Terremoto in Indonesia, rientrata l’allerta tsunami e nessun danno grave

Mondo

Il sisma è stato registrato alle 12:20 ora locale (le 4:20 in Italia). L’Ingv ha stimato una magnitudo di 7.1, mentre l’Usgs ha prima comunicato 7.6 e poi ribassato a 7.3: secondo i dati la scossa ha avuto ipocentro a circa 15 km di profondità ed epicentro nel Mar di Flores a circa 100 km dalla città di Maumere

Una scossa di terremoto è stata registrata in Indonesia alle 12:20 ora locale (le 4:20 in Italia) al largo dell'isola di Flores, nella provincia di Nusa Tenggara Orientale. L’allerta tsunami inizialmente diramata è stata poi ritirata.

Epicentro nel Mar di Flores

Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano (che stima la magnitudo dell'evento in 7.1) e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs (che ha rivisto al ribasso la magnitudo da 7.6 a 7.3), il terremoto ha avuto ipocentro a circa 15 km di profondità ed epicentro nel Mar di Flores a circa 100 km dalla città di Maumere. Non sono stati al momento segnalati danni significativi o vittime nelle aree in cui è stato avvertito il sisma, secondo quanto riporta l'Afp: "Nelle località più vicine all'epicentro non ci sono stati danni", ha detto il capo del distretto di Flores Orientale, Antonius Hubertus.

L'eruzione del vulcano Semeru in Indonesia

vedi anche

Indonesia, vittime e feriti per l’eruzione del vulcano Semeru. FOTO

Mondo: I più letti