Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Crisi Russia-Ucraina, Biden: possibile attacco russo in pochi giorni. Tensione nel Donbass

©Getty

Il presidente Usa: "Avanti con diplomazia, ma pronti a rispondere". Autobomba a Donetsk vicino al palazzo del governo dei separatisti filo-russi. Cominciate le evacuazioni dal Donbass. Si spara nella regione contesa tra Ucraina e Russia, con scambi di accuse tra  Kiev e i ribelli filo-russi. Verso esercitazione di Mosca con missili balistici. Draghi: "Sanzioni a Mosca non comprendano l'energia"

1 nuovo post

Papa: "Minaccia armi lascia gelidi cuori dei poveri"

La guerra e' "un inutile strage". Papa Francesco, nell'incontro con le Chiese orientali, ha ricordato queste parole di Papa Benedetto XVI. "Abbiamo sperato che non ci sarebbe stato bisogno di ripetere parole simili - ha detto Francesco - nel terzo millennio; eppure l'umanità sembra ancora brancolare nelle tenebre: abbiamo assistito alle stragi dei conflitti in Medio Oriente, in Siria e Iraq; a quelle nella regione etiopica del Tigrai; e venti minacciosi soffiano ancora nelle steppe dell'Europa Orientale, accendendo le micce e i fuochi delle armi e lasciando gelidi i cuori dei poveri e degli innocenti. Questi non contano. E intanto continua il dramma del Libano, che ormai lascia tante persone senza pane; giovani e adulti hanno perso la speranza e lasciano quelle terre".

- di Costanza Ruggeri

Summit virtuale leader G7 giovedì 

I leader dei Paesi del G7 terranno un summit virtuale giovedì prossimo sulla crisi ucraina. Lo ha reso noto oggi un portavoce del governo tedesco. L'incontro sarà dedicato in particolare alla "situazione al confine russo-ucraino", ha precisato il portavoce. Come è noto, i ministri degli Esteri del G7 terranno domani una riunione sulla situazione in Ucraina. 
- di Costanza Ruggeri

Weber in visita dal 20 al 23 febbraio, anche in Lituania

Una delegazione del gruppo del Ppe nel Parlamento Europeo, guidata dal capogruppo Manfred Weber, si recherà in visita in Ucraina e in Lituania dal 20 al 23 febbraio. Lo comunica il gruppo. "Con questa visita, mostriamo il nostro sostegno incondizionato per l'Ucraina e per i nostri partner nell'Ue e nella Nato, per proteggere i nostri alleati e il modo di vivere degli europei", dice Weber. In Ucraina Weber incontrerà tra gli altri il primo ministro Denys Shmyhal. In Lituania parteciperà ad una conferenza in materia di sicurezza insieme, tra gli altri, alla prima ministra Ingrida Simonyte e al premier lettone Krisjanis Karins.
- di Costanza Ruggeri

Crisi Russia-Ucraina, incontro tra Blinken e Lavrov la prossima settimana

Mentre Mosca annuncia altri ritiri dal confine ucraino, i separatisti filorussi dell’autoproclamata repubblica di Luhansk nel Paese accusano le forze governative di averli attaccati con colpi di mortaio. Prosegue il lavoro della diplomazia con un serie di incontri importanti. 
- di Costanza Ruggeri

von der Leyen-Morawiecki: "Diplomazia unica via"

Incontro bilaterale tra il presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen  e il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki. "Siamo uniti nel supporto all'Ucraina e nel richiamare la Russia ad una de-escalation. La diplomazia e' la sola risposta. La nostra reazione sarà rapida e forte in caso di ulteriore aggressione", ha scritto in un tweet
von der Leyen. "Noi inoltre condividiamo l'obiettivo di una forte ripresa economica in Polonia e Ue. La chiave sono investimenti e riforme"; ha aggiunto. 

- di Costanza Ruggeri

Putin incontra membri Consiglio sicurezza nazionale

Il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato oggi i membri del Consiglio di sicurezza nazionale per discutere "le crescenti tensioni" in Ucraina che "in larga misura sono provocate dall'estero". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Interfax. Nella riunione, ha aggiunto il portavoce, sono state discusse le garanzie di sicurezza chieste dalla Russia e ribadite nel documento presentato ieri alla controparte occidentale. Le proposte di Mosca, ha sottolineato Peskov, saranno al centro di colloqui con le controparti.
- di Costanza Ruggeri

Il reportage di Sky TG24 da Chernobyl: dalla centrale nucleare a Prypiat. FOTO

A quasi 36 anni di distanza dall'esplosione nucleare del 1986, la zona è ancora off limits. Una prima area di sicurezza di 60 chilometri di diametro e poi una exclusion zone di 20 chilometri di diametro. Eppure il luogo è stato scelto per esercitazioni militari: il rischio è quello di sollevare materiale radioattivo dal terreno. Radar per intercettare i missili balistici americani, case abbandonate, la centrale: il reportage di Sky TG24 dai luoghi della tragedia

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, bombardamenti in corso sul fronte est

- di Costanza Ruggeri

Ministro Difesa Ucraina: "Non confermiamo ritiro russo, 149.000 militari schierati"

L'Ucraina "non conferma" gli annunci della Russia sul ritiro di forze e stima in "circa 149.000" le unità ammassate nell'area. "Riguardo la situazione intorno ai confini dell'Ucraina, prima di tutto non confermiamo le dichiarazioni da parte russa riguardo il ritiro delle loro truppe. Non sta avvenendo. C'è un movimento di forze e mezzi", ha detto il ministro della Difesa, Oleksii Reznikov, in dichiarazioni in Parlamento riportate da Ukrinform. "In secondo luogo, stiamo monitorando le unità di truppe russe - ha aggiunto - Ci sono circa 129.000 militari della componente terrestre e insieme alle componenti navale e aerea il loro numero è di circa 149.000". 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, esercitazioni con missili pianificate precedentemente

Il ministero della Difesa russo, ripreso dalla Tass, afferma che "le esercitazioni delle forze di deterrenza strategica erano state pianificate precedentemente per verificare la prontezza degli organi del comando militare, le squadre di combattimento di lancio, gli equipaggi delle navi da guerra e i vettori strategici di missili per l'attuazione dei compiti assegnati, nonché l'affidabilità degli armamenti  per quanto riguarda le forze strategiche nucleari e non nucleari".
- di Costanza Ruggeri

Le sanzioni della Russia all'Europa: dal prezzo di pane e pasta, tutte le ripercussioni

Nei giorni scorsi Coldiretti ha lanciato l'allarme, ricordando che Russia e Ucraina garantiscono circa un terzo delle esportazioni mondiali di grano. L’Italia importa il 64% del proprio fabbisogno di grano per la produzione: il rischio è che un eventuale conflitto blocchi le spedizioni dai porti del Mar Nero, alimentando la possibilità di carestie e tensioni sociali

- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore russo: "Non mettiamoci paura uni contro altri"

"Russia e Cina si avvicinano, vogliono creare un'alleanza militare, voi colleghi americani cosa volete introducendo sanzioni infernali contro la Russia? Adesso vi spaventate da soli del fatto che Russia e Cina si avvicinano". Lo ha detto l'ambasciatore della Federazione Russa in Italia Sergey Razov a Genova al quinto seminario italo-russo. "Vi chiedo di essere ragionevoli, non mettiamoci paura gli uni contro gli altri, non possiamo di continuo fissare le date di un attacco russo sull'Ucraina - continua -. Tutto il mondo ormai si e' stancato di questo, tutte le persone di buonsenso capiscono che non vogliamo la guerra. Anche il presidente Zelensky diceva la stessa cosa ma ogni giorno il presidente dell'Ucraina ci dice quali sono le date dell'attacco". 
- di Costanza Ruggeri

Kiev: "149mila soldati russi al confine"

Il numero di soldati russi schierati ai confini dell'Ucraina ha raggiunto la soglia dei 149mila: lo ha reso noto il governo di Kiev.

- di Costanza Ruggeri

Pechino 2022, atleta ucraino e russo posano insieme per foto su podio

L’ucraino Oleksandr Abramenko e il russo Ilia Burov hanno conquistato la medaglia d’argento e di bronzo nella specialità aerials del freestyle skiing alle Olimpiadi invernali in Cina. Poi si sono salutati, abbracciati e hanno posato insieme per la foto di rito

- di Redazione Sky TG24

Domani in Russia esercitazioni missilistiche, Putin presenzia

Il Presidente russo Vladimir Putin domani presenzierà a esercitazioni di missili balistici e da crociera, "pianificate in precedenza", ha reso noto il ministero della Difesa a Mosca. Si tratta di esercitazioni delle forze di deterrenza, si precisa. Vi prenderanno parte le Forze aerospaziali e le Forze missilistiche strategiche, e anche unità di terra del Distretto militare meridionale e della marina, delle Flotte del Mar Nero e del Nord.
- di Costanza Ruggeri

Gas, Nato e venti indipendentisti: i motivi della possibile guerra

Si alza sempre di più la tensione per un ipotetico conflitto nell'Est Europa. Secondo la Cia, Mosca - nonostante continui a negarlo - avrebbe anche una data in mente per invadere l’Ucraina: 16 febbraio. Il nodo è l’ingresso di Kiev nell'Alleanza Atlantica, ma i motivi hanno in realtà radici più profonde

- di Redazione Sky TG24

Anche Boris Johnson sarà alla conferenza di Monaco

Oltre alla ministra degli Esteri Liz Truss e al ministro alla Difesa Ben Wallace, anche il premier britannico Boris Johnson si recherà alla conferenza sulla sicurezza di Monaco, alla luce dell'acuirsi della crisi ucraina. La notizia, riferita da Downing Street, è rimbalzata sui media tedeschi. A Monaco BoJo è atteso per sabato, dopo la consultazione a distanza del presidente americano Joe Biden con i capi di governo di Germania, Gran Bretagna, Italia, Polonia e Romania nonché i vertici di Ue e Nato. 
- di Costanza Ruggeri

Vento di guerra tra Russia e Ucraina, cosa rischia l’Italia?

Il nostro Paese rischia di perdere l'approvvigionamento di gas naturale, che per il 40 per cento arriva da Mosca. Ma l'interdipendenza è a doppio filo. L'ANALISI

- di Redazione Sky TG24

Mosca, domani manovre e lanci missili strategici

La Russia ha annunciato che domani effettuerà, sotto la supervisione del presidente Vladimir Putin, manovre delle sue "forze strategiche", in particolare con il lancio di missili balistici e da crociera. "Il 19 febbraio, sotto la guida del comandante supremo delle forze armate russe Vladimir Putin, sara' organizzata un'esercitazione pianificata delle forze di deterrenza strategica", ha affermato il ministero della Difesa, citato dalle agenzie di stampa russe
- di Redazione Sky TG24

Ifo, rischio shock prezzi gas-petrolio se Russia invade

L'Ifo lancia l'allarme: in caso di invasione russa dell'Ucraina c'e' il rischio di uno "shock dei prezzi del gas e del petrolio". A detta del presidente dell'autore istituto economico di Monaco, Clemens Fuest, "si arriverebbe ad uno shock dei prezzi anche se le forniture di gas non dovessero essere limitate, se non altro temporaneamente". Si tratterebbe di una reazione che colpirebbe sia le famiglie, cosi' il numero uno dell'Ifo, che l'industria. E ancora: "Se scoppiasse la guerra, l'inflazione potrebbe schizzare ancora piu' in alto" rispetto al 4% previsto dall'istituto finora.  
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti