Australia, incidente in un castello gonfiabile: muoiono 5 bambini

Mondo
©Ansa

La tragedia è avvenuta in Tasmania durante una festa di fine anno in una scuola elementare. Una raffica di vento ha sollevato il gioco gonfiabile facendo cadere a terra i bambini da un'altezza di 10 metri. Il bilancio è di 5 vittime, altri tre bimbi sono in condizioni critiche e uno in condizioni gravi

Cinque bambini sono morti, e diversi altri sono gravemente feriti, dopo che un castello gonfiabile è stato sollevato da terra a causa del vento durante una festa di fine anno in una scuola elementare in Australia. La polizia dello Stato della Tasmania ha confermato che altri tre bimvi sono in condizioni critiche e uno in condizioni gravi. La tragedia è avvenuta alla Hillcrest Primary School a Devonport, in Tasmania. Il gioco gonfiabile era alto circa 10 metri.

La dinamica

L'incidente, secondo la ricostruzione della polizia, è stato causato da una raffica di vento. Stando alle autorità, i bambini sono caduti da un'altezza di circa 10 metri. Non è stata ancora resa nota l'età esatta delle piccole vittime, tre bambini e due bambine. Il comandante di polizia della Tasmania, Debbie Williams, ha definito la scena “molto angosciante". "Sembra che una raffica di vento abbia causato il sollevamento del castello in aria", ha detto ai giornalisti fuori dalla Hillcrest Primary School. Il premier australiano Scott Morrison ha parlato di un incidente "straziante". "I bambini erano fuori per una giornata di divertimento che si è trasformata in una tragedia orribile. Si spezza il cuore", ha dichiarato Morrison.

I precedenti

Quello della Tasmania non è il primo incidente mortale che ha interessato giochi gonfiabili. Nel 2019 in Cina, ricorda la Bbc, due bambini sono morti e altri 20 feriti in un episodio simile a quello accaduto ieri in Australia. L'anno prima, una ragazza era morta nel Regno Unito, dopo essere precipitata da un castello gonfiabile esploso sulla spiaggia di Norfolk. Nel marzo 2016, invece, un altro gonfiabile era saltato in aria con dentro un bimbo di sette anni, in Inghilterra; in relazione all’incidente erano stati arrestati due dipendenti del parco gioco, accusati di omicidio colposo per grave negligenza.

Mondo: I più letti