Biden al Tonight Show: "Popolarità in calo? Non ci faccio caso. Vaccinarsi è patriottico”

Mondo

Il presidente degli Stati Uniti, ha partecipato a uno dei talk-show di tarda serata di maggior successo nel Paese, ha scherzato con il conduttore sui sondaggi che rilevano il suo calo di popolarità sottolineando ancora una volta l’importanza della vaccinazione

Non si è sottratto alle critiche ma ha rilanciato soprattutto sull’importanza della vaccinazione. E’ successo durante il “Tonight Show" condotto dal comico Jimmy Fallon sulla rete televisiva Nbc. Il presidente ha scelto uno dei programmi in assoluto più seguiti e più popolari della tv made in Usa per portare il suo messaggio anche agli americani che poco sanno o conoscono della sua agenda politica ed economica.

Il calo di popolarità

L'intervista, in due segmenti è iniziata con Fallon che ha sollevato la questione del calo del presidente nei sondaggi. "Presta attenzione alle valutazioni di gradimento? gli ha chiesto il comico. "Non più", ha risposto sorridendo Biden, collegato dalla sua residenza di Wilmington, in Delaware, dove è solito recarsi per i weekend,, "Prestavo loro attenzione quando mi davano al 65% non intorno al 45%". "Sono fiducioso che la gente capirà - aggiunge - non deluderò mai il Paese".

Il capo della Casa Bianca è sceso al 42% di approvazione a fine novembre, l'indice più basso della sua presidenza, con gli elettori principalmente preoccupati per la situazione economica e l'aumento dell'inflazione. “La gente è impaurita, preoccupata – spiega ancora Biden - gli vengono raccontate molte cose inaccurate. Non su di me, ma sulla loro situazione. Gli viene detto che sta arrivando l'Armageddon. Ma la verità è che l'economia sta crescendo come non mai da 60 anni e la disoccupazione è al 4,2%".

epa09617443 US President Joe Biden delivers remarks after receiving a briefing from his COVID Response Team and NIH health officials, including NIAID Director and Chief Medical Advisor to the President Dr. Anthony Fauci at the National Institutes of Health (NIH) in Bethesda, Maryland, USA, on 02 December 2021.  EPA/Oliver Contreras / POOL

approfondimento

Covid Usa, da regole sui viaggi ai vaccini: nuova strategia di Biden

Vaccinarsi è patriottico

Capitolo a parte quello delle vaccinazioni. “Il modo per evitare il virus è fare due vaccinazioni e poi il richiamo. E’ disponibile, abbiamo l’antidoto e farà enormemente la differenza -sottolinea il Presidente - Se non volete prendervi cura più di tanto di voi stessi, pensate ai vostri figli, fratelli, sorelle, colleghi. Parlano di come questo accada solo nel mandato di Biden, di come sia antiamericano. Invece pensate questo: è patriottico vaccinarsi, non è uno scherzo, è patriottico farlo.”

jill biden joe biden ansa

approfondimento

La crociata di Biden contro le fake news sui vaccini

La vita alla Casa Bianca

Ma il presidente racconta anche della sua vita alla Casa Bianca: "Lì dentro hai la netta sensazione che non sia la tua casa, ma la casa della gente con tante persone che vi lavorano: c’è chi rimette a posto le stanze, chi piega i nostri vestiti, e i cuochi al secondo piano. Ma la colazione ce la prepariamo da soli", aggiunge. "Quindi lei si fa le uova da solo?",incalza il conduttore: "No, quelle le fa Jill", risponde ridendo il presidente riferendosi alla first lady.  "Lei ha riportato la classe alla Casa Bianca", conclude quindi Fallon.

Biden e i “late-night show”

Biden è  stato il secondo presidente in carica americano ad apparire in un "late-night show" dopo Barack Obama, che fu ospite di Jay Leno durante il suo primo mandato alla Casa Bianca nel 2009. Biden comunque partecipò alla trasmissione “Tonight Show" nel 2016 da vicepresidente mangiando in diretta un cono gelato col comico conduttore. 

Mondo: I più letti