Ucraina, Zelensky: Pronto per la tregua. Ma lancia l'allarme: Russia all'attacco di Kiev
"Il nemico userà tutto il suo potere su tutti i fronti per spezzare la nostra difesa. Adesso si decide il destino dell'Ucraina" dice il presidente ucraino in un nuovo discorso alla nazione. Ma intanto Zelensky e Putin stanno discutendo di un luogo e una giornata dove poter tenere i colloqui per una tregua. Putin aveva chiesto all'esercito ucraino di prendere il controllo del Paese: solo così, spiega, "sarà più facile trovare un accordo". L'Ue e gli Usa approvano le sanzioni contro la Russia
Michel: "Ue a lavoro su terzo pacchetto sanzioni"
L'Ue sta lavorando a un terzo pacchetto di sanzioni contro Mosca. Lo annuncia in un tweet il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. "Ho parlato con il presidente" ucraino "Volodymyr Zelensky mentre Kiev è costantemente sotto attacco da parte delle forze russe" scrive Michel. "L'insensata sofferenza e la perdita di vite civili devono cessare. L'Europa e' dalla parte del popolo dell'Ucraina e continuerà a fornire supporto", prosegue Michel. "Un secondo pacchetto di sanzioni con conseguenze massicce e gravi sono state concordate ieri sera. Un ulteriore pacchetto e' in preparazione urgente".
Confcommercio Milano: "Import-export con Lombardia vale 820 mln"
Merkel: "Ogni sforzo per contenere guerra Putin"
L'ex cancelliera Angela Merkel rompe il silenzio e parlando alla Dpa "condanna nel modo più duro questo eclatante rottura del diritto internazionale per il quale non c'è alcuna giustificazione". Per l'ex cancelliera, l'attacco della Russia segna una profonda cesura nella storia dell'Europa dalla fine della guerra fredda". Ogni sforzo del governo tedesco, co l'Ue, gli Usa la Nato e il G7 e "per contenere l'attacco militare della Russia ha il mio sostegno.
Lavrov: "Pronti a negoziare se l'Ucraina depone le armi"
La Russia è pronta negoziare con l'Ucraina se "depone le armi". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov.
Distribuiti 18mila armi ai riservisti nella regione di Kiev
Guerra in Ucraina, la testimonianza di Anastasia da Kiev: "Siamo pronti a combattere"
Draghi, il discorso in Parlamento sulla guerra della Russia contro l'Ucraina
Russia-Ucraina, scontri vicino alla centrale nucleare di Chernobyl: quali sono i rischi
Draghi: "Condanniamo con assoluta fermezza invasione inaccettabile"
Onu, 4 milioni di persone potrebbero fuggire
Draghi: "Zelensky voleva parlarmi alle 9,30, ma non riuscito"
Letta: "E' il nuovo 11 settembre"
"Dobbiamo cambiare la bussola con cui abbiamo agito fino a oggi su questo tema. Due giorni fa, in questa Aula, e i toni erano ben diversi. Questo momento, il 24 febbraio 2022 e' il novo 11 settembre, e' il cambio del mondo, e quindi dobbiamo cambiare l'approccio". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, intervenendo dopo l'informativa alla Camera di Draghi sul conflitto tra Russia e Ucraina.
Cremlino, "riconosciamo Zelensky come presidente ucraino"
Draghi parla quasi mezz'ora, molti applausi
Guerra Russia-Ucraina, Prodi: "Sanzioni potrebbero danneggiare Italia"
Lavrov: "Kiev ha preso strada russofobia e genocidio"
Ucraina, Draghi: "Potrebbe essere necessaria la riapertura delle centrali a carbone"
Russia e Ucraina.
Ucraina, Draghi: "Impatto su nostra economia preoccupa energia"
Russia nega attacchi missilistici a Kiev la scorsa notte
Ucraina, appello talebani: crisi sia risolta col "dialogo"
e Ucraina a mostrare "moderazione". In un comunicato ufficiale, si legge che "l'Emirato islamico dell'Afghanistan esprime preoccupazione per la concreta possibilità di vittime civili" e che chiede protezione per "studenti e migranti" afghani in Ucraina. Le nuove autorità afghane ribadiscono una linea di "politica estera neutrale" e invitano a una soluzione della crisi col "dialogo e mezzi pacifici".