Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Ucraina, Zelensky: Pronto per la tregua. Ma lancia l'allarme: Russia all'attacco di Kiev

©Getty

"Il nemico userà tutto il suo potere su tutti i fronti per spezzare la nostra difesa. Adesso si decide il destino dell'Ucraina" dice il presidente ucraino in un nuovo discorso alla nazione. Ma intanto Zelensky e Putin stanno discutendo di un luogo e una giornata dove poter tenere i colloqui per una tregua. Putin aveva chiesto all'esercito ucraino di prendere il controllo del Paese: solo così, spiega, "sarà più facile trovare un accordo". L'Ue e gli Usa approvano le sanzioni contro la Russia

1 nuovo post

Michel: "Ue a lavoro su terzo pacchetto sanzioni"

L'Ue sta lavorando a un terzo pacchetto di sanzioni contro Mosca. Lo annuncia in un tweet il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. "Ho parlato con il presidente" ucraino "Volodymyr Zelensky mentre Kiev è costantemente sotto attacco da parte delle forze russe" scrive Michel. "L'insensata sofferenza e la perdita di vite civili devono cessare. L'Europa e' dalla parte del popolo dell'Ucraina e continuerà a fornire supporto", prosegue Michel. "Un secondo pacchetto di sanzioni con conseguenze massicce e gravi sono state concordate ieri sera. Un ulteriore pacchetto e' in preparazione urgente". 

- di Costanza Ruggeri

Confcommercio Milano: "Import-export con Lombardia vale 820 mln"

L'impatto della guerra tra Russia e Ucraina preoccupa anche i commercianti milanesi. Dai dati dell'Ufficio studi di Confcommercio Milano risulta che nel 2021 l'interscambio tra Lombardia e Russia è stato pari a 3 miliardi di euro, di cui la metà hanno interessato il capoluogo di regione. L’import-export tra Lombardia e Ucraina, invece, ammonta a 820 milioni di euro, 450 dei quali riguardano scambi con Milano. I turisti russi a Milano, in crescita costante negli anni pre-Covid, sono stati oltre 185 mila nel 2019. Lo scontrino medio di un visitatore russo nei negozi milanesi è di 2.000 euro.
 
- di Costanza Ruggeri

Merkel: "Ogni sforzo per contenere guerra Putin"

L'ex cancelliera Angela Merkel rompe il silenzio e parlando alla Dpa "condanna nel modo più duro questo eclatante rottura del diritto internazionale per il quale non c'è alcuna giustificazione". Per l'ex cancelliera, l'attacco della Russia segna una profonda cesura nella storia dell'Europa dalla fine della guerra fredda".  Ogni sforzo del governo tedesco, co l'Ue, gli Usa la Nato e il G7 e "per contenere l'attacco militare della Russia ha il mio sostegno. 

- di Costanza Ruggeri

Lavrov: "Pronti a negoziare se l'Ucraina depone le armi"

La Russia è pronta negoziare con l'Ucraina se "depone le armi". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov. 

- di Costanza Ruggeri

Distribuiti 18mila armi ai riservisti nella regione di Kiev

Le autorità ucraine hanno reso noto di aver distribuito 18mila armi da fuoco con munizioni ai riservisti nella regione di Kiev. Lo ha detto il ministro della Difesa Oleksiy Reznikov e il capo di stato maggiore Valeriy Zaluzhniy, secondo quanto riporta la Cnn. "Presto riceveremo altro sostegno con armi moderne e altre risorse dai nostri partner", hanno aggiunto.
- di Costanza Ruggeri

Guerra in Ucraina, la testimonianza di Anastasia da Kiev: "Siamo pronti a combattere"

"Nessuno ci ha chiesto se siamo pronti alla guerra ma voi cosa fareste se qualcuno entrasse con prepotenza in casa vostra nel cuore della notte? Putin vuole distruggere il nostro Paese perché non vogliamo stare con la Russia. Non si fermerà” dice in collegamento la giovane donna di Kiev. 
- di Costanza Ruggeri

Draghi, il discorso in Parlamento sulla guerra della Russia contro l'Ucraina

Il premier ha tenuto l’informativa in Aula alla Camera e alle 12:30 sarà al Senato. Ha ripercorso le ore dell'invasione e ha illustrato le sanzioni decise dall'Ue. Il presidente del Consiglio ha anche spiegato i piani militari della Nato. Nel pomeriggio alle 15 il presidente del Consiglio parteciperà al vertice Nato in videoconferenza e a seguire presiederà il Consiglio dei ministri per discutere di come affrontare i rischi delle sanzioni. 
- di Costanza Ruggeri

Russia-Ucraina, scontri vicino alla centrale nucleare di Chernobyl: quali sono i rischi

Le forze di occupazione di Mosca hanno preso il controllo dello stabilimento dove avvenne il disastro del 26 aprile 1986. Il ministero dell’Interno di Kiev: se un colpo di artiglieria dovesse danneggiare il deposito, "la polvere radioattiva coprirebbe l'Ucraina, la Bielorussia e l'Unione europea". Come spiegano gli esperti, "le scorie anche a distanza di anni emettono radiazioni altissime. C'è ancora il nucleo attivo e una situazione di contaminazione molto alta".
- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Condanniamo con assoluta fermezza invasione inaccettabile"

"L’Italia condanna con assoluta fermezza l’invasione, che giudichiamo inaccettabile". Così il premier Mario Draghi nell'informativa alla Camera sulla crisi ucraina. "L’attacco è una gravissima violazione della sovranità di uno Stato libero e democratico, dei trattati internazionali, e dei più fondamentali valori europei. Voglio esprimere ancora una volta la solidarietà del popolo e del Governo italiano alla popolazione ucraina e al Presidente Zelensky".
- di Costanza Ruggeri

Onu, 4 milioni di persone potrebbero fuggire

L'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati ha previsto che quattro milioni di persone potrebbero fuggire dall'Ucraina verso altri paesi "se la situazione dovesse peggiorare ulteriormente". Lo scrive il Guardian. L'Unicef da parte sua ha affermato che sta rafforzando la sua capacità di aiutare i rifugiati ucraini in Moldova, Romania e Polonia come "prima chiamata" e "ovviamente anche in Ungheria e Slovenia".
 
- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Zelensky voleva parlarmi alle 9,30, ma non riuscito"

"Ieri ho partecipato a un Consiglio europeo straordinario, a cui ha preso parte anche il Presidente Zelensky. E' stato un momento veramente drammatico quello della connessione con il Presidente Zelensky. E' nascosto in qualche parte di Kiev. Ha detto che lui non ha più tempo, che l'Ucraina non ha più tempo, che lui e la sua famiglia sono l'obiettivo delle forze di invasione russa. E' stato un momento drammatico che ha colpito tutti i partecipanti al Consiglio europeo. Oggi, stamattina prima di venire qua, mi ha cercato prima di venire qua, abbiamo fissato un appuntamento telefonico, per le 9.30, ma non e' stato possibile poi fare la telefonata perché il Presidente Zelensky non era più disponibile".
- di Costanza Ruggeri

Letta: "E' il nuovo 11 settembre"

"Dobbiamo cambiare la bussola con cui abbiamo agito fino a oggi su questo tema. Due giorni fa, in questa Aula, e i toni erano ben diversi. Questo momento, il 24 febbraio 2022 e' il novo 11 settembre, e' il cambio del mondo, e quindi dobbiamo cambiare l'approccio". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, intervenendo dopo l'informativa alla Camera di Draghi sul conflitto tra Russia e Ucraina.

- di Costanza Ruggeri

Cremlino, "riconosciamo Zelensky come presidente ucraino"   

La Russia continua a riconoscere Volodymyr Zelensky come legittimo presidente dell'Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Interfax, rispondendo alla domanda di un giornalista: "Si', certo, Volodimir Zelensky è il presidente dell'Ucraina, sì", ha detto Peskov. 
- di Costanza Ruggeri

Draghi parla quasi mezz'ora, molti applausi

Quasi mezz'ora e' durata l'informativa del presidente del Consiglio Mario Draghi in Aula di Montecitorio sulla crisi tra Ucraina e Russia. Interrotto da 17 applausi e per due volte, nella parte iniziale, il presidente ha avuto bisogno di fermarsi un attimo per bere. L'applauso più lungo si e' avuto quando dal suo scranno il presidente ha ribadito la solidarietà alla popolazione ucraina e al presidente Zelensky.  L'Assemblea ha espresso inoltre il suo consenso battendo le mani anche sui ringraziamenti all'ambasciatore Pier Francesco Zazo e qualche minuto dopo sui ringraziamenti al ministro Luigi Di Maio e alla Farnesina.
 
- di Costanza Ruggeri

Guerra Russia-Ucraina, Prodi: "Sanzioni potrebbero danneggiare Italia"

Romano Prodi interviene sul conflitto Russia-Ucraina e, al Corriere della Sera, traccia gli scenari che si potrebbero aprire. "Se la situazione va avanti così ancora per qualche giorno - dice Prodi - la ripresa si fermerà o almeno rallenta seriamente. Questa guerra peserà sulla ripresa mondiale. È anche possibile un'accelerazione dell'inflazione e una più immediata reazione delle banche centrali, che già stavano programmando una stretta graduale". LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "Kiev ha preso strada russofobia e genocidio" 

"Durante tutti questi anni la popolazione delle vostre repubbliche è stata molestata e attaccata quotidianamente dal regime di Kiev, che ha deliberatamente preso la strada della russofobia e del genocidio". Lo ha detto, citato dall'Interfax, il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, durante un incontro con i rappresentanti delle autoproclamate repubbliche di Donetsk e Lugansk. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Draghi: "Potrebbe essere necessaria la riapertura delle centrali a carbone"

 "Potrebbe essere necessaria la riapertura delle centrali a carbone, per colmare eventuali mancanze nell'immediato. Il Governo è pronto a intervenire per calmierare ulteriormente il prezzo dell'energia, ove questo fosse necessario". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nell'informativa alla Camera sul conflitto tra
Russia e Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Draghi: "Impatto su nostra economia preoccupa energia"

"In questi giorni, l'Unione Europea ha dato prova della sua determinazione e compattezza. Siamo pronti a misure ancora piu' dure se queste non dovessero dimostrarsi sufficienti. Le sanzioni che abbiamo approvato, e quelle che potremmo approvare in futuro, ci impongono di considerare con grande attenzione l'impatto sulla nostra economia". Lo ha detto il premier Mario Draghi alla Camera. "La maggiore preoccupazione riguarda il settore energetico, che è già stato colpito dai rincari di questi mesi: circa il 45% del gas che importiamo proviene infatti dalla Russia, in aumento dal 27% di dieci anni fa".
- di Redazione Sky TG24

Russia nega attacchi missilistici a Kiev la scorsa notte

L'esercito russo non ha condotto attacchi missilistici a Kiev la scorsa notte. E' quanto riferito da fonti del ministero della Difesa russo, citate dalla Tass e dall'Interfax, in replica alle accuse del premier ucraino Volodymyr Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, appello talebani: crisi sia risolta col "dialogo"

I talebani hanno auspicato che la crisi ucraina sia risolta "col dialogo e mezzi pacifici". A meno di un anno dalla presa di Kabul, gli studenti coranici invitano Russia
e Ucraina a mostrare "moderazione". In un comunicato ufficiale, si legge che "l'Emirato islamico dell'Afghanistan esprime preoccupazione per la concreta possibilità di vittime civili" e che chiede protezione per "studenti e migranti" afghani in Ucraina. Le nuove autorità afghane ribadiscono una linea di "politica estera neutrale" e invitano a una soluzione della crisi col "dialogo e mezzi pacifici".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti