Terremoto in Giappone, scossa di magnitudo 6.1 a Kagoshima

Mondo
©Getty

L'epicentro è stato individuato a 14 chilometri di profondità, nell'isola di Akuseki, ma non è stato segnalato un allarme tsunami, né si registrano feriti o danni agli edifici

Il terremoto è stato registrato nella prefettura di Kagoshima, a sud ovest del Giappone ed è l'ultimo di una serie di oltre 200 scosse di assestamento avvenute in meno di una settimana. Secondo l'Agenzia meteorologica nazionale (Jma), l'epicentro del sisma di magnitudo 6.1 è stato individuato ad appena 14 chilometri di profondità, nell'isola di Akuseki, ma non è stato segnalato un allarme tsunami, né si registrano feriti o danni agli edifici.

L'Anello di Fuoco del Pacifico

I servizi dei treni superveloci sono stati sospesi 15 minuti per poi riprendere a funzionare. L'area di Kagoshima e l'intero arcipelago delle isole Tokara sono spesso soggetti a frequenti terremoti, spiegano i sismologi. Tra il 9 e il 30 aprile di quest'anno, in base alle rilevazioni locali, si sono verificati 265 tremori, con almeno 4 di ampiezza superiore alla magnitudo 4. In Giappone si registra un così alto numero dei terremoti perché si trova sul cosiddetto 'Anello di fuoco' del Pacifico e ha decine di vulcani attivi.

giappone_mpas_ok

approfondimento

Giappone, terremoto di magnitudo 6.5 a Sud-Est di Honshu

Mondo: I più letti