Crisi approvvigionamenti in Giappone, McDonald’s venderà solo porzioni piccole di patatine

Mondo
©Getty

L'azienda ha deciso di ridurre le porzioni dalla vigilia di Natale fino al 30 dicembre. Le patate utilizzate nei suoi ristoranti in Giappone vengono di solito importate attraverso un porto vicino a Vancouver, in Canada 

La più grande azienda di fast food al mondo, McDonald's, sta soffrendo una carenza di patatine in Giappone a causa della crisi della catena di approvvigionamenti nel mondo dovuta alla pandemia di Covid (LIVEBLOG). Lo riporta la Bbc. L'azienda ha affermato che sta riscontrando ritardi nelle spedizioni delle patate utilizzate per produrre le sue famose "french fries". Di conseguenza ha deciso di ridurre le porzioni dalla vigilia di Natale fino al 30 dicembre. "McDonald's Japan fermerà temporaneamente la vendita di patatine fritte di medie e grandi dimensioni per garantire che tutti i clienti possano continuare a gustarle", ha detto la catena spiegando che le patate utilizzate nei suoi ristoranti in Giappone vengono di solito importate attraverso un porto vicino a Vancouver, in Canada.

I precedenti

Per fronteggiare questo momento di crisi l'azienda Usa ha deciso adesso di utilizzare i voli cargo. Il Giappone è il più grande mercato asiatico per i prodotti a base di patate surgelate statunitensi. McDonald's ha subito un problema simile nel dicembre del 2014 a causa di una vertenza sindacale che ha coinvolto 20mila lavoratori portuali, operatori terminalistici e compagnie di navigazione in 29 porti della costa occidentale degli Stati Uniti che ha causato una carenza di patatine fritte. In quell'occasione l'azienda ha deciso di importare via aerea mille tonnellate di patatine surgelate.

tram

approfondimento

Un tram a forma di patatine fritte? L'opera di un artista in Belgio

Mondo: I più letti