Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Crisi Ucraina, news. Zelensky: attacco russo mercoledì. Usa spostano ambasciata a Leopoli

©IPA/Fotogramma

Il ministro degli Esteri russo Lavrov ritiene che un accordo con l'Occidente sia ancora possibile. Il portavoce di Putin: disposti a negoziare. Ma secondo la Cnn, il presidente ucraino sarebbe stato informato dagli Stati Uniti che il giorno dell'attacco sarà il 16 febbraio. Di Maio volerà in Ucraina, e in settimana potrebbe recarsi anche a Mosca. Si va verso un G7 straordinario. La paura di un conflitto colpisce anche le Borse: per l'Europa è un lunedì nero, bruciati 201 milioni

1 nuovo post

Videocall tra Michel, Paesi baltici, Svezia e Repubblica Ceca

Videochiamata nel pomeriggio di ieri tra il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel, la premier svedese Magdalena Andersson, il primo ministro lettone Krisjanis Karins, la premier estone Kaja Kallas, il presidente della Repubblica lituano Gitanas Nauseda, il capo del governo bulgaro Kiril Petkov e il primo ministro ceco Petr Fiala. Al centro della riunione la crisi ucraina e il coordinamento della riposta europea in caso di ulteriore aggressione militare da parte di Mosca. "La Russia è responsabile e allo stesso tempo ne affronterà le conseguenze. Siamo uniti nella nostra solidarietà e nel nostro supporto all'Ucraina", ha scritto, in un tweet, Michel. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, non c'è motivo di chiudere lo spazio aereo

Per l'Ucraina in questo momento non c'è motivo di chiudere il suo spazio aereo, nonostante l'aumento delle tensioni con la Russia e le 130.000 truppe di Mosca ammassate al confine. "Non ha senso e assomiglierebbe molto a un autoisolamento", ha detto Mykhailo Podolyak, consigliere presidente ucraino, secondo quanto riportato dal Guardian.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti