Repubblica Ceca, presidente ha il Covid: nuovo premier Fiala nominato attraverso plexiglas

Mondo

Per evitare qualsiasi contatto, il capo dello Stato Milos Zeman è arrivato è rimasto tutto il tempo dentro a un box. Il decreto dell'investitura, inoltre, è stato sottoposto a raggi ultravioletti. Restano però da ufficializzare i ministri e, nel frattempo, rimane in carica l'uscente, il populista Babis

Il presidente della Repubblica Ceca è positivo al coronavirus e così l'investitura del nuovo premier arriva attraverso un cubo di plexiglas. È accaduto al Castello di Lany, vicino a Praga, dove Milos Zeman ha nominato Petr Fiala. Cinquantasette anni, politologo e professore leader del partito civico democratico (Ods) a capo della coalizione di centrodestra Spolu, Fiala è stato incaricato di guidare l'alleanza che regge la maggioranza in parlamento dopo le elezioni legislative dello scorso ottobre. Di ispirazione europeista, Fiala succede al populista Andrej Babis, depotenziato definitivamente dopo il coinvolgimento nello scandalo finanziario legato ai cosiddetti 'Pandora Papers'.

Petr Fiala e Milos Zeman
Il presidente della Repubblica Ceca Milos Zeman nomina il nuovo premier Petr Fiala attraverso un cubo di plexiglas - ©Ansa

La cerimonia nel rispetto delle misure sanitarie

Si volta pagina quindi in Repubblica Ceca in un momento delicato con la pandemia che torna a minacciare vite, conti ed equilibri politici. Ne è  l'emblema la cerimonia nella residenza presidenziale di Lany, svoltasi "nel rigoroso rispetto delle misure sanitarie" dal momento che giovedì scorso il presidente Zeman, poco dopo essere stato dimesso dall'ospedale, è risultato essere affetto da Covid. Per evitare qualsiasi contatto quindi, Zeman è  arrivato su una sedia a rotelle ed è rimasto tutto il tempo  separato da Fiala da un box di plexiglass. Il decreto della nomina, inoltre, è  stato sottoposto a raggi ultravioletti.

variante_omicron_ansa_ipa_getty

vedi anche

Covid, convocata riunione G7 su Omicron. Oms: "Non chiudere frontiere"

Da nominare ancora l'intero esecutivo

Dopo il voto avvenuto all'inizio di ottobre, le coalizioni di centrodestra Spolu guidata da Petr Fiala (e formata dai partiti Ods, Top 09 e Kdu-Csl) e l'alleanza del Partito dei pirati e del movimento dei Sindaci ed indipendenti hanno ottenuto la maggioranza di 108 seggi alla Camera dei deputati che conta 200 seggi in tutto. Secondo le letture e le interpretazioni più accreditate della cronaca politica a Praga, il nuovo governo ceco dovrebbe contare 18 ministri dei cinque partiti che a novembre hanno firmato l'accordo di coalizione, ma è ancora una volta la pandemia a dettare tempi e modi: la nomina dell'intero gabinetto, infatti, potrebbe slittare a causa dell'isolamento cui è  costretto il presidente Zeman, perché è intenzione del capo dello Stato incontrare tutti i ministri prima di nominarli.

02 covid repubblica ceca praga ansa

leggi anche

Repubblica Ceca, il centrodestra sorpassa a sorpresa premier Babis

Petr Fiala e Milos Zeman
©Ansa

Premier uscente resta momentaneamente in carica

Fino alla nomina del nuovo esecutivo il premier uscente Babis continuerà  a guidare il governo ormai di minoranza formato dal movimento Ano (Azione del cittadino scontento) e dai democratici sociali (Cssd), con tutta probabilità fino alla metà del mese prossimo o addirittura a ridosso di Natale. "Il nuovo governo ha davanti a sè  un periodo complicato e molte sfide... Voglio che sia il governo del cambiamento per il futuro", ha detto Fiala in conferenza stampa da designato premier. E intanto ha lanciato un appello alla vaccinazione: nel Paese ad oggi si calcola il 58,5% di vaccinati, a fronte della media Ue del 65,8%. Il governo uscente aveva intanto introdotto lo scorso giovedì una stretta sulle misure per contrastare la pandemia, disponendo anche un bando per i mercatini natalizi, celebri nella Repubblica Ceca.

Mondo: I più letti