Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Crisi Russia-Ucraina, Biden: Putin potrebbe attaccare Kiev. Pronti a sanzioni

©Ansa

Il presidente americano dalla Casa Bianca avverte che si andrà "ben oltre" le ritorsioni per l'annessione della Crimea nel 2014. Dopo il riconoscimento delle repubbliche separatiste dell'est Ucraina, arrivano le sanzioni contro Mosca. La Germania sospende l'autorizzazione del gasdotto Nord Stream 2. Il Cremlino replica: la frenata sul Nord Stream sia temporanea. La Nato: in allerta jet e navi per proteggere gli alleati. Putin: soluzione è che l'Ucraina rinunci spontaneamente all'adesione alla Nato

1 nuovo post

Michel e von der Leyen: Riconoscimento viola accordi Minsk, reazione ferma e unità

"Il riconoscimento dei due territori separatisti in Ucraina è una palese violazione del diritto internazionale, dell'integrità territoriale dell'Ucraina e degli accordi di Minsk. L'Ue e i suoi partner reagiranno con unità, fermezza e determinazione in solidarietà con l'Ucraina". Così su twitter il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.
- di Redazione Sky TG24

Parlamento Lugansk approva accordo con Russia

Il Parlamento della Repubblica popolare di Lugansk ha ratificato oggi l'accordo di amicizia, cooperazione e mutuo soccorso con la Russia: lo riporta un giornalista dell'agenzia russa Tass presente alla sessione. La ratifica e' stata approvata all'unanimita' da 46 legislatori sui 46 presenti alla speciale sessione plenaria. La prima lettura e' stata subito seguita dalla seconda ed ultima lettura. 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: 'Mosca smetta alimentare conflitto e scelga diplomazia'

"Condanno il riconoscimento russo di Donetsk e Luhansk in Ucraina. Intacca gli sforzi per risolvere il conflitto e viola gli accordi di Minsk. La Nato sostiene la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina. Invitiamo Mosca a smettere di alimentare il conflitto e a scegliere la diplomazia". Cosi in un tweet il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.
 
- di Redazione Sky TG24

Crisi Russia-Ucraina, la disinformazione come arma di guerra

Mentre si susseguono gli scontri nell'est del Paese, con continue violazioni del cessate fuoco, sul campo appare sempre più chiaro come sia in atto anche una guerra dell'informazione e della propaganda. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Borrell: Sono certo che sanzioni saranno unanimità

"I ministri discuteranno le mie proposte di sanzoni. Sapete che le sanzoni sono competenza del Consiglio, che le decide su proposta dell'Alto rappresentante". Lo ha detto l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al suo arrivo a Parigi. "La decisione dev'essere presa all'unanimita' e sono sicuro che sara' presa all'unanimita'", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Coldiretti, volano prezzi grano e mais

Crollano le borse e volano i prezzi delle materie prime, dal petrolio e il gas fino alle quotazioni del grano che sono balzate del 2% in un solo giorno mentre il mais destinato all'alimentazione del bestiame ha raggiunto il valore massimo da sette mesi. E' quanto emerge dall'analisi della Coldiretti sugli effetti della crisi Russa-Ucraina, alla chiusura del mercato future della borsa merci di Chicago. Un aumento che ha rilevanti conseguenze anche per l'Italia visto che l'Ucraina - secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Ismea - e' il secondo fornitore di mais destinato all'alimentazione del bestiame con una quota di poco superiore al 20%.
 
- di Redazione Sky TG24

Cina: risolvere divergenze con negoziati, no escalation

La Cina invita alla moderazione e chiede di risolvere le divergenze sulla crisi ucraina attraverso i negoziati e di evitare un'ulteriore escalation della crisi. Lo ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri, Wang Wenbin, in risposta a un commento sugli sviluppi della crisi, dopo il colloquio telefonico tra il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, e il segretario di Stato Usa, Antony Blinken. La posizione della Cina e' "coerente e chiara", ha dichiarato il portavoce.
- di Redazione Sky TG24

Kiev chiede l'imposizione di 'dure sanzioni'

Il governo di Kiev reclama l'imposizione di "dure sanzioni" contro la Russia al fine di inviare "un chiaro segnale" a Mosca sull'inammissibilità' del riconoscimento dell'indipendenza delle regioni separatiste dell'est del paese. In un comunicato del ministero degli Esteri ucraino divulgato oggi, si sottolinea inoltre che "è arrivato il momento di agire per fermare l'aggressione russa e riportare la pace e la stabilità in Europa".
 
- di Redazione Sky TG24

Borrell annuncia un Consiglio Esteri d'urgenza a Parigi

- di Redazione Sky TG24

Borsa: Gs, con Ucraina Europa puo' perdere 9%, petrolio +13%


"Un vero e proprio conflitto" in Ucraina accompagnato da "sanzioni punitive" verso la Russia porterebbe a un calo del 9% dei mercati azionari europeo e giapponese, e del 6% di quello statunitense, che salirebbe al 10% per il Nasdaq. Sono le conseguenze attese sui mercati da Goldman Sachs nel caso in cui si materializzasse lo scenario peggiore (worst-case) nello scontro tra Mosca e Kiev. Gli analisti della banca americana ritengono possibile anche un crollo del 10% del rublo e un'impennata del 13% del petrolio
 
- di Redazione Sky TG24

Borrell: Oggi Ue adotterà prime sanzioni contro Russia


"Oggi pomeriggio adotteremo le prime sanzioni" nei confronti di Mosca. Lo ha detto l'Alto Rappresentante per la Politica Estera Ue, Josep Borrell, arrivando a Parigi al Forum per la Cooperazione Indo-Pacifica. "Un Consiglio degli Affari Esteri informale si terra' dopo questo Forum", ha annunciato Borrell dicendosi "certo del voto unanime" dei Paesi membri. Parallelamente, alle 9.30 a Bruxelles avra' inizio la riunione degli ambasciatori dei 27 Paesi membri che avra' sul tavolo proprio il dossier sanzioni dopo il riconoscimento da parte di Mosca delle regioni separatiste di Donetsk e Lugansk. 
- di Redazione Sky TG24

Turchia, inaccettabile riconoscimento Donetsk e Luhansk

La Turchia ritiene "inaccettabile" il riconoscimento delle repubbliche autonome di Donetsk e Lugansk da parte del presidente russo, Vladimir Putin e con un comunicato diffuso nella notte respinge con forza le ultime decisioni del Cremlino. Ankara sottolinea come la presa di posizione di Putin violi l'integrita' territoriale e la sovranita' dell'Ucraina. "Il riconoscimento dell'autonomia di Donetsk e Luhansk e' una decisione che viola il trattato di Minsk, l'integrita' territoriale e la sovranita' dell'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Johnson presiede riunione Cobra, attese sanzioni a Mosca

Il premier britannico Boris Johnson sta presiedendo una riunione di emergenza del comitato Cobra del governo a Downing Street per discutere della situazione in Ucraina. Lo riporta Sky News, anticipando che durante la riunione dovrebbe essere deciso "un significativo pacchetto di sanzioni". 
- di Redazione Sky TG24

NbcNews, piano Kiev-Washington per portare Zelenski a Leopoli

Diversi funzionari dell'amministrazione Biden hanno discusso con il governo ucraino un piano che prevede il trasferimento del presidente  Volodymyr Zelenski dalla capitale a Leopoli, vicino alla frontiera polacca, in caso di invasione russa verso la capitale Kiev. A riferirlo all'emittente NbcNews sono state due fonti dell'amministrazione a conoscenza del piano. Washington, hanno detto, considera il leader ucraino "sempre più vulnerabile". 
 
- di Redazione Sky TG24

Crisi Russia-Ucraina: cosa sappiamo e cosa può succedere ora

Se una rapida distensione dei rapporti tra i due Paesi sembra improbabile, gli scenari che si possono aprire sono diversi: ecco quali sono e i possibili impatti su Italia ed Europa. PER APPROFONDIRE, QUI
- di Redazione Sky TG24

Gb, nuova riunione comitato Cobra a Downing Street


Nuova riunione, questa mattina a Downing Street, del comitato britannico Cobra per le emergenze: la riunione, a cui partecipano ministri e alti funzionari del governo, e' presieduta dal premier Boris Johnson ed e' stata convocata per valutare la risposta del governo di Londra alle ultime mosse del presidente russo Vladimir Putin in Ucraina. Lo riporta l'agenzia di stampa PA. 
- di Redazione Sky TG24

Consiglio d'Europa: Mosca riveda decisione Donetsk-Lugansk

"Domandiamo alla Russia di tornare indietro sulla decisione per il riconoscimento delle autoproclamate repubbliche di Donetsk e Lugansk e di astenersi dall'aggravare ulteriormente la situazione". Lo dichiara Marija Pejcinovic Buric, segretaria generale del Consiglio d'Europa, organizzazione di cui fanno parte anche la Russia e l'Ucraina. "Questo riconoscimento e' una violazione delle leggi internazionali e rappresenta una rottura unilaterale degli accordi di Minsk, che sono la sola base per risolvere il conflitto nel Dombas", argomenta Pejcinovic Buric. "Il Consiglio d'Europa afferma un incrollabile sostegno alla sovranita' e integrita' territoriale dell'Ucraina entro i suoi confini riconosciuti internazionalmente", continua la segretaria generale.
 
- di Redazione Sky TG24

Duma, Russia riconoscerà indipendenza intera regione di Donetsk e Luhanks

La Russia riconoscerà l'indipendenza dell'intera regione di Donetsk e Luhanks nell'Ucraina orientale. Lo ha dichiarato il numero due della Russia e presidente del Comitato per gli Affari post sovietici Leonid Kalashnikov
- di Redazione Sky TG24

Orban sente Michel, Budapest aderisce a posizione Ue

"Il primo ministro" ungherese Viktor "Orban lunedi' sera ha detto chiaramente al presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, che sul conflitto Russia-Ucraina, l'Ungheria fara' parte della posizione comune dell'Unione europea". Lo scrive in un tweet il portavoce del premier magiaro, Zoltan Kovacs. 
- di Redazione Sky TG24

Gas, prezzo vola su crisi Ucraina, ad Amsterdam a 80 euro Mwh


Il prezzo del gas naturale vola sull'acuirsi della crisi Ucraina: la quotazione sulla piazza di Amsterdam e' a 80 euro Mwh  con un aumento del 10% dopo essere salita fino a 82 euro con un rialzo del 13,2% 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti