiude spazio aereo a voli GB 

la Russia ha chiuso il suo spazio aereo a tutti gli aerei britannici, o legati al Regno Unito. Lo ha annunciato l'autorità russa per l'aviazione.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Cina boccia sanzioni alla Russia

La Cina "si oppone a qualsiasi sanzione illegale che leda i diritti e gli interessi legittimi della Russia". Lo ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin, secondo cui "gli Stati Uniti hanno imposto piu' di 100 sanzioni alla Russia dal 2011", che sono risultati strumenti "non fondamentali ed efficaci per risolvere i problemi". 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Russia-Ucraina, dai camion alle banche: cosa prevedono le sanzioni 

In arrivo un nuovo pacchetto di sanzioni internazionali contro la Russia. Nel mirino il settore finanziario e quelli energetico e dei trasporti, ma anche le esportazioni di beni che possono "contribuire, direttamente o indirettamente, al miglioramento della capacità militare e tecnologica della Russia". Prevista anche la sospensione dei visti per i russi con passaporti diplomatici. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti