Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Ucraina, Zelensky: Pronto per la tregua. Ma lancia l'allarme: Russia all'attacco di Kiev

©Getty

"Il nemico userà tutto il suo potere su tutti i fronti per spezzare la nostra difesa. Adesso si decide il destino dell'Ucraina" dice il presidente ucraino in un nuovo discorso alla nazione. Ma intanto Zelensky e Putin stanno discutendo di un luogo e una giornata dove poter tenere i colloqui per una tregua. Putin aveva chiesto all'esercito ucraino di prendere il controllo del Paese: solo così, spiega, "sarà più facile trovare un accordo". L'Ue e gli Usa approvano le sanzioni contro la Russia

1 nuovo post

Ue: "Sosteniamo pacifisti russi; Putin non è Russia"

La Commissione europea ha espresso sostegno per "le migliaia di cittadini russi che sono scesi in strada in decine di città della Federazione Russa per esprimere pacificamente le loro opposizione con la guerra contro la loro nazione sorella e per esprimere il loro sostegno per la pace". Lo ha dichiarato il portavoce della Commissione europea, Peter Stano, nel briefing quotidiano con la stampa. "Sappiamo bene che il Cremlino non è la Russia e Putin non è il popolo russo", ha aggiunto Stano per poi ripetere il messaggio in lingua russa.
 
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna invia altre truppe in Estonia prima di previsto

Il Regno Unito invierà ulteriori truppe in Estonia "prima del previsto" per rafforzare l'alleato della Nato dopo l'attacco russo all'Ucraina. Lo ha detto alla Camera dei Comuni il viceministro della Difesa britannica, James Heappey, responsabile del portafogli delle Forze armate. Oltre al gruppo di battaglia del Royal Tank Regiment, già nel Paese baltico da sei mesi, arriverà il gruppo di battaglia del Royal Welsh prima del previsto per raddoppiare la presenza britannica. Secondo Heappey, i reparti saranno potenziati dal comando della 12a Brigata meccanizzata e il Regno Unito avrà così una brigata corazzata in Estonia.
- di Costanza Ruggeri

Draghi: "2000 italiani in Ucraina siano cauti"

"L'ambasciata italiana a Kiev e' aperta, pienamente operativa, e mantiene i rapporti con le autorita' ucraine, in coordinamento con le altre ambasciate, anche a tutela degli italiani residenti. L'ambasciata resta in massima allerta ed è pronta a qualsiasi decisione. Abbiamo già provveduto a spostare il personale in un luogo più sicuro. Ai
circa 2.000 connazionali presenti e' stato raccomandato di seguire le indicazioni delle autorita' locali e di valutare con estrema cautela gli spostamenti via terra dentro e fuori il Paese.
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Urge reazione mondo, riaprire a diplomazia"

"Sono ore non facili per il pianeta e l'Europa. Oggi più che mai c'è bisogno di grandissima unità del Paese nel condannare quanto abbiamo visto in queste ore: una invasione militare totalmente inaccettabile che necessita di una grande reazione dei Paesi del mondo e delle comunità. Dobbiamo con forza dire no alla violenza, no all'intolleranza e no al conflitto e chiedere di riaprire al dialogo e alla diplomazia". Lo ha affermato il ministro della Salute Roberto Speranza intervenendo alla Celebrazione ufficiale del Centenario della Lega italiana per la lotta ai tumori (Lilt). 

- di Costanza Ruggeri

Le Maire: "Da Ue sostegno da 1,2 mld euro a governo"

"Abbiamo deciso tutti insieme un sostegno finanziario di 1,2 miliardi di euro per il governo ucraino. La nostra responsabilità, dei ministri delle Finanze qui presenti, e' fornire prima di tutto il nostro sostegno finanziario senza riserve all'Ucraina". Lo ha affermato il ministro francese dell'Economia, Bruno Le Maire, aprendo l'Ecofin informale. 
- di Costanza Ruggeri

Ue coordina invio kit sanitari e umanitari a Kiev

A seguito della richiesta del governo ucraino di assistenza di protezione civile, la Commissione europea sta canalizzando ulteriori forniture di articoli sanitari come kit di pronto soccorso, indumenti protettivi, disinfettanti, nonché tende, attrezzature antincendio, generatori di corrente e pompe dell'acqua che sono stati offerti all'Ucraina. Il sostegno tramite il meccanismo di protezione civile dell'Ue all'Ucraina comprende aiuti da Slovenia, Romania, Francia, Irlanda, Austria, già effettuati la scorsa settimana, e assistenza aggiuntiva da Croazia, Germania, Italia, Lituania, Spagna, Danimarca e Svezia, che comprende oltre 2 milioni elementi essenziali.
 
- di Costanza Ruggeri

Telefonata tra Xi e Putin

Il presidente cinese Xi Jinping ha avuto una telefonata nel pomeriggio con il suo omologo russo Vladimir Putin. Lo riferisce l'ettnte statale Cctv. 
- di Costanza Ruggeri

Colloquio Putin-Assad, appoggio Siria ad operazione Russia

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha ringraziato l'omologo siriano, Bashar al-Assad, per il sostegno all'operazione per proteggere il Donbass. Lo rende noto il Cremlino, citato delle principali agenzie russe. "Il presidente siriano - si legge in una nota ufficiale - ha espresso il suo forte sostegno per l'operazione militare speciale russa volta a proteggere i civili nelle repubbliche del Donbass, condannando le politiche di destabilizzazione attuate dagli Stati Uniti e dalla Nato, che precedentemente hanno seriamente aggravato la situazione anche in Medio Oriente".
 

- di Costanza Ruggeri

Sovietologo: "Putin sottovalutato da democrazie Occidente"

"La situazione europea e internazionale, oggi, ricorda quanto accadde alla vigilia della seconda guerra mondiale, allorché le democrazie occidentali sottovalutarono le mire espansionistiche e la volontà di potenza di Hitler. Quando se ne accorsero, alla fine dell'estate del 1939, era ormai troppo tardi: la politica dell'appeasement non aveva fermato la Germania nazista quando era ancora militarmente debole, e non aveva evitato la guerra". E' la riflessione di uno dei maggiori sovietologi italiani, Ettore Cinnella, già docente di Storia contemporanea e Storia dell'Europa orientale all'Universita' di Pisa. 
- di Costanza Ruggeri

Conte: "Attacco al cuore democrazia, ora tutti uniti nella condanna"

"Non ci possono essere distinzioni di colori politici", l'offensiva russa "è un attacco al cuore del sistema democratico e dei valori internazionali della democrazia. Tutte le forze politiche devono essere unite nella ferma e più risoluta condanna". Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte, dopo l'incontro con l'ambasciatore ucraino.
 
- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "La pace è in pericolo"

"La pace è in pericolo". Sergio Mattarella durante la sua visita a Norcia interviene sulla crisi ucraina e afferma che ora "L'Europa rischia di precipitare in una spirale di guerra, in un vortice di conflitti, dei quali appare impossibile prevedere sviluppo, coinvolgimenti, estensione. Nessuno potrebbe essere certo di restarne del tutto immune". 
- di Costanza Ruggeri

Condanna Onu, oltre 1.800 pacifisti arrestati in Russia

L'Onu ha condannato gli "arresti arbitrari" effettuati nelle ultime ore in Russia fra i manifestanti contro la guerra. Si stima che oltre 1.800 persone siano state fermate in Russia durante le proteste per l'invasione del Paese. "Arrestare le persone che esercitano il diritto alla libertà di espressione o partecipano a una riunione pacifica rappresenta un'arbitraria privazione della libertà", ha detto il portavoce per i Diritti umani dell'Organizzazione. Dopo l'attacco della Russia, in molte città della federazione ci sono state manifestazioni di protesta, così come nel resto del mondo.
 
- di Costanza Ruggeri

Lavrov incontra leader separatisti Donbass

Sergei Lavrov ha avuto colloqui con esponenti separatisti a Mosca sull'"operazione militare" lanciata dal Cremlino in Ucraina. A darne notizia è stato il ministero degli Esteri di Mosca, precisando che il capo della diplomazia russo ha ribadito la linea del suo governo secondo cui l'attacco era necessario per liberare le aree separatiste dell'Ucraina orientale dall'"oppressione" di Kiev. Lavrov ha incontrato il viceministro degli Esteri dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk Sergei Peresada, e il ministro degli Esteri dell'autoproclamata Repubblica popolare di Luhansk, Vladislav Deinego, è stato reso noto. 
 
- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Pace in pericolo, non piegarsi a violenza forza"

Il nostro è "un mondo che non intende veder calpestati i principi della convivenza". Gli europei "non si piegano alla violenza della forza: oggi si tratta dell'Ucraina e domani non si sa di quali obiettivi". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando a Norcia. 

- di Costanza Ruggeri

Figc, posticipato 5 minuti inizio gare fine settimana

Il calcio italiano scende in campo unito per la pace. E' questo il messaggio che la Federazione Italiana Giuoco Calcio vuole inviare in un momento così complesso per gli equilibri internazionali, decidendo di posticipare di 5 minuti il calcio d'inizio di tutte le partite ufficiali in programma nel fine settimana. Senza distinzione, professionisti e dilettanti, si uniranno in un'unica testimonianza di pace, sensibilizzando appassionati e tifosi sul rispetto della vita umana e sulla necessità di trovare una soluzione diplomatica alla crisi in Ucraina. 
- di Costanza Ruggeri

Ambasciatore Ucraina: "Italia sostenga uscita russa da Swift"

"Ringraziamo il governo italiano per l'annunciata assistenza finanziaria e tecnico-militare. Chiediamo l'immediata disconnessione della Russia dalla rete SWIFT. L'applicazione di tale sanzione costituisce un meccanismo efficace per influenzare il sistema finanziario del Paese aggressore e speriamo che permetterà di fermare l'attacco e salvare milioni di vite umani. L'Italia è uno dei pochi paesi dell'UE che non ha ancora espresso pubblicamente la propria posizione su questo tema". Così l'Ambasciatorie d'Ucraina in Italia Yaroslav Melnyk in una nota. 

- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Follia criminale senza giustificazioni"

"La situazione in Ucraina rasenta come ho detto ieri la follia criminale, nonostante per qualcuno non sia stata gradita questa mia dichiarazione. Lo confermo: e' una follia criminale, l'Ucraina e' sotto attacco. Non ci sono giustificazioni di natura geopolitica o di contemporaneità per giustificare il fatto che ci sia un evento bellico". Lo ha ribadito oggi il presidente del Veneto Luca Zaia, a Mestre a margine della mobilitazione Coildiretti.
 
- di Costanza Ruggeri

Spagna evacua l'ambasciatrice e 100 cittadini

Madrid sta provvedendo all'evacuazione da Kiev dell'ambasciatrice in Ucraina, Silvia Cortes, e un centinaio di cittadini rimasti nel Paese attaccato dalla Russia: lo ha reso noto il ministro degli Esteri spagnolo, Jose' Manuel Albares, in interviste a media iberici. Circa 100 spagnoli, principalmente persone con doppia nazionalità, hanno invece deciso di rimanere in Ucraina, ha aggiunto il ministro. 

- di Costanza Ruggeri

Lavrov: "Non si può riconoscere governo Kiev come democratico"

"Non c'è la possibilità di riconoscere l'attuale governo come democratico". Lo afferma in conferenza stampa il ministro degli Esteri russo, Serghiei Lavrov, citato dall'Interfax. 

- di Costanza Ruggeri

Cremlino: "Un peccato spostare finale Champions"

Il Cremlino si e' rammaricato per la decisione dell'Uefa di spostare la finale di Champions League da San Pietroburgo a Parigi. "E' un peccato che sia stata presa una simile decisione", ha detto il portavoce Dmitry Peskov, "San Pietroburgo avrebbe fornito le migliori condizioni possibili per ospitare questo evento calcistico". Nella traduzione in inglese era stata usata la parola "shame" che significa sia peccato che vergogna, ma nella versione originale in russo la parola e' effettivamente 'peccato'.
 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti