Germania, Olaf Scholz ha giurato come nuovo cancelliere. Chiusa era Merkel

Mondo
©Ansa

Il leader dei socialdemocratici è stato eletto dal Bundestag con 395 voti: "Nuovo inizio, io darò il massimo". Il nuovo gabinetto è composto da otto uomini e otto donne. Il primo viaggio istituzionale di Scholz sarà a Parigi, per incontrare il presidente francese Macron. Applausi in aula per salutare Angela Merkel, per 16 anni alla guida del Paese

Dopo 16 anni, si è chiusa l’era di Angela Merkel alla guida della Germania. Oggi, mercoledì 8 dicembre, le è subentrato Olaf Scholz, 63 anni, che guiderà nei prossimi quattro anni il nuovo governo tedesco, formato dalla coalizione tra i socialdemocratici dell’Spd (di cui Scholz è leader), Verdi e Liberali. Eletto cancelliere dal Bundestag a Berlino con 395 voti, Scholz ha giurato e diventa così il quarto esponente dell’Spd a capo del Paese, dopo Willy Brandt, Helmut Schmidt e Gerhard Schroeder. Il neocancelliere aveva bisogno di un minimo di 369 voti per essere eletto. In tutto, hanno votato 707 deputati. Tre i voti non validi. Già pronto il contratto di governo, firmato simbolicamente in un edificio a Berlino chiamato ‘Futurium’. Sarà un esecutivo di continuità rispetto al precedente, soprattutto sul fronte europeo, ha detto Scholz, annunciando il suo primo viaggio istituzionale a Parigi il 10 dicembre, per incontrare il presidente francese Emmanuel Macron. Subito dopo, lo stesso giorno, sarà a Bruxelles per incontrare i vertici europei e della Nato.

Applausi al Bundestag

Un lungo applauso in aula al Bundestag ha accolto la nomina di Scholz. Così anche l'addio di Angela Merkel come Cancelliera della Repubblica federale tedesca: la seduta parlamentare in cui è stato eletto Scholz si è aperta con un’ovazione per la leader dell’Unione Cristiano-Democratico di Germania (Cdu-Csu).

angela-merkel-ansa

approfondimento

Angela Merkel, la leader che ha guidato la Germania dal 2005 al 2021

Il giuramento senza formula religiosa

Scholz ha giurato in Parlamento facendo a meno della formula religiosa finale "so wahr mir Gott helfe", "che Dio mi aiuti". Scholz, socialdemocratico, non appartiene a nessuna delle due confessioni prevalenti in Germania, quella cattolica e quella protestante. È infatti uscito dalla chiesa evangelica nel 2019, secondo i media tedeschi. Anche i 16 nuovi ministri del gabinetto, precedentemente nominati dal presidente della Repubblica, hanno giurato. Con il verde Robert Habeck vicecancelliere e il liberale Christian Lindner, definito 'il vice del vice', designato al Ministero della Finanze, Scholz si è presentato ieri alla stampa dopo aver siglato un’intesa di 176 pagine che ambisce a rendere l'industria tedesca climaticamente neutrale, riducendo dell'80% il ricorso al carbone entro il 2030. 

Hero Olaf Scholz Ansa 2

leggi anche

Chi è Olaf Scholz, nono cancelliere della Germania

Merkel a Scholz: "Lavori per il bene della Germania"

Angela Merkel ha poi ricevuto Olaf Scholz per il passaggio di consegne in cancelleria e gli ha rivolto le congratulazioni per il nuovo incarico, auspicando che "lavori perché il Paese possa stare al meglio". "So per esperienza personale che è un momento commovente quello in cui si viene eletti", gli ha detto prendendo la parola. "Il compito è pieno di sfide, ma è anche uno dei più belli che si possano svolgere", ha aggiunto Merkel. "Sarà un nuovo inizio per il nostro Paese, io farò di tutto per riuscirci", ha detto Scholz, prendendo il testimone da Angela Merkel. "Penso che sia qualcosa di speciale essere cancelliere della Repubblica federale, ed è una grande sfida", ha sottolineato il leader socialdemocratico, ricordando anche la pandemia: "Il passaggio di consegne avviene nel mezzo di una crisi non chiusa e questo comporta continuità e comunanza". Il neocancelliere ha sottolineato che "soltanto vaccinandosi" si può uscire dalla pandemia Covid.

German Chancellor Angela Merkel waves goodbye at the Defence Ministry during the Grand Tattoo (Grosser Zapfenstreich), a ceremonial send-off for her in Berlin on December 2, 2021. - - ALTERNATIVE CROP (Photo by Odd ANDERSEN / POOL / AFP) / ALTERNATIVE CROP (Photo by ODD ANDERSEN/POOL/AFP via Getty Images)

leggi anche

Berlino, Merkel sceglie canzone di Nina Hagen per fine mandato. VIDEO

Mondo: I più letti